i20 2009 v1.2 BlueDrive - Odissea

zioaxiom

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20
Ciao ragazzi,
vorrei raccontarvi l'odissea che stiamo vivendo da quando abbiamo acquistato quest'auto: di seconda mano, unico proprietario ed apparentemente tenuta molto bene. Facciamo le prove pre acquisto e tutto sembra andar bene.. cambio non proprio il massimo, ma sembrava normale avendo letto le recensioni del modello.

Auto acquistata a luglio ed usata pochissimo.. nessun problema. Ad inizio settembre, quando riprende il lavoro, iniziano i problemi dopo un paio di settimane. L'auto si spegne in un incrocio e non vuole ripartire. La portiamo da un meccanico e ci dice che forse è la frizione. Gliela lasciamo, ma il giorno dopo l'auto va benissimo. Lui fa tutti i test dl caso e dice che per lui sta bene. Un paio di giorni dopo, il problema si ripresenta. A questo punto, il meccanico inizia a sospettare sia l'impianto GPL, visto che lui tratta solo benzina, le prove con l'auto a benzina sono sempre andate a buon fine e passando a GPL si sente puzza.

Troviamo un centro BRC che controlla l'auto e dice che sembra tutto a posto, tranne il riduttore che presenta pressione alta ed un po' di perdita. Sostituisce il pezzo e l'auto sembra andare. Passa una settimana e fa di nuovo la stessa cosa.. inoltre stavolta la puzza di gas è aumentata. La passiamo a benzina e sembra andare, ma manco passano due giorni che stavolta il problema si ripresenta A BENZINA.

La riportiamo dal meccanico. La prova ripetutamente e finisce per trovare il problema: pare che non entri la prima, ma si sposti in terza. Per mettere la prima, bisogna passare dalla seconda... ed ora il problema è persistente. Ho fatto una piccola ripresa, in modo da farvi capire meglio cosa accade:

https://drive.google.com/open?id=13ckADbEj1WxqZoLYXGaRAfa5k0lZzs60

Il video è di venerdì scorso. Vi dico questo per raccontarvi la ciliegina: Ieri sera siamo andati a spostare l'auto dal parcheggio e la batteria è defunta. -_-
Abbiamo controllato e non c'era niente di acceso. L'unica cosa che resta attiva a macchina spenta è, ovviamente, il rilevatore satellitare dell'assicurazione.

Ovviamente, il mio sentimento è quella di fare una bella pira e consegnare l'infausto veicolo nell'Ade... ma mi farebbe piacere sentire qualche opinione su cosa possa avere.

Grazie a tutti!
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ciao, il video vedo che è inerente solo al problema del cambio, al quale, da profano potrei pensare ad un problema inerente alla leva da registrare o qualche boccola consumata. Inoltre hai altri due problemi, quello che si spegne e non riparte , e che è morta la batteria, e che probabilmente già era quasi andata. Quindi sono tre i problemi giusto?
 

zioaxiom

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20
Il fatto che si spegneva sembra essere legato che pensavamo di partire in prima, ma in realtà non ci accorgevamo che la leva si posizionava sulla terza. infatti da quando facciamo il trick di andare in prima passando dalla seconda, non si spegne più ne a freddo, ne sulle ripartenze.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.784
Punteggio reazioni
1.474
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ah, ecco, praticamente si spegneva in partenza, non sapendo che entrava la terza al posto della prima marcia. Non è poi così grave, se hai acquistato da concessionario, un minimo di garanzia penso te l'abbia data, visto che l'acquisto l'hai fatto da pochi mesi, vai e concordi la riparazione al cambio. Per il problema elettrico, fai controllare da un elettrauto se l'alternatore carica normalmente e non ci siano altri assorbimenti, e gli fai istallare una batteria di buona qualità. Penso non sia così grave, l'auto è usata, e potrebbe avere questi piccoli problemi;)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
La vettura di per se è affidabile: sono a 300.000km, tutti a GPL. Iniettori e punterie originali. Nel tempo ho sofferto di problemi anche io: mozzi anteriori con vibrazioni in frenata (2 volte), frizione inchiodata, rottura del tendicatena e sostituzione della catena, proiettori crepati.
Ma li ho risolti e ci ho sempre creduto, ho amato questa piccola grande macchinetta con un piccolo motore ecologico che mi ha fatto percorre 7 volte e mezzo il giro dell'equatore terrestre... o l'80% della distanza fra Terra e Luna!
Concludo con un semplice in bocca al lupo! Se ho risolto io puoi farlo anche te, e poi goditi quel gioiellino che guidi! Io ora lo tratto come un go-kart con soddisfazione e divertimento, e la i20 non è mai andata così bene come adesso!
 

zioaxiom

Nuovo utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20
Grazie ragazzi. Mi rincuora abbastanza sentir dire che la macchina è di per se affidabile. Per quanto riguarda il GPL, anche a voi si sente odore dopo l'uso?
 
Alto Basso