HYUNDAI TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7 MARCE DTC

mastrobirraio

Utente Ben Noto
Registrato
11 Gen 2017
Messaggi
1.133
Punteggio reazioni
508
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4wd DCT Xpossible
Io vengo da 18 anni di Diesel ma questo motore abbinato al cambio dtc non fa rimpiangere la mancanza di coppia. Sicuramente abbinato al manuale costringerebbe a usare spesso il cambio.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
:)

Sì... però tu Miky fai pochi Km.... non mi ricordo l'usato che avevi dato via prima della Tucson quanti ne aveva, ma era una quantitativo incredibilmente basso.
Io divido la mia "vita su strada" su due vetture. Attualmente la Tucson e la i10.
Con la i10 faccio 9mila Km/anno. Traffico metropolitano e spostamenti brevi. La terrò ad oltranza.... come ho fatto con la precedente
Con la Tucson ne faccio dai 20mila in su. Traffico extra-urbano: autostrade, superstrade, ecc.... spostamenti lunghi di lavoro e piacere
La tengo entro i termini di garanzia e poi la cambio.... come ho fatto con le precedenti.
Se mi metto in casa una Tucson come la tua: mi sposo col benzinaio ;) ...e quando vado a darla in permuta per cambiarla, sai che sassata ci prendo ? Usato benzina di 5 anni con più di 100.000 Km :confused:

Il diesel vorrei abbandonarlo anche io credimi.... non è che mi piaccia.... ma il mio life-style me lo impone purtroppo :)
Se fai strade a percorrenza medio veloce non e' consumeresti tanto con un benzina , ovvio in citta' il discorso cambia.
Ma poi, 100000 km non sono tanti per un turbo benzina se ben trattato, anche perche' in mod economy gira veramente a bassi regimi, quasi come un diesel, perche' venderla dopo 5 anni?
Quanto ti darebbero con un diesel di pari km?!? Ok Qualcosa di piu perche' si presuppone che un motore a gasolio possa percorrere piu km , ma tutto cio che concerne l'usura dei componenti che girano intorno al motore e varie problematiche relative ai diesel non e' considerato?
Rimango dell'idea che un motore pompato turbo benzina tipo quello montato su macchine sportive possa avere magari qualche magagna dopo tot chilometri , ma su questo turbo benzina non credo.
Ripeto, gira molto basso, e di cio mi sono stupito all'inizio.
 

GiulioMio

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Sound Edition
Io ti consiglio di andare in concessionaria e fare una prova con entrambe le alimentazioni. Per curiosità resetta il computer di bordo e controlla anche la differenza di consumi. Poi magari ci aggiorni sulle tue sensazioni personali.
Io personalmente non me la sento di scendere da un turbo-diesel...
 

Zebbo

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T Gdi
Il problema è trovare le due diverse motorizzazioni (da 184 diesel e 177 benzina ) da provare..
Ne ho girate tre di Hyundai....disponibili sempre e solo il 1.7 da 141 cv e 115 cv..quelli che naturalmente si vendono di più...
In effetti di benzina turbo ne ordinano ben poche...anche se i rivenditori mi dicono che è un pò sottovalutata..
Mi rifaccio alle vostre valutazioni....
grazie
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Il problema è trovare le due diverse motorizzazioni (da 184 diesel e 177 benzina ) da provare..
Ne ho girate tre di Hyundai....disponibili sempre e solo il 1.7 da 141 cv e 115 cv..quelli che naturalmente si vendono di più...
In effetti di benzina turbo ne ordinano ben poche...anche se i rivenditori mi dicono che è un pò sottovalutata..
Mi rifaccio alle vostre valutazioni....
grazie
Ciao zebbo,
Credo che non troverai mai le 2 top di gamma diesel e benzina da provare...
Mi spiace, quello che ti posso dire e’ che il diesel avra’ vita sempre piu dura e giustamente dico io, i nostri polmoni ringrazieranno quando spariranno.
Il t. Diesel 185 ha piu coppia ma la esprime in un range di 1000 giri, il benzina ne ha meno ma il range di spinta e’ nettamente piu fruibile.
I consumi poi, se leggi la sezione td 185 cv sono pressoche’ identici al benzina...
Se vuoi veramente risparmiare devi puntare al td 116 cv. Emozioni zero sul lato prestazioni, di sicuro bei momenti dal lato consumi.
Il benzina aspirato non e’ un granche’, consuma e non va .
Ripeto, se non fai tantissima strada io benzina Tutta la vita finche’ non partoriranno un alternativa verde con buona autonomia e rifornimenti capillari e veloci.
Buona scelta!
Se hai domande chiedi pure!
Miky.
 
M

Mass

Ciao..faccio una media di 12000 km all'anno..anche io non amo i diesel di oggi (iniettori-fap-etc)....per questo vorrei passare al benzina forse più spinto rispetto al 184 cv diesel anche se con meno cavalli...cosa ne pensi? problemi particolari con la tua?
i prezzi dei tagliandi sono elevati? forse i consumi..

Con un chilometraggio così basso, secondo me puoi andare tranquillo sul benzina.
Se non è tua intenzione (o abitudine) cambiare la vettura nell'arco di pochi anni,della differenza di svalutazione te ne puoi anche fregare.
....e comunque anche un 2.0 automatico da 184 CV non lo rivendi benissimo (costi di gestione elevati in rapporto al tipo di vettura usata)
La migliore tenuta del prezzo si ha sempre sulle versioni più vendute (nel caso della Tucson: il 1.7 crdi)
Il turbo benzina inoltre lo puoi prendere anche a cambio manuale.... il turbodiesel 185 cv solo ed esclusivamente automatico

Sui tagliandi puoi trovare qua alcune schede dei costi
https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/

Considera che la differenza fra una officina ed un'altra può essere davvero molto alta.... conviene sempre chiedere un preventivo.

Tecnicamente il 2.0 turbodiesel tiene 7.6 Litri di olio. Il 1.6 turbo-benza: 4.5 Litri
Sul benzina non cambi il filtro carburante (almeno non nel medio periodo / chilometraggio).... sul diesel sì
I costi della manutenzione del benzina sono teoricamente più bassi.... specie adesso che sulla Tucson diesel devi comunque tagliandare ogni 12mesi / 30mila Km e non più ogni 24mesi / 30mila Km come era prima del gennaio 2017
 

xelax

Nuovo utente
Registrato
20 Ago 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
15
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 4WD 7DCT Sound Edition
È arrivata e l’ho vista!
Settimana prossima dovrebbero consegnarmela!!

E finalmente me l’hanno consegnata!
Per un problema che non sto a spiegare (ma non del Tucson) son passati 2 mesi dall’arrivo!
Che ansia che nervoso!
Ma adesso basta,non voglio più scendere dall’auto per recuperare il tempo perso!
Mi sembra di stare su un astronave!
Silenziosa,”leggera”,fluida insomma una meraviglia ancora tutta da scoprire!
Sono contentissimo!
 
Alto Basso