i10 1.1 12V Style

Simone Odia

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 1.1 12V Style
Ciao a tutti ragazzi!! Sono praticamente nuovo su questo forum e cercavo qualcuno che potesse darmi qualche dritta. A giorni incomincerò a guidare l'auto di mia madre, ovvero la i10 1.1 12V Style del 2009. Vorrei precisare che l'auto è ferma da due anni causa mancata assicurazione.. Prima di utilizzarla a pieno in questi giorni vorrei portarla in officina per fare un controllo, sicuramente ci sarà da mettere olio motore, liquido freni ecc.
Qualcuno sa dirmi qual'è l'olio adatto per questo motore? Alcuni mi hanno detto il 5w40, ma su un sito ho visto che sul mio modello di i10 ci vuole il 5w30 sintetico. Qualcuno può dirmi quale devo comprare ? E soprattutto potreste dirmi quanto potrebbe chiedermi il meccanico?
Grazie mille :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, benvenuto! Puoi presentarti ufficialmente qui: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
Per quanto riguarda il tagliando, è necessario farlo, sarebbe opportuno cambiare totalmente sia l'olio motore e relativo filtro, che il liquido freni, e procedere a tutte le verifiche previste da libretto di uso e manutenzione, se non vuoi rivolgerti alla rete di assistenza Hyundai, puoi andare da un meccanico di fiducia, a patto che abbia buona conoscenza di quanto richiesto dalla Casa Madre!!
Attenzione, anche i pneumatici potrebbero essere ovalizzati data la lunga sosta, nonchè "cotti", quindi da sostituire (consiglio vivamente, anche se non saranno particolarmente usurati)
Possono dare luogo a vibrazioni in frenata oltre che a scarsa tenuta di strada sul bagnato ed in frenata.

Olio motore, freni e gomme sono le cose fondamentali per la sicurezza... il resto: controllo impianto elettrico, batteria, e... cautela nei primi km!!!
 

hyundai10

Utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
108
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 blue drive gpl 1.1
Si da libretto consigliano l'olio il 5w30 anche io metto quello .Come quantità d'olio da mettere consiglio 3 litri bastano e avanzano.
Dal meccanico vado con tutto l'occorrente tipo filtro olio e olio, per il lavoro mi chiedi 15/20 euro non di piu.
 

Reincarnation

Utente
Registrato
29 Ott 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 1.1 12v Style
Si da libretto consigliano l'olio il 5w30 anche io metto quello .Come quantità d'olio da mettere consiglio 3 litri bastano e avanzano.
Dal meccanico vado con tutto l'occorrente tipo filtro olio e olio, per il lavoro mi chiedi 15/20 euro non di piu.

Belli quei LED blu :) eheh
 
Alto Basso