i20 1.2 GPL: 75cv / 84cv? Differenze e dubbi

ucre

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io non vorrei dire una castroneria, ma mi sa che l'unica ad avere le sedi rinforzate sia la fiat. Hyundai in molti dicono che nemmeno sa che in italia venga venduta una variante a gpl. ma poco importa, il brc che monta è ottimo, inietta benzina durante il funzionamento a gas per abbassare le temperature. tra l'altro su questo forum c'è un utente con il precedente modello di i20 a gas, sempre se ricordo bene, è nell'orbita dei 200.000 km
 

Pasquy71

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hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
C'è anche la Opel.
 

Dipagianni

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Ciao a tutti sono nuovo del forum siccome sono in procinto di acquistare una i20 GPL però mi è stato fatto il prezzo per una 75 cavalli e rientra sebbene con sforzo il mio budget volevo sapere siccome con la 84 cavalli si sale di molto volevo sapere da voi se conviene fare una spesa extra per gli 84 cavalli o non si sentono in fase di salita con il GPL grazie
 

mister v

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Secondo me non c'e' differenza nella guida normale, ma solo chi le ha provate entrambe puo' dirlo con certezza.
Se hai problemi di budget valuta anche la versione solo a benzina: non consuma molto, all'acquisto fa risparmiare un bel po' e ha quel pizzico di brillantezza in piu' che, da quel che ho capito, ti fa comodo
 

elvio

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Salve ragazzi, anch'io possiedo il nuovo modello i20-84cv G.P.L. Vorrei sapere se c'è qualcuno fra di voi che mi sa dare una risposta a questa domanda: é bene percorrere un viaggi di circa 800km. tutto con G.P.L. oppure meglio ogni qualche km passare a benzina? Anche se la casa madre dice che questi impianti sono già programmati per iniettare automaticamente benzina nei cilindri non so ogni quanto!
Vi ringrazio nell'attesa di un'eventuale risposta.
 

ucre

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Ho fatto viaggi piú lunghi tutti a gpl. Tipo bari torino tutto d'un fiato con 4 passeggeri e temperatura esterna di -9 gradi, bari milano ecc. Mai un problema.
 

i20 coupe`

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Salve ragazzi, anch'io possiedo il nuovo modello i20-84cv G.P.L. Vorrei sapere se c'è qualcuno fra di voi che mi sa dare una risposta a questa domanda: é bene percorrere un viaggi di circa 800km. tutto con G.P.L. oppure meglio ogni qualche km passare a benzina? Anche se la casa madre dice che questi impianti sono già programmati per iniettare automaticamente benzina nei cilindri non so ogni quanto!
Vi ringrazio nell'attesa di un'eventuale risposta.

da quel che si legge, la percentuale di benzina e sempre presente e non a intervalli....( almeno quel che ho capito io )
 

GIONNI123

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come dice Coupe' le centraline moderne ogni tanto buttano 1 skizzo di benzina... per tenere tutto lubrificato ...
 

ucre

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sempre presente non saprei, ma tutte le volte che mi si è spenta una tacca di benzina era sul dritto mentre viaggiavo a gas. ricordatevi che la benzina non lubrifica proprio niente, anzi, è un solvente secco. il consumo di verde comunque è assai limitato, con 10 euro faccio tra i 4 e i 5.000 km
 

elvio

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Grazie! Ucre e Coupè, mi siete stati di aiuto togliendomi un dubbio tra qualche giorno affronterò quei 800 km. di autostrada senza avere il problema di dover far passare manualmente l'alimentazione da G.P.L. a benzina. Mi rifarò vivo per farvi sapere come si sarà comportata una delle tante divine, cosi chiamate leggendo altre discussioni, scusate se mi sono dilungato.
 

elvio

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Salve ragazzi, avevo scritto che vi avrei fatto sapere come si sarebbe comportata la mia divina: Bene , dopo aver affrontato non 800km. come avevo scritto, ma ben si 2050km. in una settimana su e giù per la penisola no ha dato nessun segno di alcun difetto, ben si viaggiando con temperature di 39 gradi sull'asfalto, ne sono soddisfatto, però devo dirvi che prima di partire ho aggiunto un'additivo nel serbatoio benzina, ( Leadex gas) che contribuisce alla lubrificazione della sede valvole di scarico durante l'avviamento e nei modelli i20 G.P.L.anche durante la marcia. Scusate la lunga discussione. Soddisfatto.
Elvio.
 

Francisco Ghirardello

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Il motore della 75 è - esattamente - lo stesso della 84 depotenziato per permetterne la guida ai neopatentati.
Hanno, ambedue, quindi, il variatore di fase.
La differenza ( il taglio... ) di potenza avviene semplicemente variando alcuni parametri della centralina. Chi ha orecchie per intendere... :D
Ripeto: trattasi di taglio di potenza, perchè la coppia massima è la stessa....

Concordo con @Xant ( mi perdonimo i Classicisti..:oops:.) che l'allestimento base è... un po' troppo base!
Sul forum ci sono parecchi con la Classic che rimpiangono i cerchi in lega ( e vabbè, questi si rimediano...:rolleyes:), il cruise control, e, soprattutto, i fari demi-led anteriori ( e qua è già più complicato rimediare....:confused:)

Un bel Comfort+Login e ci togliamo il pensiero???:)
Chi mi potrà dire come o dove devo andare per pasare il motore di 75 cv a 84cv, l'ho comprata depotenziata di 75 cv per l'anno di neopatentato, però già ho finito il periodo e mi hanno detto che posso farlo con lo stesso motore, ma dove?
 

Glock

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Chi mi potrà dire come o dove devo andare per pasare il motore di 75 cv a 84cv, l'ho comprata depotenziata di 75 cv per l'anno di neopatentato, però già ho finito il periodo e mi hanno detto che posso farlo con lo stesso motore, ma dove?
Salve,
essendo l' operazione che vuoi fare, di fatto "illegale" difficilmente troverai qualcuno pronto a farti il nome di qualche "meccatronico" disponibile in tal senso.. .forse in p. m.
Di sicuro se ti "sbatti" un pochino nella ricerca, nella tua zona, lo troverai.
Ovviamente la "modifica" sarà fatta "a umma a umma" ....per ovvio motivi.
Occhio, in caso di incidente, se ti "sgamano" passi dalla parte del torto, senza se e senza ma.... non so se ne vale la la pena, potresti rovinarti la vita, si va nel penale e l' assicurazione se ne lava le mani... anzi chiederà la rivalsa nei tuoi confronti.
Se ti beccano, ti fanno il "cul@ a strisce"....
 
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spiridione

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La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non avrei saputo esprimere meglio quanto scritto sopra da @Glock ...

:)
 

mister v

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Salve ragazzi, avevo scritto che vi avrei fatto sapere come si sarebbe comportata la mia divina: Bene , dopo aver affrontato non 800km. come avevo scritto, ma ben si 2050km. in una settimana su e giù per la penisola no ha dato nessun segno di alcun difetto, ben si viaggiando con temperature di 39 gradi sull'asfalto, ne sono soddisfatto, però devo dirvi che prima di partire ho aggiunto un'additivo nel serbatoio benzina, ( Leadex gas) che contribuisce alla lubrificazione della sede valvole di scarico durante l'avviamento e nei modelli i20 G.P.L.anche durante la marcia. Scusate la lunga discussione. Soddisfatto.
Elvio.
Come ti hanno già detto, non vale la pena rischiare guai e la perdita della garanzia per avere un guadagno di cavalli di cui non ti accorgeresti nemmeno alla guida. Tra l'altro il problema di questo motore non sono le prestazioni assolute (velocità max ecc) ma il poco scatto e la scarsa prontezza di risposta in città, e mi risulta che alcune officine autorizzate Hyundai (anche nella tua zona, a Padova per esempio) siano intervenute migliorando di molto la situazione, in modo assolutamente lecito e legale.
 
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