Hyundai Ioniq trasformata GPL

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ahhh... ora è tutto più chiaro.
Allora non sono andato molto lontano con i miei calcoli, c'è un 0,002 di differenza tra quelli miei e i tuoi.
Incredibile... o sono stato bravo:cool: oppure ho avuto un gran culo:p:D:D:D

Cmq si, a questo punto potrebbe essere effettivamente più basso.
Guardavo oggi i prezzi alla pompa, la benzina si trova anche a 1,45 al litro quindi il prezzo abbassa leggermente, aggiungendo che fai anche più km e ne farai di più... si, il costo diventa davvero interessante.:)

Provo a fare due calcoli realistici con il prezzo giusto
2400 km ad una percorrenza di 18 km/litro = 133 litri.
Hai usato 40 litri di benzina, quindi ne restano circa 93 di gpl.
Costo 40 litri di benzina (1.45)= 58 euro
Costo 93 litri di gpl = 61,3 euro
Totale spesa: circa 119 euro di carburante
Costo al km: € 0,0497
1.45/0,0497 = 29,17 km con il costo di 1 litro di benzina.

Nel periodo caldo ipotizzando che arrivi a fare 22 km/litro, la benzina a 1,45 e il gpl a 0,6 (perchè in quel periodo cala) il costo di acquisto passa a 99 euro, il costo al km passerebbe a 0,041, quindi più di 35 km con il costo di 1 litro di benzina.
Ma secondo me riuscirai a superarlo, dipende tutto anche dal costo del carburante comunque.
Ma senza è abbastanza stabile.
Se arrivi anche a 30 km/litro come ti è successo... bhè allora iniziamo a scendere sotto i 0,04! :)
 
Ultima modifica:

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Il 17 febbraio, la mia ioniq ha compiuto i 2 anni.
Oggi, ho passato i 70.000 (gli ultimi 39.000 a GPL).
Che dire... vado avanti (attendendo il galleggiante nuovo del GPL :-D )
Ultimo pieno, ho percorso 875 km con 32 litri di GPL.
Benzina, sono passati circa 1800 km dal pieno e sono a metà del terzo riquadro.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La dove nessuna Ioniq si è avventurata prima! ^_O
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Impianti GPL ad iniezione non sono totalmente affidabili. Non è tanto per il costo (che comunque, indicativamente, sono almeno un migliaio di euro in più), c'era anche il "problema" che sulla ioniq non lo faceva nessuno...
Poi cosa montavo, BRC? :-D
ICOM o provare se Vialle o Prins volevano provarci a montarti un liquido...ICOM sicuramente lo fa perchè loro calibrano il loro impianto su qualsiasi modello di motore
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Confermo quanto detto: molti stanno abbandonando l'iniezione liquida, per diversi problemi.
Tipo BRC con Hyundai... ;-)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Confermo quanto detto: molti stanno abbandonando l'iniezione liquida, per diversi problemi.
Tipo BRC con Hyundai... ;-)
Vialle, Prins e ICOM non stanno abbandonando il GPL liquido diretto in camera anzi funziona e funziona bene dove installato e parliamo di marchi molto più quotati di BRC. BRC sicuramente ha avuto problemi e non lo spinge più ma è un suo problema non del modello ad iniezione liquida che utilizza gli iniettori originali dell'auto senza polmone e cablaggi aggiuntivi.....il sistema è molto più semplice che Zavoli lo ha messo in catalogo.....unica difficoltà è la necessità di una configurazione certosina della centralina. un vantaggio enorme è che la combustione liquida dl gpl abbassa la temperatura della camera e migliora la combustione aumentando di qualche HP la potenza del motore, non male per un sistema che BRC non vuole tirare fuori ma dovrà farlo perche sulle nuove macchine ad iniezione diretta turbo non c'è alternativa i sequenziali sono preistoria.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non sono un gran sostenitore di Icom... sarà perchè ho un impianto Icom e potete leggere delle disavventure Icom su tutta la rete, ma gli altri non vanno assolutamente male.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Hai usato 40 litri di benzina, quindi ne restano circa 93 di gpl.
Costo 40 litri di benzina (1.45)= 58 euro
Costo 93 litri di gpl = 61,3 euro
Totale spesa: circa 119 euro di carburante
Costo al km: € 0,0497
1.45/0,0497 = 29,17 km con il costo di 1 litro di benzina.

Caspita!
Per dire, i miei dati: ix35 1.7 crdi
Distanza: 68.909 km
Rifornimenti: n.107
Quantità carburante: litri 4.431,77
Costo carburante: 6.345,30 €
Media: 15,75 km/litro
Media prezzo/litro: 1,432 €
Costo/km carburante: 0,0920 €
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
mi sto quasi pentendo di non averla trasformata a metano LOL
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
mi sto quasi pentendo di non averla trasformata a metano LOL
e be, avresti risparmiato ancora di più, ma io preferisco il gpl.!
Ho avuto la i30 gpl, e prima ancora una fiesta, sempre gpl. Ma non me la sono sentita di trasformare la ix 35 a gpl, così l'ho scelta diesel, anche per "paura" di dover un giorno affrontare spese di valvole, ecc.., in considerazione del fatto che vorrei tenerla a lungo e non faccio poi così tanti km (circa 15.000 / anno).
Però ritengo la tua trasformazione molto molto interessante, soprattutto alla luce dei tuoi 35.000 km annui! ;)
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Ciao a voi,
mi chiedevo, ad oggi, se la mia ioniq fosse in mano ad un utente del forum.
Non è più in vendita (non so da quanto), più che altro per curiosità!

Ciao!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi sono perso qualcosa. Non hai più la super ioniq a gpl?
Cosa hai adesso?
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Sì, l'avevo venduta ed ero passato ad una ceed a GPL, un vero cesso, di cui mi sono liberato dopo poco più di un anno. Adesso ho una Duster GPL turbo, di cui sono soddisfatto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rispetto alla Ioniq che è un concentrato di tecnologia (se pur con qualche difetto, come può esserci in tutte le auto aimè) la ceed poteva essere inferiore, ma addirittura così male non avrei creduto.
La duster è molto più semplice come mezzo e motore, tecnologia tradizionale, senza grandi fronzoli, ma se pur un'auto che rispetto alle primissime versioni oggi non è assolutamente male e, secondo me, un ottimo compromesso prezzo/qualità.
Inoltre ha un motore Renault ultra collaudato.
Le auto dovrebbero essere più semplici a mio avviso ;)
 

Commandor

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Ioniq confort e plus pack
Io con la mia ioniq, per lavoro faccio circa 1500km a settimana (veramente in2 giorni) e il pensiero di trasformarla a GPL mi tormenta.
Il problema è che qualora ci fosse qualche anomalia,farei la spola dal concessionario all'impiantista.
Vista la vicinanza Son andato alla sede della Romano e mi hanno detto che nn é possibile gasarla; ho fatto presente loro che c'è stata una ioniq alla quale é stato installato un loro impianto,ma hanno negato tutto.
Per un prins mi hanno chiesto dai 2000€ ai 2600€ , con un contributo di benzina pari al 7% solo ed è sempre un ignezione gassosa.
Gli ingnezione liquida vanno bene in inverno, in estate, a causa delle proprietà fisiche del GPL stesso, quest'ultimo gassifica e provoca problemi di scarsa pressione; per questo almeno qui in Italia nn né montano tanti.
Cambiare auto,per me che sono un regime forfettario (sono alle prime armi) dato che la sto ancora pagando, nn penso sia il caso.
 
Ultima modifica:

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Parlando con un ingegnere della romano, che è anche un amico, di impianti ne hanno fatti un paio, compreso il mio. Io ho venduto l'auto per altri problemi ed ho percorso pochi chilometri con l'impianto (circa 50.000, anche se l'impianto non dava problemi). Attualmente non hanno un numero di chilometri sufficienti percorsi per stabilire l'affidabilità della trasformazione di questa motorizzazione, pertanto ne hanno fermato la commercializzazione. Non escludono, però, più avanti di mettere in commercio il kit, qualora ve ne sarà più richiesta.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Premesso che potresti metterti in contatto con @chandler via messaggio per sapere quale fosse l'ingegnere e chiedere, su tua responsabilità, di avere un impianto e fare da test (credo che possa essere fattibile se reputi che sia interessante).

Mia considerazione: se fai 1500 km raggruppati principalmente in due giorni vuol dire che fai tanta autostrada dove l'ibrido fa poco, penso che puoi avere un buon aiuto da questa trasformazione, e tutti i gassosi consumano dal 7% (mi sembra poco) al 20% di benzina, ma essendo la parte gassosa molto più economica con questi km (6000 km al mese) ne potresti avere un buon risparmio sicuramente e in meno di 1 anno ripagarti abbondantemente il costo.

A breve nell'angolo elettrico apparirà una convenzione che stiamo facendo per poter usufruire di speciali corsi di formazione sullo stile di guida e ottimizzare in modo importante i consumi, corsi che saranno un investimento (piccolo) ma che portano ad un risparmio (grande) grazie alle tecniche di guida avanzate!
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Concordo sul fatto che, molta autostrada, l'ibrido puro non sia la scelta più conveniente. Considera che, alla fine, il contributo si attestava sul 20 - 25%, a seconda del "carico".
Al proposito di indicare chi sia la persona di riferimento per contattarla e sapere se si possa procedere ad una trasformazione, ti annuncio che la domanda l'avevo già posta al mio amico, perché un altro utente mi aveva rintracciato su facebook e mi aveva chiesto informazioni in merito: Romano, per adesso, non procede con ulteriori trasformazioni. In futuro, forse. L'unica è iscriversi alla loro newsletter (se ce l'hanno, non ricordo), oppure contattarli. Di sicuro, su quella motorizzazione, per adesso non procederanno con ulteriori sviluppi, visto che non hanno avuto un boom di richieste di trasformazioni come invece è successo sulle motorizzazioni toyota.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Allora mi sa che romano non sia più da gestire, credo che l'alternativa sia quella di sentire landi o brc per i loro sistemi gassosi o addirittura provare con Bigas o Tartarini... sono gli installatori che mi vengono in mente adesso.
Per l'iniezione liquida eviterei Icom (ma perchè ho questo impianto a iniezione indiretta gassosa e ho problemi da sempre), proverei magari con Vialle visto che Prins evita...
 
Alto Basso