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Carlobs

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Ioniq plug-in Style
davvero interessante...
sarebbe carino se anche Hybrid Assistant permettesse qualcosa di simile
 

SilvioB

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Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
sarebbe carino se anche Hybrid Assistant permettesse qualcosa di simile

Con Hybrid Report puoi scaricare i report on line dove vuoi, poi se sai programmare puoi fare qualsiasi cosa, certo non il carica in automatico, ma volendo tutto è possibile.
 

maurymaury

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Avevo pensato anche io a usare Hybrid Assistant o Torque ma volevo creare una soluzione autonoma che non dipendesse da un' app su smartphone: una scatola nera che registra tutto e sempre anche se non sono io a guidare la macchina. Il grande fratello ibrido :)
 

maurymaury

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La mia curiosità per l'ibrido Hyundai cresce di giorno in giorno. Oltre al server casalingo con i miei consumi in tempo reale ho creato un piccolo blog dedicato alla IONIQ.
Lo potete visitare qui:
https://addendume.altervista.org/
Ringrazio gli amministratori del forum per avermi permesso di parlarne qui. Se tutto va bene tra qualche giorno finirò di raccogliere alcuni dati e pubblicherò un trucchetto "matematico" per consumare un po' meno con l'ibrido Hyundai :)
 

paky79

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La mia curiosità per l'ibrido Hyundai cresce di giorno in giorno. Oltre al server casalingo con i miei consumi in tempo reale ho creato un piccolo blog dedicato alla IONIQ.
Lo potete visitare qui:
https://addendume.altervista.org/
Ringrazio gli amministratori del forum per avermi permesso di parlarne qui. Se tutto va bene tra qualche giorno finirò di raccogliere alcuni dati e pubblicherò un trucchetto "matematico" per consumare un po' meno con l'ibrido Hyundai :)

Ciao Maury. Ottimi spunti i tuoi! Una domanda che ti faccio è: hai mai avuto un ibrido Toyota? Sapresti farne un confronto dal punto di vista del piacere di guida, consumi e gestione del sistema in generale?
Io sono possessore di una Toyota e escludendo la parte urbana dove forse rende al massimo nelle restanti parti non sono molto convinto. Mi spiego: l'ecvt è un gran sistema per gestire la migliore efficienza possibile del motore ma è veramente deprecabile nel momento in cui chiedi di più al sistema. Inoltre, differentemente da Hyundai, a Toyota sembra non piacere troppo l'uso dell'ev perciò in lacune situazioni dove, magari, non ti impegni troppo ad utilizzare tecniche particolari i consumi tornano ad essere quelli di una vettura "classica". Insomma, mi sembra che la ioniq sia più " facile" da guidare rispetto ad una Toyota. Per questo ti chiedevo se ne avevi avuto una in precedenza...
 

maurymaury

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Ciao Maury. Ottimi spunti i tuoi! Una domanda che ti faccio è: hai mai avuto un ibrido Toyota? Sapresti farne un confronto dal punto di vista del piacere di guida, consumi e gestione del sistema in generale?
Io sono possessore di una Toyota e escludendo la parte urbana dove forse rende al massimo nelle restanti parti non sono molto convinto. Mi spiego: l'ecvt è un gran sistema per gestire la migliore efficienza possibile del motore ma è veramente deprecabile nel momento in cui chiedi di più al sistema. Inoltre, differentemente da Hyundai, a Toyota sembra non piacere troppo l'uso dell'ev perciò in lacune situazioni dove, magari, non ti impegni troppo ad utilizzare tecniche particolari i consumi tornano ad essere quelli di una vettura "classica". Insomma, mi sembra che la ioniq sia più " facile" da guidare rispetto ad una Toyota. Per questo ti chiedevo se ne avevi avuto una in precedenza...
Ciao, ti ringrazio per i complimenti. La IONIQ è la mia prima ibrida. So che è diversa da Toyota ma il principio alla base di tutte le ibride è lo stesso:sfruttare al meglio il termico facendolo funzionare nelle zone dove rende meglio. Personalmente non credo molto nelle tecniche miracolose di guida ibrida a meno che non siano accompagnate da giustificazioni tecniche. Anzi...più della tecnica di guida mi interessa molto di più il principio fisico su cui si basa.
Da quanto ho capito fino ad oggi per consumare meno in città con qualunque macchina la tecnica più efficace e la guida predittiva. Senza di quella si avranno sempre risultati deludenti
 

paky79

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Ciao, ti ringrazio per i complimenti. La IONIQ è la mia prima ibrida. So che è diversa da Toyota ma il principio alla base di tutte le ibride è lo stesso:sfruttare al meglio il termico facendolo funzionare nelle zone dove rende meglio. Personalmente non credo molto nelle tecniche miracolose di guida ibrida a meno che non siano accompagnate da giustificazioni tecniche. Anzi...più della tecnica di guida mi interessa molto di più il principio fisico su cui si basa.
Da quanto ho capito fino ad oggi per consumare meno in città con qualunque macchina la tecnica più efficace e la guida predittiva. Senza di quella si avranno sempre risultati deludenti
D'accordissimo sulla guida predittiva che soprattutto sulle ibride rende molto. Quello che non mi piace, restringendo il cerchio a Toyota, è che sembra che se non fai glide, se usi troppo EV, se sei sotto metà ECO, se il SOC si scarica un pò etc etc non ottieni buoni risultati. Questo è un pò folle perchè rende queste macchine "irreali". Ecco perchè se con la Ioniq riesci ad ottenere ottimi risultati con pochissimi sforzi, faccio i complimenti a Hyundai per aver messo su un sistema abbastanza "semplice" che permette a tutti di ottenere buoni risultati senza dover fare salti mortali incredibili. Ho la sensazione che Toyota sia rimasta un pò al palo, dormendo felice sui proprio allori di leder mondiale dell'ibrido.
Inutile dire che, se continua cosi, tra qualche anno la Ioniq diventerà la mia scelta principale(non fosse altro per la presenza di android auto che è un assurdo non avere in macchine che superano i 30k euro....vedi il discorso del palo di sopra...)
 

maurymaury

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D'accordissimo sulla guida predittiva che soprattutto sulle ibride rende molto. Quello che non mi piace, restringendo il cerchio a Toyota, è che sembra che se non fai glide, se usi troppo EV, se sei sotto metà ECO, se il SOC si scarica un pò etc etc non ottieni buoni risultati. Questo è un pò folle perchè rende queste macchine "irreali". Ecco perchè se con la Ioniq riesci ad ottenere ottimi risultati con pochissimi sforzi, faccio i complimenti a Hyundai per aver messo su un sistema abbastanza "semplice" che permette a tutti di ottenere buoni risultati senza dover fare salti mortali incredibili. Ho la sensazione che Toyota sia rimasta un pò al palo, dormendo felice sui proprio allori di leder mondiale dell'ibrido.
Inutile dire che, se continua cosi, tra qualche anno la Ioniq diventerà la mia scelta principale(non fosse altro per la presenza di android auto che è un assurdo non avere in macchine che superano i 30k euro....vedi il discorso del palo di sopra...)
Può essere che il BMS Toyota sia più complesso. Quello di hyundai ha una logica di base piuttosto semplice:50% di carico motore costante (aumenta fino a 65 in autostrada). Quello che non serve a muovere la macchina finisce in batteria. Se si chiede più del 50% l'eccesso viene preso dalla batteria
 

SilvioB

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Per le tecniche di guida, certo non ci sono tecniche miracolose, ma la tecnica predittiva non è l'unica cosa, personalmente ho fatto un corsco di guida ibrida , in oltre ho partecipato anche l'ultima Economy run, e posso confermati che sia con la tecniche predittive che affinando le tecniche insegnate, non sono cose complesse è i classico P&G, ma si ottengono decisamente risultati veramente ottimi anche oltre i 30km/l.
Naturalmente parlo per le Ioniq.
 

Felipo

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D'accordissimo sulla guida predittiva che soprattutto sulle ibride rende molto. Quello che non mi piace, restringendo il cerchio a Toyota, è che sembra che se non fai glide, se usi troppo EV, se sei sotto metà ECO, se il SOC si scarica un pò etc etc non ottieni buoni risultati. Questo è un pò folle perchè rende queste macchine "irreali". Ecco perchè se con la Ioniq riesci ad ottenere ottimi risultati con pochissimi sforzi, faccio i complimenti a Hyundai per aver messo su un sistema abbastanza "semplice" che permette a tutti di ottenere buoni risultati senza dover fare salti mortali incredibili. Ho la sensazione che Toyota sia rimasta un pò al palo, dormendo felice sui proprio allori di leder mondiale dell'ibrido.
Inutile dire che, se continua cosi, tra qualche anno la Ioniq diventerà la mia scelta principale(non fosse altro per la presenza di android auto che è un assurdo non avere in macchine che superano i 30k euro....vedi il discorso del palo di sopra...)
Anche io dal forum HSF ho avuto l'idea che per far rendere bene una Toyota ci voglia molta pazienza e sacrificio, nonchè studio di migliaia e migliaia di pagine di forum che trattano le tecniche più disparate, mentre la Ioniq rende alla grande con piccole accortezze.
 

maurymaury

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Per le tecniche di guida, certo non ci sono tecniche miracolose, ma la tecnica predittiva non è l'unica cosa, personalmente ho fatto un corsco di guida ibrida , in oltre ho partecipato anche l'ultima Economy run, e posso confermati che sia con la tecniche predittive che affinando le tecniche insegnate, non sono cose complesse è i classico P&G, ma si ottengono decisamente risultati veramente ottimi anche oltre i 30km/l.
Naturalmente parlo per le Ioniq.
Guarda secondo me dei corsi di guida ecologica dovrebbero renderli obbligatori con la patente con tanto di esame pratico. Si ridurrebbero del 10-20% le emissioni in città senza cambiare niente...perché davvero c'è gente che non ne ha proprio un'idea di quanto cambiano i consumi se guidi con un po' di testa.
Per quanto riguarda i miei consumi sono abbastanza spesso sopra i 30km/l (tragitto cittadino di 15km casa-lavoro) e non faccio nulla di diverso da quello che facevo con la mia vecchia Toyota diesel:accelero - procedo a velocità costante - alzo il piede appena posso.
 

SR84

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Guarda secondo me dei corsi di guida ecologica dovrebbero renderli obbligatori con la patente con tanto di esame pratico. Si ridurrebbero del 10-20% le emissioni in città senza cambiare niente...perché davvero c'è gente che non ne ha proprio un'idea di quanto cambiano i consumi se guidi con un po' di testa.
Per quanto riguarda i miei consumi sono abbastanza spesso sopra i 30km/l (tragitto cittadino di 15km casa-lavoro) e non faccio nulla di diverso da quello che facevo con la mia vecchia Toyota diesel:accelero - procedo a velocità costante - alzo il piede appena posso.
Ciao,complimenti per L arrivo scritto,ormai ho la ioniq 2018 Hybrid versione style da 5 mesi,inconsciamente sto imparando a guidarla,infatti sono passato da 19 km/l a 23 km/l faccio casa lavoro, lavoro casa,e sono circa 50 km,40 di autostrada.certo però non riesco ad avere medie da 30 km/l,ma forse il mio tragitto non mette la macchina in condizioni di farlo,sto sempre a 120/130 km/h,
 

Stefano raggio

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Ciao questa è la mia media città e statali
 

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SilvioB

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come fai ad avere consumi così bassi?vai a velocità umane ?
Penso che vada a velocità piu che umane, il trucco sta sempre nel mantenere velocità costanti.

Un esempio di A/R Milano Bergamo con una Plug-in Tangenziale 90km/h Autostrada 110-120Km/h


IMG_1697.jpeg
 

maurymaury

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Basta rispettare il codice della strada 50 in città 90 su statali non c’è trucco
Confermo. Sono valori più che ragionevoli per un utilizzo in città con poco traffico e percorsi extra urbani
 
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