Hyundai Veloster: sarà la nuova Coupe e si chiamerà Tiburon

Discussione in 'Discussioni generiche Hyundai' iniziata da Massimiliano Guerra, 10 Lug 2009.

1. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Una news non troppo scontata, riportata da autoblog.it:

Dalla concept Hyundai Veloster deriverà la nuova Coupe e si chiamerà, molto probabilmente, Tiburon. Questo nome non è nuovo per la Casa coreana, in quanto già da tempo identifica la Coupe attuale in alcuni mercati. Della nuova Tiburon ne ha parlato il CEO di Hyundai John Krafcik, in un intervista rilasciata ad “Inside Line”. Non è la prima volta che Krafcik parla della Veloster come l’antesignana della nuova Coupe. In questa occasione, però, sono stati svelati nuovi particolari relativi alla vettura.

La Tiburon sarà a trazione anteriore, perché quella posteriore sarà un’esclusiva della Genesis Coupe. Inoltre, per quanto riguarda stile e volumi, la nuova Coupe sarà per il 70/80% simile alla stessa Veloster concept mentre le dimensioni saranno più contenute rispetto alla Kia Forte Koup, con cui condividerà molte componenti. In poche parole, la Tiburon rappresenterà la risposta coreana alla europea Volkswagen Scirocco.

Infine, Krafcik ha confermato altri due aspetti chiave della Tiburon. La vettura sarà mossa da un nuovo motore 1.6 ad iniezione diretta da 140 CV, capace di percorrere 100 km con 5,7 litri di carburante. Per quanto riguarda il debutto, la nuova Hyundai Tiburon è attesa nel corso del 2011.

2. emanuele77

emanuele77 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
  3. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Non mi piace molto la linea. Perchè fare un'anti-Scirocco?
    Forse di Scirocco ne vendono molte?
    Comunque non è una vera coupe, la linea è quella di una 2 volumi, come la Mazda 3 (orribile come linea).
    Spero che quella vera sia molto diversa, perchè così non la comprerei...

4. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Eppure io ci scommetterei sul successo annunciato di una vettura simile a questa...

5. Artek

Artek Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Si, di sicuro sarebbe un'auto di successo. Ma non di mio gradimento.
    Preferisco la Audi TT RS: 340 cv. 0-100 in 4.6 che modificata leggermente...

6. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Che comunque non è paragonabile alla futura Tiburon, sia per cilindrata, costo, prestazioni... :wink:

7. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    682
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Aggiornamenti Hyundai Veloster Coupe:

Il gruppo automobilistico Hyundai Kia Automotive Group starebbe pensando alla realizzazione di due nuove coupé compatte: la Hyundai Veloster Coupe e la Kia Kee. Di quest’ultima ha parlato Peter Schreyer, capo del Centro Stile Kia in un’intervista rilasciata ad Autocar. L’ex designer di Audi ha detto di aver parlato con il management della Casa coreana di una versione di serie per la Kee Concept, elencando i punti di vantaggio che Kia trarrebbe da un’eventuale commercializzazione.

Secondo Schreyer, la Kee potrebbe attirare una clientela che al momento ignora i modelli Kia. Inoltre, la nuova coupé andrebbe a sostituire una vettura dalle velleità sportive come la pro_cee’d che non ha raccolto il successo sperato. Sempre Peter Schreyer ha avanzato l’ipotesi che la Kia Kee possa essere realizzata sulla piattaforma a trazione posteriore della Hyundai Genesis Coupe. Invece, il management del gruppo coreano sarebbe intenzionato a sfruttare la piattaforma della cee’d a trazione anteriore.

Il motivo è alquanto semplice: Hyundai starebbe pensando alla versione di serie della Veloster Concept. Questa vettura sostituirebbe, la Tiburon conosciuta sul mercato europeo come Hyundai Coupe. Come già detto più volte in precedenza, la Veloster Coupe sarà a trazione anteriore. Quindi, per ragioni legate all’economia di scala, sia la coupé di Kia che quella di Hyundai condividerebbero molti componenti, a partire proprio dalla piattaforma.

Molto probabilmente, la prima a debuttare - nel 2011 - sarà la Hyundai Veloster Coupe che sarà equipaggiata con il motore 1.6 GDi a iniezione diretta in versione aspirata da 145 CV e sovralimentata da 175 CV. Inoltre, non è esclusa la realizzazione di una variante a propulsione ibrida. Invece, per quanto riguarda la Kia Kee, se dovesse ricevere il via libera dal management si vedrà non prima del 2012.

Fonte autoblog.it

Condividi questa Pagina