Hyundai Ioniq trasformata GPL

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Su questo non obbietto, approfondirò certamente il discorso del bilanciamento, anzi se mi consigli qualche testo dove poter approfondire mi farebbe piacere.

Tra l'altro è proprio in questo periodo che sul mio di coupe sto studiando per fare una mappatura migliore appositamente per il gpl che voglio ottimizzare sia come iniezione che come anticipo cercando di raschiare il possibile grazie anche al maggior numero di ottani (103-105) rispetto alla benzina.
Poichè farò anche un salto in officina per delle analisi dei gas, saperne di più non fa mai male! ;)

Mi viene in mente che in italia abbiamo una splendida "non legge" sulla qualità e resa obbligatoria dei gas per cui tutti usano propano e butano più o meno raffinati che hanno più o meno resa, in percentuali "variabili"...
Quindi metterei in campo anche la variabile della furbizia italiana.
Riflettendo su tutto il quadro, al di là della messa a punto (aftermarket ma non per pregiudicare prestazioni o consumi ma far lavorare bene l'impianto) anche la resa può essere influente.
Ricordo che nel 2016 in germania dove ci sono delle regole più restrittive sul gpl avevo sulla Dacia di mia moglie (furgone familiare :D) medie decisamente più alte.
Con un pieno in Toscana faccio appunto i 370km massimi (ciclo urbano/misto) mentre in germania sono arrivato a farne da 400 a 440 tanto che mi domandavo se ci fossero dei problemi (ed ero a pieno carico, nel senso che eravamo in 5 in auto).

Per la durata: le case usano mappe sempre conservative e mai al limite.
In pratica in condizioni normali l'auto è (dovrebbe) lavorare sempre abbastanza bene e i motori Hyundai (GRANDE PREGIO) sono particolarmente resistenti e i casi di guasti o rotture molto più rari di tante altre marche.
Nel club Shark abbiamo coupe (motori installati anche su elantra, santafè, tucson delle vecchie generazioni) che han superato i 380.000 km, una di queste è addirittura a Metano.

Tornando alla Ioniq... il fatto di essere a iniezione diretta le conferisce una resistenza maggiore rispetto alle tradizionali perchè nella camera di scoppio le temperature dovrebbero essere mediamente più alte a causa della maggiore compressione ed efficienza.
Per cui tutta la testa e le valvole nascono "rinforzate" e quelle di aspirazione lavorano anche in assenza di lubrificazione (prima data dalla benzina che passava dai condotti).
In questo caso il gpl farebbe comunque (quello indiretto) anche da lubrificante (essendo in questo caso più olioso dell'aria :)) là dove non era previsto e questo non può che far bene al motore.

Questo aspetto credo sia un punto molto positivo per il nostro @chandler .
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Sull'aspetto affidabilità ok, vediamo sulla resa. Prova a cercare su google una generica reazione di combustione, ipotizzala completa giusto per avere un'idea. I testi credo che qualsiasi libro di chimica-fisica abbia un capitolo che riguardi le combustioni, idem i bilanciamenti di massa. Son passati 15 anni, ma credo che quelli di chimica fisica che usavo erano scritti da un certo pasquetto, o pasquino, insomma, ci dicevano di uscire il "pasquino" quando avevamo chimica-fisica
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Alle superiori ho fatto chimica fino alla seconda, poi mi sono specializzato in automazione.
La scuola dove ho fatto le prime 2 classi era pessima... il triennio di specializzazione fatto a Firenze è stato molto più appagante, ma la chimica è stata una cosa che mi sono studiato un pò meglio a più riprese negli anni a seguire soprattutto per lavoro.

Devo riprendere in mano quei testi a sto punto ;)
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Buongiorno a voi,
inizio mese abbiamo fatto un'altra mappatura e l'auto è decisamente migliorata. Non ha più strappi in piena accelerazione, esitazioni o incertezze (dovrò riprovarla in montagna dove mi aveva fatto uno scherzo simile a quello che mi fece dopo 150 km di autostrada che, non si è verificato nel viaggio che ho fatto questo fine settimana...).

Il consumo di benzina è di circa 70 km/L (con il freddo e considerando gli avviamenti...) e circa 20 km/L di GPL.
Adesso il passaggio a GPL da fredda, con temperature sotto i 4°, avviene in neanche 1 km.
Se sono contento? Sì, perché a conti fatti sto risparmiando un bel po' rispetto all'ibrido puro e con un pieno di GPL faccio tranquillamente 600 km, senza particolari attenzioni e viaggiando in autostrada a 130 fissi. Prima della conversione andavo in autostrada a 105 - 110 e dovevo prestare molta attenzione nell'utilizzo del sistema ibrido (non che adesso non cerco di sfruttare i vantaggi, ma lo faccio più a cuor leggero, vista la differenza di costo del carburante).
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Buongiorno a voi,
inizio mese abbiamo fatto un'altra mappatura e l'auto è decisamente migliorata. Non ha più strappi in piena accelerazione, esitazioni o incertezze (dovrò riprovarla in montagna dove mi aveva fatto uno scherzo simile a quello che mi fece dopo 150 km di autostrada che, non si è verificato nel viaggio che ho fatto questo fine settimana...).

Il consumo di benzina è di circa 70 km/L (con il freddo e considerando gli avviamenti...) e circa 20 km/L di GPL.
Adesso il passaggio a GPL da fredda, con temperature sotto i 4°, avviene in neanche 1 km.
Se sono contento? Sì, perché a conti fatti sto risparmiando un bel po' rispetto all'ibrido puro e con un pieno di GPL faccio tranquillamente 600 km, senza particolari attenzioni e viaggiando in autostrada a 130 fissi. Prima della conversione andavo in autostrada a 105 - 110 e dovevo prestare molta attenzione nell'utilizzo del sistema ibrido (non che adesso non cerco di sfruttare i vantaggi, ma lo faccio più a cuor leggero, vista la differenza di costo del carburante).
a chi lo dici, io uso GPL da anni e la serenità di viaggiare a costi bassi è piacevole, ora mi trovo ad avere una nuova Kona 1.0 120CV e dovrò aspettare almento 1 anno o 20000Km per poter procedere con l'impianto GPL ma sto spingendo per avere un impianto GPL ad iniezione diretta liquida che rimuove tutti i dubbi e problemi sul GPL classico gassoso e fornisce anche 5CV in più sul motorino turbo. So che perdo la Garanzia ma resterebbero 4 anni in cui il risparmio sarà sicuro e la rottura di pezzi in garanzia no.
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
La garanzia la perdi solo sulle parti modificate, non su tutta l'auto (esempio collettore di aspirazione che viene forato copre l'impiantista, collettore di scarico che non viene toccato copre hyundai ;-) )
Per quanto riguarda la kona, l'officina dove mi sono servito io ne ha fatta una proprio di recente, dopo la mia ioniq (sempre con impianto ad iniezione gassosa).
Devo dire che spendo molto meno con un'ibrida + GPL + iniezioni di benzina, che con le auto a metano che avevo prima :-D
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
La garanzia la perdi solo sulle parti modificate, non su tutta l'auto (esempio collettore di aspirazione che viene forato copre l'impiantista, collettore di scarico che non viene toccato copre hyundai ;-) )
Per quanto riguarda la kona, l'officina dove mi sono servito io ne ha fatta una proprio di recente, dopo la mia ioniq (sempre con impianto ad iniezione gassosa).
Devo dire che spendo molto meno con un'ibrida + GPL + iniezioni di benzina, che con le auto a metano che avevo prima :-D
certo se hai anche l'ibrido è una favola. Io oggi resto sui 17Km/l per tragitti extraurbani-misti con la sola benz ma ipotizzando un GPL liquido non ho perdita di potenza(anzi aumento) e parte direttamente a GPL con la benz a 1,50 ed il GPL a 0,60 passerei a circa 40Km/l di costo benz e per me sarebbe già un successo(quasi 30Km con un euro)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi fa piacere... e nonostante che il gassoso su un diretto non mi piace tecnicamente mi sembra che invece applicato all'ibrida non sia troppo penalizzante, anzi.
Se riuscite a farlo pure diretto diventerebbe il TOP assoluto.
L'unica cosa è il diretto che costi avrà rispetto al gassoso? proibitivi?
La convenienza sarebbe la massima... certamente, ma si sta ridisegnando ancora il concetto di risparmio!
Bravi! :)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Mi fa piacere... e nonostante che il gassoso su un diretto non mi piace tecnicamente mi sembra che invece applicato all'ibrida non sia troppo penalizzante, anzi.
Se riuscite a farlo pure diretto diventerebbe il TOP assoluto.
L'unica cosa è il diretto che costi avrà rispetto al gassoso? proibitivi?
La convenienza sarebbe la massima... certamente, ma si sta ridisegnando ancora il concetto di risparmio!
Bravi! :)
credo che i costi dell'impianto saranno più alti. Sto cercando di sensibilizzare le case produttrici ad omologare i loro impianti liquidi diretti per i turbo benzina anche sul millino hyundai ma sono restii anche se non vedo le difficoltà. Oggi alcuni impianti Vialle usano pompa ed iniettori originali della macchina senza aggiungerne dei propri e mette una "valvola-centralina" a tre vie che gestisce solo il flusso benz-GPL
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
La questione è una sola: in molti impiantisti (anche BRC), mi hanno detto che alla lunga sorgono più problemi con gli iniezione liquida, perché comunque sfrutti i componenti originali dell'auto per far passare un altro carburante totalmente diverso, oltre al fatto che le pompe ad alta pressione del GPL non hanno una lunga durata (ed un costo eccessivo).
Da quello che ho capito è che vai bene i primi 80 - 90.000 km, poi cominciano un po' di rognette...
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
La questione è una sola: in molti impiantisti (anche BRC), mi hanno detto che alla lunga sorgono più problemi con gli iniezione liquida, perché comunque sfrutti i componenti originali dell'auto per far passare un altro carburante totalmente diverso, oltre al fatto che le pompe ad alta pressione del GPL non hanno una lunga durata (ed un costo eccessivo).
Da quello che ho capito è che vai bene i primi 80 - 90.000 km, poi cominciano un po' di rognette...
forse per questo non sponsorizzano più il loro impianto LDI? Credo che BRC abbia qualche problema con il suo impianto perchè il Vialle e Prins vanno alla grande!
BRC era partita alla grande con l'LDI poi lo ha oscurato, perchè? problemini? bah!
vialle ad esempio ha anche il suo impianto intermedio ad iniezione liquida LPi che installa degli iniettori sul collettore di aspirazione e funziona benissimo
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
non mi posso sbilanciare perché non ho elementi certi. C'è da dire che diversi impiantisti mi hanno risposto così. Anche Landi che, normalmente, ha sempre provato a sperimentare (lasciamo poi perdere i risultati), con l'iniezione diretta non si è proprio presentata sul mercato, ma si è comportata come altri produttori: impianto gassoso con iniezioni di benzina.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
non mi posso sbilanciare perché non ho elementi certi. C'è da dire che diversi impiantisti mi hanno risposto così. Anche Landi che, normalmente, ha sempre provato a sperimentare (lasciamo poi perdere i risultati), con l'iniezione diretta non si è proprio presentata sul mercato, ma si è comportata come altri produttori: impianto gassoso con iniezioni di benzina.
fatti un giro su Vialle e Prins, primi produttori europei di impianti GPL....in Italia è limitato solo dalla distribuzione ma chi sta a nord può goderne
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Vialle e Prins, proprio conscio del nome e della bontà del prodotto, li avevo contattati, ma praticamente non fanno Ioniq (lavorano quasi esclusivamente su VAG...)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Vialle e Prins, proprio conscio del nome e della bontà del prodotto, li avevo contattati, ma praticamente non fanno Ioniq (lavorano quasi esclusivamente su VAG...)
se non è tra la macchine dove hanno testato/omologato il loro impianto questo non esclude che un buon installatore sappia comunque montarlo e configurarlo bene...conviene sempre sentire un installatore. Sulla kona consigliano il gassoso ma non ha senso per un turbo iniezione diretta.
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
sì, prima ho verificato sul sito della casa madre (dove non risultava), poi ho contattato l'installatore di Bologna per conferma. Niente da fare.
A differenza di Romano che si è cimentato nella prima ioniq (che darà il via anche alle niro).
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
sì, prima ho verificato sul sito della casa madre (dove non risultava), poi ho contattato l'installatore di Bologna per conferma. Niente da fare.
A differenza di Romano che si è cimentato nella prima ioniq (che darà il via anche alle niro).
non conosco il Romano, ma parli di iniezione diretta liquida?
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Scusa Kona_120CV, vedo adesso il tuo messaggio: no, è iniezione gassosa. Per il resto non c'era nessuno che la trasformasse, gassosa o liquida che sia.

Per l'utente che mi chiedeva se mi è convenuto trasformare la ioniq (chiedo scusa ma non ricordo chi), volevo dire che allo stato attuale mi è convenuto: non mi sarebbe convenuto se i consumi fossero rimasti sempre uguali, o quasi, in estate ed inverno. Ricordo che sono passato dai 23 - 24 - 25 al litro, senza grosse attenzioni, ai 18 al litro dovendo "sudare".
Ieri ho lasciato l'auto per il collaudo (verrà fatto oggi) e l'impiantista mi ha chiesto se avessi dei costi da indicargli, visto che un suo cliente sarebbe interessato alla trasformazione. Indicativamente gli ho detto "ogni x km spendo tot di benzina e GPL", ma essendo preciso, la risposta che ho dato non mi è piaciuta. Arrivato a casa ho fatto una tabella excel e gliel'ho mandata via whatsapp.

Da considerare che da quando ho messo il GPL la guido molto più a cuor leggero, cercando comunque di sfruttare il sistema ibrido. Ad esempio, l'autostrada adesso la percorro a 125 - 130 km/h e non più ai 105 - 110....
Il risultato, a livello di costi chilometrici, è stato il seguente (ho fatto anche confronti con l'auto che avevo prima, la Zafira, e con la rio GPL della morosa):

Opel Zafira --> 0,049 € / KM
Kia Rio GPL --> 0,056 € / KM

Ioniq prima dell'impianto
Estate --> 0,065 € / KM
Inverno --> 0,083 € / KM

Dopo impianto
Costo GPL --> 0,03 € / KM
Costo benzina --> 0,02 € / KM
Costo percorrenza chilometrica --> 0,05 € / KM

Da considerare che con la situazione attuale della ioniq sono stato "pessimistico" (mi sono tenuto quel km/L in meno a GPL e qualcuno in meno a benzina), oltre al fatto che appena arriverà il caldo i consumi miglioreranno... :-D
 

Birigozzi74

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Ioniq gpl
Ciao potresti inviarmela anche a me la tabella Excel su Whatsapp?
Grazie
 

Birigozzi74

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Ioniq gpl
Ciao a tutti visto che dovrò fare il tassista e a me piace la ioniq volevo sapere se mi consigliate impianto a gpl romano e se il costo al km è quello che avete scritto sopra
Grazie
 
Alto Basso