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Daniele1977

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Hyundai i30 CRDI 1,6 66Kw
Buongiorno a tutti. Da 3 anni sono felice (???) possessore di una Hyundai i30 1,6 CRDi 90cv (02/2008) acquistata usata e, a parte i problemi di cui vi parlerò, sono sufficientemente contento dell'acquisto effettuato.
Già alle prime guide ho notato una piccola anomalia che, nonostante svariate mail e segnalazioni alla casa madre, non viene riconosciuta con bollettini ufficiali e mi tocca pertanto subirla passivamente. Fortunatamente leggendo in giro ho potuto confortarmi del fatto che non sono l'unico ad aver avuto tale problema e la cosa mi ha un pò rincuorato pur lasciandomi perplesso sulle eventuali conseguenze in termini di sicurezza che tali problematiche potrebbero generare, e sul livello di assistenza garantito da Hyundai. In sintesi il problema consiste di un ripetuto rumore sordo che si genere di tanto in tanto al ruotare dello sterzo. In buona sostanza anche da fermo mi è capitato di sentire un netto "tlok" quando ruotavo lo sterzo a dx o sx, anche di poco. Il mio meccanico di fiducia insiste sul fatto che si tratti del piantone dello sterzo che andrebbe sostituito con una spesa non indifferente (stimata intorno ad € 2000). Da alcune discussioni lette qua e là sembra che si tratti invece di un giunto plastico che, usurandosi, compromette la perfetta rotazione degli snodi dello sterzo. Ciò non inficierebbe la sicurezza della guida ma di tanto in tanto il dubbio mi viene. Ho notato che abbassando lo sterzo il problema si ripete con minore frequenza e questo avvalora la tesi precedente. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? E se sì, in che modo lo avete risolto?
Da qualche giorno inoltre ho un altro e ben più grave problema: dopo l'ultimo tagliando in cui sono stati sostituiti olio, filtro aria, filtro gasolio, pattini e dischi freni, cinghia alternatore e liquidi refrigeranti, l'auto, con cadenza ormai quotidiana stenta a partire e, in alcuni casi, si avvia per poi spegnersi e rifiutarsi di ripartire. Su consiglio di un meccanico, quando questo si verifica, mi basta "pompare" sul pulsante del filtro gasolio per una decina di volte e il motore magicamente si riavvia. Contestualmente mi capita che, anche quando il motore si avvia regolarmente il "turbo" non entri in funzione. In questo caso mi basta spegnere e riaccendere il quadro, anche in marcia, e tutto si risolve fino al prossimo episodio. Ho fatto fare la diagnosi della pompa del gasolio con esito negativo, la diagnosi sulla centralina con esito negativo. Ho fatto installare un pezzo di tubo in gomma trasparente tra il filtro e il condotto del carburante per verificare che non si creasse aria nel circuito ma, finora, il problema è rimasto irrisolto a meno della piccola "pompatina" che mi tocca dare ogni tanto. Ho chiesto a 3 meccanici differenti quale potrebbe essere a questo punto la causa del problema e, come spesso accade, ho ricevuto 3 risposte diverse:
1 - è colpa della chiave che, probabilmente scodificata, "sballa" la centralina e gestisce male l'alimentazione.
2 - c'è bisogno di una valvola di non ritorno in modo da avere presenza costante di carburante nel circuito
3 - l'auto va bene e non ha problemi e, non potendo vedere quale sia il problema non posso trovare una soluzione.
Sono disperato e sarei tentato di risolvere il problema a martellate.
A qualcuno è capitato lo stesso problema (serie di problemi)?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Daniele.
 

Michele Rossi

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Buongiorno a tutti. Da 3 anni sono felice (???) possessore di una Hyundai i30 1,6 CRDi 90cv (02/2008) acquistata usata e, a parte i problemi di cui vi parlerò, sono sufficientemente contento dell'acquisto effettuato.
Già alle prime guide ho notato una piccola anomalia che, nonostante svariate mail e segnalazioni alla casa madre, non viene riconosciuta con bollettini ufficiali e mi tocca pertanto subirla passivamente. Fortunatamente leggendo in giro ho potuto confortarmi del fatto che non sono l'unico ad aver avuto tale problema e la cosa mi ha un pò rincuorato pur lasciandomi perplesso sulle eventuali conseguenze in termini di sicurezza che tali problematiche potrebbero generare, e sul livello di assistenza garantito da Hyundai. In sintesi il problema consiste di un ripetuto rumore sordo che si genere di tanto in tanto al ruotare dello sterzo. In buona sostanza anche da fermo mi è capitato di sentire un netto "tlok" quando ruotavo lo sterzo a dx o sx, anche di poco. Il mio meccanico di fiducia insiste sul fatto che si tratti del piantone dello sterzo che andrebbe sostituito con una spesa non indifferente (stimata intorno ad € 2000). Da alcune discussioni lette qua e là sembra che si tratti invece di un giunto plastico che, usurandosi, compromette la perfetta rotazione degli snodi dello sterzo. Ciò non inficierebbe la sicurezza della guida ma di tanto in tanto il dubbio mi viene. Ho notato che abbassando lo sterzo il problema si ripete con minore frequenza e questo avvalora la tesi precedente. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? E se sì, in che modo lo avete risolto?
Da qualche giorno inoltre ho un altro e ben più grave problema: dopo l'ultimo tagliando in cui sono stati sostituiti olio, filtro aria, filtro gasolio, pattini e dischi freni, cinghia alternatore e liquidi refrigeranti, l'auto, con cadenza ormai quotidiana stenta a partire e, in alcuni casi, si avvia per poi spegnersi e rifiutarsi di ripartire. Su consiglio di un meccanico, quando questo si verifica, mi basta "pompare" sul pulsante del filtro gasolio per una decina di volte e il motore magicamente si riavvia. Contestualmente mi capita che, anche quando il motore si avvia regolarmente il "turbo" non entri in funzione. In questo caso mi basta spegnere e riaccendere il quadro, anche in marcia, e tutto si risolve fino al prossimo episodio. Ho fatto fare la diagnosi della pompa del gasolio con esito negativo, la diagnosi sulla centralina con esito negativo. Ho fatto installare un pezzo di tubo in gomma trasparente tra il filtro e il condotto del carburante per verificare che non si creasse aria nel circuito ma, finora, il problema è rimasto irrisolto a meno della piccola "pompatina" che mi tocca dare ogni tanto. Ho chiesto a 3 meccanici differenti quale potrebbe essere a questo punto la causa del problema e, come spesso accade, ho ricevuto 3 risposte diverse:
1 - è colpa della chiave che, probabilmente scodificata, "sballa" la centralina e gestisce male l'alimentazione.
2 - c'è bisogno di una valvola di non ritorno in modo da avere presenza costante di carburante nel circuito
3 - l'auto va bene e non ha problemi e, non potendo vedere quale sia il problema non posso trovare una soluzione.
Sono disperato e sarei tentato di risolvere il problema a martellate.
A qualcuno è capitato lo stesso problema (serie di problemi)?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Daniele.
Da completo ignorante in meccanica mi capitò una cosa simile con la mia vecchia leon...dopo il tagliando e tutti i giorni a freddo non partiva e quando ci riusciva dopo svariati tentativi, fumata bianca....riportata 3 volte e fevero mille diagnosi senza risultato. Soluzione a prova di iimbecilli [conce ufficiale] filtro del gasolio montato nuovo difettato e imbarcava aria nel circuito...da li mai più portata la macchina fuori garanzia in conce ufficiale!
 

spiridione

GLOBAL MOD
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La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
Detto questo, ricordo che ci troviamo nell'area dedicata alla presentazione dei nuovi utenti.

Quindi, approfitto per dare il benvenuto al nostro nuovo amico, e lo invito a riproporre il suo problema nell'area dedicata alla i30 della precedente serie.

Grazie!:)
 
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