Hyundai i30 fallisce test dell'Alce!

Discussione in 'i30 (2012) - Foto Video e Stampa' iniziata da domycol, 26 Mag 2014.

1. domycol

domycol Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    570
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
    Vi pare normale una cosa del genere? come mai se ne accorgono solo loro e nessuna rivista ha incontrato la stessa problematica? Neanche l'Euroncap nell'ESP test!
    Spero solo che si tratti di un modello sfigato! ho sempre detto che lo sterzo non era un punto forte dell'auto, ma qua il fatto è davvero grave! Spero che Hyundai faccia qualcosa! o smentisca, o dica che si tratta di un difetto limitato ad un tot...

Fonte:http://www.autoevolution.com/news/h...e-surfaces-during-moose-test-video-81702.html

#1 domycol, 26 Mag 2014
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Nov 2014
  2. AlexCNC

AlexCNC Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    709
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
    Mi pare di aver già scritto, ma non vedo il messaggio, quindi rieccolo più o meno qui sotto:

Ormai è in rete, quindi Hyundai ha poco da smentire, semmai dovrebbe rendere pubblico il suo pronto impegno nell' effettuare dei test insieme ad un team di esperti esterni alla casa (magari proprio l' € NCAP) per capire e spiegare cosa diavolo è successo, perchè è successo, e soprattutto se è un guasto singolo e imprevedibile come purtroppo può accadere su qualunque componente di qualunque auto o se piuttosto è un problema latente e potenzialmente più esteso...
    Cerchiamo di seguire la questione e speriamo che la casa dia il giusto peso all' accaduto...

3. DOMENi30

DOMENi30 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Bari BA
  4. DOMENi30

DOMENi30 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Bari BA
    Questo invece è il link all'articolo di autoevolution.com, che fa riferimento ad una improvvisa perdita della capacità sterzante, nel bel mezzo della manovra di emergenza messa in atto nel test:
    http://www.autoevolution.com/news/h...e-surfaces-during-moose-test-video-81702.html
    Un malfunzionamento con effetti paragonabili a quelli che si avvertirebbero in caso di improvviso spegnimento del motore, con indurimento dello sterzo, che diventa ingestibile con tutte le conseguenze del caso. Il tutto accompagnato dall'accensione di una spia rossa, ad indicare l'avaria in atto.
    Voglio sperare( e sinceramente ritengo sia una cosa possibilissima). che si sia trattato di un esemplare difettoso; le conclusioni da trarre, in caso contrario, sarebbero poco edificanti.

5. pigeonit

pigeonit Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Provincia:
    ESTERO
    Auto ed Allestimento:
    new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
    Non sarà per caso il famoso vsm che fa questa cosa?

6. domycol

"Mi Piace" ricevuti:
    570
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Speriamo abbiamo aggiornamenti a breve! non è tanto rassicurante come cosa!
    @domeni30, in fondo al video avevo anche linkato la fonte dell'articolo ;)

7. DOMENi30

DOMENi30 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Bari BA
    chiedo venia :oopsp: non l'avevo proprio visto ;)

8. gigific

gigific Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Alessandria AL
    Auto ed Allestimento:
    i10 1.1i Automatica
    Più che un problema di test dell'alce, direi che è un problema al servosterzo. Speriamo sia un difetto singolare, effetti simili possono capitare in caso di sensore di coppia difettoso, ma dovrebbe essere possibile renderlo ripetibile in questo caso. Spero che vengano avviate le dovute campagne di richiamo, nel caso si rivelasse un difetto di progettazione

9. domycol

"Mi Piace" ricevuti:
    570
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Infatti il test dell'Alce non si è riusciti nemmeno a farlo! :( Spero intervengano subito prima che si faccia troppa cattiva pubblicità.

10. domycol

"Mi Piace" ricevuti:
    570
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    A AlexCNC e DOMENi30 piace questo messaggio.
  11. len.ale

len.ale Alessandro, MODERATORE
    Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    559
    Provincia:
    Bologna BO
    Auto ed Allestimento:
    ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
  12. DOMENi30

DOMENi30 Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31
    Provincia:
    Bari BA
    Sembra che l'epidemia di problemi di questo tipo sia in realtà molto estesa: praticamente tutte le auto, di tutte le case automobilistiche, possono andare incontro ad eventi di questo tipo, dagli esiti potenzialmente infausti per il malcapitato conducente. Basta dare un'occhiata sul web, cercando su google, e alla voce di ricerca "power steering loose (o failure)" accompagnata dal marchio di un costruttore a piacimento, vi comparirà un piccolo mondo di spaventatissimi guidatori che hanno vissuto la sgradevole esperienza, tutti con gli stessi sintomi (quelli che ho letto io, almeno) : sterzo di colpo durissimo in marcia, auto ingovernabile, e tutto di nuovo perfettamente funzionante dopo un ciclo di spegnimento-accensione del motore. Miracoli della servoassistenza elettrica? ;)

13. Ariamar

Ariamar Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    I30 SW Go Brasil CRDi 110 CV + Plus Pack Bianca
    Che bello... la macchina del test è praticamente uguale alla mia (i30 sw go e pure bianca con tettuccio :x:)... speriamo di non incontrare mai un'alce per strada... :shock:

14. domycol

"Mi Piace" ricevuti:
    570
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Sembra che un altro test con gomme da 16" non abbia creato lo stesso problema. Magari il 17" mette più in crisi l'auto. Cmq non è una cosa normale. Bisogna vedere come si comporta col test della pecora! :mrgreen:

15. domycol

"Mi Piace" ricevuti:
    570
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Ho scoperto che già Hyundai è a conoscenza della problematica! Come dicevo non si verifica con gomme da 16"!!!
    Durante il test dell’alce fatto da una rivista svedese una Hyundai i30 è finita fuori pista per lo sterzo rotto

Categoria:*Sistemi di sicurezza*|**26 Maggio 2014Che sia un caso isolato o un difetto congenito è ancora presto per dirlo ma la notizia della Hyundai i30 che ha fallito il test dell'alce ha già fatto il giro del mondo. In realtà il problema*non è provocato dall'ESC o dalla mancata stabilità del veicolo*ma da un'avaria allo sterzo. Per vederci chiaro abbiamo subito contattato Hyundai Europa che vuole analizzare l'auto usata dalla rivista svedese*Teknikens Värld*prima di rilasciare dichiarazioni approfondite sull'accaduto. Intanto proviamo a capire cosa è andato storto nel video del test dell'alce con laHyundai i30.HYUNDAI VUOLE VEDERE L'AUTO DA VICINO -**Il video è piuttosto eloquente: il giornalista della rivista svedese Teknikens Värld simula l'evitamento di un ostacolo improvviso sterzando a sinistra ma, appena prova a riportare l'auto in traiettoria sterzando bruscamente a destra,*il volante non risponde*ai comandi, si accende la spia di avaria del volante ela Hyndai i30 va dritta*nella via di fuga. Cosa sia successo all'auto coreana è coperto ancora da un velo di mistero, visto che Hyundai ha saputo per caso del fallimento del test svolto solo lo scorso sabato. Considerata la gravità dell'accaduto (potrebbe trattarsi di una partita difettosa di piantoni dello sterzo), abbiamo chiesto a Hyundai Europa un chiarimento. Allo stato attuale dei fatti è presto per lanciarsi in allarmismi inutili e imputare l'esito del test al mancato funzionamento del controllo di stabilità, anche perché il problema sembra circoscritto al*Flex Steer system*della*i30 (vedi il nostro test drive), la tecnologia che varia la risposta e la precisione dello sterzo*in base alle preferenze di guida.LA RISPOSTA DI HYUNDAI -*"Hyundai Europa non è a conoscenza di alcuna anomalia del genere sulle*400 mila i30 vendute in Europa*e prima di allarmare inutilmente i clienti la Casa auto vuole capire in quali condizioni si è svolto il test svedese. Hyundai non sa se l'auto che ha fallito il test fa parte del parco auto riservato alla stampa per i test drive o è un'auto che la redazione svedese si è procurata autonomamente. La priorità ora è esaminare l'auto e capire in quali condizioni *si trovava al momento del test, ma soprattutto in quali casi il sistema*Flex Steer si disattiva". Quello che emerge dalle dichiarazioni della rivista Teknikens Värld è che il mancato funzionamento del volante elettronico si verifica quando l'impostazione diguida è su Sport*e con le*ruote*225/45 R17*e pneumatici Hankook*Ventus Prime 2. In questa configurazione l'auto avrebbe manifestato lo stesso problema in 4 differenti prove consecutive, mentre*con ruote da 16 pollici205/55 R16 e stessi pneumatici pare che il problema*non si verifica.LA RIVISTA SVEDESE COLPISCE ANCORA -*Non è la prima volta che il test dell'alce svolto dalla rivista svedese mette in discussione la sicurezza delle auto permettendo alle Case costruttrici di correre ai ripari. In molti ricorderanno infatti l'eclatante caso della*Mercedes Classe A del 1997*che capottava senza*ESC, poi equipaggiata di serie del controllo di stabilità. Invece il più recente test dell'alce svolto da Teknikens Värld sulla*Jeep Grand Cherokee a rischio capottamento*è stato prima smentito dalla Casa americana che ha chiesto una controprova e poi ha modificato il software della centralina dell'ESC. Inizialmente gli ingegneri Chrysler-Jeepattribuivano al sovraccarico la sbandata*del grosso SUV americano, ma i successivi test con l'auto più leggera hanno poi rivelato problemi altrettanto gravi nello*stallonamento di una gomma*che non si è più verificato nel*test dell'alce con la centralina dell'ESC aggiornata. Ci auguriamo non tardi ad arrivare un commento chiarificatore da Hyundai Europa, che rassicuri i clienti di tutte le i30. Intanto non è escluso che l'episodio della Hyundai i30 possa essere una cartina al tornasole di un problema reale che può verificarsi nella guida di tutti i giorni. Staremo a vedere..

Fonte : http://m.sicurauto.it/sistemi-di-si...rompe-lo-sterzo-durante-il-test-dellalce.html

A AlexCNC piace questo elemento.
  16. Ariamar

Ariamar Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Il test della "pecora" non si smentisce mai... è quello più difficile da superare... :D

A domycol piace questo elemento.
  17. Ariamar

Ariamar Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    Indovina la mia i30 che cerchi e che ruote monta???? :mad:

Speriamo in una risposta celere e seria da parte di Hyundai-Motors...

18. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.824
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Credo che la vecchia ma affidabile idroguida fosse migliore ma oggi le signore vogliono girare il volante con un dito.
    Ricordo ancora quando in autoscuola mi dicevano: mai girare il volante a macchina ferma, si rompe la scatola di sterzo.

Quindi... non sempre la tecnologia è la soluzione di tutto.... stiamo a vedere come evolve la cosa.

19. domycol

"Mi Piace" ricevuti:
    570
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Concordo, il feeling di guida era nettamente migliore. Adesso alcuni sembrano sterzi da playstation

20. Ariamar

Ariamar Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Provincia:
    Napoli NA
    Auto ed Allestimento:
    E' pensare che vengo una gloriosa Accent... dove lo sterzo SI che lo sentivi!!!... con una "cara e vecchia" idroguida di prima generazione...

Condividi questa Pagina