I miei consumi sono online!

Discussione in 'Ioniq - Motore batteria alimentazione tagliandi' iniziata da maurymaury, 10 Giu 2019.

Tag (etichette):
  1. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Ho realizzato un piccolo progetto per condividere in tempo reale i consumi della mia IONIQ HEV. La lettura avviene attraverso l'OBD con pubblicazione su server "casalingo". I risultati aggiornati giorno per giorno possono essere visti qui:

    http://addendume.dlinkddns.com
     
    A errecn, Carlobs, SilvioB e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Carlobs

    Carlobs Active Member

    Registrato:
    15 Set 2017
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    106
    Provincia:
    Brescia BS
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq plug-in Style
    davvero interessante...
    sarebbe carino se anche Hybrid Assistant permettesse qualcosa di simile
     
  3. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    681
    "Mi Piace" ricevuti:
    304
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    Con Hybrid Report puoi scaricare i report on line dove vuoi, poi se sai programmare puoi fare qualsiasi cosa, certo non il carica in automatico, ma volendo tutto è possibile.
     
  4. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Avevo pensato anche io a usare Hybrid Assistant o Torque ma volevo creare una soluzione autonoma che non dipendesse da un' app su smartphone: una scatola nera che registra tutto e sempre anche se non sono io a guidare la macchina. Il grande fratello ibrido :)
     
    A SilvioB piace questo elemento.
  5. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    La mia curiosità per l'ibrido Hyundai cresce di giorno in giorno. Oltre al server casalingo con i miei consumi in tempo reale ho creato un piccolo blog dedicato alla IONIQ.
    Lo potete visitare qui:
    https://addendume.altervista.org/
    Ringrazio gli amministratori del forum per avermi permesso di parlarne qui. Se tutto va bene tra qualche giorno finirò di raccogliere alcuni dati e pubblicherò un trucchetto "matematico" per consumare un po' meno con l'ibrido Hyundai :)
     
    A cimaviva, Intruder, Gioba e 3 altri utenti piace questo elemento.
  6. paky79

    paky79 New Member

    Registrato:
    6 Feb 2019
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Neo hybrid
    Ciao Maury. Ottimi spunti i tuoi! Una domanda che ti faccio è: hai mai avuto un ibrido Toyota? Sapresti farne un confronto dal punto di vista del piacere di guida, consumi e gestione del sistema in generale?
    Io sono possessore di una Toyota e escludendo la parte urbana dove forse rende al massimo nelle restanti parti non sono molto convinto. Mi spiego: l'ecvt è un gran sistema per gestire la migliore efficienza possibile del motore ma è veramente deprecabile nel momento in cui chiedi di più al sistema. Inoltre, differentemente da Hyundai, a Toyota sembra non piacere troppo l'uso dell'ev perciò in lacune situazioni dove, magari, non ti impegni troppo ad utilizzare tecniche particolari i consumi tornano ad essere quelli di una vettura "classica". Insomma, mi sembra che la ioniq sia più " facile" da guidare rispetto ad una Toyota. Per questo ti chiedevo se ne avevi avuto una in precedenza...
     
  7. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Ciao, ti ringrazio per i complimenti. La IONIQ è la mia prima ibrida. So che è diversa da Toyota ma il principio alla base di tutte le ibride è lo stesso:sfruttare al meglio il termico facendolo funzionare nelle zone dove rende meglio. Personalmente non credo molto nelle tecniche miracolose di guida ibrida a meno che non siano accompagnate da giustificazioni tecniche. Anzi...più della tecnica di guida mi interessa molto di più il principio fisico su cui si basa.
    Da quanto ho capito fino ad oggi per consumare meno in città con qualunque macchina la tecnica più efficace e la guida predittiva. Senza di quella si avranno sempre risultati deludenti
     
    A spiridione piace questo elemento.
  8. paky79

    paky79 New Member

    Registrato:
    6 Feb 2019
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Neo hybrid
    D'accordissimo sulla guida predittiva che soprattutto sulle ibride rende molto. Quello che non mi piace, restringendo il cerchio a Toyota, è che sembra che se non fai glide, se usi troppo EV, se sei sotto metà ECO, se il SOC si scarica un pò etc etc non ottieni buoni risultati. Questo è un pò folle perchè rende queste macchine "irreali". Ecco perchè se con la Ioniq riesci ad ottenere ottimi risultati con pochissimi sforzi, faccio i complimenti a Hyundai per aver messo su un sistema abbastanza "semplice" che permette a tutti di ottenere buoni risultati senza dover fare salti mortali incredibili. Ho la sensazione che Toyota sia rimasta un pò al palo, dormendo felice sui proprio allori di leder mondiale dell'ibrido.
    Inutile dire che, se continua cosi, tra qualche anno la Ioniq diventerà la mia scelta principale(non fosse altro per la presenza di android auto che è un assurdo non avere in macchine che superano i 30k euro....vedi il discorso del palo di sopra...)
     
  9. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Può essere che il BMS Toyota sia più complesso. Quello di hyundai ha una logica di base piuttosto semplice:50% di carico motore costante (aumenta fino a 65 in autostrada). Quello che non serve a muovere la macchina finisce in batteria. Se si chiede più del 50% l'eccesso viene preso dalla batteria
     
  10. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    681
    "Mi Piace" ricevuti:
    304
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    Per le tecniche di guida, certo non ci sono tecniche miracolose, ma la tecnica predittiva non è l'unica cosa, personalmente ho fatto un corsco di guida ibrida , in oltre ho partecipato anche l'ultima Economy run, e posso confermati che sia con la tecniche predittive che affinando le tecniche insegnate, non sono cose complesse è i classico P&G, ma si ottengono decisamente risultati veramente ottimi anche oltre i 30km/l.
    Naturalmente parlo per le Ioniq.
     
  11. Felipo

    Felipo Member

    Registrato:
    12 Feb 2019
    Messaggi:
    60
    "Mi Piace" ricevuti:
    25
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
    Anche io dal forum HSF ho avuto l'idea che per far rendere bene una Toyota ci voglia molta pazienza e sacrificio, nonchè studio di migliaia e migliaia di pagine di forum che trattano le tecniche più disparate, mentre la Ioniq rende alla grande con piccole accortezze.
     
  12. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Guarda secondo me dei corsi di guida ecologica dovrebbero renderli obbligatori con la patente con tanto di esame pratico. Si ridurrebbero del 10-20% le emissioni in città senza cambiare niente...perché davvero c'è gente che non ne ha proprio un'idea di quanto cambiano i consumi se guidi con un po' di testa.
    Per quanto riguarda i miei consumi sono abbastanza spesso sopra i 30km/l (tragitto cittadino di 15km casa-lavoro) e non faccio nulla di diverso da quello che facevo con la mia vecchia Toyota diesel:accelero - procedo a velocità costante - alzo il piede appena posso.
     
    A SilvioB piace questo elemento.
  13. SR84

    SR84 New Member

    Registrato:
    3 Feb 2019
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Ciao,complimenti per L arrivo scritto,ormai ho la ioniq 2018 Hybrid versione style da 5 mesi,inconsciamente sto imparando a guidarla,infatti sono passato da 19 km/l a 23 km/l faccio casa lavoro, lavoro casa,e sono circa 50 km,40 di autostrada.certo però non riesco ad avere medie da 30 km/l,ma forse il mio tragitto non mette la macchina in condizioni di farlo,sto sempre a 120/130 km/h,
     
  14. Stefano raggio

    Registrato:
    27 Ott 2018
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    ioniq confort
    Ciao questa è la mia media città e statali
     

    Files Allegati:

  15. SR84

    SR84 New Member

    Registrato:
    3 Feb 2019
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    C
    ciao,
    come fai ad avere consumi così bassi?vai a velocità umane ?
     
  16. SilvioB

    SilvioB Well-Known Member

    Registrato:
    18 Apr 2018
    Messaggi:
    681
    "Mi Piace" ricevuti:
    304
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
    Penso che vada a velocità piu che umane, il trucco sta sempre nel mantenere velocità costanti.

    Un esempio di A/R Milano Bergamo con una Plug-in Tangenziale 90km/h Autostrada 110-120Km/h


    IMG_1697.jpeg
     
  17. Stefano raggio

    Registrato:
    27 Ott 2018
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Provincia:
    Piacenza PC
    Auto ed Allestimento:
    ioniq confort
    Basta rispettare il codice della strada 50 in città 90 su statali non c’è trucco
     
    A maurymaury, SilvioB e spiridione piace questo elemento.
  18. maurymaury

    maurymaury Active Member

    Registrato:
    11 Apr 2018
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    170
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    IONIQ Hybrid Comfort
    Confermo. Sono valori più che ragionevoli per un utilizzo in città con poco traffico e percorsi extra urbani
     
  19. Intruder

    Intruder Member

    Registrato:
    29 Gen 2019
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Savona SV
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Verificala alla pompa: io ho almeno 2 chilometri in meno, a stare stretti, di quanto indicato lì :)
     
  20. Intruder

    Intruder Member

    Registrato:
    29 Gen 2019
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Savona SV
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq
    Senza mai andare in elettrico "puro"? ;)
     

Condividi questa Pagina