Hyundai, migliorerà ancora la qualità del Brand?

Massimiliano Guerra

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Da un'interessante articolo tratto da autolinknews.com, ho preso spunto per riflettere su alcune considerazioni...
Sembrerebbe che Hyundai voglia spostare ancora più in alto l’immagine globale del brand, con il chiaro intento di avvicinarsi, ai livelli top di costruttori europei premium, come BMW e Mercedes...
Un obiettivo senza dubbio difficile, non impossibile da realizzare qui nel vecchio continente, dove l'automobilista con il debole per le "teutoniche" vive ancora con troppi preconcetti e soprattutto verso un costruttore identificato ancora con la Pony e la Matrix, fattore che rende il tutto un'impresa più che ardua!
In Europa al momento non è assolutamente facile somatizzare le alternative di mercato per quel che riguarda la fascia premium, detenuta sistematicamente da Audi, BMW e Mercedes, senza tralasciare il fatto che Hyundai deve ancora affinare un lavoro di marketing pubblicitario (e non), per scrollarsi di dosso l'immagine da costruttore di auto low cost!
La casa sud coreana ci ha dimostrato in questi ultimi anni che ha tutte le carte in regola per proporre automobili di qualità e (finalmente) con un design gradevole e contestualmente innovativo, tanto da destare l'interesse dei CEO della concorrenza conquistando, a suon di numeri positivi moltissimi consensi anche da chi non aveva mai preso in considerazione il marchio Hyundai!
Questo è un buon segnale senza nessuna ombra di dubbio, senza tralasciare i numeri di vendita che sono in controtendenza al momento economico mondiale, ma credo che iniziare in un futuro prossimo un attacco verticale nelle fasce premium sia oggettivamente ancora non alla portata...
Non vorrei ritornare comunque su una notizia che periodicamente viene riproposta nel web, (perché si insiste su una notizia smentita ufficialmente più volte?), che, sottolineo, è infondata e ritrita, tuttavia, per ovviare al problema dell'immagine del proprio brand, altre case costruttrici - ad esempio Toyota con Lexus e Nissan con Infiniti - hanno preferito crearlo ex-novo proprio per posizionarlo fin da subito in una fascia alta di mercato, senza dover "combattere" per affermarlo (leggi come "convincere il cliente!"), che quel determinato modello di suv è sì della stessa marca della Yaris o della Micra, ma che in sostanza è un'alternativa ai modelli top europei... Mmmm, non fila molto!
Pensate che l'Infiniti FX50 sarebbe potuta essere una valida alternativa ad una BMW X5 essendo stata forgiata con il logo Nissan?
Oppure che la Lexus IS avrebbe potuto ritagliarsi un ruolo di berlina sportiva e lussuosa portando il marchio Toyota?
Se pensate che il mercato assorba tutto vi sbagliate... Anche perché a quel punto si avrebbe dovuto soltanto arruolare degli abili venditori per giustificare la differenza di prezzo con una Avensis!
Al momento l’immagine premium di Hyundai è affidata ai modelli Genesis berlina ed Equus, e bisogna riconoscere che se la cavano egregiamente, ma bisognerebbe almeno provare ad importare queste berline in Europa, prima di tutto per sondare quali reazioni sapranno suscitare e, in secondo luogo, se riusciranno a strappare consensi da chi ha preferito in passato guidare una Audi A6 o una BMW serie 5.
Nei prossimi giorni sarà avviata una campagna pubblicitaria (TV e stampa), in tutto il globo per attrarre i consumatori di Nord America, Europa, Africa e resto dell’Asia.
Sarà la prima vera campagna mondiale del costruttore sud coreano che finalmente torna a farsi vedere nelle pubblicità, dove le altre case per decenni hanno sempre investito risorse ed idee, trasmettendo alcuni concetti che hanno contribuito a creare la vera idea di brand.
A tale proposito, ne cito solo alcuni tanto per farvi riflettere di come un semplice spot possa convincere il consumatore:


- The best or nothing (Mercedes);
- Das Auto (Volkswagen);
- Truth in Engineering (Audi);
- Wir leben Autos (Opel);
- Driving pleasure (BMW)
.

Scommetto che, appena avete letto alcune di queste frasi, vi è subito saltata alla mente un jingle ricorrente o un modello specifico di auto...
Forte, vero?
Il lavoro svolto negli anni dai pubblicitari creativi del marketing è valso sicuramente qualcosa, ed in questo Hyundai (ahimè), deve recuperare assolutamente terreno, visto che è stata assente per tanto, troppo tempo!
Secondo un recente studio (Fonte: Interbrand), Hyundai adesso è il 61° marchio più popolare con un valore stimato 6 miliardi di dollari del brand!
La strada è lunga ed in salita, ma tanto per parafrasare uno spot noto a tutti (è uno dei brand più noti al mondo... Indovinate quale?), nothing is impossible!!!

P.s.; Se avete indovinato il brand avrete sicuramente compreso quanto sia forte il messaggio di 30 secondi in uno spot!

Di Massimiliano Guerra
per Hyundai Club Italia


2010hyundai_equus.jpg

Fonte immagine: hyundai-blog.com
 
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