Hyundai Tucson ix FCEV: partono i collaudi su strada

Discussione in 'Discussioni generiche Hyundai' iniziata da Massimiliano Guerra, 22 Dic 2010.

  1. Massimiliano Guerra

    Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

    Registrato:
    8 Nov 2007
    Messaggi:
    9.105
    "Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Ovviamente si parla di ix35, omonima appunto per alcuni mercati americani con lo stesso nome del modello che ha sostituito, e a mio parere più simpatico ed orecchiabile di una sigla alfanumerica...
    Gusti personali a parte, si parla quindi già dei primi test su strada, (quindi si parla di fase semi-definitiva), della versione ad idrogeno del suv middle size, particolarmente affinato ed ora finalmente con prestazioni globali di consumo, affidabilità molto simili ai modelli con propulsori termici con combustibile fossile...
    Il prezzo? Al momento non ci è dato sapere!


    Hyundai ha completato lo sviluppo della sua Tucson ix FCEV, la variante a idrogeno della sua ix35, che si trova naturalmente ancora in fase sperimentale. La casa coreana ha annunciato che con l’arrivo dell’anno nuovo partiranno anche i collaudi stradali del modello, in vista della messa in produzione, programmata per il 2015, a seguito di una commercializzazione pilota prevista per il 2012. Il nuovo SUV a fuel cell, rappresenta la terza generazione di veicoli di questo tipo per Hyundai.

    Grazie ai due serbatoi di idrogeno a 700 bar di pressione, la Tucson ix FCEV può vantare un’autonomia dichiarata pari a 650 km. Secondo la casa inoltre, il modello è in grado di avviarsi senza problemi anche con temperature esterne di -25°C. Il valore dell’autonomia, uno dei migliori tra gli odierni prototipi a fuel cell, assume un significato più comprensibile se raffrontato a quello delle Hyundai a idrogeno di precedente generazione, che non andavano oltre i 370 km.

    Il 95% della componentistica di questo evoluto prototipo è stata prodotta in Corea e il volume degli organi che compongono il sistema di celle a combustibile è stato ridotto del 20%. I consumi, pari all’equivalente di 31 km con un litro di benzina, sono stati ridotti del 15% rispetto alla precedente generazione. La velocità massima della Tucson ix FCEV è di 160 km/h.


    [​IMG]

    fonte autoblog.it
     

Condividi questa Pagina