I20 BI-FUEL CAMBIO PNEUMATICI

Urania

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 BI-FUEL ECONEXT 1.2
Buonasera, è il mio primo post
, scrivo dalla provincia di Napoli ed ho una Hyundai I20 -1.2 BI-Fuel immatricolata 2017 (credo sia modello 2016) che attualmente ha 34 mila km.
Sono al 1 cambio di tutti e 4 pneumatici
La misura indicata sul libretto è 195/55 R16 87H
Le mie idee sono un po' confuse.... Ero orientata sugli Hankook runflut che tuttavia hanno un Indice carico leggermente superiore. Esperienze in merito?
Grazie a chi mi Risponderà
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao Urania, benvenuta sul forum; personalmente trovo i pneumatici runflat una spesa "evitabile", per diversi aspetti.
Non entro nel merito dell'utilità di questi pneumatici, sicuramente in caso di foratura faranno il loro lavoro, tuttavia sentendo varie esperienze in giro risultano molto più costosi al momento dell'acquisto, troppo rigidi e quindi poco confortevoli, inoltre in caso di foratura potresti essere costretta a sostituire lo pneumatico se questo, viaggiando sgonfio, si fosse deformato o danneggiato troppo (e conseguentemente potresti essere costretta a sostituire il gemello sullo stesso asse)
Devi considerare anche che, se una macchina non prevede gomme runflat di prima installazione, è sconsigliato montarli durante una successiva sostituzione.
Le sospensioni, infatti, sono state studiate dai progettisti in funzione di una gomma normale. L’introduzione di un elemento più rigido, quale è il pneumatico in questione, modificherebbe significativamente le risposte della macchina alle sollecitazioni.

In ogni caso, sarebbe opportuno sostituire anche i cerchi, visto che i pneumatici runflat necessitano di speciali cerchioni specificatamente progettati per questo tipo di gomme.

Io ho viaggiato per oltre 20 anni senza ruota di scorta. In caso di semplice foratura è sufficiente rigonfiare la gomma con un piccolo compressore 12 Volt e ripartire piano; in tutte le occasioni in cui ho forato è stato sufficiente per permettermi di ripartire e arrivare al primo gommista aperto o a casa mia, per poi portarla successivamente a riparare dal gommista.

Infatti quasi sempre la ruota resta gonfia (senza l'uso di alcun collante, intendo) per parecchio prima di perdere pressione al punto di rendere impossibile la guida. Certo, bisogna fare attenzione e riuscire a valutare la bucatura, ma ti dico solo che io non ho mai usato bombolette "ripara e gonfia gomme", sempre solo rigonfiato e ripartito.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
34.000km con i Pirelli di serie? Nel caso sarebbe un consumo decisamente elevato. Solo per termine di paragone, io sono al 45% con 36.000km sull'i20. Non è che c'è qualche problema che te li fa consumare male?
 

Urania

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 BI-FUEL ECONEXT 1.2
Ciao Urania, benvenuta sul forum; personalmente trovo i pneumatici runflat una spesa "evitabile", per diversi aspetti.
Non entro nel merito dell'utilità di questi pneumatici, sicuramente in caso di foratura faranno il loro lavoro, tuttavia sentendo varie esperienze in giro risultano molto più costosi al momento dell'acquisto, troppo rigidi e quindi poco confortevoli, inoltre in caso di foratura potresti essere costretta a sostituire lo pneumatico se questo, viaggiando sgonfio, si fosse deformato o danneggiato troppo (e conseguentemente potresti essere costretta a sostituire il gemello sullo stesso asse)
Devi considerare anche che, se una macchina non prevede gomme runflat di prima installazione, è sconsigliato montarli durante una successiva sostituzione.
Le sospensioni, infatti, sono state studiate dai progettisti in funzione di una gomma normale. L’introduzione di un elemento più rigido, quale è il pneumatico in questione, modificherebbe significativamente le risposte della macchina alle sollecitazioni.

In ogni caso, sarebbe opportuno sostituire anche i cerchi, visto che i pneumatici runflat necessitano di speciali cerchioni specificatamente progettati per questo tipo di gomme.

Io ho viaggiato per oltre 20 anni senza ruota di scorta. In caso di semplice foratura è sufficiente rigonfiare la gomma con un piccolo compressore 12 Volt e ripartire piano; in tutte le occasioni in cui ho forato è stato sufficiente per permettermi di ripartire e arrivare al primo gommista aperto o a casa mia, per poi portarla successivamente a riparare dal gommista.

Infatti quasi sempre la ruota resta gonfia (senza l'uso di alcun collante, intendo) per parecchio prima di perdere pressione al punto di rendere impossibile la guida. Certo, bisogna fare attenzione e riuscire a valutare la bucatura, ma ti dico solo che io non ho mai usato bombolette "ripara e gonfia gomme", sempre solo rigonfiato e ripartito.
OK grazie mille
Il fatto è che io sono reduce da una foratura in autostrada a 120km ora da cui sono uscita senza danni x puro caso e quindi x questo valutavo questa cosa.
Ho forato anteriore sx, pirelli p1 di appena 10milak
Ti ringrazio x l opinione dettagliata, non sapevo questa cosa dei cerchi. La mia auto ha i cerchi in lega, questo è il primo cambio di tutti e 4 pneumatici, I posteriori sono ancora gli originali, gli anteriori invece li avevi già sostituiti, sempre causa foratura non riparabile, almeno a detta del gommista... Che poi mi aveva montato le 2 pirelli di cui una andata.
Sto cercando di orientarmi....
 

Urania

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 BI-FUEL ECONEXT 1.2
34.000km con i Pirelli di serie? Nel caso sarebbe un consumo decisamente elevato. Solo per termine di paragone, io sono al 45% con 36.000km sull'i20. Non è che c'è qualche problema che te li fa consumare male?
No 34mila km complessivi auto.
La coppia di pneumatici posteriore è quella originale ed ha 34milakm
La coppia anteriore x problemi di foratura era stata già sostituita con pirelli p1(circa 10mila km fa)
Il pneumatico anteriore sx si è forato in autostrada a circa 120km orari e non si è potuto ripararlo.
Mi trovo ora ad avere davanti 2 ruote diverse e dietro 2 ruote con 34milakm
Per questo ho deciso di cambiarli tutti e 4
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
La scelta di cambiarle tutte e 4 è soggettiva, nel senso che per legge gli pneumatici devono essere uguali per ogni asse, ma possono differire tra anteriore e posteriore. Quindi, nel caso tu volessi sostituire solo gli anteriori con due nuovi pneumatici normali, potresti farlo tranquillamente, (34.000 km per pneumatici che hanno lavorato sempre al posteriore non sono per niente tanti, i miei posteriori ne hanno 72.000 e sono sempre gli originali... a ottobre, li cambierò, presumibilmente con 80.000 km e non sono ancora arrivati in fondo.)

L'importante è che i due pneumatici anteriori siano della stessa misura di quelli posteriori. Può invece cambiare la marca, quindi il disegno del battistrada, lo stato di usura; Questo dice la normativa. Poi chiaramente avere lo stesso tipo di pneumatico sia davanti che dietro è un vantaggio per quanto riguarda il comportamento dell'auto, perchè essendo uguali, forniscono la stessa risposta alle sollecitazioni, stessa risposta sul bagnato, stessa aderenza sull'asciutto, ecc. Non ti ritrovi insomma pneumatici diversi che si comportano diversamente e possono trarti in inganno.

Sui runflat, considera che la velocità massima consigliata è di 80 km/h, quando sgonfi. Significa che un runflat a 120 km/h non offre piena garanzia di sicurezza, seppur probabilmente maggiore di un pneumatico normale.
Ma ti chiedo: il pneumatico ti è scoppiato in autostrada o hai semplicemente forato e si è sgonfiato? se in questo ultimo caso, non hai notato la spia gialla di pressione pneumatici bassa sul quadro strumenti? E' utile per renderti conto che qualcosa non va, spesso è sufficiente a prendere precauzioni, rallentare e verificare, prima di arrivare a ruota completamente sgonfia!
Se hai la spia di bassa pressione gomme, ritengo poco utile l'acquisto dei runflat.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
posso capire la scelta di cambiarle tutte e 4 per fare un reset totale, ma quelle dietro hanno ancora molta strada davanti. Se le P1 non ti sono dispiaciute, io ne metterei solo due nuove davanti.
 

Urania

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 BI-FUEL ECONEXT 1.2
La scelta di cambiarle tutte e 4 è soggettiva, nel senso che per legge gli pneumatici devono essere uguali per ogni asse, ma possono differire tra anteriore e posteriore. Quindi, nel caso tu volessi sostituire solo gli anteriori con due nuovi pneumatici normali, potresti farlo tranquillamente, (34.000 km per pneumatici che hanno lavorato sempre al posteriore non sono per niente tanti, i miei posteriori ne hanno 72.000 e sono sempre gli originali... a ottobre, li cambierò, presumibilmente con 80.000 km e non sono ancora arrivati in fondo.)

L'importante è che i due pneumatici anteriori siano della stessa misura di quelli posteriori. Può invece cambiare la marca, quindi il disegno del battistrada, lo stato di usura; Questo dice la normativa. Poi chiaramente avere lo stesso tipo di pneumatico sia davanti che dietro è un vantaggio per quanto riguarda il comportamento dell'auto, perchè essendo uguali, forniscono la stessa risposta alle sollecitazioni, stessa risposta sul bagnato, stessa aderenza sull'asciutto, ecc. Non ti ritrovi insomma pneumatici diversi che si comportano diversamente e possono trarti in inganno.

Sui runflat, considera che la velocità massima consigliata è di 80 km/h, quando sgonfi. Significa che un runflat a 120 km/h non offre piena garanzia di sicurezza, seppur probabilmente maggiore di un pneumatico normale.
Ma ti chiedo: il pneumatico ti è scoppiato in autostrada o hai semplicemente forato e si è sgonfiato? se in questo ultimo caso, non hai notato la spia gialla di pressione pneumatici bassa? E' utile per renderti conto che qualcosa non va, spesso è sufficiente a prendere precauzioni, rallentare e verificare, prima di arrivare a ruota completamente sgonfia!
Se hai la spia di bassa pressione gomme, ritengo poco utile l'acquisto dei runflat.
La pressione delle gomme era regolare stavo viaggiando come faccio spesso.
Ho sentito una sorta di urto e poi dopo poco si è accesa la spia della pressione delle gomne. Ho fatto giusto a tempo ad accostare.
Onestamente io in auto viaggio spesso e sono spesso in autostrada quindi x mia sicurezza preferirei avere tutte e 4 gomme uguali.
Per altro le posteriori, che sono si le originali, sono in realtà una anteriore invertita ed una posteriore
 

Urania

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I20 BI-FUEL ECONEXT 1.2
posso capire la scelta di cambiarle tutte e 4 per fare un reset totale, ma quelle dietro hanno ancora molta strada davanti. Se le P1 non ti sono dispiaciute, io ne metterei solo due nuove davanti.

La vita massima di una gomma a quanto la, stabilite?
Poi le P1 non mi sono dispiaciute ma neanche piaciute più di tanto onestamente.
Poi ne ho un ricordo traumatico.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
anche io faccio molta autostrada, monto le good year 4 stagioni, e a 25.000 km sono praticamente nuove. le ho invertite dopo 15.000. con il treno precedente ho fatto praticamente 70.000 km con questo sistema.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bene, con queste premesse, il mio consiglio è quello di cambiarle tutte e 4. Certamente è più sicuro che avere gomme differenti visti i tragitti che fai abitualmente.
La durata di un pneumatico dipende da molte cose. Mescola, stile di guida, tipo di strade (montagna, pianura), tipo di pneumatico (4s, invernale, estivo). Per esperienza, comunque, un estivo non fa meno di 45.000/50.000 km, ma spesso di più. Poi magari un invernale a 30.000 è da buttare....

Resta il dubbio runflat... capisco lo spavento, ma io opterei per estivi di ottima qualità. Però mi rendo conto che è soggettivo.
In ogni caso non risparmiare sulla qualità della gomma e, nel farti consigliare anche dal gommista di fiducia, tieni presente quanto scritto nel mio primo post!
 
Alto Basso