Hyundai: quanto guadagnano i dealer? Poco...

Discussione in 'Discussioni generiche Hyundai' iniziata da 512s, 10 Nov 2010.

1. 512s

512s Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    879
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    i40 +i20 (altra i20 dal 2014 al 2018)
    A causa di un banale errore, Hyundai Italia ha pubblicato sul suo sito, oltre ai listini per i consumatori finali, anche quelli destinati alla rete di vendita. In altre parole: con una rapida sottrazione tutti hanno potuto rendersi conto di quanto sia ridotto il margine di guadagno delle concessionarie dell'azienda coreana e, presumibilmente, di tutti gli altri dealer presenti sul territorio italiano.

Guardando i prezzi viene il sospetto che non si sia trattato di un errore ma di una manovra voluta, fatta con lo scopo di far desistere gli acquirenti dal chiedere sconti e sconticini, rosicchiando sull'utile dei concessionari, che oltretutto sono alle prese che una drammatica crisi delle vendite.

Gli addetti ai lavori sanno, comunque, che tutte le Case stanno ribassando i listini, in modo da favorire l'acquisto e di puntare su quei servizi accessori che portano altro fatturato, primi fra tutti l'assicurazione, il finanziamento e i tagliandi di manutenzione, che garantiscono margini più elevati.

A leggere i dati, si scopre che un margine teorico per i dealer può arrivare a 4.000 euro per un modello che ne costa circa 30.000. Ma dato che 9 volte su 10 interviene un forte sconto, tale margine può scendere a soli 1.000 euro. Se si considera che molti modelli, soprattutto utilitarie, costano anche meno di 20.000 euro, si capisce che il margine diminuisce ancora e la profittabilità del dealer cala di conseguenza.

Nel calcolo dei margini, tuttavia, va considerato che può succedere che i rivenditori tengano in secondo piano il margine immediato e puntino invece a vendere il maggior numero di auto per raggiungere gli obiettivi mensili o trimestrali e mirare a ricevere un bonus dal costruttore.

di Andrea Barbieri Carones
    09/11/2010

Fonte: http://www.motori.it/attualita/6871/hyundai-quanto-guadagnano-i-dealer-poco.html

Questo non fa altro che confermare la mia idea. Anche cambiando concessionaria prima dell'acquisto il prezzo era simile. Ho provato a tirarlo o chiedere sconto ma il venditore non si è sbottonato.

A mio e suo favore devo dire che ho spuntato un prezzo veramente onesto in rapporto ai contenuti della vettura, che fa strabuzzare ancora gli occhi a molti miei amici.

Alan

2. Giancarlo

Giancarlo Socio onorario
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    4.444
    Provincia:
    Benevento BN
    Auto ed Allestimento:
    ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
    Però non si possno lamentare no??!!!! ;)

3. 512s

512s Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    879
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    Comunque è anche vero che nell'ultimo mese tutte le case stanno abbassando i listini proponendo modelli entry level accessoriati, specie nei modelli del segmento B, vedi Punto Mylife, Peugeot 207 Nokia, etc.
    Anche così però il prezzo resta sempre più alto della i20.

Certo io personalmente preferisco la politica di vendita di Hyundai. Di un navigatore satellitare integrato o il cellulare incluso per spendere 1500/2000 euro in più non me ne faccio nulla. I gadget chic non fanno per me. E' vero che quando ho acquistato ho beneficiato del netbook Samsung in omaggio, ma è sempre meglio di un navigatore satellitare di cui non si trovano aggiornamenti o un cellulare utile solo per fare il figo in giro... Almeno mia moglie lo usa per lavorare.

Sono fatto così, molto vecchio stampo, lo so.

Alan

4. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Be non so perche' si continua a parlare della crisi dell'auto... a me ha stufato!!
    Non so di preciso i numeri.. ma negli ultimi anni si erano raggiunti cifre di vendite considerevoli, ma nel momento del crack del petrolio, borse, tassi dei mutui e cosi via...mica sono solo le auto che si son vendute di meno!!! E' normale che anche li si puo' avere una contrazione del mercato!! La crisi non e' solo x loro!
    Poi ci sono notizie che ti fanno pensare: arriva la notizia sui giornali che il mercato delle auto cala del XX% (ed e' crisi), poi la settimana dopo la Fiat chiude l'anno ( o semestre con + XX% di fatturato/margini)... ma voi ste cose le sentite???
    E' anche normale che con gli incentivi la vendita e' aumentata, cosi come chiaro che sarebbe diminuita dopo!
    Che poi i concess hyundai guadagnano di meno, questo e' anche ovvio, se l'auto costa ad es un 20% in meno di una fiat o altre... anche il conce avra' dei margini minori!
    Ma non mi vanite a dire che sono poverini e guadagnano meno di 1000 euro ad auto (io sinceramente nn ci credo)!
    Infine questi non li giustifica a fare i salassi ai tagliandi!
    E' una mia opinione.
    Saluti.

5. 512s

512s Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    879
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    Non sto giustificando nessuno, ho trovato la notizia in giro, mi sembrava curiosa, e l'ho riportata. Ho inserito chiaramente la fonte nel primo messaggio.

Io ho solo detto che ciò confermerebbe la inesistente propensione dei concessionari a concedere sconti a differenza di quelli di altre case, che partono da prezzi però molto più alti.

Che poi si rivalgano su tagliandi gonfiati o offrendoti le gomme invernali a prezzi + alti di quelli del tuo gommista è una realtà.

E qui (vado off topic) si apre un'alltra curiosità che ho letto da sicurauto, riguardo alle case:
    Citroen ti fa partecipare ad un concorso a premi se compri due gomme invernali... DUE?! Chi caspita monta SOLO DUE gomme invernali sulla macchina?! Ma ti dicono in officina che le gomme servono tutte e QUATTRO INVERNALI?! Robe da pazzi! Se uno è interessato è vuole andare per due perchè non lo sa e ha solo i soldi per quello, glielo diranno che il buon senso ne consiglia quattro?!
    Boh! Scusate l'off-topic ma mi sembra una cosa assurda, senza voler tirare in ballo inutilmente altre case.

Alan

Condividi questa Pagina