i10 dopo 15000 km e consumi da auto ibrida

Rossino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
Che grande soddisfazione aver acquistato quest' auto, oltre ad avere la silenziosita' e l' abitabilita' ben superiore alle altre city car (come riporta un test sulle city car effettuato dal 4 ruote del mese scorso), ho calcolato i consumi a 15000 km, fatti in poco piu' di un anno e con 687 litri di benzina ho fatto una media di 21,8 km per litro....consumi quasi da auto ibrida.
Che dire e' vero che son state percorse prevalentemente strade statali e provinciali ed e' importante lo stile di guida, ma un merito particolare va' al motore di quest'auto che tra le city car e' l'unica ad avere la doppia fasatura variabile. Non rimare ora di vedere quanto sara' affidabile nel tempo.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ciao, mi interessa molto il tuo dato di consumo. La mia è a gpl e quindi non giro a benzina con continuità da avere dati di consumo significativi. Io avevo stimato i 19.5 a benzina per il mio utilizzo tipico (soprattutto extraurbano, poco urbano). Puoi specificare meglio il tuo tipo di utilizzo, percentuali di tipologia e velocità media? Grazie.
 

Rossino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
L' auto percorre per lavoro 16+16km su strada provinciale con alcune rotonde e 3 semafori
il traffico e' sostenuto ma scorrevole anche se a volte ci sono code, per fare 16 km impiego circa 20 minuti.
Nel week end viene usata per gite fuori citta' per cui su strade generalmente scorrevoli
Per le percorrenze brevi, in paese, stimo circa il 5 % del totale mensile, per i piccoli spostamenti di pochi km
preferisco usare il motorino o la bici.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Beh, complimenti è un ottimo dato. Si vede che hai il piede leggero, il "segreto" dei consumi bassi è soprattutto essere capaci di far scorrere il mezzo, poco freno, accelerazione quanto basta, marce alte quando possibile e motore nel range di coppia massima. Evidentemente tu ci riesci molto bene.
 

Rossino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
Grazie, direi che tutti possono ottenere il massimo da quest' auto come dicevo gli scorsi mesi,
cioe' usando il cambio come viene indicato dal segnale che compare sul cruscotto (tranne per i casi in cui si e' in salita o in sorpasso)
la seconda marcia si innesta tranquillamente ai 20 km orari, la terza ai 30 km la quarta ai 40 ,la quinta viene indicata ai 60 km ma se
si e' in accelerazione entra senza problemi dai 50 km orari. Ci si deve portare il piu' velocemente possibile a marce alte
per ridurre i consumi ed avere una guida brillante e veloce per quanto puo' dare questo motore e non trovo stancante usare il cambio...
poi molto fa' lo stile di guida del guidatore, io non arrivo agli stop o ai semafori rossi ancora con l'acceleratore premuto.
La i10 come tutti i 3 cilindri hanno quasi zero freno motore e' sufficiente mollare l'acceleratore e si fanno ancora 50 -100 metri alla velocita'
di percorrenza.
 

ZioTom

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I10 1.0 Login
Anche io avevo questi consumi (calcolato con un programma) poi all'improvviso non riesco a fare più del 5.3 / 5.6, valori comunque ottimi per un benzina, però mi aveva abituato bene al 4.8 / 5.0 con un risparmio di almeno 50km.
Sarà che ho cambiato scarpe, il clima un po' più freddo o anche il rabbocco d'olio con un tipo di olio diverso (sempre total, il concessionario non è stato in grado o non ha voluto darmi il nome esatto)
Tant'è che schizzano i valori di consumo come per magia.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
i pneumatici e la loro pressione incidono non poco.
 

Allegati

  • Pneumatici - fuel-efficiency-fuel-consumption.png
    Pneumatici - fuel-efficiency-fuel-consumption.png
    21,3 KB · Visite: 16

ZioTom

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I10 1.0 Login
Ho visualizato e almeno dai dati mi risultano di categoria B
Sono le continental ecocontact 5 175/65.
Ho la i10 da 6 mesi con 10400km.
Mi chiedo se un olio può influire tanto, altrimenti la causa la devo per forza trovare nella poca sensibilità delle scarpe.
Più che altro lo penso perché ho avuto per 4-5 mesi dei consumi veramente bassi nel combinato.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ciao, il clima esterno incide sui consumi, se non hai fatto altro che rabboccare l'olio vien da pensare che anche quello contribuisca
 

ZioTom

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I10 1.0 Login
Ho visionato stesso stasera la pressione degli pneumatici ed erano tutti e quattro intorno a 2.0 bar invece delle 2.2 come da manuale.
Le ho gonfiate e domani verificherò un pò
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Sulla base di una prova di circa 3000km (1500+1500) che avevo fatto tra 2.2 e 2.4 c'è circa il 3% di consumo in meno.
 

ZioTom

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I10 1.0 Login
Avendo rabboccato (quasi 1 litro in questi 10mila km) un olio motore con normative A3 al posto dell'A5, potrebbe influenzare qualcosa?

Se si, sarei tentato di provare il Total Quartz Ineo ECS. Cosa mi consigliate?
 

Salvatore Boi

Utente
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 Econext Sound Edition, polar white
Io consiglierei a tutti i prodotti Sintoflon, oppure Bardahl oppure Ceramic Power Liquid. Io mi accingo ad usare i Gear Lube, E.T. (Engine Treatment) e Protector sulla Chevrolet Matiz del 2009 Km 115000 di mia moglie. Gli additivi Sintoflon ad esempio sono a base di politetrafluoretilene (TEFLON), e riducono gli attriti.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)

ZioTom

Nuovo utente
Registrato
29 Lug 2016
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I10 1.0 Login
Grazie per le informazioni, mi informerò al più presto.

Ho fatto un rapido controllo e in effetti l'olio motore è A5 ma specifiche API SL e non SM.
Per il resto non so, credo sia dovuto al freddo questo incremento di consumo o forse alla benzina stessa...provvederò a fare rifornimento in un pompa tradizionale e non bianca
 

Rossino

Nuovo utente
Registrato
7 Gen 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i10 login
Vi giro i risultati di un interessante test che confermano che seguire le indicazioni di cambiata fornite dall'auto, i consumi
scendono notevolmente sia in citta' che sulle statali, su 4 pieni di benzina ne guadagni uno. Il test e' stato fatto con una
peugeout 208 di cilindrata 82 cv ma per la Hyundai i10 come avevo gia' riscontrato si ottengono risultati ancor piu' significativi,
essendo un 66 cv con motore a doppia fasatura variabile i consumi sono molto piu' bassi se si seguono le indicazioni di cambiata.

in fondo all'articolo trovate il video che vi mostra alla fine i risultati del test
http://www.alvolante.it/news/indicatore-cambiata-304058
 
Alto Basso