vagabondo ha scritto:
Sempre in alcuni test, la kia picanto col motore 1.1 vgt percorre in città oltre 16 con un litro in condizioni reali. Alla fine la percorrenza media sarà superiore ai 20 km/l. Senza contare che rispetto al gpl, fai oltre il doppio dei km e si hanno meno noie. Il 3 cilindri spinge bene come conferma anche 4 ruote nel test comparativo tra la picanto e la c1 diesel.
Ciao Vagabondo, sui consumi sono altamente scettico. Personalmente non ci credo, e come me neppure Motorsport che con un inchiesta sta sbugiardando costruttori e riviste affermate del settore.
Riguardo alla durata del motore, non è la semplice fonte di alimentazione a dettarne la vita (quel 1.1 per come è fatto non durerà neppure la metà di un 2.0). Inoltre a ciò vanno aggiunte svariate considerazioni sulla scelta di un frazionamento del tutto insolito (intrapreso una 15ina di anni fa da alcune case europee e abbandonato praticamente subito).
Se l'idea della i10 CRDI piace, si è nel pieno diritto di acquistarla... ma - personalmente - nell'acquisto di un'auto diesel ci andrei coi piedi di piombo.
Fondamentali saranno capire la destinazione d'uso e comunque non mi orienterei mai su una cubatura inferiore a 1.9lt: si perderebbero gran parte dei benefici che una simile architettura offre, raccogliendone invece tutti i difetti.
Inoltre considerate anche gli aspetti amministrativi/legali: c'è il DPF di serie?? Temo di no ed è plausibile credere che a breve - senza entrare nel merito dell'efficacia di tale sistema - sarà vietato l'accesso nei centri di molte città ad auto che ne sono sprovviste.
In più il bollo - con l'età - è destinato a salire.
La mia regola di scelta è:
uso urbano -> piccola cilindrata gpl/metano (preferibilmente il secondo)
uso prettamente autostradale -> media/grossa cilindrata a gasolio
Una qualsiasi altra scelta la considero inopportuna... ma pur sempre lecita