Hyundai ix20 passa da GPL a benzina in accelerazione

Brescy

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyudai IX20 1.4 benzian GPL
Buongiorno a tutti,

sono un proprietario di una Hyundai ix20 1.4 benzina e GPL con impianto BRC, da un paio di settimane mi sta accadendo che, con l’alimentazione a GPL, quando accelero sopra i 4/5.000 giri improvvisamente si toglie il GPL e l’auto commuta a benzina emettendo il beep come se il GPL fosse esaurito. Ho portato l’auto da un carburatorista e mi ha detto che sicuramente è un problema della centralina della BRC ma lui con la sua strumentazione non riesce ad accedere alla centralina in quanto è codificata. Il carburatorista mi ha prospettato due opzioni o tolgo la codifica alla centralina ed entrando con il computer dovrebbe riuscire a risolvere il problema o sostituire centralina, cablaggi e gruppo iniezione. La modifica della centralina mi verrebbe 200 euro oltre ad altri 200 euro per risolvere l’anomalia, invece l’impianto nuovo, della Romano Autogas con 6 anni di garanzia, mi verrebbe 450 euro. Voi cosa mi consigliate di fare, decodificare e riparare l’impianto BRC o mettere il nuovo impianto della Romano Autogas?
Grazie a tutti
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Potrebbero essere gli iniettori sporchi che non riescono a supportare l'aumento di gas richiesto a quei regimi...
Per come la vedo io è un problema da risolvere presso un'officina specializzata GPL.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti,

sono un proprietario di una Hyundai ix20 1.4 benzina e GPL con impianto BRC, da un paio di settimane mi sta accadendo che, con l’alimentazione a GPL, quando accelero sopra i 4/5.000 giri improvvisamente si toglie il GPL e l’auto commuta a benzina emettendo il beep come se il GPL fosse esaurito. Ho portato l’auto da un carburatorista e mi ha detto che sicuramente è un problema della centralina della BRC ma lui con la sua strumentazione non riesce ad accedere alla centralina in quanto è codificata. Il carburatorista mi ha prospettato due opzioni o tolgo la codifica alla centralina ed entrando con il computer dovrebbe riuscire a risolvere il problema o sostituire centralina, cablaggi e gruppo iniezione. La modifica della centralina mi verrebbe 200 euro oltre ad altri 200 euro per risolvere l’anomalia, invece l’impianto nuovo, della Romano Autogas con 6 anni di garanzia, mi verrebbe 450 euro. Voi cosa mi consigliate di fare, decodificare e riparare l’impianto BRC o mettere il nuovo impianto della Romano Autogas?
Grazie a tutti

Forse leggo male.

Il dubbio sta se spendere 400 euro per riparare l'impianto attuale, oppure spendere 50 euro in più per installare l'impianto nuovo in cui ti danno anche 6 anni di garanzia (mentre nelle riparazioni di solito danno solo un anno)? :blink:

Mi sto perdendo qualcosa?
 

Brescy

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyudai IX20 1.4 benzian GPL
Forse leggo male.

Il dubbio sta se spendere 400 euro per riparare l'impianto attuale, oppure spendere 50 euro in più per installare l'impianto nuovo in cui ti danno anche 6 anni di garanzia (mentre nelle riparazioni di solito danno solo un anno)? :blink:

Mi sto perdendo qualcosa?
Esatto, il dubbio è tra decodificare e "riparare" la centralina della BRC o installare la nuova della Romano Autogas
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esatto, il dubbio è tra decodificare e "riparare" la centralina della BRC o installare la nuova della Romano Autogas

Ripeto, forse mi sto perdendo qualcosa.
Se il costo tra riparare e comprare nuovo è praticamente lo stesso, che dubbio hai?
 

Brescy

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyudai IX20 1.4 benzian GPL
Il mio dubbio sull'impianto Romano Autogas è che magari possa essere qualitativamente inferiore al BRC e che quindi convenga riparare il BRC
 
Alto Basso