i 30 1.6 CRDi Dynamic (Impressioni di Guida)

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Buonasera a tutti. come promesso riporto una breve impressione di guida dei miei primi 1000 km a bordo della mia hyundai i 30 1.6 CRDi Dynamic.

Questi chilometri sono stati percorsi: 35% in città; 25% statale; 40% autostrada.

consumo medio indicato sul computer di bordo è stato di 6,3 litri per 100 km. Devo ammettere che è abbastanza preciso perchè il mio calcolo è stato molto prossimo ai 15,8 km/litro indicati dal computerino.

la percorrenza media in autostrada, è stata diciamo di 130 km/h con puntatine a 160 - 180 ed una puntata a 195 km/h di strumento.

Il tachimetro è abbastanza preciso, infatti a 130 km/h indicati il satellitare segnava 124 km/h. A 190 km/h sinceramente non ho guardato......... ero troppo impegnato a guardare la strada. :angle:

Di seguito un breve elenco dei principali pregi e difetti da me riscontrati. (manco a dirlo è solamente la mia opinione......).

PREGI

1. motore silenzioso
2. comfort di marcia
3. climatizzatore potente
4. cockpit razionale e completo
5. ripresa ottima per un 1600cc
6. sebbene presenti rollio, in curva tiene
7. visibilità anteriore ottima
8. abitabilità ottima, anche per i più alti.
9. illuminazione strumenti blu/bianca fantastica.
10. presa USb - i Pod utilissima.
11. frizione morbidissima.
12. ogni giorno te ne innamori sempre di più..... :lol:

DIFETTI

1. luci anabbaglianti poco profonde e deboli
2. leggero vuoto d’erogazione tra 1500 – 2050 giri / min.
3. alette parasole con avvertenze stampate sul rivestimento.
4. specchietto retrovisore centrale estremamente scadente (tipo fiat 127)
5. mancanza bulloni antifurto
6. mancanza sensori parcheggio posteriori su versione Dynamic
7. display computer di bordo scarsamente visibile durante le ore diurne
8. in quarta marcia sembra non spingere a dovere
9. rollio evidente.
10. innesti del cambio si sentono.


Volendo fare un piccolo commento parto dai pregi. (1) il motore è veramente silenzioso, il paragone posso farlo perchè mio padre ha una Citroen C4 1.6 HDi FAP da 109 cv ed è molto rumorosa, fortunatamente è insonorizzata a dovere, eppure la rumorosità c'è. ovviamente non c'è paragone con il 1.9 TDi del gruppo VW straordinariamente rumoroso.

si viaggia comodi e sicuri, tiene bene la strada. soffre un pò di rollio, ma è il prezzo che si deve pagare per avere una vettura confortevole anche nei lunghi viaggi. Anche i più alti troveranno una sistemazione ottimale, perchè internamente è molto spaziosa e accogliente.

Spinge come una dannata, nelle marce basse, diciamo fino alla terza ha un carattere decisamente sportivo.

la climatizzazione è molto efficace. la funzione antiappannamento è ottima e funziona a dovere. :up:

anche stando incolonnati in mezzo al traffico, la frizione si rivela sempre morbida.

Ora veniamo alle dolenti note (preciso, che io sono un tipo piuttosto pignolo, lo ammetto, quindi possibilmente i miei giudizi possono apparire molto critici, considerate che sono stato capace di trovare alcuni difetti pure sulla moto campione del mondo endurance che ho posseduto anni fa.........) :cop:


le luci anabbaglianti per me sono poco profonde e soprattutto leggermente deboli in fatto di luminosità ....... peccato che non c'è l'impianto lavafari di serie ..............

lo specchietto retrovisore interno è veramente scadente ........ è paro paro quello della vecchia 127 che aveva mia madre ........ insomma ....... non dico che doveva essere come quello elettrofotocromatico della citroen C4 exclusive, ma almeno montarne uno semplice, ma ben fatto e dall'aspetto robusto come quello della golf non avrebbe guastato ......

si lo so, molti sono peccatucci veniali, altre vetture che ho posseduto ne avevano di peggiori, però per una vettura che costa più di 21000 €, e che è la meno scontata della sua categoria mi sarei aspettato una maggiore cura su alcuni dettagli minori.


ad esempio i dadi antifurto mi sono costati 20€, poca cosa.......... ma, per me, DOVEVANO essere di serie. Idem per i sensori posteriori, che farò montare giovedì ....... per i privacy glass aspetterò un pò, anche perchè mi hanno chiesto 350€ e mi sembrano alquanto salate.......

In definitiva, sono globalmente soddisfatto, è una gran bella macchina, la cosa che mi indispettisce un pò è che tra 6 mesi o poco più (probabilmente), se non saranno soddisfatti dei numeri di vendita, la sconteranno molto più di adesso ed io e pochi altri pionieri, ci resteremo molto male...........

Nella mia città le i 30 vendute ad oggi sono solamente 2, la mia ed una 1.6 CRDi Active da 90cv grigio scuro ...........
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
La questione della spinta, beh tieni d'occhio il quadro strumenti e ti accorgerai che la tua sensazione di mancanza di spinta è unicamente una tua sensazione, è un effetto del VGT, non sentirai il botto dato da un turbo con waste gate....
 

micky74

Utente
Registrato
2 Set 2007
Messaggi
239
Punteggio reazioni
0
esatto come dice enrico!! sono poi passato da 1 anneto a una Td anche se di concezione differente dalla hyundai ma ti posso assicurare una cosa.....

entro i 20.000 km vedrai che i consumi comincieranno a scendere e le prestazioni tra i 10.000 e 15.000 aumenteranno, non tanto ma te ne accorgerai!! appena portata a casa il mio compiuter di bordo della fiesta mi segnava 6.5 e piano piano ora è sceso a 4.6 l/km
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Si, effettivamente in parecchi mi hanno detto che le moderne turbodiesel si "slegano" dopo i 10 - 20000 km......
 
Alto Basso