I-30 Riscontro funzionalità riscaldamento abitacolo con clima automatico

Spadone

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT
Ciao a tutti, scrivo nuovamente dopo un periodo di assenza perché come da titolo mi servirebbe gentilmente un riscontro sulla funzionalità del riscaldamento abitacolo della mia I-30 con clima automatico per probabile anomalia.
Ma vengo subito al punto, il riscaldamento abitacolo funziona benissimo fino al raggiungimento della temperatura dell’abitacolo impostata (es. 23°) dopo di che l’aria calda che esce dalle bocchette inizia a diminuire di temperatura fino a diventare sensibilmente fredda, non fredda da temperatura esterna ma comunque fredda direi ancor meno che tiepida raffreddandosi ulteriormente in uscita dalle bocchette di sbrinamento del parabrezza sul cruscotto. E’ normale che una volta raggiunta la temperatura impostata il sistema regoli opportunamente la temperatura dell’aria per evitare che continui a riscaldare,ma a me sembra che ciò avvenga in modo anomalo raffreddando troppo l’aria,in queste condizioni la sensazione percepita da conducente e dai passeggeri è molto fastidiosa tanto da essere costretti a volte indossare capi di abbigliamento più pesanti per non sentire freddo anche perché poi la situazione rimane invariata per tutta la durata del viaggio.
Se però si aumenta la temperatura impostata (es. da 23° a 25°) l’aria dalle bocchette riprende ad uscire calda ma appena raggiunta la nuova temperatura impostata l’anomalia si ripresenta.
L’anomalia si presenta in tutte le modalità sia con “auto” inserito oppure non selezionato ed anche con climatizzatore inserito o spento non cambia niente, la situazione migliora solo tenendo chiuse le bocchette di areazione sul cruscotto per lo sbrinamento del parabrezza ed è in questa condizione che adesso stò usando la vettura per viaggiare con gli inevitabili disagi che ne conseguono in particolar modo l’appannamento del parabrezza.
Gradirei pertanto avere un riscontro per sapere se la mia vettura è da considerare guasta e quindi in presenza di una anomalia di funzionamento del riscaldamento oppure se è stata progettata così, non avendo avuto modo di avere altri riscontri diretti non vorrei far fare degli interventi a caso oppure inutili, il comparto sonde è già stato controllato e sembrerebbe a posto.
Fin da nuova la vettura mi ha sempre creato questo tipo di problema durante il periodo invernale, ma un po’ per incertezza sul da farsi ed anche per un utilizzo diverso da quello attuale ho sempre lasciato perdere adesso prima di uscire dalla garanzia ed anche perché mi sembra che stia peggiorando mi farebbe piacere avere le idee chiare sulla situazione, nessun problema invece del climatizzatore durante il periodo estivo.
A parte questa eventuale anomalia per tutto il resto sono molto soddisfatto della mia Hyundai I-30
Grazie!
 

Spadone

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT
Solo io con il climatizzatore automatico? :)...nessuno che può riferirmi se la propria I-30 si comporta in modo analogo alla mia oppure no?…… O magari perché no, qualche consiglio o suggerimento?....vabbè, grazie ugualmente! :)...nel caso riuscissi a risolvere aggiornerò comunque l’argomento.

Saluti !
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Solo io con il climatizzatore automatico? :)...nessuno che può riferirmi se la propria I-30 si comporta in modo analogo alla mia oppure no?…… O magari perché no, qualche consiglio o suggerimento?....vabbè, grazie ugualmente! :)...nel caso riuscissi a risolvere aggiornerò comunque l’argomento.

Saluti !


Ciao, ho letto con interesse l'anomalia da te riscontrata. Sulla mia vettura , anche se la ix35, devo dire che il riscaldamento non è proprio dei migliori, nonostante sia bizona e cmq automatico.
Io penso che il sensore della temp posto sul cruscotto sia soggetto a continui sbalzi, ovvero se d'estate è più preciso, d'inverno secondo me risente degli sbalzi termici maggiormente.
Potrebbe essere un guasto allo stesso? Oppure il problema si presenta anche se metti la temp al massimo e fai soffiare le ventole manualmente?
La ricarica del clima l'hai eseguita negli ultimi tempi?
Prima della ix avevo un opel, con clima elettronico, ma d'inverno cmq dovevo spesso e volentieri azionare il riscaldamento in manuale onde evitare l'appannamento del vetro e mantenere una temperatura decente interna.
Io penso che d'inverno quasi tutte le vetture con clima automatico siano soggette a questa anomalia.
Io essendo una persona che non sopporta il caldo, non mi infastidisce questa cosa, logico che se si è costretti ad indossare capi più besanti beh..è diverso.
Mi spiace se non sono stato di grande aiuto pero' un controllo al sensore lo farei fare...
ciao
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao Spadone, purtroppo non posso aiutarti perchè utilizzo il riscaldamento saltuariamente e per piccoli intervalli di tempo, dato che alle mie latitudini l'inverno non è mai davvero rigido (quest'anno poi è praticamente non pervenuto). Paradossalmente quindi non mi è mai capitato di tenere accesa la funzione di riscaldamento abitacolo per un tempo sufficiente al raggiungimento della temperatura interna preimpostata, o almeno credo. Ad occhio e croce però non mi sembra un comportamento normale dell'impianto di climatizzazione, perchè la logica di funzionamento dovrebbe essere improntata a garantire il comfort a bordo, non rappresentare un disagio. Potrebbe esserci un problema al sensore di temperatura sulla plancia, come dice Ivano; diversamente non saprei :( Se mi ricordo faccio una prova sulla mia;)
 

Spadone

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT
Ciao, ho letto con interesse l'anomalia da te riscontrata. Sulla mia vettura , anche se la ix35, devo dire che il riscaldamento non è proprio dei migliori, nonostante sia bizona e cmq automatico.
Io penso che il sensore della temp posto sul cruscotto sia soggetto a continui sbalzi, ovvero se d'estate è più preciso, d'inverno secondo me risente degli sbalzi termici maggiormente.
Potrebbe essere un guasto allo stesso? Oppure il problema si presenta anche se metti la temp al massimo e fai soffiare le ventole manualmente?
La ricarica del clima l'hai eseguita negli ultimi tempi?
Prima della ix avevo un opel, con clima elettronico, ma d'inverno cmq dovevo spesso e volentieri azionare il riscaldamento in manuale onde evitare l'appannamento del vetro e mantenere una temperatura decente interna.
Io penso che d'inverno quasi tutte le vetture con clima automatico siano soggette a questa anomalia.
Io essendo una persona che non sopporta il caldo, non mi infastidisce questa cosa, logico che se si è costretti ad indossare capi più besanti beh..è diverso.
Mi spiace se non sono stato di grande aiuto pero' un controllo al sensore lo farei fare...
ciao

Ciao Ivano!... Si la ricarica del clima così come i sensori sono stati tutti controllati, ma non saprei se sono stati controllati a divese temperaure di utilizzo a volte per mia esperienza i componenti elettronici si alterano e presentano anomalie solo a deteminate temperature,sono comunque seriamente intenzionato anche a mie spese a sostituire il sensore sul cruscotto e quello dell'aria trattata.Per quanto riguarda l'anomalia si presenta in tutte le condizioni auto o manuale.... quando la temperatura nell'abitacolo raggiunge quella impostata entra aria fredda!! se però si aumenta nuovamente la temperatura impostata (es. da 23° a 26°) l’aria dalle bocchette riprende ad uscire calda ma appena raggiunta la nuova temperatura impostata l’anomalia si ripresenta.
Grazie Ivano!! :)
 

Spadone

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT
Ciao Spadone, purtroppo non posso aiutarti perchè utilizzo il riscaldamento saltuariamente e per piccoli intervalli di tempo ............


Ciao DOMENi30! Anch'io nei periodi invernali prima di quest'anno ho sempre utilizzato poco e per brevi tratti la mia vettura e un po’ per incertezza sul da farsi ho sempre lasciato perdere adesso però almeno voglio tentare di risolvere...come ho detto a Ivano comincerò in collaborazione con il personale tecnico della mia concessionaria a sostituire uno o piu sensori anche a mie spese poi si vedrà.Grazie ugualmente per la risposta DOMENi30! :)
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Esperimento: quando si verifica l'anomalia, se provi ad abbassare il finestrino in modo da sfasare la temperatura interna, le ventole iniziano a pompare aria calda mantenendo la stessa temperatura da te impostata inizialmente ?Se così fosse penso che il sensore sia la causa principale mentre il resto dell'impianto ok.
 

Spadone

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT
Esperimento: quando si verifica l'anomalia, se provi ad abbassare il finestrino in modo da sfasare la temperatura interna, le ventole iniziano a pompare aria calda mantenendo la stessa temperatura da te impostata inizialmente ?Se così fosse penso che il sensore sia la causa principale mentre il resto dell'impianto ok.

Si confermo,abbassando i finestrini e di conseguenza la temperatura dell'abitacolo dalle bocchette entra subito aria calda, l'anomalia si presenta esclusivamente durante la fase di "mantenimento" della temperatura preimpostata a quel punto entra aria sensibilmente fredda! La sento io come conducente ma anche i passeggeri...prenderò accordi con la concessionaria per la sostituzione del sensore poi in base alle risultanze vedremo come gestire la situazione in merito alla garanzia.
Grazie di nuovo Ivano se riesco a risolvere aggiornerò sicuramente l'argomento! ;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Scusa Spadone, completa pure il tuo profilo indicando auto posseduta e motorizzazione
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Ciao Spadone, leggo solo ora.
Ti posso dire che io questa anomalia non l'ho riscontrata sulla mia vettura.
 

Spadone

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT

Spadone

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT
Aggiorno l'argomento per segnalare che il problema è stato risolto con la sostituzione (in garanzia) del sensore temperatura interna posto nella parte bassa del cruscotto a lato del volante.Il sensore è stato sostituito l'anno scorso in primavera, non ho potuto pertanto aggiornare prima l'argomento a causa della temperatura esterna che non mi ha permesso fino ad ora di avere riferimenti sicuri della risoluzione del problema.
Grazie di nuovo a tutti!
 
Alto Basso