Fnello

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i10 GPL ECONECT LOGIN
Ciao a tutti, ho acquistato da circa due settimane una i10 GPL. Sino ad ora ho percorso 450 KM tutti a GPL. Nel primo pieno sono entrati poco meno di 27 litri per una spesa di circa 17 euro ed ho percorso giusto 300 Km (percorso misto 50% città 50% autostrada), nel secondo pieno scarsi 24 litri (evidentemente c'era ancora qualcosa in riserva), ma l'indicatore del GPL è circa a metà ed i KM effettuati sono 98 (uso cittadino) non vi sembrano un po pochi?. Naturalmente non ho tirato la macchina, cambiate effettuate sempre sotto i 3000 giri. Qual è la vostra esperienza?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ciao,
27 litri da completamente vuoto è giusto.
La riserva è circa 7 litri.
Il consumo a motore nuovo sono più alti di quelli che otterrai dopo almeno 4/5.000km.
In generale ti posso dire che i consumi della i10 a gpl sono bassi nell'uso extraurbano e medio-alti nell'uso urbano. Molto però dipende dall'utilizzo, in particolare dall'uso delle marce alte a basso numero di giri (invece dell'opposto).
Con la mia su 40.000km sono a circa 15 km/l di media totale (poco urbano) al lordo dell'uso a benzina (avviamenti e ritardato passaggio a gpl in inverno per un totale di circa 100€ di benzina) con un massimo di circa 18 km/l.
Indicatore a metà serbatoio sono circa 14 litri per cui 98km sono decisamente pochi, ma sono pochi anche i 300km con 27 litri anche se urbano e autostrada sono le condizioni peggiori.
 

vitis

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2016
Messaggi
34
Punteggio reazioni
18
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i10 login gpl
Anche la mia ha meno di un mese ed ho fatto circa 1800km.Con un pieno di 27,5 lt ho fatto recentemente 385 km con 80% extraurbano,sono soddisfatto.;);):)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tieni conto che l'indicatore del gpl non è mai preciso e varia anche la composizione del gpl stesso a seconda del distributore/fornitore...
Tra un distributore e l'altro a volte ci sono differenze di anche 50km sull'autonomia totale (in itaglia le regole sono molto approssimative!).
Per cui la cosa migliore è regolarci sul parziale del contachilometri...
Se con un pieno fai circa 350-400 km quando arrivi a 300 sai che sei vicino alla fine e inizi a cercare...

Saluti
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Ma parliamo della i10 nuova, cioè dal 2015 ad oggi oppure dal 2011 al 2015?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Tieni conto che l'indicatore del gpl non è mai preciso e varia anche la composizione del gpl stesso a seconda del distributore/fornitore...
In realtà l'indicatore della i10 è molto affidabile e ripetitivo nei risultati (anche quello della i20 per la verità), la seconda è purtroppo una triste verità. L'unica arma che abbiamo è quella di selezionare i distributori. Il problema grosso non è tanto la miscela propano/butano quanto la sporcizia.
 

Fnello

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i10 GPL ECONECT LOGIN
Grazie a tutti per le risposte,
In effetti ho notato che la differenza la fanno i distributori, ho avuto modo di parlare con uno di loro e come afferma il Moderatore, utilizzano diverse miscele (butano/propano) a seconda della composizione alcune favorisco l'autonomia altre le prestazioni.
Per quanto riguarda l'indicatore del gpl non è dei più precisi quando raggiungo i 280 Km incomincio a cercare..(purtroppo sto percorrendo prevalentemente Km in città)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
L'indicatore è assolutamente preciso, ciò che cambia è il punto di intervento della valvola che dipende dalla pressione dell'erogatore. Per cui non sempre riempi all'80%. Io ho distributori dove regolarmente non scatta e riempio in eccesso (anche al 100%) ed altri dove da vuoto riempio sempre 26.5litri spaccati.
 

Fnello

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i10 GPL ECONECT LOGIN
L'indicatore è assolutamente preciso, ciò che cambia è il punto di intervento della valvola che dipende dalla pressione dell'erogatore. Per cui non sempre riempi all'80%. Io ho distributori dove regolarmente non scatta e riempio in eccesso (anche al 100%) ed altri dove da vuoto riempio sempre 26.5litri spaccati.
Una curiosità, quando fai il pieno di gpl aspetti sempre che commuti prima a benzina?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Una curiosità, quando fai il pieno di gpl aspetti sempre che commuti prima a benzina?
Non ho capito esattamente. Se ti riferisci che faccio il pieno di gpl solo a bombola vuota, non necessariamente.
 

Fnello

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2017
Messaggi
38
Punteggio reazioni
13
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
i10 GPL ECONECT LOGIN
Non ho capito esattamente. Se ti riferisci che faccio il pieno di gpl solo a bombola vuota, non necessariamente.
Esatto chiedevo se fai il pieno a bombola completamente vuota o meno
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Tenderei ad evitarlo. È vero che il passaggio a benzina avviene ancora con un po' di gpl dentro, ma andare a rimescolare il fondo della bombola non mi sembra una cosa buona, specie dopo aver visto le condizioni del filtro gpl fase gassosa (lo cambio ogni 15.000km) impregnato di morchia oleosa.
 

giannifranco

Nuovo utente
Registrato
24 Mag 2017
Messaggi
25
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i10 my2017 login gpl
CIAO HO APPENA 1500 KM FACCIO UNA MEDIA DI 12 km con un litro speriamo di migliorare
 
Alto Basso