Hyundai Ioniq trasformata GPL

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Buongiorno a tutti, mi chiamo Samuele e sono possessore di una Ioniq da Febbraio 2017.
Vengo da Ravenna e dopo 33.000 km ed i consumi non proprio ottimali in inverno (cfr. https://www.hyundai-club.eu/threads/ciao-a-tutti.24840/ ), ho deciso di installare un impianto a GPL, anche perché la mia percorrenza giornaliera è di almeno 82 km.
In precedenza ho sempre avuto auto a metano (salvo l'alfa 75, che era a GPL, che ho avuto come auto secondaria qualche anno fa), in quanto il metano offre il massimo risparmio.
Sulla ioniq, complice i consumi non elevati già a benzina, ho deciso di scegliere il GPL, anche per una questione di autonomia e di spazio.
Dopo aver chiesto consiglio al venditore, sono stato indirizzato dall'officina con la quale collaborano da 30 anni.

L'impianto è un Romano gas modello Antonio, che è stata una delle prime a convertire le auto ibride e ad ottenere l'omologazione per la "tripla" alimentazione.

Il funzionamento dell'impianto, a grandi linee, è il seguente:
- partenza a freddo a benzina fino al raggiungimento della temperatura di 25° - 30° (non so esattamente a quanto sia stata impostata la temperatura di passaggio a gas);
- partenze a caldo a gpl (questo per evitare la riaccensione a benzina dopo soste brevi o viaggi in solo elettrico);
- contributo costante di benzina (dette anche microiniettate / extrainiettate) compreso tra il 7 ed il 10%, al fine di salvaguardare gli iniettori benzina (essendo un'iniezione diretta il contributo è imprescindibile, in quanto senza benzina si brucerebbero dopo poco...) e, oltre a questo, un aiuto alle valvole di scarico (che nei motori hyundai mi ha informato essere già robuste per la conversione ai gas)

La bombola è toroidale ed, a detta dell'impiantista, è una 63 cm x 18 cm, che contiene 44 litri lordi (circa 33 litri di gas).
Se a gpl dovesse percorrere 15 km con un litro (presumo qualcosa di più, ma tant'è che conviene essere pessimisti), con un pieno dovrei percorrere circa 495 km con il gpl, a cui si sommano circa 40 km (da considerare il contributo benzina fisso, quindi il totale con un "pieno" dovrebbe essere sui 530 - 540 km).

Oggi dovrei ritirarla, dopo 2 settimane... c'è stato qualche "imprevisto" ed hanno studiato direttamente con l'ingegnere, che è venuto in sede, come risolverlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Benvenuto.
Il GPL su una ibrida? Ma ne valeva la pena?
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
sì: vengo dal metano e, quando la provai per due giorni di fila (quindi senza esperienza sull'ibrido...), era primavera e l'auto percorse circa 21 km/litro su un totale di 300 km totali.
La mia, percorreva circa 24 - 25 km/litro senza particolari attenzioni in primavera / estate, mentre è cominciata a calare in autunno... Adesso, prestando attenzioni, percorre sui 17,5 - 18 km/L... Per me che faccio 82 km al giorno, dover prestare tante attenzioni al consumo per non dissanguarmi, diventa uno stress e non un piacere... Pertanto, mi sono rivolto all'impiantista della concessionaria e mi ha detto che si può fare.
Piuttosto che sostituire l'auto che mi piace molto su tanti aspetti, con un un modello a GPL, per avere un po' più di autonomia con un pieno (...e quale?), ho preferito affrontare questo percorso.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
sì: vengo dal metano e, quando la provai per due giorni di fila (quindi senza esperienza sull'ibrido...), era primavera e l'auto percorse circa 21 km/litro su un totale di 300 km totali.
La mia, percorreva circa 24 - 25 km/litro senza particolari attenzioni in primavera / estate, mentre è cominciata a calare in autunno... Adesso, prestando attenzioni, percorre sui 17,5 - 18 km/L... Per me che faccio 82 km al giorno, dover prestare tante attenzioni al consumo per non dissanguarmi, diventa uno stress e non un piacere... Pertanto, mi sono rivolto all'impiantista della concessionaria e mi ha detto che si può fare.
Piuttosto che sostituire l'auto che mi piace molto su tanti aspetti, con un un modello a GPL, per avere un po' più di autonomia con un pieno (...e quale?), ho preferito affrontare questo percorso.
Benvenuto, interessante idea, facci sapere gli sviluppi grazie
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Non avevo mai avuto una koreana anche perché, se ripenso a hyundai qualche anno fa, mi viene in mente la atos, ed esteticamente non era di mio gradimento :-D
L'auto è fantastica, al di là dell'estetica. L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'assistenza, inteso sia come conoscenze (tra le auto che ho avuto, ho avuto anche delle fiat, ed i meccanici erano decisamente più preparati...) sia come intervalli (ogni 15.000 km...), sia come costo (un mio amico, con l'audi Q2, al primo tagliando dei 30.000, ha speso 170 euro - sostituito olio, filtro e filtro antipolline, contro me che a quello dei 30.000 ne ho spesi 210 ed ho cambiato solo olio e filtro olio...)
 

Gianka69

Utente
Registrato
13 Gen 2018
Messaggi
53
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Exposibile
Ciao, stavo leggendo e devo dire che la trasformazione a Gpl mi ha incuriosito. Spesso sento parlare che il gpl ad oggi e sopratutto su vetture di ultima generazione è un problema installarlo e che il costo dell'impianto è molto alto a causa di tutte le modifiche in primis sono le valvole. Non so se tutte queste modifiche possano poi compromette l'efficienza della vettura, di sicuro i 5 anni di garanzia non sono più garantiti. Non so se i motori Hyundai abbiano mai avuto problemi con la trasformazione con il gpl anche perché anch'io come altri non ho mai avuto una coreana. L'idea comunque è buona.
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Ciao Gianka69, vengo da anni di trasformazioni a metano (e qualcuna, su auto secondarie, GPL), salvo sull'ultima auto prima della ioniq, che era una zafira con impianto metano della casa, pertanto ho abbastanza anni di "esperienza" circa il mondo delle garanzie su auto "modificate".
La garanzia decade solo dove vengono modificate delle parti (esempio: motore termico vengono toccati i collettori, quelli non sono più in garanzia - cavi candele, per dirne una che mi viene in mente, sì). I 5 anni rimangono attivi sulle parti non coinvolte direttamente: in queste, interviene la garanzia del costruttore dell'impianto. Questo concetto vale per tutte le case automobilistiche, che poi le officine facciano orecchie da mercante o ti dicano "ah, decade la garanzia", basterebbe rispondergli "se mi si brucia un alzavetro, è colpa dell'impianto?" :-D

Al di là di questo, l'impiantista al quale mi sono rivolto mi è stato suggerito dal venditore, ed è quello dove la concessionaria si serve da circa 30 anni (così, anche in caso di problemi con la garanzia... ho meno "rogne").
Per quanto riguarda l'efficienza di un impianto: la differenza la fa sempre l'installatore, oltre alla buona base dell'impianto. In altri forum si leggono di trasformazioni di prius GPL / Metano, fatte senza problemi (con impianto romano, che è stato il primo sulle ibride, ed è quello che fortunatamente installa questa officina). Quest'installatore ha già trasformato diverse auris ibride ed alcune prius, con successo; ha trasformato anche il GDI hyundai, anch'esso senza problemi.

Il discorso usura valvole, dipende da alcuni fattori:
- materiale usato per le valvole, normalmente sono quelle di scarico che soffrono le alte temperature. Ford, per citarne una, sono delicate, ma ho avuto una focus SW con cui ho fatto 140.000 km a metano prima di darla indietro per la zafira (ed il metano è più secco, quindi temperature maggiori, del gpl);
- si può ridurre il fenomeno tramite extra-iniettate di benzina (evitate gli oliatori, fanno solo delle morchie, oltre ad avere un costo elevato come mantenimento...) , in modo da raffreddare le temperature. Nel caso della ioniq, sono obbligatorie per non bruciare gli iniettori, dal momento che il motore è ad iniezione diretta - si parla di consumo benzina costante tra il 7 %ed il 10 %, a seconda del carico motore.
Da ciò che mi ha detto l'installatore, i motori hyundai sono quelli che, a livello di valvole, digeriscono i gas senza problemi e non presentano particolari problemi di usura.

Prezzo dell'impianto: 1500 euro. Considerato il consumo di benzina costante, gli avviamenti ed il consumo attuale, ammortizzerò il costo della trasformazione in circa 10 mesi (anche meno, sono stato molto negativo con i calcoli).

Scusa la lunghezza del post. Se hai dubbi, prova a chiedere
 

Gianka69

Utente
Registrato
13 Gen 2018
Messaggi
53
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Exposibile
Ciao Gianka69, vengo da anni di trasformazioni a metano (e qualcuna, su auto secondarie, GPL), salvo sull'ultima auto prima della ioniq, che era una zafira con impianto metano della casa, pertanto ho abbastanza anni di "esperienza" circa il mondo delle garanzie su auto "modificate".
La garanzia decade solo dove vengono modificate delle parti (esempio: motore termico vengono toccati i collettori, quelli non sono più in garanzia - cavi candele, per dirne una che mi viene in mente, sì). I 5 anni rimangono attivi sulle parti non coinvolte direttamente: in queste, interviene la garanzia del costruttore dell'impianto. Questo concetto vale per tutte le case automobilistiche, che poi le officine facciano orecchie da mercante o ti dicano "ah, decade la garanzia", basterebbe rispondergli "se mi si brucia un alzavetro, è colpa dell'impianto?" :-D

Al di là di questo, l'impiantista al quale mi sono rivolto mi è stato suggerito dal venditore, ed è quello dove la concessionaria si serve da circa 30 anni (così, anche in caso di problemi con la garanzia... ho meno "rogne").
Per quanto riguarda l'efficienza di un impianto: la differenza la fa sempre l'installatore, oltre alla buona base dell'impianto. In altri forum si leggono di trasformazioni di prius GPL / Metano, fatte senza problemi (con impianto romano, che è stato il primo sulle ibride, ed è quello che fortunatamente installa questa officina). Quest'installatore ha già trasformato diverse auris ibride ed alcune prius, con successo; ha trasformato anche il GDI hyundai, anch'esso senza problemi.

Il discorso usura valvole, dipende da alcuni fattori:
- materiale usato per le valvole, normalmente sono quelle di scarico che soffrono le alte temperature. Ford, per citarne una, sono delicate, ma ho avuto una focus SW con cui ho fatto 140.000 km a metano prima di darla indietro per la zafira (ed il metano è più secco, quindi temperature maggiori, del gpl);
- si può ridurre il fenomeno tramite extra-iniettate di benzina (evitate gli oliatori, fanno solo delle morchie, oltre ad avere un costo elevato come mantenimento...) , in modo da raffreddare le temperature. Nel caso della ioniq, sono obbligatorie per non bruciare gli iniettori, dal momento che il motore è ad iniezione diretta - si parla di consumo benzina costante tra il 7 %ed il 10 %, a seconda del carico motore.
Da ciò che mi ha detto l'installatore, i motori hyundai sono quelli che, a livello di valvole, digeriscono i gas senza problemi e non presentano particolari problemi di usura.

Prezzo dell'impianto: 1500 euro. Considerato il consumo di benzina costante, gli avviamenti ed il consumo attuale, ammortizzerò il costo della trasformazione in circa 10 mesi (anche meno, sono stato molto negativo con i calcoli).

Scusa la lunghezza del post. Se hai dubbi, prova a chiedere
Ciao, ho letto con molto interesse e ti ringrazio in quanto, hai dato risposte semplici e nello stesso tempo tecniche. Ti assicuro che prenderò in considerazione l'impianto Gpl dopo un anno sulla mia nuova Kona, dipende da quanto la uso, importante per fare due calcoli per il nuovo impianto. Dicono che i consumi sono contenuti, vedremo in base al mio stile di guida. Tornando al costo di installazione a Bergamo sono dei signori, in quanto, l'impianto gpl oscilla tra i 2000/2500€.
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
2000 / 2500 euro dipende da marca, tipo di impianto, etc. Se è un impianto ad iniezione liquida, ci sta. Se è un impianto ad iniezione gassosa come il mio... un po' meno ;-)
Eventualmente ti conviene informarti "fuori", magari pianificare una trasferta di qualche giorno con pernottamento, nel caso un preventivo risultasse più basso anche di quei 500 euro...
La mia non avrei avuto intenzione di trasformarla... In tutta sincerità, prima di acquistarla, il concessionario mi lascio una style in prova un paio di giorni (temperature più calde di adesso). La mia media, senza esperienza ibrida, fu di 21 km/L su 230 km percorsi in totale. Inizialmente, anche con la mia (complice le temperature più elevate e già primaverili), viaggiavo tranquillamente sui 21, anche in autostrada, per raggiungere, superati i 10.000 km, medie di 24 - 25, senza grandi impegni (una volta ho consumato un pieno con la media di 28... ma ammetto che ho sudato e, più che guidare, mi è sembrato un esame...).
Appena arrivate le temperature sotto i 6 gradi, stesso percorso e stile di guida, la mia media è scesa a 17... Stando un po' attento (perciò escludendo l'autostrada, andando a 70 km/h, posso arrivare ai 19,5...). Fosse rimasta sui 21 - 22 senza costringermi a trovare strade alternative e più lente (normalmente impiego 28 minuti per recarmi - tornare da lavoro, per tenere la media alta in inverno ne impiegavo quasi 50...), probabilmente non avrei installato l'impianto anche se, come dice un mio caro amico "tu psicologicamente non ce la puoi fare... sei nato a gas e morirai a gas... il giorno che comprerai una full electric andrai da un impiantista per chiedere se si può trasformare a metano" :-D
 

Gianka69

Utente
Registrato
13 Gen 2018
Messaggi
53
Punteggio reazioni
37
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Exposibile
2000 / 2500 euro dipende da marca, tipo di impianto, etc. Se è un impianto ad iniezione liquida, ci sta. Se è un impianto ad iniezione gassosa come il mio... un po' meno ;-)
Eventualmente ti conviene informarti "fuori", magari pianificare una trasferta di qualche giorno con pernottamento, nel caso un preventivo risultasse più basso anche di quei 500 euro...
La mia non avrei avuto intenzione di trasformarla... In tutta sincerità, prima di acquistarla, il concessionario mi lascio una style in prova un paio di giorni (temperature più calde di adesso). La mia media, senza esperienza ibrida, fu di 21 km/L su 230 km percorsi in totale. Inizialmente, anche con la mia (complice le temperature più elevate e già primaverili), viaggiavo tranquillamente sui 21, anche in autostrada, per raggiungere, superati i 10.000 km, medie di 24 - 25, senza grandi impegni (una volta ho consumato un pieno con la media di 28... ma ammetto che ho sudato e, più che guidare, mi è sembrato un esame...).
Appena arrivate le temperature sotto i 6 gradi, stesso percorso e stile di guida, la mia media è scesa a 17... Stando un po' attento (perciò escludendo l'autostrada, andando a 70 km/h, posso arrivare ai 19,5...). Fosse rimasta sui 21 - 22 senza costringermi a trovare strade alternative e più lente (normalmente impiego 28 minuti per recarmi - tornare da lavoro, per tenere la media alta in inverno ne impiegavo quasi 50...), probabilmente non avrei installato l'impianto anche se, come dice un mio caro amico "tu psicologicamente non ce la puoi fare... sei nato a gas e morirai a gas... il giorno che comprerai una full electric andrai da un impiantista per chiedere se si può trasformare a metano" :-D
Grazie per la tua risposta e benvenuti e ciao a tutti.
Premesso che di impianti a GPL non li ho mai avuti, questo perchè mi ricordo che il mio vecchio diceva sempre che le cose così come nascono, così devono morire; ieri ho parlato con un collega e mi ha dato info interessanti, mi diceva che gli impianti a gas vengono gestiti da società terze e non dalla casa madre direttamente, almeno per la maggiore e questa cosa mi ha fatto riflettere non poco.
In buona sostanza, le mia paranoia per certi aspetti, sono svanite e mi fa piacere leggere che la garanzia non decade. Ho letto che per il GPL la temperatura esterna inficia sul rendimento e penso che sia naturale essendo un gas, l'unico aspetto è quello di comprendere se i nuovi motori Hyundai a tre cilindri turbo, debbano montare gli iniettori specifici.
E' vero anche che per il costo dell'impianto varia da regione a regione e qui sarebbe utile scambiarci info, non a scopo pubblicitario, ma con l'intento di poter veicolare tutte le nostre vetture Hyundai.;-)
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
A casa mia, mio padre nella sua 127 1050 del 78, installò l'impianto gpl nel 1979 ;-)
Da lì, si è sempre viaggiato a GPL, fino al 2000 quando, convinto dal venditore, comprò la brava TD. Tenuta 2 anni, causa i costi di percorrenza elevata, acquistò una stilo e passò, per la prima volta, al metano.
La differenza, come detto nei post precedenti, la fa l'impiantista, più che la macchina dove si installa.
Per l'installazione del gpl / metano su un motore turbo, non è un problema (anche se una volta, molti impiantisti dicevano che non era possibile, soltanto perché non ne avevano mai fatta una ;-) )
Per il discorso del 3 cilindri, sicuramente sarà un motore nuovo. Il "problema" non sarà tanto gli iniettori che, sicuramente, verranno utilizzati quelli già in commercio; il vero "problema" sarà che non esiste ancora una mappa software specifica per l'impianto, un'omologazione, etc, oltre al fatto che dovranno verificarne la fattibilità (non tutti i motori sono trasformabili).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Confermo tutto... tra l'altro Hyundai ha rilasciato anche un attestato a Prins quale partner GPL in Europa per l'affidabilità degli impianti gpl per i loro motori... anche merito, secondo me, della buona tenuta dei motori e della loro solidità.
Al di là di questo... l'unica cosa che mi suona storta e che non digerisco è l'installazione di impianti indiretti in motori a iniezione diretta.
Si snatura molto l'efficienza e il modo di lavorare del motore.
Quello che dico sempre è informarsi sempre per impianti a iniezione diretta perchè l'efficienza è molto superiore.
In pratica dubito (e spero di esser smentito) che il consumo di benzina si attesti solo al 7-10%.
Molti si sono lamentati che il risparmio rispetto al solo girare a benzina fosse solo di un 20-25% anzichè un 35-40% (contro un buon 50% di un impianto gpl ad hoc).
I Km sulla Ioniq sono certamente falsati perchè in parte si gira elettrico, in parte a benzina e in parte a gpl.
Bisognerebbe usare solo il motore termico per verificare come e quanti Km si possono percorrere...
In questo caso credo che le alternative siano poche:
1) sistema gpl indiretto (medio-basso costo e medio basso risparmio)
2) sistema gpl diretto con Landi/Brc (da verificare se lo producono per l'auto specifica: medio-alto costo ma alto risparmio)
3) sistema gpl Prins (da verificare se lo produce, se lo ha è il migliore come qualità ma il costo è il più alto in assoluto anche se non ha manutenzione per 200.000 km e risparmiando di fatto sui costi dei filtri il costo finale è pari agli altri)

In ogni caso, aspettando il riscontro di questa installazione... mi aspetto che la tecnica sia migliorata e che i miei dubbi siano "dipanati" :)
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Ecco qui. E' presto per parlare, l'auto sembra andare bene. Lunedì tornerò per fargli spostare il commutatore e prendere il pianale di polistirolo per pareggiare il vano del baule.
Gli segnalerò uno scherzo che mi ha fatto in fase di accelerazione (di quelle "brutte"): sembrava mancasse gas...
Di tante volte che ho provato, l'ha fatto una volta sola.
 

Allegati

  • 26758607_1647355671991669_4935425336203653069_o.jpg
    26758607_1647355671991669_4935425336203653069_o.jpg
    226,1 KB · Visite: 42
  • 26849940_1647355735324996_9202584418245042203_o.jpg
    26849940_1647355735324996_9202584418245042203_o.jpg
    162 KB · Visite: 40
  • 26904604_1647355621991674_8288191801326539587_n.jpg
    26904604_1647355621991674_8288191801326539587_n.jpg
    111,7 KB · Visite: 39

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Confermo tutto... tra l'altro Hyundai ha rilasciato anche un attestato a Prins quale partner GPL in Europa per l'affidabilità degli impianti gpl per i loro motori... anche merito, secondo me, della buona tenuta dei motori e della loro solidità.
Al di là di questo... l'unica cosa che mi suona storta e che non digerisco è l'installazione di impianti indiretti in motori a iniezione diretta.
Si snatura molto l'efficienza e il modo di lavorare del motore.
Quello che dico sempre è informarsi sempre per impianti a iniezione diretta perchè l'efficienza è molto superiore.
In pratica dubito (e spero di esser smentito) che il consumo di benzina si attesti solo al 7-10%.
Molti si sono lamentati che il risparmio rispetto al solo girare a benzina fosse solo di un 20-25% anzichè un 35-40% (contro un buon 50% di un impianto gpl ad hoc).
I Km sulla Ioniq sono certamente falsati perchè in parte si gira elettrico, in parte a benzina e in parte a gpl.
Bisognerebbe usare solo il motore termico per verificare come e quanti Km si possono percorrere...
In questo caso credo che le alternative siano poche:
1) sistema gpl indiretto (medio-basso costo e medio basso risparmio)
2) sistema gpl diretto con Landi/Brc (da verificare se lo producono per l'auto specifica: medio-alto costo ma alto risparmio)
3) sistema gpl Prins (da verificare se lo produce, se lo ha è il migliore come qualità ma il costo è il più alto in assoluto anche se non ha manutenzione per 200.000 km e risparmiando di fatto sui costi dei filtri il costo finale è pari agli altri)

In ogni caso, aspettando il riscontro di questa installazione... mi aspetto che la tecnica sia migliorata e che i miei dubbi siano "dipanati" :)
scusami,
vedo adesso la tua risposta (ieri ho postato le foto senza guardare...)
Ho fatto il pieno di benzina e calcolerò, tra qualche pieno di GPL, anche il suo consumo, in cui bisogna ovviamente includere gli avviamenti a freddo ed i percorsi.
Ad ogni modo, so che una volta i primi impianti davano un contributo minimo del 15% a salire, attualmente la situazione dovrebbe essere migliorata (di impianti Romano su iniezione diretta ne ha già fatti e mi ha confermato che il contributo si potrebbe anche impostare minore, ma a parere suo è meglio consumare un filo di benzina in più). Per quanto riguarda gli impianti ad iniezione diretta di GPL, ne ha installati della BRC, ma ha avuto alcuni problemi. La sua considerazione è stata che se una cosa nasce per passarci la benzina, alla lunga hai problemi con il gas, quindi meglio spendere un po' meno, avere il contributo di benzina, ma lasciare l'impianto benzina originale inalterato.
Attualmente sono a 370 km dal pieno e si è spenta la seconda spia del gas, ma è presto per parlare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vedremo strada facendo.
Tutto è possibile e niente va bene ;)
Ovviamente...
Solo il tempo darà ragione (ma poi a chi?!?;))
Rimaniamo in attesa :)
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Buongiorno,
riporto qui le prime impressioni, così per dire, sui consumi e su eventuali tarature da effettuare.
Ho effettuato il pieno di GPL 428 km fa, insieme alla benzina.
Ho notato che per passare a gas ci mette un bel po' (circa 3 km a freddo, oltre al fatto che spesso alle ripartenze, dopo anche solo mezz'ora che è stata ferma, impiega un po' di tempo per ritornare a gas...), oltre al fatto che credo che il contributo benzina sia esagerato, in quanto dovrebbe essere tra il 7 ed il 10% ma qui, correggetemi se sbaglio, mi pare più elevato.

GPL --> 390 km --> 19,18 litri (11,78€) --> 20,33 KM/L
BENZINA --> 428 km --> 7,07 litri (10,8 € ) --> 60,53 KM/L
 
Ultima modifica:

SteIre

Utente noto
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
424
Punteggio reazioni
256
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ma I motori benzina Delle ibride non funzionano con ciclo Atkinson o Miller? Non è che efficienza a GPL ne risenta di più rispetto al ciclo Otto? Così come sono motori fatti per un sacco di accensioni/spegnimenti e tarati sul farlo a benzina....... Interessante trasformazione cmq
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Quello della ioniq è un Atkinson. Non saprei dire a livello di efficienza... Solo vorrei capire la percentuale di benzina che ho effettivamente consumato, visto che non sono molto bravo in matematica :-D
Mi verrebbe da dire che, in questi 428 km, stando al 10% indicato come tetto massimo, avrei dovuto farne 42,8 a benzina, quindi circa 2 litri e qualcosa. Aggiungiamo che a freddo parte sempre a benzina e circola per qualche km e fase di riscaldamento, perdiamo un altro paio di litri. Mi mancano circa 3 litri all'appello, spannometricamente parlando :-D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Essendo un'ibrida... è difficile, inoltre il gpl entra solo se la temperatura del termico è superiore a 35-40°C circa, in linea di massima.
Secondo me dovresti fare così:
1) Disattivi temporaneamente l'unità elettrica e giri solo a benzina.
2) fai il pieno e fai circa 2-300 km solo a benzina, dopo di che riempi e guardi quanti litri hai aggiunto e fai il calcolo effettivo della benzina consumata.
3) attivi il gpl con serbatoio pieno e fai tutti i km che ti riesce fino a che il gpl termina.
4) rifai il pieno di benzina e guardi quanti litri entrano dentro.
A questo punto hai dei dati più chiari, anche se non sono mai perfetti ma cmq con maggiore valenza:

In utilizzo a benzina quanti km/litro fai di media... es: 14 km/litro?
in utilizzo misto benzina/gpl vedi quanti km hai fatto in globale: es: 12 km/litro?
In utilizzo misto vedi anche quanta benzina effettivamente hai consumato: n° litri.
da qui hai anche la percentuale di benzina usata più precisa.

Ora... valutiamo l'aspetto ibrido termico.
Alle basse velocità l'elettrico tenta di ottimizzare e ridurre il consumo a benzina.
Ipotesi da confermare da chi ha la ioniq:

Parti a benzina (SOLO BENZINA) a freddo...
Scaldi l'auto a benzina e passa a ibrido a caldo quindi passa spesso tra elettrico e termico secondo l'uso

Se la temperatura è bassa giri a benzina e basta
Se la temperatura è superiore a 40°C parte a benzina, passa dopo poche iniettate a gpl e poi lavora misto GPL/BENZINA, fino a che non ripassa in elettrico, dopo di che il ciclo riparte... affondi di più l'acceleratore e passi a benzina, dopo di che commuta GPL/BENZINA.

Hai quindi un'alternanza benzina/gpl superiore visto i continui passaggi dettati dall'elettrico.
Quindi oltre alla percentuale effettiva che dovresti avere c'è da aggiungere la percentuale di benzina durante le continue commutazioni.

Spero di non esser stato troppo caotico nell'analisi "spero logica" del comportamento che potrebbe avere il sistema.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
FACCIO DUE CONTI DELLA SERVA SPERANDO DI FAR CORRETTAMENTE

Impianto gpl ad iniezione diretta liquida (es: vialle o prins)
Ad ogni passaggio elettrico-ibrido si va direttamente di gpl e non di benzina-gpl.

Quindi se ad oggi si fa in modalità mista 25Km/litro di benzina (quindi 25km = 1,55 euro - 0.062 euro al km), domani si faranno circa 20km/litro gpl poichè di gpl se ne consuma di più.
Quindi i soliti 25Km si faranno, al prezzo di 0,65 al litro di gpl con ... 0,65/20=0,032*25=0,81 euro che equivale al 47% minimo di risparmio equivalente a 0,0324 euro al km.
Si potrebbe starci molto meno comodi con un 40%... anzichè il 47% che ho calcolato.

PASSIAMO AL GPL INDIRETTO CON CONTRIBUTO BENZINA

Ipotizzando... (a matematica sono una schiappa :p)

GPL --> 390 km --> 19,18 litri (11,78€) --> 20,33 KM/L
BENZINA --> 428 km --> 7,07 litri (10,8 € ) --> 60,53 KM/L

Guardiamo i costi in questo caso... 11,78+7,07= 26 euro
Costo al km 26euro/428km=0,0607 € al km

Mi sembra che il risparmio sia risicato...
Mi controllate che non abbia scazzato qualcosa ? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Alto Basso