HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DTC

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, ma sarai d'accordo con me che, con le mie percorrenze, ha poco senso parlare (per ora) di ibrido e - tanto meno - di benzina.... :rolleyes:
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Salve a tutti,

sabato mattina ho ritirato la mia Tucson 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE

white sand tuuti i pacchetti e pedane.

Bellissima

La trovo veramente bella da guidare, al momento un pò più impegnativa nelle strade strette dei paesini, dove se incontri una seconda auto spesso non si passa in due, la mia vecchia Volvo essendo molto squadrata e con il muso ben visibile era più comoda in queste situazioni, penso serva qualche giorno per farci un pò le misure.

Al momento ho fatto solo 180 km ma se serve spinge abbastanza, nella guida rilassata non si sentono i cambi marcia.

Per ora vi saluto
Complimenti per l'acquisto, io sono in attesa che arrivi. Quanto hai aspettato?
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
leggetevi questo articolo....
Molto interessante e senza girarci intorno spiega il successo del diesel e del suo futuro pensionamento..

La morte dei veicoli diesel è nell'aria. Questione di tempo e i limiti imposti per la riduzione delle emissioni di polveri sottiliobbligheranno i produttori di auto a puntare sempre di più su motorizzazioni benzina, ibrida, elettrica ed elettrica plug-in.La svolta è avvenuta con l'introduzione dello standard Euro 5, introdotto nel 2008, e ancor di più con l'Euro 6 e le sue declinazioni. In pratica dall'Euro 1 del 1992 che consentiva 0,14g/km di particolato per i benzina e 0,18g/km per i diesel, si è giunti a una soglia limite di 0,005g/km.

emission-96bd2333db32884a76a98d650efd93b6e.jpg

Lo scandalo Volkswagen ha fatto saltare il banco e agevolato i gruppi di pressione ecologisti e industriali. "Questo scandalo ha fatto emergere in pubblico cose che dagli addetti ai lavori erano già conosciute. A cominciare dalla diversità dei cicli reali e teorici dei livelli di emissioni e consumi", ha dichiarato Stefano Aversa, vice presidente globale di AlixPartners, società specialista in indagini di mercato.

Le polveri sottili, tra falsi miti e realtà
Se da una parte è riconosciuto da tutti che le polveri sottili provocano danni alla salute, dall'altra si è creata confusione sulle reali fonti. Secondo uno studio del 2012 dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale le emissioni di polveri sottili si devono per 41,32% al riscaldamento e alla produzione di calore, per il 18,43% all'industria e per il 16,52% al trasporto su strada. In alcune città le percentuali variano vistosamente in relazione al traffico, la densità abitativa, le condizioni ambientali e territoriali, eccetera.


Sorgenti PM (ISPRA)
Resta il fatto che uno dei principali responsabili delle polvere sottili sono i sistemi di riscaldamento delle case. Il metano è il combustibile più impiegato, ma pellet e legna stanno crescendo costantemente - pur emettendo 100 volte più PM 2,5 rispetto a Gasolio e GPL, e 2000 volte rispetto allo stesso metano.


Consumo per tipologia (ISPRA)
I veicoli insomma sono certamente responsabili ma anche il bersaglio più facile. Chi legittimamente combatte per un ambiente più sano ha trovato sponde politiche disposte a cavalcare la battaglia. Solo in Italia si calcolano 90mila vittime all'anno a causa dell'inquinamento - 1.500 solo a Milano.

Contemporaneamente l'industria di settore sta trasformando quella che era una debolezza (ridisegnare la strategia a lungo termine delle motorizzazioni) in un punto di forza. Le nuove norme comunali costringeranno gli automobilisti a cambiare auto anche se il ciclo vita del mezzo non è al termine, soprattutto se si è residenti in città che impongono divieti di circolazione.

Blocchi cittadini e prospettive future
Recentemente è balzato agli onori della cronaca il caso di Torino, dove la Giunta della sindaca Chiara Appendino ha imposto unblocco programmato alla ZTL per i veicoli diesel Euro 3 ed Euro 4. Lo stesso vale per Milano dove la Giunta Sala ha imposto la chiusura - con alcune deroghe per i residenti - dell'Area C ai diesel Euro 3 e gli Euro 4 senza filtro antiparticolato. Parigi vorrebbe fare lo stesso.

Ancora più eclatante la decisione del sindaco di Londra Sadiq Khandi attivare incentivi da 3.500 sterline per tutti i proprietari di furgoni e pulmini diesel, da 2.000 sterline per i cittadini e 1.000 sterline per i taxisti. L'unico vincolo: sostituire i vecchi veicoli con nuovi più ecologici.

Il piano verrebbe a costare 515 milioni di sterline, ma consentirebbe di ridurre del 40% le emissioni di monossido di azoto generate dai trasporti. Senza contare la riduzione di particolato.

D'altronde il Regno Unito come l'Italia, Spagna, Germania e Francia rischiano una sanzione UE per il costante sforamento dei limiti di diossido di azoto, generato per lo più da industrie e veicoli - soprattutto diesel. Un killer silenzioso da 400mila morti premature in Europa.

L'estremizzazione di questo tema si sta concretizzando in Olandadove il dibattito politico si è spostato sulla possibilità di bandire definitivamente i motori termici a benzina e diesel a partire dal 2025 - in Germania si parla di 2030. In pratica i colossi dell'automobile sarebbero costretti a vendere sul territorio esclusivamente i modelli elettrici, ibridi o con sistemi alternativi.

Leggi anche: Parigi vietata alle automobili che hanno più di 19 anni

Se volesse cavalcare l'onda, il Governo italiano dovrebbe impegnarsi a favorire questa rivoluzione con investimenti nella ricerca e forse anche con sovvenzioni. Un po' come già avviene in Norvegia, Francia, Germania e altri paesi.

Entro il 2020 quota diesel al 9%?
"È un problema di normativa e tutto dipenderà dalle scelte politiche. Insomma, la domanda è: come sostituire il diesel con qualcosa di altrettanto vantaggioso? I consumatori non fanno scelte per l'ecologia. Almeno nei grandi numeri. Basta vedere le vendite Gpl e metano, quando non ci sono più gli incentivi scendono in maniera vertiginosa", ha ricordato Gianprimo Quagliano, presidente del centro studi Promotor.

AlixPartners ha previsto che entro il 2020 le motorizzazioni a gasolio crolleranno al 9%, mentre quelle a benzina adeguatamente aggiornate continueranno a tenere duro con il 25% almeno fino al 2030. Ibride, elettriche e ibride plug-in arriveranno rispettivamente al 28%, 20% e 18%.

I primi segnali sono sotto gli occhi di tutti. Nel 2016 le vendite diesel europee sono scese per la prima volta negli ultimi 7 anni sotto la soglia del 50%. E qui stanno entrando in gioco elementi diversi. Da una parte le restrizioni, dall'altra l'evoluzione dei motori benzina. Un tempo il diesel assicurava un miglior spunto ai bassi regimi e minori consumi. Oggi i benzina di nuova generazione grazie a iniezione diretta, turbo e downsizing consentono migliori prestazioni, riduzione consumi e bassi livelli di inquinamento. Senza contare i costi di gestione che sono sempre più favorevoli.


EURO standard (Dieselnet)
Per altro gli addetti ai lavori prevedono che con l'avvento dell'Euro 6c(da settembre 2017) ed Euro 6d (da settembre 2019) nel segmento utilitarie i diesel con filtro anti-particolato evoluto avranno costi inavvicinabili.

Renault ha già confermato che entro il 2020 ridurrà l'offerta diesel sulle citycar e in futuro anche su altri veicoli. Toyota invece chiuderà definitivamente con queste motorizzazioni a partire dal 2025.

Oggi l'acquirente medio fra le tante cose tiene conto del chilometraggio effettuato in un anno - in costante calo grazie alle alternative per sportarsi - e la differenza di prezzo tra le motorizzazioni. Dopodiché in fase di prova stabilisce se la potenza sia adeguata alle sue esigenze. Ma in fondo, a meno di prestazioni esageratamente insoddisfacenti, decide facendosi i conti in tasca. È evidente quindi che una corretta politica di incentivi potrebbe essere la strada per condizionare il destino del settore.

"Diesel o benzina" in fondo è un dibattito "filosofico" che non appassiona la maggioranza dei consumatori. Quel che si chiede è un'esperienza che sposi i nostri desideri e anche una gestione costi adeguata. Se poi il tratto ecologico è rispettato ben venga, ma senza domandare troppo a chi magari per lavoro è obbligato a tali investimenti. A pensarci bene dopo l'acquisto della casa, l'auto è forse fra i beni di consumo più cari- che si svalutano prima.

E io ci aggiungerei, menomale che scomparira'!
I nostri polmoni ringrazieranno, nonche' le future generazioni.
 

850T5

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
tucson 1.6 GDI turbo Xpossible
Complimenti per l'acquisto, io sono in attesa che arrivi. Quanto hai aspettato?
Ciao,
ordinata il 21 novembre 2016
arrivata il 16/17 febbraio in concessionaria, ma dovevano montare le pedane, arrivate in un paio di giorni.

Ritirata sabato 25/02 per mia comodità
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Ciao,
ordinata il 21 novembre 2016
arrivata il 16/17 febbraio in concessionaria, ma dovevano montare le pedane, arrivate in un paio di giorni.

Ritirata sabato 25/02 per mia comodità
Siamo nei 3 mesi circa come hanno detto a me :):):):):):)
Sono a metà strada :):):)
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Vi e' andata bene con "solo" 3 mesi di attesa...
Io ne ho aspettati 5....
Per me sono già teoppi 3 mesi, che sicuramente aumrnteranno, dato che ogni 2 giorni sono dal meccanico.... scoccia spendere soldi per una macchina già venduta
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Allora mastrobirraio l'hai ritirata la tua nuova "turbata"?!?
Desideriamo sapere le tue impressioni!;)
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Allora mastrobirraio l'hai ritirata la tua nuova "turbata"?!?
Desideriamo sapere le tue impressioni!;)
No, ho fatto il saldo giovedì sera,
Lunedì ci sono le targhe ma per motivi di lavoro riesco ad andarla a ritirare solo giovedì.
Non vedo l'ora.
Intanto oggi ho finito di preparare la sua cameretta, imbiancata e pavimento lavato
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
No, ho fatto il saldo giovedì sera,
Lunedì ci sono le targhe ma per motivi di lavoro riesco ad andarla a ritirare solo giovedì.
Non vedo l'ora.
Intanto oggi ho finito di preparare la sua cameretta, imbiancata e pavimento lavato
Capisco!
Ok, il tutto rimandato alla sett prox.
Dai che il prox w.end te la godi!:)
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Ritirata oggi, prima impressione ottima, ho fatto un centinaio di km, il cambio è stupendo in un attimo e già in 7 marcia, si muove con un filo di gas, l'unico problema per ora è che è talmente silenziosa che ti ritrovi a 100 orari senza accorgertene.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ritirata oggi, prima impressione ottima, ho fatto un centinaio di km, il cambio è stupendo in un attimo e già in 7 marcia, si muove con un filo di gas, l'unico problema per ora è che è talmente silenziosa che ti ritrovi a 100 orari senza accorgertene.
Ciao mastrobirrario!
Hai sentito quanto e' fluida e silenziosa...!
Sembra elettrica!
Il cambio poi e' uno spettacolo, fluido preciso e in mod eco ti fa stare su un regime di giri veramente basso, sembra un turbodiesel; - 130 indicati sono a 2500 giri!!:eek:
Quando proverai la mod sport poi mi dirai!:cool:
Felici chilometri!
 

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Ciao mastrobirrario!
Hai sentito quanto e' fluida e silenziosa...!
Sembra elettrica!
Il cambio poi e' uno spettacolo, fluido preciso e in mod eco ti fa stare su un regime di giri veramente basso, sembra un turbodiesel; - 130 indicati sono a 2500 giri!!:eek:
Quando proverai la mod sport poi mi dirai!:cool:
Felici chilometri!
Il motore è fantastico, fin troppo silenzioso, abituato al diesel devo buttare l'occhio al contagiri per vedere se è acceso, e poi basta un filo di gas per muovere l'auto con disinvoltura anche ai bassi regimi. Il cambio è impercettibile, sono curioso di provare la mod sport.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Il motore è fantastico, fin troppo silenzioso, abituato al diesel devo buttare l'occhio al contagiri per vedere se è acceso, e poi basta un filo di gas per muovere l'auto con disinvoltura anche ai bassi regimi. Il cambio è impercettibile, sono curioso di provare la mod sport.
In mod sport la musica cambia eccome!
Mi raccomando usala quando e' bella calda, visto che comunque l'hai appena ritirata ed hai pochissimi chilometri.
E' vero che ormai i motori di oggi son gia' rodati ma io preferisco sempre sfruttare eventualmente il motore a temperatura corretta.
Noterai come anche la risposta al pedale acceleratore sia piu immediata, oltreche' una facilità del motore a prendere giri superiori che in mod normale.
Io occasionalmente la uso in mod sport ed il sorriso sul mio volto si espande!:)
Non serve schiacciare a fondo, gia' a meta' corsa ti lasci dietro tutto il traffico...!:D
 
Alto Basso