i20 diesel

Discussione in 'i20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da patmetheny, 8 Apr 2010.

  1. patmetheny

    patmetheny New Member

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    Spero di non aver aperto una discussione già esistente (ho provato a ceercare nel forum ma non l'ho trovata, nel caso di thread doppio mi scuso con gli amministratori e moderatori)

    Da due giorni giro con la mia i20 1.4 crdi e volevo conoscere un pò le opinioni (consigli sul rodaggio soprattutto), di tutti i gli utenti "diesel", anche se da quello che leggo quotidianamente sul forum, i possessori di i20 Gpl sembrano in maggioranza
     
  2. joanlui

    joanlui Socio onorario
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    non è che sono in maggioranza è che da quando è uscita la i20, oltre 1 anno fa, tu sei il secondo o terzo con quella motorizzazione qua sopra e ne ho vista solo una in giro...direi che sono come le mosche bianche!!!! li battono l'1.4 a benzina. :)
     
  3. patmetheny

    patmetheny New Member

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    Allora, anche se in pochi, fatevi avanti :D
     
  4. niccuz

    niccuz Member

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    Dicci i tuoi consumi innanzitutto, il tuo 1.4 è uno di quelli che arriva ai 22 km/l?
    Come stai messo a prestazioni?
    Noi con il 1.2 gpl siamo abbastanza soddisfatti nel rapporto prestazioni/consumi, tu?
     
  5. beppe54

    beppe54 New Member

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    Come si comporta il diesel?Va bene?Quanto consuma?E grintosa?Facci sapere.Ciao.
     
  6. patmetheny

    patmetheny New Member

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    Ho percorso solo 240 km per adesso, però la macchina sembra rispondere alla grande: scattante, con un ottima ripresa e nemmeno molto "rumorosa" come diesel. Per quel che riguarda i consumi per adesso posso dire che dopo quasi 250km "la lancetta" è ancora abbondantemente sopra la metà. Prevedo di fare circa 650 km con il primo pieno (spero anche qualcosa in più)
     
  7. joanlui

    joanlui Socio onorario
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    bah, se volete l'economia andate sul gpl, non sul diesel!
     
  8. steve2077

    steve2077 New Member

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    mi iscrivo anche io sono interessato a prendere una i20 diesel ma non si trovano molti in giro che ce l'hanno..quindi se tu potessi postare commenti o sensazioni te ne sarei grato.
    ciao
    Steve
     
  9. Veleno

    Veleno New Member

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    Bhè, ci sono tante cose da considerare.

    - La manutenzione del GPL ormai - in generale - costa come quella del Diesel (se non di più in sede di interventi straordinari)

    - L'auto a GPL dura necessariamente meno (come kilometraggio ma anche come "mantenimento" delle prestazioni originali)

    - L'auto a GPL tende a dare più noie ( si vedano spegnimenti, aggiornamenti, ecc)

    - L'auto a GPL ha un assetto compromesso dal maggior peso del bombolone e degli altri componenti dell'impanto (prova a far salire la tua famiglia in macchina e guarda la i20: sembra che le ruote siano a filo della carrozzeria). Certo c'è l'ESP, ma non tutti ce l'hanno e comunque il dispositivo non potrà lenire la lentezza di cambio di direzione (e il mancato piacere di guida che questo comporta).

    Insomma, secondo me non è così scontato. Dipende dall'uso che se ne fa dell'auto. Per dire io ne ho una a Gasolio e negli usi autostradali (pur mantenendo velocità da codice) è tutto un altro andare, anche a pieno carico. Certo forse sulla CRDI 75cv il discorso è già meno rilevante del 1.6 CRDI 115cv, ma quando si lavora a regimi pressoché costanti (tipica andatura autostradale) il diesel va meglio.

    Per l'uso che ne faccio io (spostamenti interurbani su statali e molta città) la i20 va benissimo (in più ho la quasi certezza di poter circolare sempre, se le giunte non decidano di migrare sui blocchi incondizionati... spero di no, ovviamente ;) )

    Ora qualche domanda per patmetheny, siccome anche io sono curioso.
    Mi dici che le prestazioni sono molto elevate, ma stando ai dati dichiarati dalla Hyundai la tua dovrebbe essere più lenta del 1.2 Benzina. Sicuramente è in grado di sfoderare una ripresa più progressiva, specie a quei regimi dove la i20 Benzina è praticamente morta (sotto i 3000giri non si muove). Mi diresti (in maniera indicativa) a quanto frulla il motore della tua a 90km/h ??

    Grazie e buona i20 ;)
     
  10. patmetheny

    patmetheny New Member

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    Sono d'accordo con Veleno, sicuramente il GPL è più economico, ma se non ci si sofferma soltanto sul risparmio al momento del rifornimento e si guardano i costi di gestione e le prestazioni nel tempo credo che il diesel può comunque dire la sua.

    Rispondendo nello specifico a Veleno: in quarta a 90km/h il motore "frulla" intorno ai 2500
     
  11. beppe54

    beppe54 New Member

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    Sono per il diesel.Troppi controlli (e noie) per il gpl.Ciao.
     
  12. italo80

    italo80 New Member

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    Avanti il CRDi, come ho sempre sostenuto

    oggi per assurdo con il prezzo della Classic Pack2 GPL porti via una Comfort CRDi che ha un solo difetto : E4 senza DPF.
    Attendiamo che arrivi il 90cv E5............

    un saluto !
     
  13. joanlui

    joanlui Socio onorario
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    a me il gpl l'ha regalato lo stato. adesso probabilmente stanno spingendo per le vendite diesel (dato che non riescono a venderle). e poi non confondiamo il gpl con il metano, tutto sto calo di prestazioni a pieno carico non lo vedo. Gli aggiornamenti sono gratis.
     
  14. Veleno

    Veleno New Member

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    Su una Citycar secondo me il diesel è inopportuno (io non la comprerei); inoltre se si fa molta città il motore fatica a entrare in temperatura (si surriscalda solo, lo so è paradossale ma il ciclo diesel rende bene alla sua temperatura di esercizio) e quindi consuma di più.
    Inoltre se non hai il DPF resti a piedi... e in più quest'anno circolano tranquillamente gli E4, ma tra 4-5 anni? Col GPL/metano hai + garanzie
     
  15. catfre

    catfre Member

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    Io ho acquistato una i20 1.4 diesel e devo dire che sono soddisfatto del motore anche se ce l'ho solo da 2 giorni quindi non posso parlare dei consumi e delle prestazioni a lungo termine, ma per adesso la macchina risponde alla grande, ovviamente non la sto sforzando affatto essendo ancora in fase di rodaggio
     
  16. patmetheny

    patmetheny New Member

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    catfre, allora non sono proprio solo!!! :)

    Se ti posso dare una piccola indicazione sui consumi ti dico che proprio ieri ho fatto i primi 400km con mezzo pieno di benzina (percorso prevalentemente autostradale). Anche io non spingo più di tanto (sono arrivato max 130 ma solo per provarla un pò), in ogni caso i motori sono tutti già rodati, a me hanno consigliato addirittura di spingerla da subito per vedere se i consumi sono elevati e se la macchina risponde bene.
     
  17. beppe54

    beppe54 New Member

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    Ma è Diesel o Benzina.Ciao.
     
  18. patmetheny

    patmetheny New Member

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    Diesel come da discussione
     
  19. beppe54

    beppe54 New Member

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    Anch'io sono per i diesel.
     
  20. catfre

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    Beh per me è la prima auto diesel e posso già affermare che come consumi le migliorie si vedono e come... ci manteniamo sui 4.7 di media su 100km con percorso intermedio fra città e autostrada... ho percorso circa 150 km con soli 10€ di diesel e la macchina me ne segnala ancora altri 100 abbondanti... sicuramente come consumi non ci possiamo lamentare.
    Ho provato anche a spingerla un pò... e sembra avere un'ottima ripresa... non da l'impressione di essere un auto da corsa ovviamente però se spingi un pò la macchina comincia a schizzare.
     

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