i10 Ventola sempre accesa

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.865
Punteggio reazioni
7.401
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Tutto il club ringrazia.
:)
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.801
Punteggio reazioni
1.476
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Confermo che anche nel mio caso il problema lo ho risolto con il cambio della scatola dei fusibili comprata in ebay con 80 euro e 45 minuti di lavoro.
Il problema riguarda 1 relè che resta incastrato/chiuso.
Primo relè in basso a sinistra foto in basso.

Il sensore della temperatura del motore lavorava correttamente, verificato tramite obd invece la resistenza che misura la temperatura del area tra i due radiatori era a posto .

Espero di essere stato utile al gruppo.
Se vi serve aiuto potete contattarmi.
Grazie per il contributo al forum, anche se credo che quel relè si poteva tranquillamente sostituire e pagare 5-6 euro + manodopera al tecnico che lo avrebbe sostituito. Hai provato a sfilarlo? Potrebbe essere montato su una base ad incastro.....altrimenti è saldato, ma comunque è un operazione semplice da farsi (ed economica)
 

Gus500

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
20
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I10 gpl 2017
Grazie per il contributo al forum, anche se credo che quel relè si poteva tranquillamente sostituire e pagare 5-6 euro + manodopera al tecnico che lo avrebbe sostituito. Hai provato a sfilarlo? Potrebbe essere montato su una base ad incastro.....altrimenti è saldato, ma comunque è un operazione semplice da farsi (ed economica)
Certamente che si può cambiare, in Amazon costano 38 euro 2 relè + manodopera.
Il prezzo più basso lo ho trovato qui 4euro, più trasporto(lo stampato e a doppia faccia e serve una stazione dissaldante)
comunque questo guasto mi ha fatto tenere ferma la macchina per quasi una settimana nella quale ho portato la moglie ogni giorno al lavoro.
La macchina andava riparata al in più presto e la migliore soluzione nel mio caso è stato comprare in Autodemolizione una centralina di una i10 incidentata al posteriore con solo 22000 km.
inoltre penso che la cosa importante è aver capito dove stava il guasto, visto che in Hyundai con meno di 500 ero non te la riparano.
un saluto a tutti.
 

Pastcubu

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyunday i10
Ciao ho una i10 la centralina e' questa ho lo stesso problema non si spegne la ventola di raffr.Se comro il rele' del fan ( quello incriminato)
1) si smonta tirandolo via?
2) una volta sostituito serve un reset far qualcosa o lo riconosce in automatico?
Grazie per la risposta
saluti
20220812_081220.jpg
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.801
Punteggio reazioni
1.476
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
I relè su quella scheda, non hanno linea dati che comunica con la centralina, sono dei semplici componenti con un avvolgimento che comanda l'apertura e la chiusura dei contatti. Si sostituiscono semplicemente.;)
 

Gus500

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
20
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I10 gpl 2017
Ciao ho una i10 la centralina e' questa ho lo stesso problema non si spegne la ventola di raffr.Se comro il rele' del fan ( quello incriminato)
1) si smonta tirandolo via?
2) una volta sostituito serve un reset far qualcosa o lo riconosce in automatico?
Grazie per la risposta
saluti
Vedi l'allegato 45110Scusa se non ho risposto prima.
Purtroppo il relè e saldato all'interno della centralina, va disaldato con attrezzature specifiche.Vedo che hai lo stesso codice della mia centrallina. Io la ho acquistata in ebay x 82 euro in Italia. Ho visto parecchie in ebay Austria x circa €100.
Bisogna scollegare e rimuovere la batteria + faro sinistro. I cavi del impianto sono corti e per riuscire a smontare la centralina dovrai togliere le fascette (quelle sulla carrozzeria sono riuscito ad aprirle e riutilizzarle)
Ti confermo che dopo la sostituzione non devi resettare nulla.
Se hai bisogno contattami in privato che ti spiego tutta la procedura al telefono)
Saluti.
 

Pastcubu

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyunday i10
Ciao si volentieri dimmi come possiamo sentirci grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.865
Punteggio reazioni
7.401
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao si volentieri dimmi come possiamo sentirci grazie
Clicca sul nik dell'utente e vedrai "nuova conversazione", in quel modo si ha la conversazione privata.
(non sul mio, è già successo)
:)
 

scatigno

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I10
Buongiorno ho una i10 del 2016 GPL....e anche a me la ventola rimane sempre accesa, ho smontato la scheda per sostituire il relè...ma non pensavo fosse come in allegato. Qualcuno può aiutarmi per capire come scollegare le due schede l'una dall'altra? Attendo una vostra risposta grazie
 

Allegati

  • 16623762563676648099381886108427.jpg
    16623762563676648099381886108427.jpg
    93,4 KB · Visite: 23

maorao

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hiunday i 10 gpl
Ciao a tutti, anch'io ho avuto in questi giorni lo stesso problema della ventola (causa centralina guasta),ho risolto acquistando in Olanda (in Italia 9 giorni fa l'unico che la vendeva usata la vendeva a 146,00 Euro) la centralina usata a 94,88 Euro comprese spese di spedizione. Grazie all'aiuto di Gus500 (persona preparata e disponibilissima) di questo forum, oggi l'ho sostituita ed è andato tutto bene.

 

Gus500

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
20
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I10 gpl 2017
Ciao a tutti, anch'io ho avuto in questi giorni lo stesso problema della ventola (causa centralina guasta),ho risolto acquistando in Olanda (in Italia 9 giorni fa l'unico che la vendeva usata la vendeva a 146,00 Euro) la centralina usata a 94,88 Euro comprese spese di spedizione. Grazie all'aiuto di Gus500 (persona preparata e disponibilissima) di questo forum, oggi l'ho sostituita ed è andato tutto bene.

E’ un piacere sapere che hai risolto.
 

MauroP65

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Econext Login GPL 2015
Sono tornato oggi sul forum, è ho visto tutto il seguito dall'ultimo mio messaggio. Purtroppo oggi mi è di nuovo successo lo stesso problema, a sto punto, devo cercare anche io una scatola relè o un relè di ricambio..... Mi metto all'opera, grazie a tutti!
 

MauroP65

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Econext Login GPL 2015
Purtroppo il relè e saldato all'interno della centralina, va disaldato con attrezzature specifiche.Vedo che hai lo stesso codice della mia centrallina. Io la ho acquistata in ebay x 82 euro in Italia. Ho visto parecchie in ebay Austria x circa €100.
Bisogna scollegare e rimuovere la batteria + faro sinistro. I cavi del impianto sono corti e per riuscire a smontare la centralina dovrai togliere le fascette (quelle sulla carrozzeria sono riuscito ad aprirle e riutilizzarle)
Ti confermo che dopo la sostituzione non devi resettare nulla.
Se hai bisogno contattami in privato che ti spiego tutta la procedura al telefono)
Saluti.
@Gus500 avrei trovato (forse) una scatola completa, ma ha i cavi tranciati, è possibile sostituire solo le schede relè interne? Ovvero posso recuperare le schede relè da quella che ho trovato online e sostituirle all'interno della mia?
Grazie
 

Gus500

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2022
Messaggi
15
Punteggio reazioni
20
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I10 gpl 2017
Scrivimi in privato che ti passo il mio cellulare
 

MauroP65

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Econext Login GPL 2015
Ti ho scritto, grazie.
 

MauroP65

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Econext Login GPL 2015
Ciao a tutti, anch'io ho avuto in questi giorni lo stesso problema della ventola (causa centralina guasta),ho risolto acquistando in Olanda (in Italia 9 giorni fa l'unico che la vendeva usata la vendeva a 146,00 Euro) la centralina usata a 94,88 Euro comprese spese di spedizione. Grazie all'aiuto di Gus500 (persona preparata e disponibilissima) di questo forum, oggi l'ho sostituita ed è andato tutto bene.

Scusa per info, hai cambiato la centralina elettronica? Non la scatola dei fusibili/relè?

Mauro
 

MauroP65

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Econext Login GPL 2015
Buongiorno ho una i10 del 2016 GPL....e anche a me la ventola rimane sempre accesa, ho smontato la scheda per sostituire il relè...ma non pensavo fosse come in allegato. Qualcuno può aiutarmi per capire come scollegare le due schede l'una dall'altra? Attendo una vostra risposta grazie
La vedo molto dura scollegare le schede, sono nella tua stessa situazione, solo che ho aperto un poco la plastica del relè e vedo il contatto aperto, per cui non sono certo che il guasto sia lì, sto chiedendo a @maorao cosa è successo alla sua visto che ha detto di aver cambiato la centralina.
 

MauroP65

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Econext Login GPL 2015
Break BreaK!! Ho "scappellato" anche il relè che comanda la ventola in hi speed (il secondo), perché con il tester trovavo continuità tra i piedini comuni e l'uscita dei contatti, e ho trovato il contatto cotto e incollato. Ora intendo tagliare i piedini, saldare dei cavi e portarli fuori, dove ci sono i fusibili o in una scatola a parte, e sostituire il relè, con qualcosa di più comune, anche se per replicare esattamente il circuito, credo di dovere usare due relè in parallelo, non ho tempo di attendere una spedizione dall'estero, e in Italia non ne trovo.
relè cotto.jpeg

coppia.jpeg
 

MauroP65

Nuovo utente
Registrato
24 Ago 2018
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Econext Login GPL 2015
Nel caso a qualcuno interessasse, sono riuscito a saldare dei cavi sui contatti del relè guasto, (dopo aver eliminato la bobina e le parti mobili del relè) e li ho portati fuori dal contenitore praticando un foro sul coperchio. Un altro foro ho dovuto praticarlo sul fondo del contenitore principale (che non ho mai rimosso dall'auto), e ho portato il cablaggio, ben protetto, fuori, dove ad oggi ho applicato un relè classico automotive da 40A. Secondo il ricambista, 40A sono pochi, ma l'originale è così, e anche il fusibile è 40A. Nel caso di problemi, comunque ora potrò sostituirlo in pochi minuti. Il relè originale ha un doppio contatto, ma è solo per dividere in due il carico, in realtà i due contatti in uscita sono connessi insieme sulla scheda. Molto difficoltosa è la riconnessione della scatola relè in quella dei fusibili, a causa dei cavi dei 2 connettori interni, veramente troppo corti. Non fatevi ingannare dal diametro dei cavi che ho usato, sono cavi procurati da un demolitore aeronautico, sono usati sugli aerei e oltre a essere molto robusti trasportano molta più corrente dei cavi tradizionali. Ad ora ho visto che problemi non ce ne sono e la ventola parte quando deve, terrò d'occhio il tutto per un po', poi sistemerò esteticamente meglio il relè.

Mauro

WhatsApp Image 2022-11-13 at 10.05.26.jpgWhatsApp Image 2022-11-13 at 10.05.49.jpgWhatsApp Image 2022-11-13 at 10.06.13.jpgWhatsApp Image 2022-11-13 at 10.06.29.jpgWhatsApp Image 2022-11-13 at 10.06.46.jpgWhatsApp Image 2022-11-13 at 10.07.24.jpg
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.801
Punteggio reazioni
1.476
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ben fatto, ognuno risolve secondo le proprie possibilità, aggiungo però che per effettuare una riparazione senza modifiche... le due schede vanno dissaldate per separarle, e sostituito il relè difettoso. Poi in questi casi non conviene comprare questi ricambi usati, in quanto, essendo difetti ricorrenti, prima o poi il problema si ripresenterà.....
 
Alto Basso