domycol
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Potete guardarla da qualsiasi parte. Non è facile trovare qualche differenza rispetto alla precedente versione. Sono veramente pochi i particolari estetici che differenziano la Hyundai ix35 model year 2014 dall'attuale. Fari con luci diurne a Led laterali e inedito disegno dei cerchi ruota in lega. Tutto qua. Anche all'interno, in cui si nota la volontà di migliorare la finitura, gli interventi sono di lieve entità. Nuovi profili cromati alle bocchette di aerazione, vaschetta anteriore con porta bicchieri illuminati e schermo per radio e navigatore di maggiori dimensioni. Insomma, quasi tutto come prima.
Motori... È tuttavia sottopelle che la ix35, in vendita a settembre, offre interessanti novità. Motori aggiornati, migliorie a sospensioni e sterzo. Tra i propulsori spicca l'introduzione del nuovo GDI a iniezione diretta di benzina di 2 litri. Rispetto all'unità di pari cilindrata che sostituisce, offre più potenza (da 163 a 166 CV) e maggior coppia (da 194 a 205 Nm), ma non è stato possibile verificarne le qualità. Peccato.
... e cambio. Ora, però, il cambio automatico, disponibile anche per la versione a trazione integrale equipaggiata con il 2 litri turbodiesel meno potente (136 CV) consente una chance in più e assicura una guida in totale relax. A sei marce, si adatta bene alle caratteristiche del motore. I cambi marcia sono morbidi con selezione dei rapporti abbastanza veloce. Volendo lo si può utilizzare anche manualmente, cioè in modo sequenziale, spostando la leva selettrice sulla sinistra. Data l'indole non sportiveggiante della ix35 non sono previste le palette al volante.
Come va. Quanto al 2 litri turbodiesel offre una spinta "robusta" e regolare sin dai regimi più bassi per una marcia briosa e disinvolta nonostante debba fare i conti con una massa di 1.712 chilogrammi. Già, pur avendo il baricentro elevato (altezza di 1,67 metri), la ix35 non ha un assetto "molle" e sterzo impreciso tipici di alcune Suv. Certo non si può parlare di feeling sportivo, ma la sport utility coreana fa emergere comunque un carattere sincero grazie anche agli accennati "interventi" alle sospensioni e allo sterzo per un comportamento dinamico più coinvolgente e confortevole. La taratura più morbida dell'avantreno, ad esempio, ha consentito di migliorare il confort e soprattutto di dare una buona sensazione di attaccamento delle ruote al fondo stradale. Insomma la ix35 mette in evidenza reazioni pronte e una maggiore precisione e progressione dello sterzo.
Sterzo... modulabile. Sì, perché quest'ultimo, come su tutte le Hyundai di ultima generazione, si avvale del sistema Flex Steer. Premendo semplicemente un tasto sul volante si selezionano tre modalità di asservimento. Normale, Comfort e Sport che, attenzione, non variano le caratteristiche del comando, ma consentono di variare esclusivamente la "durezza", cioè lo sforzo richiesto dalle mani sul volante. Oltre alla trazione integrale, la ix35 2.0 CRDi 4WD offre la possibilità di bloccare la frizione multidisco centrale e alcuni sistemi di assistenza alla guida come il dispositivo che tiene sotto controllo la velocità in discesa e quello che aiuta a ripartire in salita. Tuttavia per un giudizio obiettivo di come si comporta la sport utility coreana oltre l'asfalto è meglio attendere una più approfondita prova si strada.
Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/...i-ix35-20-crdi-le-nostre-impressioni-di-guida
Motori... È tuttavia sottopelle che la ix35, in vendita a settembre, offre interessanti novità. Motori aggiornati, migliorie a sospensioni e sterzo. Tra i propulsori spicca l'introduzione del nuovo GDI a iniezione diretta di benzina di 2 litri. Rispetto all'unità di pari cilindrata che sostituisce, offre più potenza (da 163 a 166 CV) e maggior coppia (da 194 a 205 Nm), ma non è stato possibile verificarne le qualità. Peccato.
... e cambio. Ora, però, il cambio automatico, disponibile anche per la versione a trazione integrale equipaggiata con il 2 litri turbodiesel meno potente (136 CV) consente una chance in più e assicura una guida in totale relax. A sei marce, si adatta bene alle caratteristiche del motore. I cambi marcia sono morbidi con selezione dei rapporti abbastanza veloce. Volendo lo si può utilizzare anche manualmente, cioè in modo sequenziale, spostando la leva selettrice sulla sinistra. Data l'indole non sportiveggiante della ix35 non sono previste le palette al volante.
Come va. Quanto al 2 litri turbodiesel offre una spinta "robusta" e regolare sin dai regimi più bassi per una marcia briosa e disinvolta nonostante debba fare i conti con una massa di 1.712 chilogrammi. Già, pur avendo il baricentro elevato (altezza di 1,67 metri), la ix35 non ha un assetto "molle" e sterzo impreciso tipici di alcune Suv. Certo non si può parlare di feeling sportivo, ma la sport utility coreana fa emergere comunque un carattere sincero grazie anche agli accennati "interventi" alle sospensioni e allo sterzo per un comportamento dinamico più coinvolgente e confortevole. La taratura più morbida dell'avantreno, ad esempio, ha consentito di migliorare il confort e soprattutto di dare una buona sensazione di attaccamento delle ruote al fondo stradale. Insomma la ix35 mette in evidenza reazioni pronte e una maggiore precisione e progressione dello sterzo.
Sterzo... modulabile. Sì, perché quest'ultimo, come su tutte le Hyundai di ultima generazione, si avvale del sistema Flex Steer. Premendo semplicemente un tasto sul volante si selezionano tre modalità di asservimento. Normale, Comfort e Sport che, attenzione, non variano le caratteristiche del comando, ma consentono di variare esclusivamente la "durezza", cioè lo sforzo richiesto dalle mani sul volante. Oltre alla trazione integrale, la ix35 2.0 CRDi 4WD offre la possibilità di bloccare la frizione multidisco centrale e alcuni sistemi di assistenza alla guida come il dispositivo che tiene sotto controllo la velocità in discesa e quello che aiuta a ripartire in salita. Tuttavia per un giudizio obiettivo di come si comporta la sport utility coreana oltre l'asfalto è meglio attendere una più approfondita prova si strada.
Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/...i-ix35-20-crdi-le-nostre-impressioni-di-guida