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Tutto il club ringrazia.
Grazie per il contributo al forum, anche se credo che quel relè si poteva tranquillamente sostituire e pagare 5-6 euro + manodopera al tecnico che lo avrebbe sostituito. Hai provato a sfilarlo? Potrebbe essere montato su una base ad incastro.....altrimenti è saldato, ma comunque è un operazione semplice da farsi (ed economica)Confermo che anche nel mio caso il problema lo ho risolto con il cambio della scatola dei fusibili comprata in ebay con 80 euro e 45 minuti di lavoro.
Il problema riguarda 1 relè che resta incastrato/chiuso.
Primo relè in basso a sinistra foto in basso.
Il sensore della temperatura del motore lavorava correttamente, verificato tramite obd invece la resistenza che misura la temperatura del area tra i due radiatori era a posto .
Espero di essere stato utile al gruppo.
Se vi serve aiuto potete contattarmi.
Certamente che si può cambiare, in Amazon costano 38 euro 2 relè + manodopera.Grazie per il contributo al forum, anche se credo che quel relè si poteva tranquillamente sostituire e pagare 5-6 euro + manodopera al tecnico che lo avrebbe sostituito. Hai provato a sfilarlo? Potrebbe essere montato su una base ad incastro.....altrimenti è saldato, ma comunque è un operazione semplice da farsi (ed economica)
Purtroppo il relè e saldato all'interno della centralina, va disaldato con attrezzature specifiche.Vedo che hai lo stesso codice della mia centrallina. Io la ho acquistata in ebay x 82 euro in Italia. Ho visto parecchie in ebay Austria x circa €100.Ciao ho una i10 la centralina e' questa ho lo stesso problema non si spegne la ventola di raffr.Se comro il rele' del fan ( quello incriminato)
1) si smonta tirandolo via?
2) una volta sostituito serve un reset far qualcosa o lo riconosce in automatico?
Grazie per la risposta
saluti
Vedi l'allegato 45110Scusa se non ho risposto prima.
Clicca sul nik dell'utente e vedrai "nuova conversazione", in quel modo si ha la conversazione privata.Ciao si volentieri dimmi come possiamo sentirci grazie
E’ un piacere sapere che hai risolto.Ciao a tutti, anch'io ho avuto in questi giorni lo stesso problema della ventola (causa centralina guasta),ho risolto acquistando in Olanda (in Italia 9 giorni fa l'unico che la vendeva usata la vendeva a 146,00 Euro) la centralina usata a 94,88 Euro comprese spese di spedizione. Grazie all'aiuto di Gus500 (persona preparata e disponibilissima) di questo forum, oggi l'ho sostituita ed è andato tutto bene.
@Gus500 avrei trovato (forse) una scatola completa, ma ha i cavi tranciati, è possibile sostituire solo le schede relè interne? Ovvero posso recuperare le schede relè da quella che ho trovato online e sostituirle all'interno della mia?Purtroppo il relè e saldato all'interno della centralina, va disaldato con attrezzature specifiche.Vedo che hai lo stesso codice della mia centrallina. Io la ho acquistata in ebay x 82 euro in Italia. Ho visto parecchie in ebay Austria x circa €100.
Bisogna scollegare e rimuovere la batteria + faro sinistro. I cavi del impianto sono corti e per riuscire a smontare la centralina dovrai togliere le fascette (quelle sulla carrozzeria sono riuscito ad aprirle e riutilizzarle)
Ti confermo che dopo la sostituzione non devi resettare nulla.
Se hai bisogno contattami in privato che ti spiego tutta la procedura al telefono)
Saluti.
Scusa per info, hai cambiato la centralina elettronica? Non la scatola dei fusibili/relè?Ciao a tutti, anch'io ho avuto in questi giorni lo stesso problema della ventola (causa centralina guasta),ho risolto acquistando in Olanda (in Italia 9 giorni fa l'unico che la vendeva usata la vendeva a 146,00 Euro) la centralina usata a 94,88 Euro comprese spese di spedizione. Grazie all'aiuto di Gus500 (persona preparata e disponibilissima) di questo forum, oggi l'ho sostituita ed è andato tutto bene.
La vedo molto dura scollegare le schede, sono nella tua stessa situazione, solo che ho aperto un poco la plastica del relè e vedo il contatto aperto, per cui non sono certo che il guasto sia lì, sto chiedendo a @maorao cosa è successo alla sua visto che ha detto di aver cambiato la centralina.Buongiorno ho una i10 del 2016 GPL....e anche a me la ventola rimane sempre accesa, ho smontato la scheda per sostituire il relè...ma non pensavo fosse come in allegato. Qualcuno può aiutarmi per capire come scollegare le due schede l'una dall'altra? Attendo una vostra risposta grazie