HYUNDAI Tucson 2.7 V6 24V Dynamic 2005, 125000 km

Eliquidrefill

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare l'auto ed ho trovato presso un privato l'auto in oggetto ad un buon prezzo con Impianto Landi Sequenziale già montato.
Inutile dire che sono qui a chiedervi consigli sui difetti riscontrabili su tale modello ed eventualmente le cose da guardare.Il venditore è un privato.
Purtroppo il mondo dei Suv è nuovo per me....

Mi preoccupa il cambio automatico ed eventualmente lo stato delle valvole che se non erro non dovrebbero subire logorio dal Gas ed essere autoregistranti.

Grazie per eventuali consigli.

Cordiali Saluti
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
... le valvole non sono autoregistranti! il cambio automatico meglio di quello manuale perchè questo è sampre stato il punctum dolem del Torello. Attento ai consumi, l'automatico consuma di più.
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
Quoto decisamente nino66, i consumi sono sicuramente la parte dolente, tieni conto che il 2.0 140 cv a gpl fa circa gli 8 km/l il 2.7 farà sicuro meno....
Io poi veirificherei se ha ha già fatto la cinghia di distribuzione e lo stato dei dischi dei freni...
 

pippari

Utente
Registrato
18 Ago 2009
Messaggi
72
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Ossignur!! Penso invece che il motore 2.7 consumi meno in proporzione al ns 2.0 in quanto deve impegnarsi di meno a tirar avanti 15 quintali di Toro.muuuuuuuu!
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
pippari ha scritto:
Ossignur!! Penso invece che il motore 2.7 consumi meno in proporzione al ns 2.0 in quanto deve impegnarsi di meno a tirar avanti 15 quintali di Toro.muuuuuuuu!
forse hai ragione...
 

emanuele77

Utente
Registrato
22 Mag 2008
Messaggi
194
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
nino66 ha scritto:
... le valvole non sono autoregistranti! il cambio automatico meglio di quello manuale perchè questo è sampre stato il punctum dolem del Torello. Attento ai consumi, l'automatico consuma di più.

il 2.7 L dovrebbe avere valvole autoregolanti
 

nino66

Utente
Registrato
6 Gen 2010
Messaggi
281
Punteggio reazioni
10
Provincia
Varese VA
emanuele77 ha scritto:
nino66 ha scritto:
... le valvole non sono autoregistranti! il cambio automatico meglio di quello manuale perchè questo è sampre stato il punctum dolem del Torello. Attento ai consumi, l'automatico consuma di più.

il 2.7 L dovrebbe avere valvole autoregolanti

si!!! hai ragione per le valvole, sono autoregistranti, non ho notato che fosse un V6. Comunque tra un V6 2700 ed un 2000 come consumi siamo lì, ma è il cambio automatico che fà la differenza in negativo. Poi bollo ed assicurazione ... Comunque se fai pochi Km va bene, in più compensi con il gas. Buona Pasqua
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
nino66 ha scritto:
... ma è il cambio automatico che fà la differenza in negativo...

Personalmente sono più che convinto che un cambio automatico a discapito di un consumo leggermente più alto nell'ordine variabile in base all'utilizzo tra il 5-10% di un manuale riesce sempre a farsi ripagare perchè se si utilizza l'auto in città a prescindere è meno stressante...
Il cambio automatico in generale a parità di potenza con una stessa unità riesce ad esprimere al meglio la coppia, quindi è particolarmente indicato per passaggi in off-road dove la continuità di motricità su fondi a scarsa aderenza come su strade innevate è un vantaggio non indifferente.
Se poi si utilizza il suv anche per per sforzi tipo il traino, proprio grazie all'assenza della frizione che sul Tucson ed in generale sulle suv è il vero limite in quanto la derivazione automobilistica della trasmissione ed il peso notevole incide sulla longevità della frizione se stressata.
Quindi il convertitore di coppia è la panacea delle trasmissioni??? In un certo senso si, se si cerca affidabilità su questo tipo di mezzi, ma è chiaro che esiste anche il rovescio della medaglia.
I consumi sono stati già mensionati, quindi il secondo limite è il minor freno motore che a confronto con un manuale richiede generalmente un utilizzo più intenso dell'impianto frenante!
Ma sul piatto della bilancia a conti fatti, personalmente, preferisco l'automatico, che con la possibilità di utilizzarlo in modalità sequenziale con gli innesti shift +/- riesce anche sul guidato a non far rimpiangere troppo le scalate del manuale...
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
in or credimi è meglio il manuale ho fuoristrada da sempre e se ti vuoi divertire e giocare con un 4x4 vai di manuale se invece lo usi in citta allora vai di automatico
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
"Il cambio automatico e sequenziale del Tucson è uno sviluppo dell'H-Matic del Santa Fe (1a serie), a sua volta illustre discendente del Porsche Tiptronic di prima generazione, a 4 rapporti." - La mia auto 4x4 - giugno 2005

L'automatico rispetto al manuale offre l'opportunità di avere sempre la trasmissione in presa... e in o/r non è certo un vantaggio da poco. A ciò si aggiunge la possibilità di gestire e dosare meglio la coppia quando non si dispone del riduttore.
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Ho appena visto Infocar (4Ruote) quanto quota la macchina ed il
valore di vendita tra privati è di € 7500

Ovviamente non è compreso l'impianto GPL.
Io personalmente la comprerei a € 7000 compreso l'impianto.

Considera che i km sono cmq 125.000, diciamo che se compri l'auto poi la tieni fino alla morte o la svendi ......

a voi le considerazioni non commerciali
 

botticella

Utente
Registrato
1 Ott 2008
Messaggi
234
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
tucson 2000 vgt
guarda io non sto a fare considerazioni andando off topic ma in or nessun guidatore utilizza un automatico chiedi a chi vuoi
 

silviogo

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
sollecitato con messaggio privato ti porto la mia attuale esperienza.
Allora il mio tucson, che ancora possiedo, è del 2005 con LANDI renzo onboard....

Il motore che dire è fantastico. 180 CV sempre pronti e scattanti, la cinghia è uno dei pochi motori che l'ha ancora NON di gomma...dunque TRANQUILLO non è come quelle porcherie di gomma che fanno ora.
Le Vavole sono AUTO, dunque anche quello tranquillo.

Cosa verificare? con quel Kmtraggio LE CANDELE!
La sostituzione da manuale è a 100.000 ma okkio che non è uno scherzo...oltre che costano parecchio...sostituirle equivale a smotarti mezzo motore...collettori....guarnizioni...insomma te ne fai per una 1000 euro. e a Gas le candele se non si accendono a perfezione...non va.

Il LANDI è un ottimo impianto, se fatto a regola d'arte, i consumi a GPL sono irrisori considerando le dimensioni e la massa del veicolo. A gpl con un pieno farai ciclo urbano circa 270km per 20 euri. Extraurbanio siamo ben oltre i 350. Io sul mio devo ora sostituire le candele perchè a Gas inizia ad avere problemi di accensione....mentre a benzina è un orologio svizzero!

A benzina con 50 euro autostrada fai circa 270 km. Questo esperienza alla mano. Dunque se non fai tanti Km all'anno puoi anche andare a benzina...

Questione cambio...era il mio primo cambio automatico e l'esperienza è Ottima, il cambio è affidabilissimo e pratico da usare in città e in autostrada.
Come difetto forse, avere 4 rapporti non è il massimo della modulabilità per chi è abituato ad avere 6 rapporti magari su altre auto (il nuovo ix-35 l'automatico è a 6 rapporti).
Come ti hanno detto, con l'automatico, ha sempre la trazione specie in salita e offroad...ma ATTENZIONE perchè il discorso si rovescia in discesa con scarsa trazione...in automatico specie su forti pendenze e su strade innevate...con 4 rapporti...sei sempre un filino troppo veloce per i miei gusti...ovviamente sempre con gomme termiche....dunque assolutamente devi inserire il cambio in modlaità manuale ed abituarti al peso dei veicolo che ti porti dietro...(non a caso nel ix-35 hanno messo il descend hill e i 6 rapporti).

L'allestimento del V6 è il top di gamma interni in pelle, e tutto il resto, dunque se riesci a trovare una a 7500 (lo escludo...io nuovo l'ho pagata 28.000 euro...) prendila al volo che è un'affare...verificando appunto il discorso candele....e magari GPL

Io personalmente ho visionato la nuova ix-35 e devo dire che come interni e spazi....non ci simao...il tucson a mio personalissimo giudizio è superiore come vivibilità, specialmente per le persone piu' alte...il tetto è troppo basso nel nuovo ix-35. Di qui la mia decisione di tenermi per il momento il mio caro tucson e magari aspetto di vede gli sviluppi del ix-35 e magari delle concorrenti...

Se vuoi altre info o se sei di torino, ben volentieri ti faccio fae un giro...la mia è "seminuova" ha 55.000 Km...!
 

Eliquidrefill

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Grazie di cuore a tutti per le risposte ed in particolare a silviogo (non sapevo delle candele!!!).

Per le auto fino ad oggi solitamente ho preso auto a benzina usate molto svalutate 1.6>>>2.0 sotto i 100mila km(vuoi per mode che cambiano o altro) e poi metto da sempre il metano e le porto fino al demolitore salvandomi la bombola del metano.
I modelli sono le classiche Passat SW/Audi A4, Lancia Lybra SW, Skoda Octavia Sw, Zafira etc
Il metano mi consente di girare quanto voglio senza problemi anche con consumi elevati che altrimenti sarebbe dura da mantenere.
Questa logica la seguivamo soltanto noi metanisti ma poi ahimè molti convinti del gasolio si sono ravveduti ed oggi è veramente dura trovare un auto a benzina con queste caratteristiche a basso prezzo.
Mi sono reso conto che portare questa logica nei SUV è ancora + arduo in quanto la maggior parte sono diesel.

Sono andato a visionare la macchina ma purtroppo :( non era tenuta molto bene. Il possessore ha un'azienda agricola e 4 bambini ..vi lascio immaginare le condizioni degli interni. Il prezzo è intorno agli 8 mila.

Temo di dover cambiare modo di fare se voglio un Suv o simile e convertirmi a malinquore all'odiato gasolio. Mia moglie spinge per il Sorento che + o meno si trova sulle stesse cifre. Incredibile invece
la tenuta di prezzo di auto come la Gran Vitara o la Rav 4 di 8 anni e passa!!!. Ma c'è un vero motivo a parte le solite pazze logiche di mercato?

A presto
 

silviogo

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Tecnicamente il motivo non esite. Le hyundai sono eccellenti auto, e in particolare la TUCSON è un progetto molto ben riuscito. Idem con patate la Sportage, che però a mio giudizio di linea esterna lascia piuttosto a desiderare. Sicuramente, avendoli avuti entrambi un rav4 o un tucson sono entrambi ottimi ed affidabili veicoli, ma occhio alle motorizzazioni, il V6 del TUCSON è un motore collaudato e affidabile per la conversione a GPL e dunque puoi acquistarlo in tutta fiducia.
Inoltre è un motore tecnicamente fatto molto bene con dettagli (come la cinghia meccanica e non di gomma) difficilmente ritrovabili in altre vetture anche piu' blasonate...è un motore diciamo americano....nato per durare nel tempo.

Non rinunciare al GPL, cerca su autoscout24 TUCSON V6, pochi ma se ne trovano...oppure se vuoi fare un salto a Torino te lo faccio provare....e magari mi fai venire la volgia di accelerare il passaggio a nuova vettura :)
 

Eliquidrefill

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
In effetti sto cercando ma escono solo le versioni 2.0 a benzina della Sportage e della Tucson (concordo sul fatto che è + bella) di cui al momento
non conosco le caratteristiche del motore e la sua adattabilità al metano (valvole etc) pur essendo in genere un esperto sulle problematiche di ogni motore in relazione alle trasformazioni (toyota in primis).
Il Gpl non lo gradisco molto per ragioni di pericolosità molto maggiore rispetto al metano. In sostanza se devo installare un impianto preferisco il metano poichè di solito non ho mai avuto problemi e non necessita di alcuna manutenzione.Il gpl ha dalla sua maggiore autonomia, presenza sul territorio e minor peso.


Purtroppo risiedo in Umbria e mi è difficile raggiungerti!!! :)
 

silviogo

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
ma non ho capito...ma la V6 che hai visionato non aveva il GPL?
Metano...onestamente non so dirti se sia il veicolo adatto, tutto quello che ti ho detto sinora è valido per il GPL...tucson a metano...non ne ho mai viste.

Buona ricerca...!
 

silviogo

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
cavoli...non ne avevo mai visto uno, grazie!

In ogni caso io non lo farei mai....già il baule normalmente ha una capienza insufficiente...anche a causa della cappelliera semi-rigida che limita in altezza notevolemente la capacità di carico...poi se per mettere le bombolame ci giochiamo 10 cm di altezza....
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
silviogo ha scritto:
sollecitato con messaggio privato ti porto la mia attuale esperienza.
....

Grazie del contributo ;)
 
Alto Basso