i 30 1.4 gpl

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
salute a tutti. sto maturando l'acquisto della suddetta autovettura, ho letto i vari post sull'argomento e avrei alcune domande specifiche:
un conoscente meccanico mi ha detto di stare attento al tipo di distribuzione delle valvole, che non sia troppo complicato e costoso di manutenzione. quanto costa un tagliando normale comprensivo di controllo valvole e ogni quanto tempo si fa? Ho visto da più di un concessionario che le auto hanno l' impianto di serie motato a Milano e entrambe avevano la ruota di scorta ugualmente appoggiata sul pianale del baule, che dire l' auto ci pace molto, ora ho una accent con 140000 kilometri e ne sono molto contento.
A questo punto chiedo a Voi del post opinioni, giudizi non solo positivi e.......qulche motivo in piu per asquistarla,un ciao a tutti Oreste
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
mareste ha scritto:
salute a tutti. sto maturando l'acquisto della suddetta autovettura, ho letto i vari post sull'argomento e avrei alcune domande specifiche:
un conoscente meccanico mi ha detto di stare attento al tipo di distribuzione delle valvole, che non sia troppo complicato e costoso di manutenzione. quanto costa un tagliando normale comprensivo di controllo valvole e ogni quanto tempo si fa? Ho visto da più di un concessionario che le auto hanno l' impianto di serie motato a Milano e entrambe avevano la ruota di scorta ugualmente appoggiata sul pianale del baule, che dire l' auto ci pace molto, ora ho una accent con 140000 kilometri e ne sono molto contento.
A questo punto chiedo a Voi del post opinioni, giudizi non solo positivi e.......qulche motivo in piu per asquistarla,un ciao a tutti Oreste

Per le valvole se ne e' parlato tanto nel forum, se fai una ricerca sarai 'inondato' di pareri.
Comunque, da quello che ho capito, la regolazione delle valvole, che sul libretto di istruzioni, e' ogni 90mila chilometri con il gpl, probabilmente, dovra' essere fatto piu' frequentemente, diciamo ogni 40/45mila chilometri. Il costo, per la registrazione, si dovrebbe aggirare intorno ai 40/50 euro. Parlo al condizionale perche' l'auto e' ancora nuova e chi la ha, come me, non ha percorso ancora tanti chilometri.
L'impianto gpl, che e' della brc, e' montato a Milano dalla brc stessa, pero' a te l'auto viene consegnata gia' immatricolata benzina/gpl, la ruota di scorta, io ho quella normale, e', come hai visto, nel portabagagli, perche' il posto per l'alloggiamento e' occupato dal serbatoio gpl. Io la ho tolta, perche' mi dava fastidio, e ho preso uno di quei kit per riparare gli pneumatici, la ruota la ho messa in soffitta se proprio mi dovesse servire.
I giudizi, almeno i miei, fino ad ora solo sono positivi, ha un buon impianto radio, comodissima la presa usb, e anche il condizionamento e' buono. Ci si viaggia comodi, anche in quattro persone, nessun rumore per turbolenze.
L'unico punto negativo, almeno nel mio caso, e' il concessionario, ma spero che il tuo sia migliore o, ancora meglio, ce n'e' piu' di uno dove abiti, cosi puoi scegliere.
 

felix

Nuovo utente
Registrato
25 Giu 2009
Messaggi
38
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
j30 1.4 gpl

ciao mareste confermo tutto quello che ha detto sergio (con esperienza di 1500 km )ciao a presto :lol:
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Io ho per il momento fatto 4200km e confermo quello che ha detto sergiorom
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
ciao, ragazzi grazie delle info...però possibile che nessuno abbia percorso almeno50 o 60000 kilometri????
comunque continuate a dirmi le vostre impressioni, ve ne sono grato
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Bè, l'auto è particolarmente nuova... potrebbero già aver percorso qualche migliaia di km... ma per esperienza di questo genere occorre un rappresentante con i controfiocchi!

Cmq sappi che la hyundai ha generalmente (salvo sporadici casi indicati come problemi di conformità, ovvero difetti raramente accaduti) i motori solidissimi e le valvole hanno grande vita, anche per chi ha il metano (molto + critico per i motori che il gpl che è molto ma molto + simile alla benzina).
Esperienza di un amico con un coupe 2000cc a metano senza registrazione automatica delle valvole: 140.000km di cui oltre la metà a metano senza registrazione e tutto ok! quando la registrazione la consigliavano addirittura spesso solo a benzina.

Quindi come in tanti post ho detto e come in tanti post hanno detto tanti utenti dopo le tante domande: stai tranquillo, a parte la "sfiga" che vien sempre accompagnata, i motori sono molto affidabili.
Io stesso vado a gpl con la coupe da 50-60.000km e son quasi a 130.000 e la mia è particolarmente Sveglia... o meglio "svegliata" eheheh

Ciauz :)
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
grazie a tutti,spero tanto di avere altre info
ciao a tutti
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti
La mia ne ha appena fatti 9200 da aprile 09 e non ho riscontrato difetti/incovenienti per ora e concordo su quanto è stato scritto da voi al riguardo.
Solo nello sterzo riscontro un rumorino a meta corsa e il consumo mi pare un po' elevato, almeno io ho realizzato nel viaggio di ritorno dalle ferie, 1000km tutti in autostrada solo a benzina, i 12 km/litro scarsi, D'accordo che ero bello carico in 2, ma ho tenuto sempre velocita codice e viaggiando di notte senza climatizzatore!!!
Per il gpl invece, sono d'accordo con MasterPc circa l'affidabilità dei motori Hyundai, ma non essendo ancora chiarita la compatibilità delle sedi valvole su cui qui si è discusso molto, consiglio a tutti di farvi i viaggi lunghi in autostrada solo a benzina per ora :)
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
mareste ha scritto:
ciao, ragazzi grazie delle info...però possibile che nessuno abbia percorso almeno50 o 60000 kilometri????
comunque continuate a dirmi le vostre impressioni, ve ne sono grato


Occhio che di costo e frequenza del controllo valvole si sta parlando in un topic sull'assistenza che puoi trovare qua sul forum...comunque pare che per la registrazione si parli di costi attorno ai 500/600€,in quanto c'è da smontare cinghia di distribuzione,coppa dell'olio e alberi...ma la cosa è ancora nebulosa ed in via di definizione...
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
io posso solo dire che mio fratello sulla sua macchina con impianto gpl ha percorso quasi 70mila km e nonha dovuto controllare mai niente
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
rumore di punterie??
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
continuo a seguire il forum, sono quasi pronto al contratto anche se ho qualche dubbio ad es. viaggiare in autostrada sempre a benzina mi sembra un pò riduttivo...ciao e grazie , avanti così
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
amwela ha scritto:
io posso solo dire che mio fratello sulla sua macchina con impianto gpl ha percorso quasi 70mila km e nonha dovuto controllare mai niente

Parli della i30 o di altra auto ??
 

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
gpl

ho preso la i30 il 27 maggio, fatto il pieno di gas e messo 30 euri di benzina. Da allora vado sempre e solo a gas, senza problemi. E i 30 euri sono ancora nel serbatoio......dopo 7000km....
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
sergiorm fai girare il motore a benzina ogni tanto, tipo 3 pieni a gpl 100 km a benzina, si possono rovinare gli iniettori a benzina. Un consiglio tenete sempre tra un quarto e mezzo serbatoio di benzina, serve a raffredare la pompa della benzina per non farl bruciare
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Io ogni pieno di glp faccio un paio di giorni a benzina.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Ho quasi 12000 km...fatti in 3 mesi e posso solo dire che va un amore! con un pieno di gpl (23 euro).... in autostrada faccio 380 km. Mentre in citta ho fatto la scelta di camminare a benzina...visto che viaggio sempre...almeno in citta la makkina "riposa" un po'! Per il resto nessun difetto di nessun tipo...tranne un rumore all'avantreno sinistro.....che devo far controllare!
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
sergiorom ha scritto:
amwela ha scritto:
io posso solo dire che mio fratello sulla sua macchina con impianto gpl ha percorso quasi 70mila km e nonha dovuto controllare mai niente

Parli della i30 o di altra auto ??



altra macchina ma era per dire che gli impianti a gas ora sono perfettamente affidabili e funzionali
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Io consiglio l'Active che è + completa.
Inoltre vi ricordo che entro Novembre si potrà avere anche CW (cross wagon)
quindi ci amplieremo come gamma GPL.
Saluti e rimango sempre a Vs disposizione
 

bischio

Nuovo utente
Registrato
4 Ago 2009
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cagliari CA
ciao a tutti. ho ritirato la mia i30 giovedi scorso. non potevo scegliere macchina piu bella. detto questo ho un dubbio sul funzionamento dell' impianto gpl. io penso che la macchina vada a gas, pero il percorso effetuabile con la benzina visualizato nel trip computer scala i km lo stesso come se il gpl non funzionasse. sto sbagliando qualcosa nel mio ragionamento? help delucidazioni grazie
 
Alto Basso