i10 GPL: il motore si spegne in fase di decelerazione

milanomilano

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
33
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i10 1.1 12V BlueDrive GPL Sound Edition
Buona domenica a tutti,

è stato fatto l'aggiornamento alla centralina a ha funzionato per qualche giorno poi ha ripreso la sua vecchia modalità, che sarebbe quella di spegnersi.
Devo riportarla ancora.
Ciao e grazie a chi risponderà a questo.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Buona domenica a tutti,

è stato fatto l'aggiornamento alla centralina a ha funzionato per qualche giorno poi ha ripreso la sua vecchia modalità, che sarebbe quella di spegnersi.
Devo riportarla ancora.
Ciao e grazie a chi risponderà a questo.

Assistenza lacunosa direi... peccato. Purtroppo se non si trova l' origine del guasto non riescono a procedere. Che dire, in bocca al lupo...
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Minimo irregola & spegnimento in marcia/decellerazione

Assistenza lacunosa direi... peccato. Purtroppo se non si trova l' origine del guasto non riescono a procedere. Che dire, in bocca al lupo...

Mi presento, sono un appassionato di automobilismo ed un autodidatta in materia di meccanica ed autronica.
Sono anche co-utilizzatore della Hyundai i10 1.1cc GPL della mia ragazza, che haimé acquistata nel 2012 è colta dagli stessi difetti elencati in questo post.

Faccio la mia premessa tecnica:--
La Hyundai in oggetto, in allestimento 5 porte 1.1 GPL bi-fuel dalla casa madre con impianto BRC, mi ha colpito subito per l'effetiva irregolarità del propulsore in oggetto, a seguito di attenta analisi anomalie in un percorso si 17.000km in situazioni di percorrenza miste, posso dettare le seguenti ed oggettive valutazioni:
1- Il primo software ECU - l'originale - è di fatto deficitario nella prima fase di accensione/minimo/marcia a freddo, probabilmente per una errata programmazione della apertura come unità di tempo e fasi getto - degli iniettori benzina. La menzionata fattispecie, provoca una difficoltà di marcia nella marcia con motore freddo fono alla metà del regime di riscaldamento motore, in pratica un ostacolo che crea molti problemi.Migliora addirittura la marcia con l'alimentazione GPL.
2- L'impianto BRC, seppur aggiornato, saltuariamente si blocca in fase di allaccio e alimetazione, probabilmente la valvola famigerata. Il software va bene.
3- Ho notato che il corpo farfallato non è censito con farfalla motorizzata a motore passo-passo, ma bensì da un ignoto sistema a filo con regolazione del minimo con vite senza fine ed elettro-attuatore passo passo, unitamente ad un sensore posizione farfalla.
Gli inconvenienti più gravi, cioè la repentina oscillazione del regime del minimo e gli spegnimenti repentini, si sono manifestati al di sopra della soglia dei 10.000km.
L'auto in oggetto - è stata sottoposta a due ricoveri presso officina Opel/Hyundai della zona, con due aggiornamenti fantomatici del software Ecu, di cui l'ultimo pervenuto dalla casa in ordine all'inconveniente ormai denunciato da molti utenti.
PS: Quest'auto, non monta nemmeno le candele al platino idonee per i propulsori Bi-Fule, scandalo.!!!



Faccio la mia analisi:
La serie infinita di difetti pre-progetto e post allestimento con impianto BRC, hanno creato una situazione schizzofrenica, in cui la casa madre ha preso la strada sbagliata e più breve, mantenere il minimo più alto ed evitare lo spegnimento, lo stesso ha fatto Brc con il software della sua centralina.Il tutto si è tramutato in una valanga di problemi, lamentele ed aggiornamenti ECU in parte inutili.

Il mio pensiero:

Il problema risiede quasi sicuramente in due componenti del corpo farfallato, il regolatore del minimo e il sensore posizione farfalla, uno dei due, con motore caldo provoca un difetto di azione e porta la centralina in errore, con spegnimento finale del veicolo.
I predetti componenti, di marca non nota perlomeno tra i brent del mercato mondiale, sarebbero da sostituire il abbinata.
Credo che alla fine, il sensore posizione farfalla,con la sua molla di ritorno ed il potenziometro interno comprensivo di integratore che comunica con la ECU, sia di un lotto difettoso. Dato che nessuno lo ha ancora scoperto non è stata mai posta soluzione.
Quando il sensore posizione detta una posizione farfalla errata - entra in gioco un ciclo di isteresi che comporta quello che abbiamo stimato e descritto in molti.
Se non si tratta di questo, probabilmente c'e' un difetto elettrico nei cablaggi che si manifesta a caldo, ricordate bene, non capita mai a freddo..!

Dopo essere rimasto sconcertato da siffatta condizione oggettiva, ho deciso che non acquisterò di certo una Hyundai, se qualcuno ha la soluzione puo scrivermi anche su mail, o rispondere al presente.
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Dimenticavo di dire che, gli aggiornamenti hanno regalato il buon funzionamento per poco tempo...
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Anche la mia i10 1.1 gpl è stata acquistata nell'ottobre del 2012 ma va benissimo.
Ho letto che addirittura si critica il funzionamento della macchina con funzionamento a benzina e a freddo.
Io parto con temperature anche di -10 gradi (l'auto dorme fuori): la i10 parte sempre al primo colpo, il minimo inizialmente è un pò alto ma regolare e dopo 2/3 km passa a GPL.
La macchina ha percorso circa 22000 km e mi si è spenta, mai in decelerazione ma solo al minimo, due o tre volte e sempre quando il livello della benzina era al di sotto di un quarto di serbatoio.
Secondo me il problema non è dovuto a caratteristiche progettuali del motore a 1.1, ma alla mappatura della centralina: il responsabile è il software.
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Dimenticavo di dire che, gli aggiornamenti hanno regalato il buon funzionamento per poco tempo...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.765
Punteggio reazioni
9.263
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il funzionamento del motorino di minimo con vite senza fine e potenziometro su valvola a farfalla è una tecnologia meno elettronica ma funzionante da molti anni.
La mia coupe ha questo sistema, ha 14 anni a libretto, e non perde un colpo, nemmeno a GPL.

Per cui il sistema è stra-collaudato, anzi è uno dei sistemi che evita il famoso effetto "LAG" da elettronica.
Se avesse il turbo si chiamerebbe turbo lag... ovvero il tempo di risposta del motore che c'è tra l'affondo del pedale e l'effettiva reattività del propulsore.
Con motorini passo passo c'è un tempo di latenza tra pressione acceleratore e azionamento del motorino di minimo.
Con il filo questo non esiste.

A parte questo, il problema potrebbe essere effettivamente sulla questione di un difetto del motorino di minimo, siccome questo problema non è su tutte le hyundai i10 ma solo su una minima parte, potrebbe effettivamente essere una causa.

Molti pensano che invece sia un problema di software (che è la cosa più probabile) per l'interfacciamento brc/Centralina originale.
Questo a causa delle molteplici serie di aggiornamento delle ecu che di conseguenza devono seguire l'aggiornamento delle ecu brc.

Speriamo che il problema sia risolto.
Sarebbe da provare a resettare la centralina dell'auto (scollegamento della batteria per 1-2 ore) e vedere come si comporta.
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Aggiornamento: dopo 2 gg presso l'Officina Opel/Hyundai, ed il solito aggiornamento software, l'auto ha percorso 150km senza problemi ad opera del personale cortese di Opel, che dopo avere finito il serbatorio...ha riconsegnato l'auto.
Io rimango della mia idea, un lotto di attuatori e sensori del corpo farfallato di origine Coreana con difetto congenito.
Vi aggiorno in merito, oggi la provo anche io...se la cosa dovesse dare esito negativo ..giro la palla ad un amico elettrauto, che dovrebbe everne una idea o averlo già affrontato almeno una volta...
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Sarei curioso di sapere se, il lotto di esemplari Hyundai i10 che non ha presentato il difetto, monta lo stesso gruppo sensori e corpo farfallato.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.765
Punteggio reazioni
9.263
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sarebbe senza dubbio più facile avere un impianto non di prima dotazione, le centraline sono blindate, mentre nelle standard si può intervenire sul posto.
Sarebbe più facile fare delle verifiche e correzioni.
Facci sapere
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Credo che nessuno, alla fine ...ha risolto con la centralina...potrebbe anche essere un difetto di cablaggio tra la centralina Brc e quella ECU dell'auto...
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Vi terrò aggiornati...
 

milanomilano

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
33
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i10 1.1 12V BlueDrive GPL Sound Edition
Assistenza lacunosa direi... peccato. Purtroppo se non si trova l' origine del guasto non riescono a procedere. Che dire, in bocca al lupo...

Altro aggiornamento malriuscito.... ritorno per la 3 volta!!!! nel frattempo sta compiendo un anno la macchina....
 
Registrato
12 Set 2013
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I10 CARBON GREY - CLASSIC PLUS
Ciao a tutti... scusate se sono sparita ma non mi arrivavano più le notifiche di partecipazione alla discussione e non mi ero resa conto di quanto stesse, nel frattempo, accadendo.

Dalla mia non ho buone nuove: oggi, finalmente, la Hyundai ha ritirato la mia auto per un primo aggiornamento sulla centralina (dopo aver chiaramente messo in mezzo l'avvocato). Stasera la ritirerò... e vedremo. Ma da quello che leggo non mi aspetto miracoli. In questi mesi l'auto si è spenta di continuo e diverse volte ho rischiato ovviamente incidenti e tamponamenti.

Vi tengo aggiornati...

Serena
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Agguornamento parziale: Dopo i 3^ aggiornamento centralina HiundaY i10 Gpl, alla Opel, e 150km di test effettuati dai tecnici generosi della Officina, che hanno riconsegnato l'auto con serbatoio benzina e GLP vuoti...siamo arrivati ad un compromesso.
Difficoltà di regolazione dello starter automatico a freddo, irregolarità nella prima partenza a temperature sotto i 7° per almeno i primi due o tre minuti...
Spegnimenti anomali al regime del minimo: non riscontrati.
Minimo a volte instabile con motore caldo e alimentazione a GPL: saltuari casi.
Alla fine il risultato è bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.?? Non lo so nemmeno io.
Sembra che con l'aggiornamento il minimo sia un po più alto..
Se devo dirla tutta, questo propulsore con la sua alimentazione a Gpl, non mi soddisfa, sembra una delle peggiori ingegnerizzazioni Fiat, a parte i motori Gpl che bruciavano le valvole e al guarnizione..
Non vorrei che, a 90.000km ci siano anche le sedi valvole da rifare o da registrare le medesime.
L'erogazione di questo propulsore è da bocciare. Siamo nel 2014, e ormai dopo 100 anni di ricerca, un propulsore a benzian dovrebbe avere un regime di gestione perlomeno regolare.
Non vorrei che, ci fosse un difetto nella erogazione del Gpl al minimo, dettato dalla valvola regoaltrice detto polmone, che in certe condizioni manda in default il programma Brc perché non si riesce a regolare la quantità di Gas al regime del minimo...
Se guardate in rete, c'e' un aggiornamento da adottare sulle i10 - in pratica una modifica da fare al tubo dell'impianto di riscaldamento che si associa alla valvola Gpl, in alcune versioni la nadata di fludi era inferiore alle specifiche richieste, e le valvole polmone, a causa delle temperature basse del Gpl e dell'aria, dettavano dei malfunzionamenti.
Mi sa che le officine, non ne hanno voglia di pastrocchiare con quel kit...e rigirano sulla solita riprogrammazione.
Immagino che, ora che fa più caldo...si hanno molti meno problemi...
Il Gpl, in forma liquida, esce a presione elevata con temperature basse dalla bombola e la valvola regolatrice lo deve trasformare in stato gassoso - ma se la valvola si reffredda troppo si può bloccare. E' quello che accadeva nei primi fase liquida Gpl ...tolti dal mercato eprché la valvola si bloccava ....ed ora riproposti sulla Kia.
Provate a verificare se, ora con queste temperature miti ..l'erogazione a Gpl è migliorata...?
Io credo di sì.
Consglio: adottare l'additivo Flash Lube per sedi valvole per impianti a Gpl, si versa nel serbatoio a benzina...in dosi calibrate ..allunga di molto la vita delle sedi valvole...

A presto...to be contiune...
 
Registrato
12 Set 2013
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I10 CARBON GREY - CLASSIC PLUS
Ciao a tutti, il 17 marzo stesso ho ritirato l'auto. Miracolosamente è andata alla grande. Non si è più spenta e io l'ho utilizzata molto proprio per "metterla alla prova". Sembrava tutto a posto. Sembrava.. perchè ieri mattina si è spenta nuovamente in decelerazione. Adesso è di nuovo in officina. Neverending story.. come vi avevo anticipato non mi aspettavo miracoli. Credo che procederò con le vie legali.. una lettera dell'avvocato non è stata sufficiente, a questo punto li cito in giudizio e chiedo o la sostituzione della vettura o la risoluzione del contratto con rimborso dell'importo. 10.000 euro la gente comune non li trova sugli alberi. E' davvero allucinante.... Vi tengo aggiornati
Buonanotte
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Anche io con la mia verifica dei fantomatici "aggionamenti centralina" della casa, sono allo stesso punto: Zero risultato.
Sembra che una volta riprogrammata o aggiornata ...va bene per un pò..e poi a cicli manifesta sempre lo tesso difetto, che si innesca quando c'e' il trapasso in Gpl.
Se resetto la centralina l'auto riparte con un nuovo set..
Credo che ci sia un problema nell'impianto GPL, in pratica la valvola riduttrice o polmone, dopo poco tempo dall'avviamento non mantiene al giusta pressione al minimo...per questo motivo, manda in tilt il software dei parametri autoadattivi della centralina Hyundai.
C'era una modifica da fare attraverso un kit ...l'ho trovato in rete, in pratica bisogna modificare il sistema di riscaldamento che assite la valvola regolatrice, basta modificar eun manicotto di mandata. Se ritrovo il pdf ufficiale lo posto.
Per il momento, un bel problema...
 
Registrato
12 Set 2013
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I10 CARBON GREY - CLASSIC PLUS
Di sicuro la mia stima! E se sei in zona, pure una cena! :D
 

poker333

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Aggiornamento: in un giorno piovoso la benedetta "i10 MC-LAREN"...ha riproposto lo stesso spettacolo, spegnimenti a raffica dopo che si è attivata l'alimentazione a Gpl, e dopo essere sopravvissuto ad un apio di probabili incidenti...ho pensato alla soluzione Emergency...
Ho staccato il polo negativo della batteria, e al riattacco dopo 3 secondi la I10 è tornata come nuova...
Penso che un problema di un lotto di impianti Brc, che in una condizione manda in tilt la parte di software della centralina relativa ai parametri auto-adattativi...ed impazzisce con stupide correzioni di minimo.
O la centralina Brc non regola bene la pressione del Gpl a causa della temperatura della valvola regolatrice, o la centralina Brc comunica che il Gpl è esaurito...quando non è così...
Se si risolvesse con una nuova valvola regolatrice...sarebbe un miracolo...
 
Alto Basso