generico I20 2021 hybrid - Rumore al posteriore

modestino grande

Nuovo utente
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I10 new all tech
Salve io ho appena preso una i20 2021 elettrica e benzina quando metto la prima favun rumore al posteriore come se ci fosse il freno a mano inserito che cosa può essere? Grazie mille
 

Gapiro

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2022
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 3ª serie connectline hybrid
Anno
2022
Ciao,

credo sia il mio stesso problema. Hai risolto?
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
È come se ci fossero le pinze chiuse.a me lo fa ogni tanto....soprattutto se nn la uso x diversi giorni
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
205
Punteggio reazioni
103
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Ti fa un rumore sordo ai freni dietro?
A me fa lo stesso: prima era solo un fischio, poi così, sopratutto a freddo e andando piano.
Sono stato in officina 2 volte, la prima dopo tipo 1 mese che l'avevo presa e poi al 5° mese e non mi hanno fatto nessun intervento perchè "è poco il rumore".
Da quanto ho capito da parole dette veloce l'officina deve fare un video per dimostrare il difetto alla hyundai e non riuscivano con la macchina sul ponte.
Io ho chiamato l'assistenza Hyundai a telefono proprio per chiedere come funziona l'assistenza e la garanzia se io lamento un problema e non mi viene risolto, mi hanno risposto che si sarebbero confrontati con l'officina e mi avrebbero richiamato, siamo nelle feste quindi non insisto, a gennaio richiamerò.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Scusate la domanda, ma il freno a mano è tradizionale o si inserisce automaticamente?
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
324
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Scusate la domanda, ma il freno a mano è tradizionale o si inserisce automaticamente?
Tradizionale. In officina mi risposero che lo fa solo a macchina fredda "per le tolleranze". Non ho più approfondito poi
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
A freddo, ci credo poco.
Una prova da fare, non inserirlo quando si parcheggia.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
205
Punteggio reazioni
103
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
A freddo, ci credo poco.
Una prova da fare, non inserirlo quando si parcheggia.
Entrambi i rumori a me li fa sopratutto a freddo ma anche dopo aver camminato. Io parcheggio parallelo ad un muro, quando prendo l'auto la mattina giro tutto a sx e parto piano, si sentono benissimo entrambi i rumori.
Anche nel mio caso con la connectline il freno a mano è classico.

Io di meccanica non ne capisco, mi da sicuramente fastidio che la mia auto con 5 mesi di vita (che ho a malapena cominciato a pagare) abbia i freni che fischiano e magari una Punto di 10 anni che incontri per strada non fa un fruscio.
Poi avrei una domanda per voi, ditemi se sbaglio: un fischio è dato da uno sfregamento, sfregamento = attrito = consumo anomalo dei pezzi, non so in che capacità ma se il freno fischia si consuma prima, no?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.010
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Entrambi i rumori a me li fa sopratutto a freddo ma anche dopo aver camminato. Io parcheggio parallelo ad un muro, quando prendo l'auto la mattina giro tutto a sx e parto piano, si sentono benissimo entrambi i rumori.
Anche nel mio caso con la connectline il freno a mano è classico.

Io di meccanica non ne capisco, mi da sicuramente fastidio che la mia auto con 5 mesi di vita (che ho a malapena cominciato a pagare) abbia i freni che fischiano e magari una Punto di 10 anni che incontri per strada non fa un fruscio.
Poi avrei una domanda per voi, ditemi se sbaglio: un fischio è dato da uno sfregamento, sfregamento = attrito = consumo anomalo dei pezzi, non so in che capacità ma se il freno fischia si consuma prima, no?
Normalmente, il fischio a bassa velocità può essere dovuto al "normale" contatto e sfregamento leggero della pastiglia contro il disco dei freni.
Per assurdo, la soluzione per ovviare a questo fastidio è estremamente semplice e consiste nello smussare il bordo di attacco della pastiglia con un angolo di circa 30°.
La parte più difficile è dover smontare le pastiglie, specialmente se uno non è pratico di meccanica.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Entrambi i rumori a me li fa sopratutto a freddo ma anche dopo aver camminato. Io parcheggio parallelo ad un muro, quando prendo l'auto la mattina giro tutto a sx e parto piano, si sentono benissimo entrambi i rumori.
Anche nel mio caso con la connectline il freno a mano è classico.

Io di meccanica non ne capisco, mi da sicuramente fastidio che la mia auto con 5 mesi di vita (che ho a malapena cominciato a pagare) abbia i freni che fischiano e magari una Punto di 10 anni che incontri per strada non fa un fruscio.
Poi avrei una domanda per voi, ditemi se sbaglio: un fischio è dato da uno sfregamento, sfregamento = attrito = consumo anomalo dei pezzi, non so in che capacità ma se il freno fischia si consuma prima, no?
Da come descrivi il provlema mi sembra il classico incollaggio delle pastiglie ai dischi, lo fa anche la mia avvolte, sopratutto quando la notte piove e prendo la macchina a mattina inoltrata.
Questo è normale sulle auto con i dischi al posteriore, la ruggine incolla letteralmente la pastiglia ad esso, quando parti poi la pastiglia si stacca e senti quel rumoraccio.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
205
Punteggio reazioni
103
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Normalmente, il fischio a bassa velocità può essere dovuto al "normale" contatto e sfregamento leggero della pastiglia contro il disco dei freni.
Per assurdo, la soluzione per ovviare a questo fastidio è estremamente semplice e consiste nello smussare il bordo di attacco della pastiglia con un angolo di circa 30°.
La parte più difficile è dover smontare le pastiglie, specialmente se uno non è pratico di meccanica.
E se la cosa è così semplice perchè non me l'hanno fatto in officina dato che gli lasciai la macchina 10gg (per altre cose)?

Da come descrivi il provlema mi sembra il classico incollaggio delle pastiglie ai dischi, lo fa anche la mia avvolte, sopratutto quando la notte piove e prendo la macchina a mattina inoltrata.
Questo è normale sulle auto con i dischi al posteriore, la ruggine incolla letteralmente la pastiglia ad esso, quando parti poi la pastiglia si stacca e senti quel rumoraccio.
Come quando la lavo e la parcheggio subito, si incolla, questo lo capisco, però alla prima frenata si deve sistemare, invece continua.

Proprio ieri sono stato ricontattato dall'officina e mi hanno chiesto di riportagli l'auto e lasciargliela, mi hanno confermato che devono fare il video e che hanno provato a replicare il rumore con la macchina sul ponte ma non sono riusciti, non so magari se la macchina sta a terra è diverso.
Ho intenzione di fare un video prima di portagliela, non vorrei che gliela lascio vari giorni e poi non fanno niente un'altra volta.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.010
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
E se la cosa è così semplice perchè non me l'hanno fatto in officina dato che gli lasciai la macchina 10gg (per altre cose)?


Come quando la lavo e la parcheggio subito, si incolla, questo lo capisco, però alla prima frenata si deve sistemare, invece continua.

Proprio ieri sono stato ricontattato dall'officina e mi hanno chiesto di riportagli l'auto e lasciargliela, mi hanno confermato che devono fare il video e che hanno provato a replicare il rumore con la macchina sul ponte ma non sono riusciti, non so magari se la macchina sta a terra è diverso.
Ho intenzione di fare un video prima di portagliela, non vorrei che gliela lascio vari giorni e poi non fanno niente un'altra volta.
Chiedilo a loro, non certo a me...
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
da quello che leggo mamma Hyundai le ha tarate proprio bene e tutte uguali :blink: anche la mia oltre allo slittamento della frizione a freddo (abbastanza raro da dire..), fischiano i freni al posteriore. Probabile che sia incentivato dalla sosta del veicolo con il freno a mano.
Se qualcuno trova il modo di risolvere in officina in modo celere ci tenga aggiornati.. io sinceramente se non è roba che condiziona la guida del veicolo o che mi può lasciare a piedi manco lo perdo il tempo di andare a fare storie.. tanto hanno tempo ai tagliandi per guardarci.
 
Alto Basso