i20 che fa degli scatti mentre va a velocità costante

Antonella Cavina

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 2018
ciao a tutti,
la mia Hyundai i20 del 2018 ha iniziato da qualche mese a fare degli scatti (es. tira indietro) mentre vado a velocità costante tipo 80/90. L'hanno attaccata al computer ma non hanno trovato nulla.
A qualcuno di voi capitava? se si avete capito perchè lo faceva?

grazie
Antonella Cavina
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao a tutti,
la mia Hyundai i20 del 2018 ha iniziato da qualche mese a fare degli scatti (es. tira indietro) mentre vado a velocità costante tipo 80/90. L'hanno attaccata al computer ma non hanno trovato nulla.
A qualcuno di voi capitava? se si avete capito perchè lo faceva?

grazie
Antonella Cavina

Ciao e benvenuta,
sapere motorizzazione e chilometri potrebbe aiutare nel dare una risposta.
Ad ogni modo, potrebbe essere una sonda lambda sporca oppure il debimetro, difficile però capirlo da qui.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
80/90 in sesta, suppongo...
 

Antonella Cavina

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 2018
No in quarta i km sono 85000 circa
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buona sera Antonella.
Credo che volessero sapere anche se è una i20 benzina o diesel perchè in un caso ci possono essere delle cose da controllare o altre.

Saluti.
 

Antonella Cavina

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 2018
É i20 Diesel
Voi dite che é normale? Xo X tre anni non l’ha mai fatto ha iniziato in questo ultimo anno
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Un certo "strappo" intorno ai 1500/1800 giri, a velocità costante deriva anche dalla turbina, quindi è normale. Può però anche verificarsi per iniettori o debimetro sporchi. Sempre che la manutenzione dei filtri sia stata eseguita regolarmente, altrimenti basta il filtro gasolio intasato per dare saltellamenti e cali di potenza.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
scusa @skywalker58 in che senso lo fanno tutte? la mia 1.4 crdi 1° serie non lo fa... va liscia come l'olio
Hai quella da 90cv? Io avevo la ix20 1,4 da 90cv, e pure quella, se mantenevo il motore intorno a quei giri a velocità costante con appena un filo di gas, qualche "calcetto" lo dava. Ogni tanto mi capita pure sulla tucson, ma niente di preoccupante, se premo un po di acceleratore sparisce...come se in quel momento il motore entrasse on "veleggio"...e taglia magari il carburante perché non ne ha bisogno, oltre ovviamente al discorso turbina.
 
Ultima modifica:

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.813
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Buongiorno Antonella, dalle scarse info che hai postato credo che non avrai il necessario supporto per la soluzione del problema. Hai scritto nel primo post che hanno fatto fare la diagnosi tramite OBD senza trovare anomalie, ma spesso capita che il problema non venga rilevato per vari motivi, principalmente se la diagnosi è stata fatta dall'elettrauto generico che non si aggiorna con la strumentazione o dall'officina autorizzata, ma nemmeno questo hai specificato. Ti invito a dare più info come già accennato dal nostro moderatore nel secondo post, aggiungendo anche quando è stato fatto l'ultimo tagliando.
Inoltre se fai anche un passaggio nella sezione presentazioni è cosa gradita (anche per regolamento Forum), dove anche li potrai dare altre info della tua auto, tipo motore, allestimento e data di immatricolazione;)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Hai quella da 90cv? Io avevo la ix20 1,4 da 90cv, e pure quella, se mantenevo il motore intorno a quei giri a velocità costante con appena un filo di gas, qualche "calcetto" lo dava. Ogni tanto mi capita pure sulla tucson, ma niente di preoccupante, se premo un po di acceleratore sparisce...come se in quel momento il motore entrasse on "veleggio"...e taglia magari il carburante perché non ne ha bisogno, oltre ovviamente al discorso turbina.
no, ho quella da 75 cv con 5 marce.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Beh, che sia normale, no.

O meglio.
Non è normale che un diesel (o qualunque altro motore) tiri indietro o perda colpi.

E' normale però che, con il tempo, motore, collettori, valvole, sonde si sporchino.
E questo può generare un certo tipo di irregolarità nella fluidità dell'erogazione.

Generalmente quando si avvertono questi leggeri strattonamenti, il problema risiede in una o entrambe le sonde lambda che si sono sporcate.
La diagnostica non lo vede, eventualmente vedrà quando la sonda sarà talmente imbrattata da fermare l'auto.

La soluzione è smontare le sonde, pulirle e rimontarle.
Operazione abbastanza semplice ma anche delicata, perchè la pulizia deve essere fatta nel giusto modo per non rovinare irrimediabilmente la sonda.
In genere qualunque meccanico sa farlo.
 
Alto Basso