Hyundai i30 1.4 GPL BLuedrive

spider

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Salve sono nuovo del forum, volevo porvi questa domanda, dati tecnici alla mano il motore 1.4 con 109 cavalli non è affato male, ma essendo la coppia massima raggiungibile a 5000 giri se non sbaglio, vorrei sapere da chi la possiede se l'auto è un pò lenta in ripresa con il codizionatore acceso e a pieno carico????

GRazie in aticipo per le risposte!!!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Innanzitutto ciao e benvenuto!
Poi ti rispondo visto che il 1.4 a GPL ce l'ho...ebbene si,l'auto a GPL e condizionatore acceso non è certo un fulmine,lo sto sperimentando con il gran caldo di questi giorni,niente di drammatico intendiamoci,semplicemente una guida briosa in certe condizioni non è possibile se non dai 4000 giri in su secondo me...anche perchè l'auto è pesante e non brilla in spunto nemmeno in condizioni ottimali,di contro ti sfido a trovare un'auto così spaziosa che con un 1.4 abbia prestazioni migliori,con le norme sulle emissioni attuali è quasi impossibile....
Ho comunque testato che passando a benzina si riguadagna parecchio in ripresa,quindi diciamo che per i casi disperati c'è comunque questa opzione,anche perchè 35° li si ha solo per 2/3 mesi all'anno...
Ovviamente se hai una guida "allegra" e vuoi mantenerla anche ad auto carica o sollecitata il 1.6 è caldamente consigliato,altrimenti anche del 1.4 sarai contentissimo...
 

spider

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
In effetti mi hai confermato quello che sospettavo anche se hai ragione quando dici che non ci sono molte auto con le stesse prestazioni in rapporto al peso, ma vista la tua disponibilità mi permetto di farti qualche altra domanda.
Quanto si paga di bollo?
Come va il condizionatore, l'auto è grande internamente, è sufficiente il condizionatore?
Ho letto che il cambio non ha dei buoni innesti ma a volte si impunta, mi confermi?

Grazie ancora e ciao
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Come bollo si paga sui 200/210€ annuali,l'importo preciso però varia da regione a regione,comunque siamo intorno a quella cifra...
L'auto è spaziosissima,anche i passeggeri dietro stanno comodi ed anche nel portabagagli c'è spazio dato che il serbatoio sta tutto nel vano della ruota di scorta,che è una vera ruota,e riesce a contenere un serbatoio gpl parecchio capiente...del condizionatore non sono un gran fan,lo uso solo in casi disperati,quindi in realtà non so essere molto preciso,comunque per darti un idea tornando da lavoro oggi pomeriggio ho lasciato l'auto parcheggiata al sole tutto il giorno,e c'erano 35°,avevo una temperatura tipo fornace dentro,nel tempo di un tragitto relativamente breve (5/6km) l'auto aveva raggiunto una temperatura più che confortevole...
Il cambio in realtà non si impunta,anzi è leggero e preciso,è soltanto la retromarcia che a volte fatica un pò ad entrare,ma basta dare un filo di gas ed entra tranquillamente,è solo questione di abitudine,ma su questo sono abbastanza tranquillo,pare che questo sia un difetto "storico" della hyundai,che però nella pratica non causa nessun guaio,c'è gente che con la Accent ci ha fatto 200.000 e passa km senza bisogno di nessun intervento....
 

spider

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Purtroppo la mia curiosità non ha limiti e non posso fare a meno di farvi altre domande, sperando che qualche anima pia possa rispondermi....
Ho letto he gli spazi di frenata sono un pò lunghi vi risulta??
Volevo sapere se l'auto all'interno è rumorosa, ovvero si sente molto il rumore del motore??
(a onor del vero devo dire che quando ci sono entrato mi è sembrata piuttosto silenziosa, volevo sapere se anche durante la marcia in autostrada rimane silenziosa!!)
Se qualcuno ha montato l'antifurto della hyundai, oltre l'immobilizer, volevo sapere se alza i finestrini da solo quando quacuno se li scorda abbassati.


Per ora ho finito, grazie ancora e ciao
Stefano
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
nn e vero proprio.....gli spazi di frenata sono ottimi! vdi test su youtube tra la golf la kia ceed e la i30!!! poi fammi sapere!!! cmq anke io ho la 1.4....e va alla grande.....i 120 li prende in un attimo!! e normale che con l'AC accesa perde un bel po'.....poi a gpl...figurati!!! cmq e veramente un gran motorone! io sn contentissimo....e non la cambierei x nessuna auto!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
spider ha scritto:
Purtroppo la mia curiosità non ha limiti e non posso fare a meno di farvi altre domande, sperando che qualche anima pia possa rispondermi....
Ho letto he gli spazi di frenata sono un pò lunghi vi risulta??
Volevo sapere se l'auto all'interno è rumorosa, ovvero si sente molto il rumore del motore??
(a onor del vero devo dire che quando ci sono entrato mi è sembrata piuttosto silenziosa, volevo sapere se anche durante la marcia in autostrada rimane silenziosa!!)
Se qualcuno ha montato l'antifurto della hyundai, oltre l'immobilizer, volevo sapere se alza i finestrini da solo quando quacuno se li scorda abbassati.


Per ora ho finito, grazie ancora e ciao
Stefano

Per la frenata guarda questo video: http://www.youtube.com/watch?v=FKpvJDnsB1I e' in tedesco, dura 6 minuti ma il test della frenata e' a 1,50 minuti.
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Oltre che prendere benissimo i 120 ha anche una gran progressione sui regimi alti,quando capita un sorpasso si passa ai 140/150 in ancora meno tempo...
Quello della frenata è un falso problema,nel senso che già così i 4 freni a disco sono già più che sufficentemente potenti,non ho mai avuto problemi in merito...comunque già cambiando i pneumatici di serie con altri(credo i michelin,ma non sono sicuro...) la frenata supera quella di auto ben più blasonate,tipo la Golf...
Idem per la rumorosità,l'abitacolo è abbastanza insonorizzato,ma in autostrada più che il motore tende a sentirsi il rotolamento dei pneumatici di serie(Hankook),che sebbene siano più che buoni dal punto di vista delle prestazioni hanno qualche problema a livello di rumorosità e confort.
 

spider

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Grazie a tut per le risposte tempestive e complete, ho visto il video e in effetti mi sono parzialmente ricreduto, l'unica cosa che non ho capito è il mistro del vano sopra la plancia, leggendo qua e la sembra che le vetture costruite in Europa ne siano sprovviste mentre le Coreane lo hanno, mi potreste gentilmente confermare la questione???

Grazie e ciao
Stefano
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
spider ha scritto:
Grazie a tut per le risposte tempestive e complete, ho visto il video e in effetti mi sono parzialmente ricreduto, l'unica cosa che non ho capito è il mistro del vano sopra la plancia, leggendo qua e la sembra che le vetture costruite in Europa ne siano sprovviste mentre le Coreane lo hanno, mi potreste gentilmente confermare la questione???

Grazie e ciao
Stefano

Si il vano sopra la plancia non c'e' piu' in quelle costruite in Europa, e da Gennaio sono tutte costruite in Europa, misteri del marketing ?????
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
stex802 ha scritto:
Oltre che prendere benissimo i 120 ha anche una gran progressione sui regimi alti,quando capita un sorpasso si passa ai 140/150 in ancora meno tempo...
Quello della frenata è un falso problema,nel senso che già così i 4 freni a disco sono già più che sufficentemente potenti,non ho mai avuto problemi in merito...comunque già cambiando i pneumatici di serie con altri(credo i michelin,ma non sono sicuro...) la frenata supera quella di auto ben più blasonate,tipo la Golf...
Idem per la rumorosità,l'abitacolo è abbastanza insonorizzato,ma in autostrada più che il motore tende a sentirsi il rotolamento dei pneumatici di serie(Hankook),che sebbene siano più che buoni dal punto di vista delle prestazioni hanno qualche problema a livello di rumorosità e confort.

Dal video su youtube, l'indirizzo e' nel messaggio sopra il tuo, la Golf ha una frenata piu' lunga anche con gli pneumatici di serie della I30.
Per il rumore di rotolamento, io ho trovato una differenza enorme cambiando i cerchi, ho montato quelli in lega e, magicamente, il rumore e' sparito.
 

spider

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Sapreste consigliarmi qualche kit di autoriparaione delle gomme, visto che la ruota di scorta vorrei lasciarla a casa?

Grazie
Stefano
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
A me e' stato regalato in concessionaria...si chiama Slime repair... na cosa del genere! cmq penso che si trovi a 60 euro!!!
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
spider ha scritto:
Sapreste consigliarmi qualche kit di autoriparaione delle gomme, visto che la ruota di scorta vorrei lasciarla a casa?

Grazie
Stefano

Mi e' stato consigiato questo: http://www.gonfiaeripara.it/ack1.php , a 85 euro. La cosa interessante e' che ha un'assicurazione della Europe Assistance che, nei primi due anni dopo l'acquisto, se non si riesce a riparare il pneumatico per una lacerazione, o altro, chiami e ti trasportano l'auto fino ad un punto dove riparare la gomma.
Interessante e' anche che si puo' sistemare sotto il sedile del passeggero (ha fatto la prova chi lo ha gia'), cosi' liberi ancora spazio nel portabagaglio.
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
spider ha scritto:
Salve sono nuovo del forum, volevo porvi questa domanda, dati tecnici alla mano il motore 1.4 con 109 cavalli non è affato male, ma essendo la coppia massima raggiungibile a 5000 giri se non sbaglio, vorrei sapere da chi la possiede se l'auto è un pò lenta in ripresa con il codizionatore acceso e a pieno carico????

GRazie in aticipo per le risposte!!!

Io con la 1400 gpl ho fatto 4000 km per ora, e il condizionatore nei percorsi urbani si sente ma non cambia molto, in quanto cmq a bassi regimi è un motore già un po' fiacco di per se, come tanti benzina 16v con fasatura variabile del resto. Poi dipende da come si è abituati, se passi da un turbodiesel sarà senzaltro traumatico, perchè ai bassi non cè confronto, vanno il doppio!!!
Io faccio il confronto del mio motore con una Golf 16 bifuel che avevo guidato prima di comprare la mia. Macchine dal peso e potenza simili, ma la Golf pur essendo pure un 1600 a 8v senza fasatura, non era cosi pronto ai bassi, anzi, se avessi acceso il clima( era inverno!!) sono sicuro che rimpiangevo la mia!!!
La I30 ha una buona tenuta e un ottima frenata, ma Il 1.4 non è certo per correre, e se lo si fa è inevitabile dover smanettare di piu sul cambio in città e nei sorpassi a basse andature la scalata è d'obbligo!!! Questione di abitudini, ma i consumi sono anche piu allettanti :wink:
 

spider

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Qualcuno di voi è riuscito ad avere un manuale dell'impianto a gas? Il concessionario mi ha detto che loro non sono in grado di fornirlo perchè BRC non lo fornisce a loro, c'è un modod per averlo???
I tagliandi dell'impianto a gas li fate nell'officina hyundai oppure andate da un autorizzato BRC e soprattutto ogni quanto?

Grazie e ciao
Stefano
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
spider ha scritto:
Qualcuno di voi è riuscito ad avere un manuale dell'impianto a gas? Il concessionario mi ha detto che loro non sono in grado di fornirlo perchè BRC non lo fornisce a loro, c'è un modod per averlo???
I tagliandi dell'impianto a gas li fate nell'officina hyundai oppure andate da un autorizzato BRC e soprattutto ogni quanto?

Grazie e ciao
Stefano

Mai avuto il manuale dell'impianto a gas, tra l'altro il meccanico della concessionaria doveva fare ancora il corso per il gpl.
Ho chiesto, mi sembra anche alla Hyundai, a proposito dei tagliandi e mi hanno risposto che non ce n'erano di differenti rispetto a quelli normali.
Comunque questo del gpl e' un vero caos, credo che la Hyundai ha messo in vendita il modello gpl non pensando al successo che ha avuto e si sono trovati spiazzati con i manuali, i corsi ai meccanici ecc.
 

spider

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Ho un dubbio, nell'allestimento active sono compresi anche gli ttacchi isofix???
 

spider

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Come di consueto vi faccio una nuova domanda, precisamente :
a chi possiede l'auto, ho letto in giro che nell'abitacolo si sente molto il rollìo, vi risulta?

Grazie e ciao
Stefano
 
Alto Basso