Hyundai i30: 4 stelle Euro NCAP

Getz81

Utente
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.3
Hyundai i30: 4 stelle Euro NCAP

La prima Hyundai della neonata serie “i” a sottoporsi ai crash test di Euro NCAP è la Hyundai i30, che perde però il derby tutto coreano nel segmento C con la cugina Kia Cee’d , con la quale condivide la piattaforma, per 5 stelle a 4 nella protezione degli occupanti.

La versione GLS 1.6 a 5 porte testata da Euro NCAP nel test di impatto frontale ha accusato qualche sporgenza di troppo nella conformazione della plancia che potrebbe arrecare potenzialmente danni alle zone degli arti inferiori di guidatore e passeggero. Un problema ravvisato anche nella Kia cee’d ma in misura minore, nonostante gli interni delle due auto siano molto simili.

Anche nella protezione dei bambini a bordo la Hyundai i30 ottiene 3 stelle contro le 4 della cee’d, con la stessa notazione da parte di Euro NCAP di non avere meglio evidenziato meglio le avvertenze nell’uso degli airbag e dei punti di ancoraggio dei seggiolini.
Allineato alla concorrenza invece il giudizio sulla protezione dei pedoni, con 2 stelle.

http://www.omniauto.it/magazine/3707/hyundai-i30-4-stelle-euro-ncap

link del video: http://it.youtube.com/watch?v=M3UtuIyo-YY

hyundai-i30-euro-ncap_1.jpg
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
beh, non posso dirmi contentissimo per il risultato.

Non perchè sia scarso, anzi è molto buono, però tutto sommato la cugina C'eed, che dovrebbe essere strutturalmente uguale, ha ottenuto una stella in più di noi. :x
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ho letto su un sito inglese che Hyundai ha contestato il risultato ottenuto .
inizialmente le avevano dato 5 stelle ma poi in seguito abbassato a 4 per un problema di deformazione della plancia .
forse verrà ripetuto il crash test
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
leonardkr ha scritto:
Ho letto su un sito inglese che Hyundai ha contestato il risultato ottenuto .
inizialmente le avevano dato 5 stelle ma poi in seguito abbassato a 4 per un problema di deformazione della plancia .
forse verrà ripetuto il crash test

ah-ha

riesci a linkare la pagina dove lo hai letto? sono molto curioso...
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
leonardkr ha scritto:

grazie, in pratica Hyundai vuole verificare se il manichino non abbia avuto dei sensori malfunzionanti. Evidentemente la Casa, che aveva già fatto il test NCAP internamente ottenendo gli stessi risultati per cee'd ed i30, ha buone ragioni per pensare che il risultato sia stato falsato da fattori esterni, visto che le due auto hanno la stessa struttura, interna ed esterna. Interessante, vedremo come va a finire.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Mhà... I Crash test NCAP mi lasciano sempre un pò perplesso... Se pensate che la spia delle cinture di sicurezza se non abbinata ad un fastidioso cigalino può compromette l'assegnazione delle 5 stelle, come se tutto di un tratto la struttura dell'auto diventi debolo... Non sò, mi sembra eccessivo.
Va bene che la sicurezza passiva è anche prevenzione, però se un'auto è solida, c'è poco da discutere!
 
Alto Basso