I20 1.2 gpl Confort

magellano75

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2009
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
joan volevo chiederti..mi ero scordato..cosa ne pensi della OPEL CORSA come motore ed equipaggiamenti nei confronti della nostra I20 ?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Il problema della Opel Corsa è il prezzo.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
joanlui ha scritto:
magellano75 ha scritto:
i prezzi sono concorrenziali magari cmq non sono pentito della mia I20...hanno impianto GPL entrambe montate dalla BRC quindi sinonimo di garanzia

su questo concordo ma la differenza è che i prezzi Hyundai sono ufficiali, quelli Ford sono in promozione. Bisogna poi vedere che succede al concessionario. Il motore Hyundai è nuovo (non nuovissimo, lo monta la i10 da un annetto), quello Ford è longevo. Come 1400, se lo vuoi, c'è pure la Dacia Sandero o la Renault Clio Storia...il 1200 Ford non è paragonabile al 1200 Hyundai, altro motore! :)
Ciò non toglie, che sta cacchio di macchina non arriva. :evil:

Ho appena ordinato una i20 Confort GPL, provengo da una Fiesta del '98 che finirà a cubetto... :(
Vi dico, la mia vecchia fiesta non mi ha mai dato un problema, salvo frizione cambiata perchè alla frutta (montata in casa con mio padre e una spesa di 70euro) e un freno incollato ma dopo 10 anni credo sia normale (anche questo problema risolto in casa con una accurata rettifica della pompa).
Motore 1.2lt 8valvole, 360mila km di cui 260mila a GPL (impianto Tartarini); l'unico vero motivo per cui la cambio è perchè l'ho "cotta" e mi ritrovo a girare con una 30ina di cv, un motore che brucia olio come fosse un 2tempi (in media 1litro ogni 1000km, da un anno rabocco con olio bruciato che tiro giù ai cambi dall'auto di mio padre :lol:) e continua ad emulsionare nel circuito di raffreddamento.
Mi sono pentito di aver rifatto la frizione, con questa nuova fa ancora più fatica a camminare!! :lol: Eppur si muove!! :lol:
E' evidente che non vale la pena rifarlo, la spesa supererebbe il valore dell'auto.
Pertanto, forte di una così felice esperienza, mi sarei lanciato ad occhi chiusi sulla New Fiesta.
Per la versione Plus, 1.4GPL, mi han chiesto 10700 in assoluto non male.
Purtroppo per avere un allestimento allineato alla i20 Confort avrei dovuto optare per la versione Titanium che addirittura, rispetto alla piccola Hyundai, offre in più il controllo automatico del climatizzatore e i comandi vocali. Sinceramente per quasi 3000euro di differenza mi sono sentito di poterne fare ampiamente a meno. Inoltre gli interni della nuova fiesta non è che mi abbiamo affascinato più di tanto, anzi nella versione Plus sembrano anche molto posticci.
Non ho intuito la stessa qualità del mio vecchio fiestone (ovviamente rapportato agli oltre 15anni di differenza del progetto).
E così ho preferito la razionale sobrietà della i20, che a prima vista (ma anche osservandola per bene) mi sembra rifinita con sufficiente cura.
Per quanto riguarda la parte posteriore dei sedili anteriori che tende a rovinarsi, si vedrà col tempo... ;)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
non a rovinarsi, ti si sporca tutto al minimo contatto. comunque hai fatto una buona scelta. non guardare la cilindrata, devi guardare i cavalli. con la mia i20 adesso sono a 1600 km e va benissimo. forse il serbatoio del gpl è troppo piccolo, vado troppo spesso dal gasaro. se l'hai ordinata oggi ti arriva minimo a ottobre però, se la tua Fiesta non va più è un guaio.
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ciao joanlui, quanti km fai con un pieno? (il pieno quanti litri effettivi sono?)

Considera che io ora faccio un pieno da 27 litri (15euro circa) ogni 240-270km (in media dura due giorni in pratica, uscite serali incluse).
Il mio rottame va "benone", nel senso in discesa tocca anche punte di 140 :lol: i sorpassi sono i veri problemi :roll: ovviamente la guida tranquilla prevede di tenere sempre a tavoletta (condizione necessaria per muoversi), la guida sportiveggiante non è prevista (coincide con la guida tranquilla ma non si notano differenze prestazionali :lol: ).
Il concessionario mi ha garantito che al massimo entro settembre me la consegnerà, forse addirittura prima. Conoscendomi di persona da diverso tempo non avrebbe avuto alcun interesse nel prendermi in giro. Se poi invece le cose dovessero andare diversamente, considerato che il Fiestone tira avanti così dall'estate 2007 :lol: , non credo che avrò grossi problemi (o almeno non più grossi di quelli che ho adesso). Va piano ma va!! :D

Grazie e ciao
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
13.8 km/l è il mio consumo attuale con aria condizionata e tirando anche a 130. In passato avevo superato i 14. Non chiedermi quant'è il pieno perchè non ci ho ancora capito nulla. l'importante è che tra un rifornimento e l'altro azzeri il trip computer così ti dice quanti chilometri hai fatto con l'importo del gpl che hai messo. l'ultima volta ho messo 10,60 euro con il gpl che qui sta a 0.519. comunque con 15 euro faccio più di 300 km sicuro.
la consegna non dipende dal conce, dipende dalla BRC... :wink:
 

Giovanni53

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2009
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
joanlui ha scritto:
13.8 km/l è il mio consumo attuale con aria condizionata e tirando anche a 130. In passato avevo superato i 14. Non chiedermi quant'è il pieno perchè non ci ho ancora capito nulla. l'importante è che tra un rifornimento e l'altro azzeri il trip computer così ti dice quanti chilometri hai fatto con l'importo del gpl che hai messo. l'ultima volta ho messo 10,60 euro con il gpl che qui sta a 0.519. comunque con 15 euro faccio più di 300 km sicuro.
la consegna non dipende dal conce, dipende dalla BRC... :wink:

Perdonami ma con i dati che hai citato faccio un rapido calcolo:
15 € di GPL a 0.519 fanno 28.90 l. di Gas
se fai 300 km sicuri il calcolo mi fa 300/28.90 = 10.38 Km/l.
Come ci arrivi a 13,8 ?
 

Silvios

Nuovo utente
Registrato
25 Mag 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti.
Ho visto all'inizio di questa discussione che parlavate anche della versione Premium e dicevate che ha i sedili riscaldabili.
Io ho la versione Premium diesel 1.6 e non ci sono i sedili riscaldabili.
L'auto comunque va benissimo, davvero un gioiellino.
Motore dalle prestazioni notevoli: buona ripresa e molto silenzioso.
Ho fatto 400 km nel fine settimana, con diversi tratti di autostrada e mi sono davvero divertito. Spero di non avere preso degli autovelox. Volevo provare anche un pò la velocità e ho fatto qualche km ai 170: molto silenziosa e confortevole anche a queste velocità.
Davvero un ottimo acquisto che consiglierei agli amici.
Alla fine ho avuto un consumo medio di 5.8 L/100 km.
Mi sembra comunque che, a meno che non ci si limiti nelle accelerazioni, i 4.4 km/l di ciclo combinato dichiarati dalla casa siano davvero un miraggio.
 

nadia

Utente
Registrato
2 Giu 2009
Messaggi
108
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
Giovanni53 ha scritto:
joanlui ha scritto:
13.8 km/l è il mio consumo attuale con aria condizionata e tirando anche a 130. In passato avevo superato i 14. Non chiedermi quant'è il pieno perchè non ci ho ancora capito nulla. l'importante è che tra un rifornimento e l'altro azzeri il trip computer così ti dice quanti chilometri hai fatto con l'importo del gpl che hai messo. l'ultima volta ho messo 10,60 euro con il gpl che qui sta a 0.519. comunque con 15 euro faccio più di 300 km sicuro.
la consegna non dipende dal conce, dipende dalla BRC... :wink:

Perdonami ma con i dati che hai citato faccio un rapido calcolo:
15 € di GPL a 0.519 fanno 28.90 l. di Gas
se fai 300 km sicuri il calcolo mi fa 300/28.90 = 10.38 Km/l.
Come ci arrivi a 13,8 ?

infatti....io ho fatto il pieno:19€,gpl a 0.519. con un pieno ho percorso 425 km con climatizzatore sempre acceso.calcolo:425/19=22,36...adesso sto cercando di stimare bene i consumi aspettando di fare diversi pieni così da poter fare un calcolo più preciso considerando che x il momento ho percorso solo 1000 km con la mia auto.... :roll:
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Si sente molto, sia in termini di consumi che di prestazioni, la presenza del clima acceso??
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Veleno ha scritto:
Si sente molto, sia in termini di consumi che di prestazioni, la presenza del clima acceso??

prestazioni no, consumo se lo metti al massimo alla lunga sì (ma parliamo di gpl).
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
nadia ha scritto:
Giovanni53 ha scritto:
joanlui ha scritto:
13.8 km/l è il mio consumo attuale con aria condizionata e tirando anche a 130. In passato avevo superato i 14. Non chiedermi quant'è il pieno perchè non ci ho ancora capito nulla. l'importante è che tra un rifornimento e l'altro azzeri il trip computer così ti dice quanti chilometri hai fatto con l'importo del gpl che hai messo. l'ultima volta ho messo 10,60 euro con il gpl che qui sta a 0.519. comunque con 15 euro faccio più di 300 km sicuro.
la consegna non dipende dal conce, dipende dalla BRC... :wink:

Perdonami ma con i dati che hai citato faccio un rapido calcolo:
15 € di GPL a 0.519 fanno 28.90 l. di Gas
se fai 300 km sicuri il calcolo mi fa 300/28.90 = 10.38 Km/l.
Come ci arrivi a 13,8 ?

infatti....io ho fatto il pieno:19€,gpl a 0.519. con un pieno ho percorso 325 km con climatizzatore sempre acceso.calcolo:325/19=17,10...adesso sto cercando di stimare bene i consumi aspettando di fare diversi pieni così da poter fare un calcolo più preciso considerando che x il momento ho percorso solo 1000 km con la mia auto.... :roll:

BOH! cmq 13.8 km/l è sicuro. perchè ho messo 10 euro e 60 e i chilometri dall'ultimo rifornimento li avevo azzerati.
 

nadia

Utente
Registrato
2 Giu 2009
Messaggi
108
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
Veleno ha scritto:
Si sente molto, sia in termini di consumi che di prestazioni, la presenza del clima acceso??

concordo con joanlui sulle prestazioni..non fa differenza...ma sul consumo sicuramente, anche se a dire il vero ho avuto quasi sempre il clima acceso e quindi non saprei dirti con precisione quanta differenza faccia :roll:, l'ultimo pieno(ed ero a secco di gpl)è stato di 19 € circa36 litri,adesso sono a340 km e ancora non sto a riserva quindi vedremo...ti farò sapere.. :book:
 

paolo

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2009
Messaggi
38
Punteggio reazioni
0
Ragazzi salve a tutti
mi presento sono paolo scrivo da livorno ed anche io dsono un neo possessore di i20 GPL!! Ce l'ho da una settimana e devo dire che l'impressione generale è molto buona. Condivido un po tutto quello che è stato scritto qui sul thread.
A dire il vero però per quanto attiene ai consumi c'è qualcosa che non va. Mi spiego. Sono ancora al primo pieno di GPL (totale immesso 20 euro col gpl a 0,539 per L) Ho percorso fino ado ora 178 KM e i led si sono già ridotti a 2 raggiunti i 160 KM!!! Se tanto mi da tanto dovrei essere a metà serbatoio per cui dovrei fare circa 320 km con un pieno !! Ma la casa non lo dava per 450 km un pieno di gpl??? Tra l'altro non ho assolutamente tirato le marce andatura sempre tranquilla ciclo urbano prevalente!!! Spero tanto di sbagliarmi ma per ora il consumo non mi soddisfa.
Un saluto a tutti e alla prossima!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
tranquillo, con i restanti due led fai almeno altri 160 km...
 

paolo

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2009
Messaggi
38
Punteggio reazioni
0
joanlui ha scritto:
tranquillo, con i restanti due led fai almeno altri 160 km...

ciao joanlui

è proprio questo il problema !! 320 Km non sono i 450 dichiarati dalla casa!! Se fossero 320 km allora faccio un rapido calcolo: 320 Km diviso 20 Euro (il costo del pieno) farebbe 16 Km per Euro speso! Se questo è il consumo e considerando che un litro di diesel è piu o meno 1 Euro e con un litro di diesel percorri sicuramente più di 16 km il risparmio del GPL dov'è???????

Ciao
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
paolo ha scritto:
è proprio questo il problema !! 320 Km non sono i 450 dichiarati dalla casa!! Se fossero 320 km allora faccio un rapido calcolo: 320 Km diviso 20 Euro (il costo del pieno) farebbe 16 Km per Euro speso! Se questo è il consumo e considerando che un litro di diesel è piu o meno 1 Euro e con un litro di diesel percorri sicuramente più di 16 km il risparmio del GPL dov'è???????

Ciao

ciao Paolo,
se con un euro fai 16km, in pratica fai gli 8km/litro: hai dei consumi da ammiraglia con diverse centinaia di cv... e la cosa mi suona molto strana :?

In generale, diversamente da quanto riportano le reclame e le riviste (che in realtà si dimostrano sempre più zerbini dei produttori), di diesel che fanno 16km al litro ce ne sono davvero pochi.

Te lo dico per esperienza diretta, avendo in famiglia un'auto diesel 1.9 di ultimissima generazione (Fiat Mtj 16v)... l'auto è spacciata per 19km/litro, utopia che si realizza solo per "effetto morgana" sul computer di bordo.

In realtà è difficile quantificare l' effettiva convenienza, perchè ci sono molti parametri da considerare. Proverò ad elencarti i fondamentali

-Tipoliga di guida: i diesel sono tutti turbo, ed erogano una spinta ai bassi molto consistente. Questo invoglia il guidatore a goderne, concedendosi spesso delle belle accelerate. I consumi, in questi casi, subiscono una bella impennata.
-Strade: utilizzare un moderno diesel in città è una follia. Consumi sui 16, con l'auto che abbiamo in famiglia, sono riuscito a registrarli solo nelle lunghe percorrenze autostradali a velocità costante intorno ai 90-100. Già inserendo il Cruise Control (che è molto meno delicato nel dosare il gas) questi tendono a salire. In un utilizzo extraurbano, causa frequenti variazioni di velocità, i consumi sono sui 14 a patto di non esagerare e concedersi un modesto rispetto dei limiti. In città, con numerosi partenze e frenate sono sui 13 a motore caldo, ancor meno con motore freddo.
-FAP: i filtri antiparticolato richiedono una rigenarazione. La frequenza di questo processo dipende dall'utilizzo: in città il fap si rigenera molto frequentemente diversamente dalle strade a "scorrimento". Nella fase di rigenerazione i consumi salgono di un paio di litri perchè il motore porta lo scarico a temperature molto più elevate.

Passiamo alla manutenzione

ERG: si tratta di una valvola che reintroduce i gas di scarico nel motore, al fine di "ottimizzare" la combustione. Tuttavia il suddetto dispositivo provoca più problemi che vantaggi. I condotti di aspirazione tendono alla lunga a tapparsi e richiedono periodica pulizia. Per darti un'idea, sui vecchi JTD veniva eliminata con una flangia... sui nuovi Mtj la Fiat fornisce un emulatore per escluderla senza generare errori nella centralina (in pratica è una presa per culo, un vile espediente montato solo per aggiudicarsi punti ecologici in fase di prima omologazione).
Filtri: ad ogni tagliando è richiesta la sostizione di un filtro dell'aria più quello del gasolio. Inoltre si rende necessaria la pulizia periodica del filtro di separazine dell'eventuale acqua dal gasolio (in media si riempie una volta ogni 3-4 mesi).
Manodopera: intervenire su un motore diesel è indubbiamente più caro. Tralasciamo la remota ipotesi di doverlo rifare (es: rimani senza acqua e fondi cuscinetti di banco e guarnizione testata): a quel punto conviene venderla e comprarne un'altra.

Passiamo a motivi di natura pratica
-Costo del bollo: diversamente dalle auto a GPL le auto Diesel non si "aggiornano" automaticamente in termini di normative antinquinamento; questo si traduce in un incremento, anno dopo anno, della tassa di possesso (i GPL pagano sempre come l'ultima omologazione Euro disponibile).
-Blocchi del traffico ed Ecopass: sei soggetto alle restrizioni salvo, forse, il primo anno; GPL e metano, invece, no.
-Questione etica/ambientalista: le auto alimentate a GPL e Metano inquinano notevolmente meno; considerato che questo mondo c'è stato lasciato in prestito, dare il nostro piccolo contributo non mi sembra una cosa così insesnata. Questo punto è certamente non condivisibile, possiamo far finta di niente, ma prima o poi saremo chiamati a farci i conti!!

Infine ma non in ultimo il prezzo d'acquisto, mediamente più alto di 2000euro e non coperto da alcun contributo.

Alla luce delle mie (mica tanto) brevi considerazioni, il gasolio per autotrazione leggera rappresenta uno specchietto per le allodole. Trova, marginalmente, il suo senso solo su determinate categorie di auto come le grosse berline dove le motorizzazioni Benzina risultano sconvenienti in termini economici, per via della cavalleria - e quindi bollo - e della cilindrata - quindi assicurazione. Anche il mito della durata è ormai caduto. Considera che possiedo una Fiesta del 98, comperata usata nel 2002 con già 100mila km, e ora è a quota 360mila. A furia di tirarle in collo l'ho un pò strapazzata e sono arrivato tanto così dal fonderla. Ne ha risentito molto ma, a parte questo, ancora cammina!! :D
Vista l'occasione degli incentivi ho deciso di sostituirla con la i20 a GPL.
Ah, quasi dimenticavo, se hai un trattorino 30-40cv con cui curi l'orticello dietro casa, allora il diesel è perfetto!! :D

ciao
 

paolo

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2009
Messaggi
38
Punteggio reazioni
0
Grazie veleno per l'articolata spiegazione

Stante che il GPL in ogni caso tutto compreso (costo carburante, consumi manutenzioni etc) è sempre piu conveniente del Diesel sta di fatto che i consumi della i20 non sono nè come li riporta la casa nè all'interno del normale scostamento che vi è sempre tra quanto dichiarato e quanto in effetti è!
Vorrei veramente che mi stia sbagliando:
- probabilmente avere due led accesi non vuol dire per forza essere a metà serbatoio
- forse essendo in rodaggio il consumo è sensibilmente più alto

PS. premetto che l'aria condizionata l'ho usata pochissimo fino ad adesso!
Saluti
Paolo
 

nadia

Utente
Registrato
2 Giu 2009
Messaggi
108
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
all'inizio non si può fare un calcolo preciso xchè il sistema deve stabilizzarsi...almeno credo sia così... :?
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
paolo ha scritto:
Grazie veleno per l'articolata spiegazione
Di niente, mi sentivo solo di condividere una "grande" fregatura che i miei hanno preso; loro fanno molti km si, ma non in autostrada... e questo li sta penalizzando non poco dal punto di vista della gestione! Passato l'entusiasmo del nuovo acquisto se ne stanno rendendo conto... :? .

paolo ha scritto:
i consumi della i20 non sono nè come li riporta la casa nè all'interno del normale scostamento che vi è sempre tra quanto dichiarato e quanto in effetti è!
Vorrei veramente che mi stia sbagliando:
- probabilmente avere due led accesi non vuol dire per forza essere a metà serbatoio
- forse essendo in rodaggio il consumo è sensibilmente più alto

PS. premetto che l'aria condizionata l'ho usata pochissimo fino ad adesso!
Saluti
Paolo
Ovvio che i 450km dichiarati restano solo dichiarati (come i 19 della nostra Bravo :lol: ).
Valutare i consumi con un'auto nuova nuova non è il massimo. Però guarda cosa scrive Nadia: lei con un pieno ha percorso 340km senza che il commutatore segnalasse riserva ;).
E se ce l'ha fatta lei, con clima sempre attaccato, asciugacapelli, lavatrice, forno elettrico e aspirapolvere accesi :lol: vuol dire che la i20 fa più degli 8 (il che è ragionevole :D ).

Ciao
 
Alto Basso