Hyundai Tucson 1.6 CRDi 136 CV XPrime 2WD 48V DCT - Innesto cambio rumoroso

Gianf

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V DCT XPrime
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, mi chiamo Gianfranco ed abito a Roma. Ho acquistato da poco la Tucson mild hybrid che ho indicato nel titolo e ho notato una cosa strana in partenza (non so se è una cosa normale). Il cambio è automatico e quando riparto ad un incrocio, in special modo quando voglio "sbrigarmi" se stanno sopraggiungendo autovetture, sento uno "STUM" e la macchina sale di giri... come se uscisse la marcia. Come quando con il cambio manuale non innesti bene la marcia e partendo se ne "esce"! Devo sollevare il piede dal pedale del gas e poi ripartire senza problemi.
Qualcuno mi sa dire se è "normale" o è il caso che ritorni in concessionaria per parlarne?

Grazie in anticipo.
Saluti
Gianf
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.890
Punteggio reazioni
7.414
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Gianf

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V DCT XPrime
Salve,
ho riletto il mio messaggio e mi sono accorto di non essere stato chiarissimo :). Provo a spiegarmi meglio.

Quando parto da fermo (semaforo, incrocio, ...) in maniera un po' più "sprintosa", affondando il pedale, il motore dà uno strattone e sale di giri, come se uscisse la marcia e si mettesse in folle. Sono costretto a togliere il piede dal pedale del gas, far normalizzare il tutto per poi riprendere gradatamente la marcia.
La cosa strana è che non si accende nessuna spia di malfunzionamento.

Saluti
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve,
ho riletto il mio messaggio e mi sono accorto di non essere stato chiarissimo :). Provo a spiegarmi meglio.

Quando parto da fermo (semaforo, incrocio, ...) in maniera un po' più "sprintosa", affondando il pedale, il motore dà uno strattone e sale di giri, come se uscisse la marcia e si mettesse in folle. Sono costretto a togliere il piede dal pedale del gas, far normalizzare il tutto per poi riprendere gradatamente la marcia.
La cosa strana è che non si accende nessuna spia di malfunzionamento.

Saluti

Ciao e benvenuto.
Letta così mi sembra che ci sia qualcosa che non va, ma per capirlo bisognerebbe essere in macchina con te.
Se il presunto difetto te lo fa sistematicamente ogni volta che parti in quel modo, vai in assistenza e glielo fai sentire. ;)
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Falla sentire (mi auguro in una buona officina/concessionaria ufficiale ) , partenza piano o più allegra che sia non deve fare nulla di quello che dici.
 

Gianf

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V DCT XPrime
Grazie per le risposte. Ancora non sono andato in concessionaria perché non lo fa in maniera sistematica e non vorrei fare un viaggio a vuoto, perché a volerlo riprodurre volontariamente per farglielo vedere non ci riesco in quanto non so esattamente quando lo fa. Quando è capitato, non lo ha fatto esattamente appena partito ma dopo qlk metro (tra 2^ e 3^ marcia più o meno - ad ogni modo non in 1^).
Se quando vado in concessionaria il problema non si presenta mi rimandano a casa senza aver risolto nulla :).
Mi rincuora solo che stamane volevo farlo capitare per forza, per capire come riprodurlo volontariamente, e non è mai successo. Magari è solo un problema di "assestamento della centralina" (la butto lì da ignorante per convincermi) visto che la macchina ha solo 4 giorni.... può essere?

grazie
saluti
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Grazie per le risposte. Ancora non sono andato in concessionaria perché non lo fa in maniera sistematica e non vorrei fare un viaggio a vuoto, perché a volerlo riprodurre volontariamente per farglielo vedere non ci riesco in quanto non so esattamente quando lo fa. Quando è capitato, non lo ha fatto esattamente appena partito ma dopo qlk metro (tra 2^ e 3^ marcia più o meno - ad ogni modo non in 1^).
Se quando vado in concessionaria il problema non si presenta mi rimandano a casa senza aver risolto nulla :).
Mi rincuora solo che stamane volevo farlo capitare per forza, per capire come riprodurlo volontariamente, e non è mai successo. Magari è solo un problema di "assestamento della centralina" (la butto lì da ignorante per convincermi) visto che la macchina ha solo 4 giorni.... può essere?

grazie
saluti
Se la macchina ha solo quattro giorni può anche essere un problema di “assestamento del piede”... ;)
Tienici comunque aggiornati e se il problema si dovesse ripresentare non esitare a passare in officina.
E benvenuto anche da parte mia!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se la macchina ha solo quattro giorni può anche essere un problema di “assestamento del piede”... ;)

Cioé?
Ha la caviglia che fa "STUM" quando schiaccia a fondo l'acceleratore? :D:D:D:D:D

(si fa per sdrammatizzare;))
 

Gianf

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V DCT XPrime
Ciao ragazzi,
leggendo un po' il manuale sono giunto alla conclusione che ciò che aveva scritto Maurizio_M come battuta (problema di assestamento del piede :)) potrebbe essere il reale problema. Intanto il "problema" sembra non si stia ripresentando, inoltre da quanto riportato sul manuale (screenshot) potrebbe essere "normale"...
 

Allegati

  • screenshot.png
    screenshot.png
    48,8 KB · Visite: 36

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao ragazzi,
leggendo un po' il manuale sono giunto alla conclusione che ciò che aveva scritto Maurizio_M come battuta (problema di assestamento del piede :)) potrebbe essere il reale problema. Intanto il "problema" sembra non si stia ripresentando, inoltre da quanto riportato sul manuale (screenshot) potrebbe essere "normale"...
Battuta? Guarda che ero serissimo... :)
 

Gianf

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V DCT XPrime
Ciao a tutti, giusto per non lasciare il post senza una conclusione volevo informarvi che il problema realmente c'era. Fortunatamente non grave: ho portato la vettura in assistenza ed hanno praticato un aggiornamento del cambio. Fatto quest'aggiornamento il problema non si è più ripresentato (deduco che qualcosina da sistemare c'era) ed il passaggio da una marcia all'altra avviene in maniera più fluida.

Un saluto a tutti
Gianf.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
È ancora presto per cominciare a piangere?
Ho meno di 2.000 km ed il cambio è diventato legnoso e rumoroso negli innesti. Chiamerò in officina.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
È ancora presto per cominciare a piangere?
Ho meno di 2.000 km ed il cambio è diventato legnoso e rumoroso negli innesti. Chiamerò in officina.

Ciao.. mi sa che sei nel sottoforum sbagliato.. un cambio automatico legnoso e duro negli innesti lo vedo un po' "strano" per il resto uno squillo in officina non guasta mai...
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Ciao.. mi sa che sei nel sottoforum sbagliato.. un cambio automatico legnoso e duro negli innesti lo vedo un po' "strano" per il resto uno squillo in officina non guasta mai...
si infatti mi trovo nel posto sbagliato, il cambio è manuale :)
 
Alto Basso