i-Plus con Permuta (e altre forme di finanziamento)

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buonasera a tutti, è molto tempo che non passavo più per il forum.
Questa mattina ho portato la mia hyundai I20 dal concessionario per il tagliando mentre attendevo ho fatto 2 parole con il venditore per avere info riguardo a tucson per capire prezzi ecc.
Partendo dal presupposto che non cambio la mia I20 di 3 anni e 55000 km, devo dire che mi è stata fatta una proposta veramente allettante...
Praticamente mi vengono riconosciuti 7600 € della I20
Prenderei una tucson 1.7 crdi xplus km0 (vecchio modello) con differenza di 14900 €
Che finazierei con 24 rate tan 0 da 160 € compresa assicurazione furt/inc, atti vand., cristalli, grand. + tagliando.
Dopo i 24 mesi mi rimane VFG da 12850 che posso rifinanziare o ripartire con un auto nuova con una rata simile. (a detta sua).
Considerando che annualmente fra tagliando e assicurazione adesso pago 1000 €. Bollo escluso.
Considerando che pagherei 160 x 12 = 1600/anno con assicurazione e tagliando. Bollo escluso.
Se dovessi prendere in considerazione un nuovo modello my2019 la rata cambierebbe di poco.
La differenza se veramente anche dopo i 2 anni con un altra auto nuova si mantiene una rata simile è veramente poca.
Dove sta la fregatura? Perché sicuramente c'è.
Manca la RCA nel calcolo ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Esatto mi era sorto il dubbio anche a me... non so la quantifico in un 300 €/anno???
Dipende classe e luogo di residenza... In genere se la classe è bassa con 300all'anno ci sta la rca
 
M

Mass

Forse non capisco io.. ma...

160 x 12 non fa 1600 ma 1920
160 x 24 = 3840
14900 - 3840 = 11060
Il residuo di 12850 da dove esce?

300 euro anno di rca per 18 cv fiscali la vedo ottimistica.
Forse robe online, guidatore esclusivo, blackbox a bordo, vincoli su carrozzeria ecc... oltre all'essere in classe merito 1 e risiedere in provincia agevolata
 

CERIO

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
15
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday I20 2015 1.1 CRDI COMFORT LOGIN PACK
Forse non capisco io.. ma...

160 x 12 non fa 1600 ma 1920
160 x 24 = 3840
14900 - 3840 = 11060
Il residuo di 12850 da dove esce?

300 euro anno di rca per 18 cv fiscali la vedo ottimistica.
Forse robe online, guidatore esclusivo, blackbox a bordo, vincoli su carrozzeria ecc... oltre all'essere in classe merito 1 e risiedere in provincia agevolata

Si è vero i conti sono sbagliati ho fatto 160 x 10 anziché x 12.
Nei 160 non c'è solo la rata della macchina ma anche il costo del tagliando e dell'assicurazione per quello che non ti trovi con il residuo.
Ma al di la dei conti giusti o sbagliati, c'è qualcuno che ha preso la tucson o altro e veramente paga 160 € / mese x 24 mesi e poi riconsegna l'auto per una nuova e riparte il gioco dei 160 € / mese e via così???
Perché a me sinceramente sembra poco credibile....
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Non è fumoso, basta capire quali sono le condizioni.
Guarda io ho capito benissimo come funziona, di sicuro quello che dice un venditore è qualcosa di poco dimostrabile e i fascicoli che ti danno di sole 60 pagine scritte in carattere 6 non invogliano.
Continuo a pensare che la formula sia fumosa e pure parecchio così come ritengo alcune risposte molto poco educate mettiamola così la tua risposta è stata fumosa..... basta capire cosa intendo.
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Buonasera a tutti, è molto tempo che non passavo più per il forum.
Questa mattina ho portato la mia hyundai I20 dal concessionario per il tagliando mentre attendevo ho fatto 2 parole con il venditore per avere info riguardo a tucson per capire prezzi ecc.
Partendo dal presupposto che non cambio la mia I20 di 3 anni e 55000 km, devo dire che mi è stata fatta una proposta veramente allettante...
Praticamente mi vengono riconosciuti 7600 € della I20
Prenderei una tucson 1.7 crdi xplus km0 (vecchio modello) con differenza di 14900 €
Che finazierei con 24 rate tan 0 da 160 € compresa assicurazione furt/inc, atti vand., cristalli, grand. + tagliando.
Dopo i 24 mesi mi rimane VFG da 12850 che posso rifinanziare o ripartire con un auto nuova con una rata simile. (a detta sua).
Considerando che annualmente fra tagliando e assicurazione adesso pago 1000 €. Bollo escluso.
Considerando che pagherei 160 x 12 = 1600/anno con assicurazione e tagliando. Bollo escluso.
Se dovessi prendere in considerazione un nuovo modello my2019 la rata cambierebbe di poco.
La differenza se veramente anche dopo i 2 anni con un altra auto nuova si mantiene una rata simile è veramente poca.
Dove sta la fregatura? Perché sicuramente c'è.
Guarda lascia perdere. La fregatura sta nel fatto che tra 24 mesi tu avrai un auto che se decidi di rifinanziare tanto meglio. Se per sbaglio vuoi cambiarla o non ti piace etc etc devi comunque pagare il VFG al concessionario che ti farà una valutazione sulla tua tucson (generalmente più alta del VFG, salvo un graffietto di qui , un altro graffietto di là.... e sono centinaia di euro che provano a togliere alla valutazione). A quel punto tu avrai uno sconto tra la differenza del valore del tuo usato e il VFG con il quale comprerai la tua nuova auto.
Esempio, ho comprato un auto 3 anni fa del valore di 27000€, adesso vale almeno 14000 euro, il VFG è 8500 e la valutazione che mi è stata fatta è di 12000.
Lo sconto per la nuova auto è di 3500 euro dandogli dentro un auto che come detto varrebbe 14000.
Per ricomprare un auto da 27000€ usando il mio sconto di 3500 euro mi verrebbero fuori rate da 600 euro al mese, mentre ora pago 250 euro al mese.
Quando mi ha fatto vedere il prospetto gli ho riso in faccia.
La fregatura è come dicono alcuni è che tu con queste formule diventi un bancomat vivente e se sei così matto da continuare ad usare queste formule continuerai a pagare all'infinito. A questo punto è da valutare il noleggio a lungo termine dove non hai alcun tipo di spesa accessoria se non gasolio etc.
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Si è vero i conti sono sbagliati ho fatto 160 x 10 anziché x 12.
Nei 160 non c'è solo la rata della macchina ma anche il costo del tagliando e dell'assicurazione per quello che non ti trovi con il residuo.
Ma al di la dei conti giusti o sbagliati, c'è qualcuno che ha preso la tucson o altro e veramente paga 160 € / mese x 24 mesi e poi riconsegna l'auto per una nuova e riparte il gioco dei 160 € / mese e via così???
Perché a me sinceramente sembra poco credibile....
ma infatti il gioco dei 160 ti funziona ora perchè gli dai un auto su cui loro non hanno alcuna "prelazione". Quando andrai a ridare il tucson il VG lo dovrai pagare e la valutazione che ti faranno non ti coprirà mai e poi mai l'anticipo che ora tu daresti (comprensivo di auto in permuta ed eventuale contante). Il gioco sta lì cercare di farti entrare nel mondo del VFG che è garantitissimo per loro e molto meno per l'acquirente.... .
 
M

Mass

La fregatura sta nel fatto che tra 24 mesi tu avrai un auto che se decidi di rifinanziare tanto meglio.

Oddio... mi piacerebbe sapere a quali tassi di interesse verrebbe rifinanziato il debito dopo i 24 mesi. Debito, vfg, maxirata... chiamatela come volete... insomma: i soldi che si devono pagare per tenersi la macchina.
Secondo me parecchio alti.
Perché uno apre un finanziamento oggi con vfg e paga rate. OK.
Dopo 2 o 3 anni (di solito mi pare siano 3) di rate, rifinanzia il vfg... e via di rate per altri 3 anni, fino (si spera) all'estinzione del debito.
Alla fine del giochino uno ha pagato 60/72 rate mensili per ritrovarsi con una macchina di 5/6 anni, con xxx.xxx Km, fuori garanzia e con in vista interventi di manutenzione straordinaria.
Ma soprattutto, questa macchina che costava 27.000, quanto l'ha pagata alla fine mettendo insieme permute, anticipi, rate, ecc ?
I finanziamenti possono essere effettivamente una necessità e nel caso credo sia meglio guardarsi attorno e rivolgersi a finanziarie esterne al giro degli autosaloni. Cercare di fare un piano di acquisto rateale che abbia un criterio logico e di giusto rapporto col tipo di spesa che si va a fare: l'automobile è un bene di consumo/necessità non un investimento per la vita.
Il mix automobili e rate è a parer mio stato portato agli estremi, soprattutto in italia... se poi si considera che taluni marchi di auto hanno pure la "sezione banca"...
 

CERIO

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2016
Messaggi
14
Punteggio reazioni
15
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyunday I20 2015 1.1 CRDI COMFORT LOGIN PACK
ma infatti il gioco dei 160 ti funziona ora perchè gli dai un auto su cui loro non hanno alcuna "prelazione". Quando andrai a ridare il tucson il VG lo dovrai pagare e la valutazione che ti faranno non ti coprirà mai e poi mai l'anticipo che ora tu daresti (comprensivo di auto in permuta ed eventuale contante). Il gioco sta lì cercare di farti entrare nel mondo del VFG che è garantitissimo per loro e molto meno per l'acquirente.... .

ok ora comincio a capire, pertanto se fra 24 mesi decido di cambiare l'auto non avro' mai una rata + o - di 160/200 € /mese ma sarà molto più alta.

invece a detta del venditore avrei pagato una rata abbastanza simile, poi mi ha detto certo che se mi riporti la tucson e ti prendi il santa fe chiaro che pagherai molto di più.

grazie a tutti per le risposte
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
ok ora comincio a capire, pertanto se fra 24 mesi decido di cambiare l'auto non avro' mai una rata + o - di 160/200 € /mese ma sarà molto più alta.

invece a detta del venditore avrei pagato una rata abbastanza simile, poi mi ha detto certo che se mi riporti la tucson e ti prendi il santa fe chiaro che pagherai molto di più.

grazie a tutti per le risposte
Guarda l'esperienza che ho avuto io è esattamente questa..... una rata da 600 euro a fronte di una rata da 270.
Sul rifinanziamento sulla maxirata finale credo tu non sia obbligato a rifinanziare con la finanziaria della hyundai. Per assurdo tu il VFG potresti già averlo in banca. Ma su questo se altri hanno info più precise....
 
M

Mass

Guarda l'esperienza che ho avuto io è esattamente questa..... una rata da 600 euro a fronte di una rata da 270.
Sul rifinanziamento sulla maxirata finale credo tu non sia obbligato a rifinanziare con la finanziaria della hyundai. Per assurdo tu il VFG potresti già averlo in banca. Ma su questo se altri hanno info più precise....

Mai fatto finanziamenti auto, ma mi è capitato di parlare con chi li ha fatti e di leggere un po' delle "info scritte piccole" per curiosità.
Lo chiamano vfg, maxirata, ecc... ma nient'altro è che il debito residuo che il sottoscrittore del finanziamento ha nei confronti della Finanziaria, dopo che si sono esauriti i mesi dei pagamenti rateali.
Se tu paghi il vfg, parlo ovviamente di pagamento tutto di una botta, la pratica di finanziamento si chiude e la vettura è tua senza alcun vincolo con nessuno. Stop.
Se la dai dietro e ne prendi un'altra, accade quello che dici, ovvero diventi un portafogli-umano che ogni mese paga rate (di solito sempre più alte).
È chiaro che, se decidi di riscattare l'auto, alla Finanziaria non gliene frega nulla di come tu recuperi il cash per pagare il vfg.
Puoi chiedere un prestito personale ad un'istituto di credito, saldare il vfg e pagare le rate al suddetto istituto. Il problema è: a quali interessi?
Poi c'è anche la possibilità di restituire l'auto, gettando al vento tutti i soldi spesi nelle rate... e prendere la bicicletta
:)
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Mai fatto finanziamenti auto, ma mi è capitato di parlare con chi li ha fatti e di leggere un po' delle "info scritte piccole" per curiosità.
Lo chiamano vfg, maxirata, ecc... ma nient'altro è che il debito residuo che il sottoscrittore del finanziamento ha nei confronti della Finanziaria, dopo che si sono esauriti i mesi dei pagamenti rateali.
Se tu paghi il vfg, parlo ovviamente di pagamento tutto di una botta, la pratica di finanziamento si chiude e la vettura è tua senza alcun vincolo con nessuno. Stop.
Se la dai dietro e ne prendi un'altra, accade quello che dici, ovvero diventi un portafogli-umano che ogni mese paga rate (di solito sempre più alte).
È chiaro che, se decidi di riscattare l'auto, alla Finanziaria non gliene frega nulla di come tu recuperi il cash per pagare il vfg.
Puoi chiedere un prestito personale ad un'istituto di credito, saldare il vfg e pagare le rate al suddetto istituto. Il problema è: a quali interessi?
Poi c'è anche la possibilità di restituire l'auto, gettando al vento tutti i soldi spesi nelle rate... e prendere la bicicletta
:)

Hai centrato il punto. Questo tipo di acquisto ti dà tre possibilità.
1) Ridare indietro l'auto e amici come prima (scelta folle per le ragioni che hai indicato)
2) Riscattare l'auto rifinanziandola e pagandoci sopra interessi (un pò come accade per il mutuo per la casa o qualunque altro finanziamento)
3) Ridare dentro l'auto e comprarne un'altra (e qui hai perfettamente ragione perchè la rata sarà sempre più alta......)
 

minocondo

Utente
Registrato
12 Set 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
49
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 132 cv Classic
Che non sia vantaggiosa economicamente è evidente facendosi due calcoli tra finanziamento e formula v.f.g. E' matematica.

Che ti permetta di dare un anticipo, pagare rate più basse e posticipare la decisione su cosa fare dell'auto è altrettanto evidente.
Poi dipende dal bonus tra l'auto che dai dentro e l'auto nuova. Chiaro che se ti aspetti di cambiare l'auto ogni 2 anni e pagare una specie di affitto da 200 euro al mese è ridicolo.

Nella mia esperienza ho tenuto un'auto 3 anni (nuova, con molti optional) e quando ho deciso di cambiare praticamente non ci ho perso 1 solo euro ma sono stato fortunato.
Secondo me ne vale di più la pena con auto poco costose.

In ogni caso uno può valutare se gli conviene pagare una rata da 600 euro al mese e avere un'auto di proprietà dopo 3 anni o rate da 200 euro e decidere dopo 3 anni se finire di pagarla o cambiare auto.

Ma nessuno ti regala nulla. E se vuoi fare il finanziamento classico lo puoi fare.
Avere una scelta in più è SEMPRE meglio , non peggio.
 
Alto Basso