I20 1.2 gpl Confort

88george88

Utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
70
Punteggio reazioni
2
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 GPL
ho sentito che la peugeot è più "moschia" della i20 e della fiesta.....facci sapere se quello che si dice è vero?
cmq il prezzo è buono però forse è una versione tipo "pack2" e magari senza vernice metallizzata...
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
88george88, eccomi di ritorno.
Prima di partire mi sono offerto di portare io la nuova auto al ritorno per assicurarci che tutto fosse ok. La mia amica ha accettato di buon grado nonostante in principio fosse timorosa di guidare la mia, e così le ho lasciato il posto guida anche all'andata per farle prendere la sicurezza necessaria.

Comunque giunti dal concessionario, mentre lei completava le ultime scartoffie, mi sono avventurato nel consueto primo giro con il meccanico per assicurarmi realmente che non ci fossero problemi.
Sinceramente non so nei dettagli di che allestimento si tratta, il meccanico mi ha parlato di quello intermedio-basso con qualche aggiunta extra.

Ma andiamo con ordine.
La linea è tutto sommato sportiva, specie nella parte anteriore: sa essere aggressiva, fari spioventi, calandra molto ampia e cofano dalle forme ricercate. Il posteriore è un pò goffo, così come la fiancata. Ad accentuare la pesantezza di questa linea sicuramente contribuiscono molto le ruote da 15" a spalla alta.
A vederla capite subito che c'è qualcosa che non va: sembra un palestrato su un triciclo :lol: . In assoluto preferisco la nostra, sebbene più sobria e anonima. Tuttavia adottando un paio di cerchi in lega da 16 o ancor meglio da 17, l'auto cambia faccia e le velleità feliniche allora saltano fuori: a quel punto la i20 finisce un pò in ombra, temo. Il grigio metallizzato scelto la rende un pò troppo seria... avrei preferito all'intramontabile nero qualcosa di più agguerrito.
I paraurti sono protetti dalle strisce in plastica nera per proteggere la vernice (ahinoi, su questo fronte).

Negli interni l'auto è davvero ben fatta, i materiali sono decisamente migliori di quelli sulla i20. La plastica con cui è realizzato il cruscotto è di buona qualità, morbida e ben assemblata negli accoppiamenti. Così come il cassetto portaoggetti (illuminato e refrigerato), gli interni delle portiere (inserti in tessuto), i materiali del volante (sulla i20 questo è particolarmente plasticoso), provando con le unghie sembrano promettere una buona resistenza ai graffi. Il volante è regolabile in altezza e profondità, proprio come sulla nostra.
La plancia è molto lineare nelle forme ma decisamente funzionale. Preferisco la nostra, ha quell'aspetto più orientato al Tech che ha sempre caratterizzato le auto orientali. Inoltre c'è uno slot come per una Easy Access Card, ma non siamo riusciti a capirne la funzionalità: il meccanico mi ha liquidato dicendomi che si tratta dell'antifurto. Non saprei dirvi.
Il tessuto dei sedili mi è parso buono, ma a mio avviso sembra buono anche quello della i20.
I comandi del clima manuale sono di quelli tradizionali, ma il selettore della temperatura ha un andamento morbido e piacevolmente a scatti: dà una maggiore consapevolezza d'uso rispetto a quello della i20.
La strumentazione è molto Peugeot, caratterizzata da cifre dispari (io le odio personalmente :mrgreen: ). Preferisco la nostra, ha quel tocco di eleganza in più, pur conservando intuitive doti di lettura.
E' presente un computer di bordo con uno schermo più ampio di quello in dotazione sulla i20, ma la grafica è del tipo a segmenti. Preferisco il nostro che, pur essendo più piccolo, è più accattivante (specie con la grafica "Hyundai" all'avviamento :D ). In cambio, però, quello della 207 rilascia informazioni molto utili sotto forma di scritte scorrevoli, come quelle sulla porta aperta (indica anche quale), quella sulla presenza di ghiaccio (un fighissimo "Attenzione possibilità di ghiaccio sulla carreggiata") o il più semplice "ESP Disattivato/Attivato".
Ha sei airbag, l'Esp, gli specchi elettrici (non si ribaltano elettricamente), i fendinebbia (montati come accessorio), un autoradio Sony Mp3&USB dato in omaggio (quindi niente radio integrata ) e 4 casse. Niente comandi al volante.
Vetri elettrici anteriori ma essendo tre porte non posso garantire che siano di serie anche quelli posteriori sulla 5porte.
La chiave-telecomando è del tipo a scatto simile alla nostra, ma più sottile e piccola e presenta solo i tasti di apertura e chiusura (niente baule)... preferisco quella Hyundai (che poi è praticamente copiata da quella della Scirocco, cambia il colore, la plastica e l'assenza dell'asola cromata per l'anello portachiavi).

Il baule è ampio su per giù come quello della i20, ma ha una forma assolutamente regolare (con lo schienale del divano quasi verticale e una cappelliera più ampia): sembra di dimensioni maggiori, ma occorrerebbe verificarlo. Non viene fornita la ruota di scorta ma un kit di riparazione accuratamente fissato di lato con un elastico.
Il ciambellone da circa 40litri (come il nostro) è completamente alloggiato nel foro della ruota e completato superiormente da un coperchio in plastica: il piano di carico risulta omogeneo, pari all'originale e alzando la copertura inferiore del baule non si vede nulla. Il rifornimento si fa dal bocchettone, proprio come sulla i20.

Il posto di guida è regolabile in altezza e la meccanica per alzare i sedili e lasciare accesso al divano è proprio ben studiata (diversamente da quella Fiat ad esempio, che una volta riposizionato lo schienale blocca la seduta scorrevole costringendo a riportarla in posizione mediante la leva sotto il sedile o da quella della Scirocco pensata per far accomodare solo campioni di ginnastica artistica).
Tuttavia una volta al volante la seduta mi è parsa particolarmente affossata, più vicina a quella della Scirocco che non a quella della i20 o di una Bravo, quasi a ribadire l'indole "sportiva" dell'auto. Giù di cricketto la sistemo come si conviene ad un'auto di questo tipo. Purtroppo non basta e l'impostazione si paga in termini di visibilità. Dietro si vede poco niente (e non ci sono i sensori), i montanti sono massicci e mi hanno dato fastidio nelle svolte a sinistra, gli specchi sono graziosi ma un pò poco efficaci (quelli della i20 sono più grandi e offrono una visibilità maggiore, nonostante non lesinino grazia nelle forme).

Alla guida l'auto si comporta bene. Lo sterzo è preciso e morbido ma mi è parso meno diretto di quello della i20. La frizione, quasi sicuramente a comando meccanico, mi piace di più: fornisce quella confidenza giusta per capire l'altezza esatta dello stacco (decisamente più bassa che sulla i20). Il cambio mi ha sorpreso: davvero molto morbido (ma lo è anche sulla i20), ma decisamente più preciso; le marce entrano sole e non vanno assolutamente cercate nel movimento della leva (piuttosto corta)... non dico ai livelli della Scirocco, ma per una vettura da 10mila euro sembra davvero insolito ritrovarsi un cambio del genere.

L'auto è decisamente lenta. Il motore è un 1.4 di potenza simile al nostro 1.2, ma non ha affatto fiato (ho fatto il primo pezzo a benzina ma non cambia molto). La filosofia della marcia lunga continua a mietere vittime sul fronte dello scatto. La quarta e la quinta sono marce unicamente da percorrenza, se si richiede un minimo di ripresa è indispensabile scalare... diversamente l'auto non va.
Nel complesso si guida molto bene, non che abbia condotto particolari prove, ma dà l'impressione di essere molto stabile anche in velocità: nell'inutile tentativo di inseguire la mia amica che nell'immissione in tangenziale ci è andata davvero forte (alla faccia del "e se poi non la so guidare?"), ho toccato i 150 indicati e la sensazione di sicurezza trasmessa è davvero elevata. Merito forse di un baricentro basso e di una buona larghezza, il rollio è quasi impercettibile: quella scocca e quelle sospensioni reggerebbero tranquillamente altri 50 cavalli.
La frenata è molto decisa, sebbene al posteriore ci siano dei desueti tamburi.
In velocità fruscii nella norma, sullo sconnesso nessun rumore molesto, anche gli interni non sono rumorosi (scricchiolii plancia o sedili... ecc) ma è un pò presto per capire come evolverà questo aspetto.

In generale la trovo un'auto davvero considerevole, a fronte di un prezzo molto competitivo (tra promozioni e altro siamo quasi ai livelli di una i10, che nelle versioni più curate viaggia sugli 8500).

Tirando delle somme sintetiche, basate però su un contatto molto breve:

Linea: dipende dai gusti, quindi non mi esprimo
Prestazioni: la i20 mi è parsa più pronta
Consumi: non posso ancora valutare, ma vi farò sapere
Sterzo: preferisco quello della i20, ma anche sulla 207 non è affatto male
Frizione: 207, è più facile da capire anche se leggermente più pesante
Cambio: 207, è di una categoria superiore.
Cura costruttiva: 207, materiali e assemblaggio sono indubbiamente più curati
Tenuta e stabilità: la 207 mi ha impressionato positivamente, ma anche la i20 si dimostra facile e sicura.
Piacere di guida: allineate, anche se la 207 invita più a spingere (motore permettendo), mentre la i20 predilige il confort e la guida più pacata (ma questa a mio avviso è parsa decisamente più pronta all'acceleratore)
Dotazione: difficile esprimersi, bisognerebbe valutarla in relazione al prezzo, ma allo stato attuale, nel complesso, direi i20 Comfort (offre la radio integrata, un computer di bordo più carino da vedere, specchi elettrici ribaltabili, dischi al retrotreno, alzavetri posteriori e comandi al volante).
Sicurezza: credo in vantaggio la i20, a giudicare anche dagli esiti dell'EuroNcap. Inoltre sulla 207 non ci sono i poggiatesta attivi.
Assistenza: da valutare, ma la 207 sembra promettere meglio (alla luce di varie disavventure in cui sono finiti alcuni Hyundaisti del forum).

Scelta tra le auto: bhè questo è un ambito in cui ricadono molte considerazioni. In generale se si ha bisogno di un'auto al volo senza grosse pretese (e soprattutto in tempi brevi) la 207 è in vantaggio e, a fronte di un prezzo molto contenuto (in aria di promozioni), non fa mancare nulla di davvero fondamentale. Se si cerca un modello con qualche gadget in più (specchi ribaltabili elettricamente, stereo integrato, comandi al volante, dischi al posteriore), forse conviene orientarsi sulla i20. Non ne sono sicuro, ma è decisamente probabile che aggiungendo tutti questi dettagli il conto della 207 possa dimostrarsi ben più salato di quello di una i20 Comfort (io per la mia ho speso sugli 11mila euro, meno di 2000euro in più della versione intermedia-base della 207 in questione).

Mi scuso per gli errori di battitura e per la scarsa chiarezza in qualche passaggio, ma sono di frettissimissima :)

Comunque vi terrò aggiornati sul comportamento di questa agguerrita concorrente. Nel caso di curiosità su considerazioni che mi sono sfuggite... chiedete pure, sarò lieto (se possibile) di rispondervi :)

ciao
 

88george88

Utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
70
Punteggio reazioni
2
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 GPL
grazie per la dettagliatissssima recensione....
era proprio quello che volevo sentire....dirò la verità...è un'auto che ho valutato prima di recarmi alla hyundai e mi aveva quasi convinto...come prezzi eravamo lì però come motore e come prestazioni ero stato sconsigliato...non dal venditore ovviamente (anche se allo stesso prezzo voleva appiopparmi una diesel semestrale)
però devo dire che è una bella macchina (certo a chi piace...)...tanto per la cronaca anche a me piace nera così almeno copriva i grossi fascioni dei paraurti....
vi farò sapere come mi trovo con la hyundai i20 visto che manca ancora qualche altro giorno al ritiro (sono in attesa delle targhe)...
grazie ancora Veleno per le prime impressioni sulla "rivale" della hyundai...
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
woow veleno...scrivi per al volante....davvero moooolto bella kome recensione...
ma la scirocco è tua???è moooooooooooolto bella kome auto....un po meno per il prezzo...
cmq anke io avevo provato la 207 e per il cambio è vero...è mooolto morbido e preciso...cmq la i20 è di gran lunga superiore...
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Figurati 88george88, avevo l'occasione per strapazzarmela per bene e non me la sarei certo persa. Le prestazioni sono davvero molto pacate ma non che la i20 sia un fulmine di guerra (un pò meglio, in cambio risparmiamo sull' assicurazione).
Inoltre senza cerchi in lega e nella colorazione grigia secondo me perde molto (forse l'ideale per andar a prendere i bambini a scuola...)... ma sistemata per benino è una macchina molto particolare.
Sicuramente se si passa alle versioni top gamma (addirittura si può avere il navigatore a colori integrato) e con i motori decenti (il 1.6 benzina o il 1.6 a gasolio), abbiamo tra le mani un'auto che fa - purtroppo - arrossire la i20 (che è decisamente più conformista). Però il discorso è sempre quello: non te la cavi più con 10mila euro.

Al volante, morpheus89, che fai mi prendi in giro?? :mrgreen: Io scrivo per Motorsport :mrgreen: !
Ovviamente scherzo, ma in qualche corso di guida ho avuto il piacere di conoscere qualche tester molto "cazzuto" :D

La Scirocco si è mia da non troppo. Prima era di mia sorella, poi per un periodo me l'ha prestata poiché ne avevo bisogno a causa di spostamenti lunghi (e inadeguati per la i20). Quando le è venuto il capriccio per la 320d Cabrio, ne ho approfittato e me l'ha venduta. :)
Gran bella macchina, un pò sotto tono per quanto riguarda la cura maniacale del dettaglio (è meno lussuosa di Golf e Passat), ma ha un suo perché. Il motore è molto potente ma non è affatto mostruoso (il 2000 a gasolio della BMW, a parità di cavalli, spinge mooolto più forte); tuttavia quando iniziano le curve le soluzioni raffinate scelte dalla VW la rendono una vera iena (è come stare su un grosso go-kart... e se un minimo ci sai fare viaggi a ritmi inimmaginabili).

Per quanto riguarda la presunta superiorità della i20, le nostre Comfort sono sicuramente migliori della specifica 207 che ho guidato oggi... ma se si può spendere qualcosa in più, meglio guardare anche alla concorrenza.

A proposito, tornando dal centro ho rilevato un difetto sulla i20... nemmeno un'ora fa... ora trovo la discussione sui problemi e lo segnalo.
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
beh veleno a proposito di go-kart e di macchine potenti...prima della i20 avevo la mini cooper s 174cv...poi li ho portati a quasi 250cv quasi...quindi li si ke sei su un go-kart bello potente...mi faceva 3\4 a litro...
se tiravo come un dannato sennò riuscivo a fare i 7\8 nn di +.....
poi x un brutto incidente per colpa nn mia me l'hanno ridotta una scatoletta di tonno...ed eccomi kon la piccola koreana....
con la mini....bei tempi ....xD...
ciauuuuz
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
lo so...ma siccome ho una testa un po partikolare..ovvero in famiglia sin da mio nonno sono tutti piloti...o di moto o di macchine...anke io lo sono ma a livello amatoriale...beh nn ho proprio la testa sulle spale...e ho il piede troppo pesante...fai konto che mi facevo milano -alessandria... 130km in circa 35 minuti....vabbè tralasciamo.....ho voluto darmi una regolata prendendo una macchinina meno spinta e + comoda tutto qua...
 
Alto Basso