HYUNDAI SANTA FE 2.0 CRDI GL PLUS (2004) - CENTRALINA SUPPL.

Discussione in 'Santa Fe - Tuning' iniziata da walterdr, 14 Nov 2008.

  1. walterdr

    walterdr New Member

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    Gentili Signori,

    innanzitutto, complimenti per il sito: davvero utile ed interessante!

    mi sono iscritto anch'io, poichè ho acquistato di recente una Hyundai Santa Fe del 2004 (diesel) con cambio automatico, mi sono rivolto ad amici nel campo della meccanica per installare una centralina supplementare che mi consenta di ottenere maggiori prestazioni e magari minor consumi, ma tutti me l'hanno sconsigliato per via del cambio automatico presente sulla mia autovettura :( .

    mi rivolgo quindi a coloro che abbiano già effettuato tale intervento, e quindi se hanno avuto ripercussioni in tal senso.. :?:

    il tipo di centralina che volevo installare, era quella della DIPA, che ritengo sia una delle migliori sul mercato, e dove ovviamente "i venditori Dipa" mi hanno assicurato che è installabile, ma attendo un vs. riscontro e vi ringrazio per avermi rivolto la vs. attenzione. :D

    saluti, walter
     
  2. walterdr

    walterdr New Member

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    Signori carissimi!!

    ho montato la centralina DIPA, sulla mia Santa Fe.... ebbene è un ' altra auto!
     
  3. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Re: HYUNDAI SANTA FE 2.0 CRDI GL PLUS (2004) - CENTRALINA SU



    Ciao!
    Sarei curioso di sapere quali sarebbero le controindicazioni relative all'installazione di un modulo aggiuntivo sulla tua SantaFe mod. 2004!
    Non riesco nemmeno a capire il veto per il cambio automatico...
    Mhà!
     
  4. walterdr

    walterdr New Member

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    gentile sig. Anakin,

    grazie per la risposta, ma come avrà notato ho installato cmq la centralina e sono rimasto molto soddisfatto..! ;)

    in realtà le perplessità che mi avevano mostrato "alcuni" tecnici di officina, erano relativamente al cambio automatico.. o meglio alla frizione..!!
    ma l'argomento è stato più volte trattato in questi forum, e quindi è risaputo che la Santa Fe 1° serie (2001-2005) è sempre stata "delicata" sotto questo profilo...! al di là del fatto che si potesse installare o meno centraline supplementari.. ;)

    ad ogni modo, ritengo di esser fortunato in quanto la mia Santa Fe ha percorso soltanto 47000km per cui ritengo che sia ancora presto poter parlare di rischi.. in quanto, ho letto che i problemi "potrebbero" nascere dopo i 100.000km... ;)

    grazie per l'attenzione porgo un cordiale saluto a tutti i lettori.
     
  5. Victorio71

    Victorio71 Member

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    Automatico o frizione? Ma che razza di tecnici sono? Se la tua vettura ha il cambio automatico (intendo quello classico a convertitore di coppia come quello della Santa Fe, non i robotizzati o elettro-attuati che si stanno diffondendo su molte vetture), non ha frizione, ossia è priva del punto debole della prima serie della Santa Fe, salvi ovviamente difetti specifici del cambio automatico. Come si è già detto e illustrato in altri thread di questo stesso forum, l'automatico coreano è a convertitore di coppia, un meccanismo idraulico che rimpiazza totalmente la tradizionale frizione dei cambi meccanici. Per cui, se le perplessità che ti sono state manifestate erano legate alla frizione, puoi dormire fra due guanciali. Caso mai, le valutazioni da fare sarebbero altre, legate per esempio alla capacità degli altri organi di trasmissione di sopportare una coppia motrice più elevata (cosa tuttavia probabile, dato che sul mercato americano mi pare che anche con la prima serie la vettura venisse equipaggiata con motori a benzina di grossa cubatura e perciò con consistenti valori di coppia motrice).
     
  6. walterdr

    walterdr New Member

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    le sue parole, mi hanno di gran lunga convinto...e allo stesso modo ho compreso che le officine dove mi ero rivolto, non erano affatto preparate sull'argomento! ;)

    grazie infinite, per la sua approfondita ed esaustiva risposta!

    aver conosciuto questo sito internet, ha compiaciuto ulteriormente la mia scelta nell'aver acquistato una hyundai ...! ;)
     
  7. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
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    Non posso far altro che annuire su quanto giustamente detto da Victorio71!!!
    Come si può pensare che su una trasmissione con convertitore di coppia ci sia come elemento stressato la frizione! Mhà...
    Questa è la preparazione di alcuni che sentono male per sentito dire, e riferiscono peggio!
    A volte il problema è all'origine, ma non delle parti meccaniche, bensì all'assistenza...
    Le capacità tecniche non si improvvisano, e purtroppo in questo settore c'è molta approssimazione!
    Permettetemi una piccola parentesi, ma sempre di incompetenza si tratta! :sorry:
    In proposito porto ad esempio quanto successo in una officina BMW, al quale si è rivolto il mio capo per un'improvvisa e quantomeno anomala vibrazione sull'asse anteriore di un X5!
    Dopo aver verificato che le gomme erano in buone condizioni, (sostituendole comunque, e se pensate quanto costano le michelin Diamaris 4x4...), la sostituzione provvisoria dei cerchi in lega anteriori, la sostituzione di un'elemento elastico, dei braccetti anteriori, della crociera dello sterzo... Insomma con un costo della riparazione di circa 2.000 euro, il problema si è ripresentato puntuale!
    Dopo essersi rivolto ad un'altro centro assistenza BMW, hanno sostituito il cuscinetto anteriore dx, risolvendo definitivamente il problema, costo 180 euro...
    Fà piacere sapere che ci sono assistenze degne di portare questo nome...
     
  8. Victorio71

    Victorio71 Member

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    Ehm... ringrazio per la cortesia e il senso di rispetto che traspare chiaramente dal "lei", ma preferirei mantenere un'aria di familiarità in questo forum. Per quanto mi riguarda, Walterdr, mi puoi dare tranquillamente del tu. Con il "lei" mi fai sentire più degli anni che ho! E penso che anche gli altri utenti di questo forum saranno d'accordo... ;-)
     
  9. misterdigex

    misterdigex Active Member

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    Quoto Victorio, Walterdr, qui siamo tutti tra amici, almeno io così mi sento :wink: !!
     
  10. walterdr

    walterdr New Member

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    Grazie..! e sono felice di aver fatto la "tua" conoscenza! ;)
     
  11. Victorio71

    Victorio71 Member

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    Il piacere è tutto "nostro" (plurale majestatis)... :D
     
  12. pic1

    pic1 Member

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    Io ho il modello 2001, anche la mia col cambio automatico, ho raggiunto la ragguardevole cifra di 159.000 km e al di la della cinghia di distribuzione e gli ammortizzatori, niente problemi...Unico neo i consumi...Ho installato una centralina rapid dimsport - gentile omaggio dell ex proprietario - tralasciando la spia accesa check del motore che lunedi porterò a controllare, le prime impressioni con il modulo aggiuntivo sono state di un auto più brillante, sale di giri con molta più facilità, e mi sembra anche che cambi in maniera più precisa..vorrei avere il tempo di fare un test più approfondito, ma dovrò attendere il week-end prossimo ahimè.
     

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