i10 cinture di sicurezza

Giulietta

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti. Ho la mia i10 style gpl da gennaio.
Nonostante io ne sia soddisfatta, devo segnalare questo problema.
Quasi da subito la parte in plastica della cintura di sicurezza, quella che serve per la regolazione dell'altezza, ha cominciato a scricchiolare e il rumore è diventato sempre più "importante"!
Sarò esagerata, ma una macchinina nuova che scricchiola ad ogni movimento come un catorcio di vent'anni proprio non lo reggo.
Sono andata alla Hyundai e mi hanno detto che andava sostituita tutta la barra della cintura perchè era storta. Ok, dopo una settimana la riporto in officina, fanno il lavoro e io me ne vado soddisfatta, anche pensando all'eventuale pericolo scampato!
Dopo un paio di settimane riecco il rumore, anche più forte di prima.
Torno in officina, e il meccanico mi dice che il rumore dipende dal fatto che quel pezzo è di plastica e che quindi, anche se lo cambiassero mille volte, comunque tornerebbe a scricchiolare. Mi ha detto anche che, se fosse usata tanto quanto quella del lato guidatore, anche la cintura del lato passeggero farebbe lo stesso. Effettivamente quella un po' lo fa, ma in minima parte.
Che devo fare? sarei disposta a mettere un pezzo non della i10, magari della atos, o a fare qualsiasi cosa per eliminare quel fastidioso rumore.
A qualcuno di voi è capitato?
Grazie, ciao
 

pateken

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Lubrifica!

Facci una spruzzata di svidol e vedi se diminuisce il rumore
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
di questo si è parlato in un altro post...QUI
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Re: Lubrifica!

pateken ha scritto:
Facci una spruzzata di svidol e vedi se diminuisce il rumore

Svitol e plastica non vanno affatto d'accordo: non fatelo mai colare sulle plastiche degli interni, poiché le sbianca...
 

Giulietta

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Grazie

Grazie a tutti. In effetti anche io avevo pensato subito a metterci un po' di olio, ma me lo aveva sconsigliato anche il meccanico della hyundai.
Ora proverò con il silicone, come si diceva nell'altra discussione.
Ciao
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Provato il silicone?Facci sapere.Ciao.
 

Giulietta

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
non ho ancora provato

Non sono ancora riuscita perchè per fare il "lavoretto" la devo portare a casa dei miei. Tra l'altro mi devo sbrigare perchè il rumore si sta facendo sempre più MOLESTO!!
Appena fatto comunicherò il risultato.
CIAO
 

Giulietta

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
provato il silicone spry

Domenica abbiamo spruzzato un po' di silicone tra la l'attacco della cintura cigolante e la "parete" della macchina.
Fino ad ora nessun rumore...
ciao a tutti.
 

DARIO

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
i10 cinture di sicurezza

Ciao a tutti,
ma si è riusciti a capire se per il rumore delle cinture il silicone spray funziona?
Grazie a tutti anticipatamente
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
i10 cinture di sicurezza

Ciao a tutti,
ma si è riusciti a capire se per il rumore delle cinture il silicone spray funziona?
Grazie a tutti anticipatamente
ciao DARIO....proprio il post sopra al tuo pare che abbia usato il silicone spray e il cigolio è sparito ;)
 

DARIO

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
ciao DARIO....proprio il post sopra al tuo pare che abbia usato il silicone spray e il cigolio è sparito ;)



Ciao giorgia,
anche tu hai provato il silicone o sei una delle poche fortunate???
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
Ciao giorgia,
anche tu hai provato il silicone o sei una delle poche fortunate???

regolata sulla mia "altezza" la mia cintura non cigola ;)
se la indossa qualcuno alto sui 1.90 cigola...ma vista la rarità non l'ho messo ancora!
 

DARIO

Nuovo utente
Registrato
10 Ago 2010
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Ok!!
Adesso proverò a regolare l'altezza e a spruzzare un po di silicone.
 

_francesco

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
i10 soluzione cinture di sicurezza

Ciao, sono al mio primo post nel forum (molto interessante) e spero di dare una buona notizia a qualcuno.

Dopo settimane di insostenibili cigolii nell'orecchio sinistro e un intervento in officina non risolutivo, ho deciso di andare a fondo e studiare il problema. Premetto che la soluzione da me adottata non è proprio alla portata di tutti ma non è neanche un intervento da professionisti.

La fonte del rumore, almeno nel mio caso, non era il contatto tra il supporto della cintura e il montante ma lo strofinio tra la copertura di plastica e il rivestimento di plastica rigida della fibbia in cui scorre la cintura.

Per prima cosa ho aperto la copertura che è fatta di due gusci di plastica accoppiati a incastro. E' sufficiente insinuare la testa piatta di un piccolo cacciavite dove c'è spazio e fare leva. Tolta la prima parte si presenta il supporto con il bullone che fissa l'attacco al montante (da non toccare ovviamente) e due piccole viti che fissano il secondo guscio. Tolte le viti è possibile distanziare il guscio dalla fibbia quel tanto che basta per inserire (è questa la soluzione) una fettuccia di gomma che faccia da cuscinetto (io ho usato un nastro gommato biadesivo detto millechiodi).

Si avvita il secondo guscio e si ripete l'operazione “cuscinetto” con il primo guscio che, ricordo, si inserisce a pressione. Per completare l'operazione e rendere invisibile l'intervento, con una taglierina ho eliminato la parte di nastro gommato debordante.

Il mio orecchio sinistro (e non solo) ha ritrovato la pace.

Saluti.

:D

AGGIORNAMENTO DEL 7 MAGGIO 2011

...e al terzo giorno risorse...il cigolio purtroppo.

Avevo cantato vittoria troppo presto. Mi dispiace se qualcuno nel frattempo ha seguito le mie indicazioni.

Ma io non mi arrendo, così ho deciso di smontare completamente il guscio di plastica (vd. foto)

attachment.php


attachment.php



e di capire se la fonte sia il guscio di plastica o qualcos'altro.

Quando sarò venuto a capo del problema, accogliendo l'invito di MasterPc che ringrazio per l'apprezzamento, vi aggiornerò con un vero e proprio tutorial.

Un saluto a tutti, anche dalla mia "cigolii10"

;)
 

Allegati

  • IMG_2584_web_piccola.JPG
    IMG_2584_web_piccola.JPG
    74,6 KB · Visite: 28
  • IMG_2585_web_piccola.JPG
    IMG_2585_web_piccola.JPG
    59,9 KB · Visite: 31

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi sembra che tu abbia fatto uno splendido lavoro....

se riesci a postare delle foto diventa tutto immensamente più facile per chi ha lo stesso problema, faresti un vero e proprio TUTORIAL! :)

CIauzzzz :)
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
complimenti al lavoro da chirurgo e grazie della minuziosa descrizione...son certa potrà servire a molti :)
 

gianp

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai i10
Provo a riaprire la discussione per chiedervi se, dopo lo smontaggio dei due gusci in plastica della cintura di sicurezza, il problema si risolve o meno. E se si, come.

Grazie
 
Alto Basso