I-10 benzina/gpl con minimo irregolare

Anf

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Hyundai i-10
Salve ragazzi sono appassionato di fai da te. Vi scrivo in merito all auto di un mio vicino che me l ha affidata per la risoluzione a tempo perso di un problema alla sua i-10 benzina/gpl del 2013 con all attivo circa 110k km. Il fatto è che provandola l auto a volte fatica ad entrare in moto ma parte al secondo colpo e quando parte mi ritrovo un motore che secondo me è completamente scarburato. Minimo irregolare prima altissimo poi si abbassa fino quasi a spegnersi (tanto che si accende anche la spia della batteria). Provandola in strada mi sembra che come motore ci siamo (non ci sono vuoti o strattoni) ma il minimo è proprio ubriaco perché mentre all inizio è così instabile poi quando l auto si scalda un pochino mi sembra che passa ma non è comunque regolare perché a volte si stabilizza a 900 giri a volte rimane acceleratissimo (a 2000 giri e oltre). Spegnendo l auto e risccendendola subito dopo ri fa il problema del minimo assolutamente instabile. Ho controllato e non faccio fumo. Ho provato a escludere il GPL e lo fa lo stesso anche a benzina. Smontando il filtro e controllando il corpo farfallato, ho visto che un po' è sporco ma non tantissimo. Cosa può essere?
 
Alto Basso