i10 Ventola sempre accesa

MauroP65

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Ben fatto, ognuno risolve secondo le proprie possibilità, aggiungo però che per effettuare una riparazione senza modifiche... le due schede vanno dissaldate per separarle, e sostituito il relè difettoso. Poi in questi casi non conviene comprare questi ricambi usati, in quanto, essendo difetti ricorrenti, prima o poi il problema si ripresenterà.....
Infatti, dissaldare le due schede, richiede però attrezzature più complesse che un saldatore a stagno, proprio per questo, avendo una certa manualità ho preferito portare il relè fuori dalla scatola, in modo da potervi intervenire rapidamente nel caso....
Mauro
 

SergioRampo

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Buongiorno a tutti e scusate l'intrusione ma ieri sera è capitato anche a me! Una i10 gpl immatricolata ottobre 2017 e quindi fuori garanzia :mad: . Ho trovato la ventola che girava e la batteria ormai scarica. Ho portato l auto nel box per ricaricare la batteria e cercare di capire cosa era successo. Premetto che il bulbo non sono riuscito a trovarlo se è sul radiatore. Perchè la prima cosa che ho pensato è che si fosse guastato e volevo appunto provare a disinserirlo. Non trovandolo ho scollegato la ventola che lo spinotto è a portata di mano. Stamane la batteria era carica ma la ventola continua a girare! L ho scollegata e mandato al lavoro mia moglie ugualmente, tanto qua a Milano stiamo a zero gradi e col condizionatore spento la ventola non si accende di sicuro se non fai almeno 10 minuti di coda a motore caldo! Ma il problema rimane! Ho letto tutti i post sopra e ringrazio chi ha postato le varie soluzioni. Sono un tecnico elettronico abbastanza attrezzato e volevo appunto vedere questo relè incriminato ma non capisco dove si trova la scheda! E' sotto quel gruppo di fusibili che pare la parte venga via? E come ci arrivo? Uso la foto del amico sopra che ringrazio per fare capire meglio.
Grazie
 

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Sergiobilly

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felice di far parte del club Hunday e grazie per l'accoglienza.
Sono possessore di HYUNDAI I10 (IA) B3LA TIPO 1,0 LPG 69 CV ANNO 02.2014, ad oggi percorsi circa 100.000 KM, macchinetta che ho sempre apprezzato sia dal punto di vista progettuale che qualitativa dei materiali. Maneggevole e sicura nella guida. Purtroppo come spesso capita nella vita si incappa in problematiche dove l'unico modo di risolvere sarebbe quello o di viaggiare in auto con un avvocato o avere un proprio studio legale (e non sempre si risolve). il primo grosso problema lo affrontai qlc anno fa a seguito di un intasamento dei tre iniettori del gas causato dal distributore che poi chiuse per fallimento, li constatai il costo oneroso dei tre iniettori orig. Hunday rimediando con una modifica adattandoli con tre piu economici BRC.
Questo settembre mi si accende la spia di temperatura motore, chiamo al cell il meccanico (conc.autorizz.Hunday) il quale a seguito di diagnosi errate prima mi sostituisce il riduttore del gas, da sua valutazione in officina mi riferisce che lo stesso ridutt, per una valvola guasta immetteva gas all interno del circuito di raffreddamento.
Trascorsi 3 giorni, ad ulteriore accensione della spia si arriva all inevitabile bruciatura della guarnizione della testata. Alla mia richiesta di spiegazioni il meccanico mi sentenzia il blocco della valvola termostatica (è d'obbligo il sospetto che non fosse stata la causa iniziale del problema) ma vallo a provare, considerato che vivo in Sicilia potete immaginare qnt in pochissimo tempo il motore raggiunge gli over 90°). Dopo questa ulteriore e gravosa spesa, ieri mi ritiro da un uscita con mia moglie e mia figlia, usciamo dalla dolce macchinnina, chiudo le sicure centralizzate ed inizio a cambiare colorazione in viso passando da un roseo quasi purpureo ad un rosso intenso accortomi della ventola di raffredamento che non cessava di girare. Ieri sera non riuscendo a prendere sonno accendo il pc e da varie ricerche nel santo web trovo una discussione in merito ad un rele' deputato a gestire la ventola di raffredd. dove qualcuno ha risolto con un rele' esterno considerato il costo della scheda rele', modificando da autodidatta e dove io non finiro' mai di elogiare l'esistenza di questo mezzo di informazione, nella circostanza il suddetto Forum che non solo ci arricchisce di nozioni tecniche ma in molti casi aiuta a sostenere gli esborsi economici specialmente in questo periodo di crisi. Grazie infinite
 

i20 coupe`

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Questo settembre mi si accende la spia di temperatura motore, chiamo al cell il meccanico (conc.autorizz.Hunday) il quale a seguito di diagnosi errate prima mi sostituisce il riduttore del gas, da sua valutazione in officina mi riferisce che lo stesso ridutt, per una valvola guasta immetteva gas all interno del circuito di raffreddamento.
Trascorsi 3 giorni, ad ulteriore accensione della spia si arriva all inevitabile bruciatura della guarnizione della testata. Alla mia richiesta di spiegazioni il meccanico mi sentenzia il blocco della valvola termostatica (è d'obbligo il sospetto che non fosse stata la causa iniziale del problema) ma vallo a provare, considerato che vivo in Sicilia potete immaginare qnt in pochissimo tempo il motore raggiunge gli over 90°). Dopo questa ulteriore e gravosa spesa, ieri mi ritiro da un uscita con mia moglie e mia figlia, usciamo dalla dolce macchinnina, chiudo le sicure centralizzate ed inizio a cambiare colorazione in viso passando da un roseo quasi purpureo ad un rosso intenso accortomi della ventola di raffredamento che non cessava di girare. Ieri sera non riuscendo a prendere sonno accendo il pc e da varie ricerche nel santo web trovo una discussione in merito ad un rele' deputato a gestire la ventola di raffredd. dove qualcuno ha risolto con un rele' esterno considerato il costo della scheda rele', modificando da autodidatta e dove io non finiro' mai di elogiare l'esistenza di questo mezzo di informazione, nella circostanza il suddetto Forum che non solo ci arricchisce di nozioni tecniche ma in molti casi aiuta a sostenere gli esborsi economici specialmente in questo periodo di crisi. Grazie infinite

Edit moderazione​

Spostato qui` dalla sez presentazione, dove avevi scritto.​

Si consiglia di leggere il forum nel suo complesso e scrivere nelle sez apposite, grazie della collaborazione.
Fa piacere che il forum serva a risolvere qualche problema :)
 

Sergiobilly

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Salve a tutti, stamane smontata con non poche difficolta' la scheda rele' di cui allego foto, il meccanico mi consiglia di provvedere alla modifica a tutti e due rele' dato che vi è quello per l'alta velocita' e quello della bassa velocita' onde evitare che in futuro possa bloccarsi il secondo.
Qualcuno sa la funzione del terzo rele' con riportato "Start Rly" circoscritto verde? Grazie in anticipo
 

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Sergiobilly

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Aggiornamento: Buon 1* 2023 a tutti, il Brindisi questo fine anno L ho dedico ovviamente al Forum ed a Mauro che con il suo sistema di modifica al relè mi ha fatto risparmiare un po’ di soldini e che spero duri nel tempo ma sicuramente più di qnt durano i relè originali. ( ho visto la nuova i10 in officina e aprendo il cofano mi accorgo che gli ingegneri coreani sono ritornati ai relè classici ( almeno per le ventole) e il meccanico mi dice che è cambiato anche il blocco motore. E vabbè forse amano le novità . Per chi intende seguire questo metodo mio e di Mauro fate attenzione allo svuotamento del relè in quanto i poli che alimentano la bobina originale sono più sottili dei contatti e potrebbe venir male saldargli i fili. Allego foto della mia modifica
 

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i20 coupe`

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Ottimo lavoro.
 

Mistertony

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Complimenti Sergiobilly, hai avuto un'ottima idea rompere i relè difettosi connettendo i nuovi col cablaggio. Sarà sicuramente utile per molti utenti, visto che quei relè sono stati progettati male come amperaggio.
 

Sergiobilly

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Complimenti Sergiobilly, hai avuto un'ottima idea rompere i relè difettosi connettendo i nuovi col cablaggio. Sarà sicuramente utile per molti utenti, visto che quei relè sono stati progettati male come amperaggio.
in effetti anche se riportano scritto 40 Ampere a mio avviso sono sottodimensionati specialmente come se nel mio caso si sono ulteriormente stressati dato il precedente surriscaldamento con bruciatura guarnizione testata a causa della valvola termostatica bloccata, cmq questo rimedio (di cui do merito a Mauro per l'illuminazione :) lo si attua per chi come me non vuole stravolgere le saldature essendo doppia scheda a doppia traccia, perche' l'ideale sarebbe stato fare le saldature direttamente sulle piste togliendo i rele' originali. Ma in questo caso facendo attenzione alle saldature esterne tutto sta funzionando. Ad majora semper :) e grazie per i complimenti Tony.
 

Emmanuele.i10

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Salve a tutti, ho letto la discussione e ho avuto lo stesso problema qualche settimana fa, risultato, la macchina ferma dall'elettrauto in attesa di una scatola usata in arrivo dalla Germania.
Adesso volevo fare questa modifica che avete consigliato, spostando il relè fuori dalla scatola, qualcuno potrebbe spiegarmi come collegare i cavi presenti sul relè nuovo? Non ho molta esperienza in merito e mi sarebbe moooolto d'aiuto grazie mille
 

Sergiobilly

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Salve a tutti, ho letto la discussione e ho avuto lo stesso problema qualche settimana fa, risultato, la macchina ferma dall'elettrauto in attesa di una scatola usata in arrivo dalla Germania.
Adesso volevo fare questa modifica che avete consigliato, spostando il relè fuori dalla scatola, qualcuno potrebbe spiegarmi come collegare i cavi presenti sul relè nuovo? Non ho molta esperienza in merito e mi sarebbe moooolto d'aiuto grazie mille
Salve Emmanuele, dunque premetto che per fare cio' necessita quantomeno avere una minima dimestichezza con saldature, in pratica ti descrivo cio' che ho fatto nel mio caso: come puoi vedere dalle foto da me pubblicate una volta fattomi smontare dal mio elettrauto il circuito rele' mi sono procurato il materiale occorrente e cioe' 2 rele' da 40A tradizionali per automotive; cavo elettrico (io ho usato per i contatti quello da 1,5 mm ) qlcuno ha preferito mettere cavo rinforzato con sez piu' grossa ma considerato che la ventola accende per pochi secondi (anche se lo spunto è sempre maggiore dell'assorbimento ordinario) ho voluto usare quello; cavetti sottili da 0,35 mm per il pilotaggio delle bobine dei nuovi rele'; guaina termorestringente per proteggere tutti i cavi di collegamento; colla a caldo per sigillare e tenere bloccati i cavi che fuoriescono dalla scheda attraverso la scatola di plastica che la contiene dove ho praticato due fori in corrispondenza dei due rele' originari.
Procedimento: con molta attenzione e superficialmente come se stessi sbucciando una cipolla con un taglierino ho "spogliato" i vecchi rele' dalla plastica protettiva, ho staccato il contatto mobile che viene attratto dalla bobina lasciando i suoi terminali disponibili alla saldatura tagliandoli alti con una forbice, poi con molta pazienza col taglierino ho tolto l'avvolgimento della bobina per arrivare ai poli centrali, molto delicati perche sottilissimi, dove sono saldati i due capi della stessa e liberandoli ho poi "scippato" (e qui è importante fare mooolta attenzione a togliere il suo nucleo centrale dove era avvolta la bobina, con una pinza piccola a becchi lunghi l'ho ruotato piu volte fino a staccarlo dalla plastica).
Fatto cio' e preparato i cavetti tutti e 4 per ogni rele' (2 sottili bobina e due da 1,5 per i contatti) infilandoli nella guaina termorestringente ho fatto le relative saldature. Su ogni rele' nuovo vi è serigrafato lo schema dei contatti fare molta attenzione a non scambiarli, 2 contatti per la bobina e 2 contatti normalmente aperti per la ventola. Ovviamente ho verificato il tutto con il tester, Buona fortuna!!! :)
 

Sergiobilly

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Salve Emmanuele, dunque premetto che per fare cio' necessita quantomeno avere una minima dimestichezza con saldature, in pratica ti descrivo cio' che ho fatto nel mio caso: come puoi vedere dalle foto da me pubblicate una volta fattomi smontare dal mio elettrauto il circuito rele' mi sono procurato il materiale occorrente e cioe' 2 rele' da 40A tradizionali per automotive; cavo elettrico (io ho usato per i contatti quello da 1,5 mm ) qlcuno ha preferito mettere cavo rinforzato con sez piu' grossa ma considerato che la ventola accende per pochi secondi (anche se lo spunto è sempre maggiore dell'assorbimento ordinario) ho voluto usare quello; cavetti sottili da 0,35 mm per il pilotaggio delle bobine dei nuovi rele'; guaina termorestringente per proteggere tutti i cavi di collegamento; colla a caldo per sigillare e tenere bloccati i cavi che fuoriescono dalla scheda attraverso la scatola di plastica che la contiene dove ho praticato due fori in corrispondenza dei due rele' originari.
Procedimento: con molta attenzione e superficialmente come se stessi sbucciando una cipolla con un taglierino ho "spogliato" i vecchi rele' dalla plastica protettiva, ho staccato il contatto mobile che viene attratto dalla bobina lasciando i suoi terminali disponibili alla saldatura tagliandoli alti con una forbice, poi con molta pazienza col taglierino ho tolto l'avvolgimento della bobina per arrivare ai poli centrali, molto delicati perche sottilissimi, dove sono saldati i due capi della stessa e liberandoli ho poi "scippato" (e qui è importante fare mooolta attenzione a togliere il suo nucleo centrale dove era avvolta la bobina, con una pinza piccola a becchi lunghi l'ho ruotato piu volte fino a staccarlo dalla plastica).
Fatto cio' e preparato i cavetti tutti e 4 per ogni rele' (2 sottili bobina e due da 1,5 per i contatti) infilandoli nella guaina termorestringente ho fatto le relative saldature. Su ogni rele' nuovo vi è serigrafato lo schema dei contatti fare molta attenzione a non scambiarli, 2 contatti per la bobina e 2 contatti normalmente aperti per la ventola. Ovviamente ho verificato il tutto con il tester, allego foto collegamenti, Buona fortuna!!! :)
 

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Gege1973

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Buongiorno! Grazie x questa discussione!
Ho avuto ultimamente lo stesso problema e confermo che il difetto proviene proprio dalla scatola dei fusibili. L’elettrauto è impazzito x trovare il guasto, peccato che ho letto tardi le vs risposte. In compenso però la vs soluzione è stata geniale.
Il ricambio è quasi introvabile a meno di spendere 100€ o più x uno usato che potrebbe comunque presentare lo stesso problema. Il relè di ricambio costa meno di 5€ però c’è da aggiungere 20€ di spedizione, ne ho usato uno molto simile sperando che resista! Speriamo bene!
Ho evitato di portare il tutto all’esterno della scatola e sono soddisfatto del lavoro.
Posto le foto del relè rotto e della modifica che è stata fatta!!
 

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Sergiobilly

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Buongiorno! Grazie x questa discussione!
Ho avuto ultimamente lo stesso problema e confermo che il difetto proviene proprio dalla scatola dei fusibili. L’elettrauto è impazzito x trovare il guasto, peccato che ho letto tardi le vs risposte. In compenso però la vs soluzione è stata geniale.
Il ricambio è quasi introvabile a meno di spendere 100€ o più x uno usato che potrebbe comunque presentare lo stesso problema. Il relè di ricambio costa meno di 5€ però c’è da aggiungere 20€ di spedizione, ne ho usato uno molto simile sperando che resista! Speriamo bene!
Ho evitato di portare il tutto all’esterno della scatola e sono soddisfatto del lavoro.
Posto le foto del relè rotto e della modifica che è stata fatta!!
Ottimo!!! io ho solo preferito metterli esterni (non si sa mai) per poterci intervenire facilmente in futuro mi auguro mai piu' :)
 

SergioRampo

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Break BreaK!! Ho "scappellato" anche il relè che comanda la ventola in hi speed (il secondo), perché con il tester trovavo continuità tra i piedini comuni e l'uscita dei contatti, e ho trovato il contatto cotto e incollato. Ora intendo tagliare i piedini, saldare dei cavi e portarli fuori, dove ci sono i fusibili o in una scatola a parte, e sostituire il relè, con qualcosa di più comune, anche se per replicare esattamente il circuito, credo di dovere usare due relè in parallelo, non ho tempo di attendere una spedizione dall'estero, e in Italia non ne trovo.
Vedi l'allegato 45947

Vedi l'allegato 45948

Buonasera, ciedo scusa ma il relè incriminato è quello Hi o quello Low?
Perchè nei primi post è stato segnalato il relè a sx che è quello Low, così scritto sulla scheda, MauroP65 dice che è il relè Hi, però la sua foto riporta il relè Hi a sx e quello Low a dx mentre sulla scheda sono inveriti!
Ora mi domando dove stà l' errore!?
Anche perchè, ho in mano la scheda, i relè hanno sigle diverse!
 

SergioRampo

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RISOLTO! Il relè è quello in mezzo cioè Hi
Ho sostituito la scheda prendendone una usata trovata in germania per un totale compreso la spedizione di 125€
Un po di parole per sostituirla in quanto i cavi sono veramente corti! Comunque ci sono riuscito e funziona tutto. Ora vedo di ripare l' altra.
 

Marcelli

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Salve capitato anche a me una i10del2017 acquistata venerdì ieri sabato ferma non so se ho fatto un bel acquisto
 

i20 coupe`

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Ma non dici se acquistata da privato o da conce.......
Se da conce, c'è una garanzia, se da privato uguale, ma tra privati è sempre un problema.
 

SergioRampo

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Buonasera
io la scheda che ho tolto dalla mia e che ho sostituito con una usata trova in germania l'ho riparata sostituendo il relè con il suo originale

Se interessa a qualcuno la cedo per 60€ + spese di spedizione. Ovviamente ho potuto solo testarla strumentalmente.
Ho anche 2 relè a 10€ l' uno se interessano a qualcuno che vuole cimentarsi nella riparazione o sosituzione in toto della scheda. Da aggiungere le spese di spedizione.

Se avessi violato qualche regola o questo non è il posto giusto per postare quanto sopra, chiedo scusa ed eventualmente gli Amministratori posso cancellarlo senza problema.

Posto la foto con i codici

IMG_20230213_133636.jpg

Grazie
Discussione 'Scheda ricambio per i10 (Ventola sempre accesa)' https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-ricambio-per-i10-ventola-sempre-accesa.36458/
 

Michelangelo S

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Scusatemi se parto subito in 4', ho dei problemi con la mia i10 a gpl 1.0 del 2015
Mi è rimasta la ventola del radiatore attaccata,scaricando completamente la batteria
Ora l'ho portata dal meccanico e mi ha detto che il relè che si trova nel vano motore sulla scatola porta fusibili, rimane attaccato non l'ho ancora visto,ma dice che è particolare,posso allegare foto,ma vorrei sapere il codice per poterlo reperire con esattezza , dovrebbe trovarsi sotto all'area con la targhetta,tutto un blocco...
 
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