Hyundai New Tucson ... i miei primi 1500 km

Saverio61

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson Premium
Salgo in questa splendida vettura e immediatamente vengo impressionato dalla qualità degli interni, dalla disposizione del cruscotto molto simile a qualche blasonata tedesca.


Potevo scegliere l'aereo per tornare dal centro Europa in Italia ma vedendo la Hyundai Tucson non ci ho pensato un secondo, 1.500 chilometri sarebbero stati una passeggiata.


La versione che ho guidato è una 2.000 diesel 185 cavalli quattro ruote motrici con ruote da 19 pollici e tutti gli accessori ordinabili.


Immediatamente mi rendo conto che c'è stato un grande salto di qualità rispetto ai modelli precedenti della casa coreana che avevo guidato. La frizione è molto leggera, il cambio molto preciso, il volante molto più diretto. Scalo le marce e mi rendo immediatamente conto che la vettura è molto elastica e piuttosto scattante. Non ha una potenza esagerata ma un'erogazione molto regolare ed un'ottima ripresa anche dei bassi regimi. Il feeling con la vettura e immediato, la buona tenuta di strada, la regolarità in rettilineo, la frenata non potentissima ma graduale, ispirano immediatamente fiducia, al punto che sulle autostrade tedesche supero continuamente i 200 chilometri orari.


Hanno sicuramente fatto un ottimo lavoro anche sugli ammortizzatori che nonostante mi consentano una buona tenuta di strada non sono rigidissimi ed assorbono bene le asperità del terreno.

Molto utile il “sistema di mantenimento della corsia” che corregge in automatico la posizione del volante ed evita l’eccessivo avvicinamento al guardrail. Simpatico e utile il “sistema di rilevazione dei limiti di velocità” che indica sugli strumenti il limite che ha letto dai cartelli stradali.

I consumi sono nella media viaggiando tra una velocità compresa tra 180 e 200 chilometri orari riesco a fare l'11,5 chilometri per litro. Ritengo che in una guida regolare rispettando i limiti di velocità italiani la vettura possa fare facilmente da 14 a 16 km litro.

Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla silenziosità tedesca dell'abitacolo. Anche con il tetto panoramico aperto a 180 all'ora i fruscii sono minimi.

Ho percorso il tratto appenninico italiano di notte, i fari a Led illuminavano in modo spettacolare la strada. Una visibilità perfetta, una silenziosità ottima, il condizionatore che manteneva perfettamente la temperatura.

Una nota particolare merita proprio il condizionatore che ho regolato in partenza sui 22° ed ha sempre tenuto l'abitacolo alla temperatura corretta. Non c'è stato bisogno di cambiare in continuazione la regolazione nonostante sia alternassero sole e nubi, notte e giorno.


Favolosi i sedili in pelle con ventilazione che rinfrescano la schiena e le gambe d’estate e riscaldano d’inverno.

Non mi divertivo così alla guida di una vettura da molti anni!


C'è però qualche piccola cosa che non mi è piaciuta.
Alcune plastiche interne sono veramente economiche per una vettura che nella versione che ho provato io costa oltre € 40.000. Il rivestimento del bagagliaio e la capelliera sono quelli di un'utilitaria. Per una vettura di questa potenza avrei voluto di freni un po' più pronti e potenti. Superando i 180 chilometri orari la vettura in curva o in frenata perde parte della sua stabilità.

Il mio giudizio finale è molto positivo, la Tucson è molto bella, si guida facilmente, immediatamente crea un ottimo feeling con il guidatore, i consumi sono più che accettabili, è molto silenziosa e confortevole.


Sicuramente avrà un grande successo e sarà venduta in grandi numeri nel momento in cui la Hyundai deciderà di aumentare lo sconto a cliente finale con delle campagne più aggressive, offrendo questo prodotto con un miglior rapporto prezzo qualità.
 

Allegati

  • IMG_1954.JPG
    IMG_1954.JPG
    305,2 KB · Visite: 107

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Intanto benvenuto, e grazie della bella recensione, molto coinvolgente!! Credo tu sia il primo ad averla guidata per così tanti km. A quanto ho capito hai usufruito di un noleggio o simile?
Se ne stà parlando molto in questi giorni sul Forum, e la vettura pare proprio ben riuscita, con i "difetti" che hai sollevato tu.

Io come difetto ci metto il prezzo: 40.000 euri per la versione che tutti vorremmo, sono davvero davvero tanti, e certo le tue ottime impressioni fanno piacere, ma con un prezzo così alto una certa qualità è assolutamente doverosa....!!
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Possiedo un audi A3 sline da solo 31k. Ma cacchio qui è tutto rivestito in mocquette ( interno portaoggetti - interno bracciolo - tutto il baule completamente). Nelle portiere ci sono inserti in alluminio che rompono la monotonia delle plastiche.
Per dirvi che a 25k si possono pure digerire alcune cose, ma se salì a 35k 37k la sostanza ci deve per forza essere. Imbarazzanti i sacchetti che si vedono vicino alle cerniere delle porte anteriori.
Rimango dell idea di non investire esageratamente su una hyundai.
Bisogna pagarla per il prezzo che vale.
Le versioni più equilibrate sul rapporto prezzo/qualità sono la 1.7 d comfort o x possibile senza aggiungere nessun optional.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Salgo in questa splendida vettura e immediatamente vengo impressionato dalla qualità degli interni, dalla disposizione del cruscotto molto simile a qualche blasonata tedesca.


Potevo scegliere l'aereo per tornare dal centro Europa in Italia ma vedendo la Hyundai Tucson non ci ho pensato un secondo, 1.500 chilometri sarebbero stati una passeggiata.


La versione che ho guidato è una 2.000 diesel 185 cavalli quattro ruote motrici con ruote da 19 pollici e tutti gli accessori ordinabili.


Immediatamente mi rendo conto che c'è stato un grande salto di qualità rispetto ai modelli precedenti della casa coreana che avevo guidato. La frizione è molto leggera, il cambio molto preciso, il volante molto più diretto. Scalo le marce e mi rendo immediatamente conto che la vettura è molto elastica e piuttosto scattante. Non ha una potenza esagerata ma un'erogazione molto regolare ed un'ottima ripresa anche dei bassi regimi. Il feeling con la vettura e immediato, la buona tenuta di strada, la regolarità in rettilineo, la frenata non potentissima ma graduale, ispirano immediatamente fiducia, al punto che sulle autostrade tedesche supero continuamente i 200 chilometri orari.


Hanno sicuramente fatto un ottimo lavoro anche sugli ammortizzatori che nonostante mi consentano una buona tenuta di strada non sono rigidissimi ed assorbono bene le asperità del terreno.

Molto utile il “sistema di mantenimento della corsia” che corregge in automatico la posizione del volante ed evita l’eccessivo avvicinamento al guardrail. Simpatico e utile il “sistema di rilevazione dei limiti di velocità” che indica sugli strumenti il limite che ha letto dai cartelli stradali.

I consumi sono nella media viaggiando tra una velocità compresa tra 180 e 200 chilometri orari riesco a fare l'11,5 chilometri per litro. Ritengo che in una guida regolare rispettando i limiti di velocità italiani la vettura possa fare facilmente da 14 a 16 km litro.

Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla silenziosità tedesca dell'abitacolo. Anche con il tetto panoramico aperto a 180 all'ora i fruscii sono minimi.

Ho percorso il tratto appenninico italiano di notte, i fari a Led illuminavano in modo spettacolare la strada. Una visibilità perfetta, una silenziosità ottima, il condizionatore che manteneva perfettamente la temperatura.

Una nota particolare merita proprio il condizionatore che ho regolato in partenza sui 22° ed ha sempre tenuto l'abitacolo alla temperatura corretta. Non c'è stato bisogno di cambiare in continuazione la regolazione nonostante sia alternassero sole e nubi, notte e giorno.


Favolosi i sedili in pelle con ventilazione che rinfrescano la schiena e le gambe d’estate e riscaldano d’inverno.

Non mi divertivo così alla guida di una vettura da molti anni!


C'è però qualche piccola cosa che non mi è piaciuta.
Alcune plastiche interne sono veramente economiche per una vettura che nella versione che ho provato io costa oltre € 40.000. Il rivestimento del bagagliaio e la capelliera sono quelli di un'utilitaria. Per una vettura di questa potenza avrei voluto di freni un po' più pronti e potenti. Superando i 180 chilometri orari la vettura in curva o in frenata perde parte della sua stabilità.

Il mio giudizio finale è molto positivo, la Tucson è molto bella, si guida facilmente, immediatamente crea un ottimo feeling con il guidatore, i consumi sono più che accettabili, è molto silenziosa e confortevole.


Sicuramente avrà un grande successo e sarà venduta in grandi numeri nel momento in cui la Hyundai deciderà di aumentare lo sconto a cliente finale con delle campagne più aggressive, offrendo questo prodotto con un miglior rapporto prezzo qualità.


.......Ciao Saverio, complimenti per la recensione, per i nuovi iscritti c'è un'apposita sessione dove ci si può presentare a tutti.........:):).....................ciao grazie
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
magari è la stessa persona :D
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
..........ciao ragazzi, vorrei sollevare un dubbio se mi è possibile, con il massimo rispetto parlando per chiunque, e sapendo che molti di voi la sanno molto più lunga di me su questioni di forum ed internet; a voi non è mai venuto il minimo dubbio che quando qualcuno al suo primo intervento da forum scrive una così ben stesa e strutturata, per non dire chiara e bilanciata recensione ci sia qualcosina di promozionale?????o_O
 

leoninone

Utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
286
Punteggio reazioni
171
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 Xpossible
si effettivamente si, ma mi sembra che abbia prlato anche di difetti "pesanti"

Magari ha solo dimenticato di scrivere che la prova è stata ripresa dal post di qualcun altro, magari è proprio lui che l'ha scritta nell'altro sito. In ogni caso è una delle tante opinioni che avremo in seguito :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, Luigi, ci sta benissimo quello che ipotizzi: primo messaggio dell'utentesenza un minimo di presentazione..., @IlBurocrate (grande!) ha scoperto che è completamente copiato, (sigh!)

Se sia qualcuno che voleva vantarsi con esperienze altrui o sia la stessa persona dell'articolo scovato in rete poco importa... resta il fatto che purtroppo questa recensione va presa con le pinze in quanto presente sul sito "Youdrive srl", che dichiara: "di essere concessionaria Ssang Yong e DR Motors" e rivenditore di automobili di altri marchi tra cui la stessa Hyundai, e pertanto il loro articolo è (legittimamente) votato alla pubblicizzazione del prodotto, e quindi poco affidabile... peccato!!


P.S. non che le recensioni dei giornali di settore siano oggettive...!! :D:rolleyes:
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Si, Luigi, ci sta benissimo quello che ipotizzi: primo messaggio dell'utentesenza un minimo di presentazione..., @IlBurocrate (grande!) ha scoperto che è completamente copiato, (sigh!)

Se sia qualcuno che voleva vantarsi con esperienze altrui o sia la stessa persona dell'articolo scovato in rete poco importa... resta il fatto che purtroppo questa recensione va presa con le pinze in quanto presente sul sito "Youdrive srl", che dichiara: "di essere concessionaria Ssang Yong e DR Motors" e rivenditore di automobili di altri marchi tra cui la stessa Hyundai, e pertanto il loro articolo è (legittimamente) votato alla pubblicizzazione del prodotto, e quindi poco affidabile... peccato!!


P.S. non che le recensioni dei giornali di settore siano oggettive...!! :D:rolleyes:
Ti quoto mille! Il dilemma che ha aperto Luigi, e la relativa "sgamata" de Il Burocrate, ci dovrebbero portare a pensare che niente di ciò che leggiamo, purtroppo, è scevro da interessi...per questo credo che un posto come questo, con tantissime persone molto attente, possano favorire una reale e cruda conoscenza dei mezzi di cui ci interessiamo...
 

Saverio61

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2015
Messaggi
2
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson Premium
L'articolo da me scritto è stato pubblicato anche sul sito www.youdrivecars.it e sulla pagina facebook di Youdrive.

Ho pensato di condividerlo con voi in quanto appassionati del marchio.

La vettura è in mio possesso.
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bene, l'importante è chiarirsi. Capisci bene che in quasi otto anni di forum, utenti bot o spam se ne sono visti parecchi... Il fatto che sia stato il tuo primo messaggio in assoluto, senza presentazione e scritto così bene, lasciava adito a molteplici interpretazioni...

Il fatto che il tuo messaggio sia poi comparso contemporaneamente anche sulla pagina di un rivenditore auto a firma dell' ADMIN non gioca certo a tuo favore. E' ovvio che tutto è possibile, che l'ADMIN sia tu stesso o comunque qualcuno a te vicino. Tutto questo ragionamento richiamando il mio post poco sopra, per dire che c'è stato un uso pubblicitario del pezzo da te scritto quantomeno ambiguo.

Detto questo nessun problema, solo che qua dentro tra gli utenti c'è un ottimo rapporto di collaborazione, rispetto, chiarezza, sincerità e amicizia, seppur virtuale; non manca qualche sano scontro, dovuto più a problemi di mamma Hyundai che altro... Ma insomma, vorremmo tutti che l'ambiente restasse questo, tutto qua, per cui nessun problema di sorta nei tuoi confronti, ci mancherebbe altro!!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK

killu

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2014
Messaggi
46
Punteggio reazioni
17
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 crdi 136 cv 4x4 a/t xpossible cassa white - Importazione Albania
Ottima recensione. Termini tecnici e professionali.
Ho appezzato particolarmente il passaggio in cui si diceva "rispettando i limiti italiani".
Una prova come questa poteva essere fatta solo sulle autostrade tedesche prive di limite di velocità.
Se uno parla bene d'una macchina non è per forza una marchetta. Penso piuttosto che Saverio sia un appasionato d'auto (e meno di aerei).
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ZAK
P.S. non che le recensioni dei giornali di settore siano oggettive...!! :D:rolleyes:

La regola generale che Deve seguire qualsiasi mezzo di informazione.. siano essi Giornali, Tv o Radio .. e': Sottolineare i pregi.. minimizzare (se non omettere proprio) i Difetti .... e questo detto da addetti del settore... mica da me....

Per questo non troverete mai 1 articolo con scritto.. questa macchina fa Skifo ... o se comprate quel modello rischiate di Ammazzarvi... ma anche tralasciando questi casi estremi ... Se una macchina ha dei difetti... che' so e' scomoda.. o consuma molto o il pedale del freno e' poco pronto.... ecc ecc raramente lo troverete scritto in termini ESPLICITI.... ad andare bene dovrete leggere tra le righe dei DICO NON DICO ... :) :) :)

Detto questo.... il ns amico afferma che invece di usare l'aereo e' tornato con la macchina (dalla Germania)... sono parole sue.....

e com'e' stato... ??

Stava andando all'aeroporto... ha cambiato idea.... e' entrato in 1 concessionaria... ESTERA... e in 10 min ha comprato l'auto ... sborsando 40.000 svanzike... ??..... cosi' per curiosita'......

O non e che e' 1 recensore/amico dell'autosalone e gli hanno dato l'auto da provare..... ??

in tal caso i Giudizi di chi ha effettivamente Sborsato 80 MILIONI di vecchie Iire... differiranno CERTAMENTE ... di chi ha avuto GRAZIOSAMENTE in prova GRATUITA l'auto per ... 15 gg .. 1 mese... :) :) :)

E non e' che i proprietari siano i migliori Recensori .....
Di solito chi ha speso per ottenere cio' a cui Agognava.... fossero 80 MILIONI o solo 8000 EURO. ... si dichiarera' ENTUSIASTA... del suo acquisto almeno per i primi 6 mesi... poi di solito quelli NORMALI tornano sulla Terra.. :D:D:D

Casomai si pensasse che sono contro chi campa valutando auto...
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Dopo le ultime 'emozioni' sui prezzi premium e le caratteristiche tecniche del cambio automatico, mi oriento su un prodotto di altra marca premium con cambio dsg. Dove 35k almeno si vedono e si possono toccare su interni e finitire.
Meditate.
Ciao
 

Crema89

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
38
Punteggio reazioni
6
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Spero la nuova Tucson
Dopo le ultime 'emozioni' sui prezzi premium e le caratteristiche tecniche del cambio automatico, mi oriento su un prodotto di altra marca premium con cambio dsg. Dove 35k almeno si vedono e si possono toccare su interni e finitire.
Meditate.
Ciao

non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano ( XD )... Dicci quale altra macchina di questo segmento ti ha attratto (il cambio dsg lo monta soprattutto il gruppo VW quindi provo a buttare 2 nomi: Tiguan? Q3?)
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Torno attivo sul forum e non posso esimermi da raccontare il mio test drive con la Tucson.
Modello provato è stato il 2.0 CRDi da 184cv xPossible Full optional.
Percorsi pochi chilometri e quasi tutti in città...

Inizio con gli aspetti positivi. Il salto di qualità dalla ix35 è abissale sia nella qualità percepita sia nelle rifiniture. Lo spazio a bordo è migliorato significativamente e i 207cm di chi scrive ci stavano tutti belli comodi (gli unici che soffrivano erano i capelli per colpa del tettuccio apribile) e L'assetto dell'auto è diventato più rigido(questione di gusto, ma per me è un bene).

Aspetti negativi. Il motore e il cambio... Ok che la macchina è pesante ma l'acceleratore è pigro e il motore non sembra avere 184cv(sia in confronto della mia sia in confronto del 2.0 184cv di volkswagen[provati sempre la scorsa settimana su Seat Leon x-perience]), mentre il cambio va bene in modalità drive, ma in manual è lento e decisamente poco sportivo(assenti paddle al volante).

Estetica: può piacere oppure no (a me piace molto), ma è questione di gusti.

Prezzo: tema prezzo è il tema più caldo da quando è uscito il listino. La mia opinione personale è che è in linea con il mercato(guardate il listino della Kuga o della Qashqai) e giustamente più alto della ix35. Vero che quando si iniziano a spendere 35/40 mila €, un occhio in Germania lo si butta. La tiguan in questo momento costa meno perché il prossimo anno esce il modello completamente nuovo; il Q3, il GLA e la X1 a parità di motori e accessori ballano 4/5 mila € in più per le tedesche.
 

Rasmenico

Utente
Registrato
22 Ago 2015
Messaggi
124
Punteggio reazioni
93
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD X-POSSIBLE Thunder Grey
Ciao a tutti,
scrivo da possessore di RAV4, e presto con Tucson 2.0 4WD.
La macchina è bella e ben rifinita, una cosa però che continuo a leggere è che tutti dicono.... l'erede della ix35....... andrà a sostituire la ix35..... si perché non la produrranno più la ix35..... perché a me non sembra neanche parente della ix35... (non voglio ne sminuire ne parlare male della ix35). E' più grande, anche se di poco, ha una tecnologia migliore, è costruita su una nuova piattaforma e, a parer mio, è un gradino sopra, diciamo in parole povere che la nuova Tucson sta tra la Santa Fe e la ix35.....
Alcuni difetti (parere personale) che ho individuato nel test drive che ho effettuato e durante le mie prime visite, è che i sedili posteriori non si possono regolare orizzontalmente, non scorrono avanti e indietro, ma solamente possiamo regolare l'inclinazione dello schienale, un altro punto un po dolente, il fatto che il rivestimento delle portiere è fatto di sola plastica, e l'ultimo riscontrato per adesso, il fatto che il pulsante per i sedili riscaldabili posteriori, sia posizionato sulla portiera posteriore e non potendolo bloccare, io che ho 2 bimbi piccoli, mi immagino quante volte potranno premere il pulsante andando ad accendere e spegnere il riscaldamento.
Nei prossimi giorni andrò a fare il contratto, e posterò le mie prime impressioni di guida effettiva con un utilizzo più accurato e duraturo.
 
Alto Basso