I20 GPL - Anomalie

Discussione in 'i20 - GPL' iniziata da docturi, 17 Lug 2009.

1. docturi

docturi New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Messina ME
    Ciao a tutti ,il senso della mia domanda non è stabilire una sorta di primato ,bensì vedere quanto (o meglio per quanti Km. totali) è stato "testato" il nuovo motore 1.2 serie K con il gpl e se non ha dato (fate dovuti scongiuri :) )problemi. Qualcuno di Voi possessori di i 20 gpl ha già superato la soglia dei 30000 Km. ed ha già fatto effettuare un controllo alle valvole e ,se si ,con quale esito?
    Comunque sia oggi ho stipulato il contratto per la mia "piccola" a gpl :D
    Ciao a tutti

2. docturi

docturi New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Messina ME
    non riesco a capire ,o pochi hanno la i20 gpl o da troppo poco tempo o sono stato poco felice nel porre la domanda e non sono stato capito.
    In definitiva quello che chiedo è sapere dai possessori della i20 gpl quanti km. hanno percorso con la loro auto e come si sono trovati. Se poi qualcuno ha percorso 30000 o più km potrebbe anche portare una testimonianza sui controlli effettuati al tagliando dei 30000 ed eventuali controlli alle valvole. Ciao a tutti :)

3. joanlui

joanlui MODERATORE
    Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 5p Bluedrive, Accent II serie 1.3 GL 4p
    tutto ok dopo 2400 km circa tutti a gas, ma 30000 km non li ha percorsi nessuno. ti ho già risposto in altro forum. ad ogni moo, ai 3000 mi farò registrare qualcosa perchè ho il minimo un po troppo basso, in manovra a gpl devo tenere il motore su di giri e, ultimamente, con aria condizionata scalando marcia per frenare mi pare che tenda a spegnersi, ma credo sia anche questione di qualità del gas perchè non me lo aveva mai fatto.

4. panda nero

panda nero New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    Ciao ,posso dire che con la mia I20 finora ho percorso circa 6100km e di problemi ancora niente.Circa 80% fatti a gpl ,penso che pochi sono quelli che gia hanno effetuato il primo tagliando (15000km) , io penso di effetuarlo tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre

5. gico70

gico70 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anche a me si è spenta durante il funzionamento a gas con l'aria condizionata accesa.

Per quanto riguarda il mio primo pieno di gpl ho contato circa 430km quando ha iniziato a fare il bip (per il 99% fatti con l'aria condizionata accesa). Sono di poco sotto ai 1500km.

6. MasterPc

MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    3.472
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Bè... il minimo si può regolare facilmente, al concessionario si attaccheranno alla centralina brc e possono tranquillamente regolare il minimo magari non a 700 ma a 850 giri...

Ciauz :)

PS: paura per le valvole? secondo me con hyundai ne dovrete aver poco paura... è un motore classicamente solido!

Ciauz :)

7. joanlui

joanlui MODERATORE
    Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    girando, pare che dell'impianto a gas ai concessionari Hyundai non sappiano nulla. Ti mandano direttamente ai centri BRC che trovi sul sito BRC. E là andrò ai 3000 km.

8. beppe54

beppe54 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Direttamente in BRC?Speriamo bene.

9. Athanasios

Athanasios New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    RE spegnimento con AC acceso

La Ford è dagli anni ’90 che ha risolto questo problema.

Ad ogni richiesta di energia supplementare (AC, luci, ….) interviene la centralina e porta il motore da i 750giri/min a 1000giri/min.

Tarare il motore permanentemente ad un regime di giri più alto è un palliativo di vecchia tecnologia :( visto che dal ’90 altri marchi adottano una più evoluta. :D

10. joanlui

joanlui MODERATORE
    Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    capirai, se il problema è la mappatura della centralina, si risolve subito (e comunque la mappatura la fa la Bosch). Ma di sicuro non è perchè già la mia Accent del 2001 alza i giri come accendi il climatizzatore. Ma io continuo a pensare che sia un problema di GPL di scarsa qualità...da profano.

11. beppe54

beppe54 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Sicuramente un problema alla centralina.

12. Athanasios

Athanasios New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    RE joanluì Scritti 21 07 2009 13 58

A meno che non è stato fatto un pieno di “aria fritta” al posto del gpl e allora non ce niente da fare, non è che si spegne il motore non va proprio in moto.

In ogni altra cosa (es. scarsa qualità o rarefazione idrocarburi) sempre la centralina deve intervenire dopo il rilevamento dei dati della sonda lambda e procedere con l’arricchimento del combustibile.

Il fattore TEMPO per rilevamento, elaborazione, esecuzione tende a 0 ma non lo è mai.

Il fattore umano può risultare determinante nella mappatura della centralina.

http://xoomer.virgilio.it/dogwr/

13. escalibur69

escalibur69 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bologna BO
    joanlui,

Salve, sono anche io un possessore di una i20 1.2 a gpl e anche a me tende a spegnersi quando sono a gpl sopratutto con il clima acceso. Ho superato da poco i 1.500Km ,ma a me pare che sia un proplema di taratura del minimo che non so a chi sia di competenza, se alla BRC o alla casa, qualcuno di voi sa cosa si deve fare in questi casi?

14. danre

danre New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Come sopra, stessi kilometri, stesso problema
    Ciao

15. beppe54

beppe54 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Potenza PZ
    Problema per tutti? :roll:

16. Athanasios

Athanasios New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    RE danre Scritti 23 07 2009 15 29

Sei con un impianto in pre- market a te non te ne può fregare di meno di chi è la competenza.

Le castagne dal fuoco le deve togliere la concessionaria.

Auguri.

17. Veleno

Veleno New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    L'ho guidata davvero troppo poco per garantire attendibilità del mio parere.
    La mia non si è spenta (nè ci ha provato) sia a benzina che a GPL. Devo ammettere che però non ho acceso il climatizzatore (fa troppo caldo e sinceramente non ci tengo a farmi un'estate a letto con un versamento pleurico).

A questo va aggiunto che il mio precedente rottame ne faceva di tutti i colori (nelle scalate in velocità, quarta-terza, trattenendo troppo a lungo la frizione giù si spegneva... minimo irregolarissimo, tendenza ad accelerare fino a 2000giri in piena autonomia ecc...): sarà forse che l'abitudine mi porti a compensare ogni piccolo malfunzionamento senza rendermene nemmeno conto.

Precedentemente qualcuno ha citato l'esempio di Ford nella regolazione del minimo. Si rende necessaria una doverosa precisazione.
    Tutti i minimi vengono regolati in maniera dinamica (in grado di adattarsi alle condizioni), ma gran parte delle centraline moderne (in pratica tutte, fatta eccezione per alcuni veicoli a trasmissione automatica) richiede comunque l'adozione di un setpoint (cioè un valore "medio" intorno al quale lavorare). Il problema di spegnimento può essere dovuto ad un setpoint errato (specie a gpl), preso atto che esistono dei limiti di intervento della centralina (condizione necessaria per rendere il funzionamento meno invasivo possibile e una guida più confortevole e linare). Probabilmente chi ha accusato il problema dovrebbe far "regolare il minimo" (vale a dire impostare un adeguato valore di setpoint), intervento molto comune e non certo sinonimo di arretratezza tecnologica.

18. Athanasios

Athanasios New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    RE Veleno Scritti 25 07 2009 11 56

Davo per scontata la buona taratura meccanica di un limite inferiore del minimo valore intorno 750 giri/minuto (minimo vibrazioni) per motori (4 cilindri, 4 tempi) a benzina.
    Dato che se ho letto attentamente nessuno si è lamentato del problema senza la richiesta di energia supplementare , per uso AC

19. 512s

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    736
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    i40 +i20 (altra i20 dal 2014 al 2018)
    Ributto su, da neo possessore, la discussione.

Chi ha fatto più strada di tutti? Problemi riscontrati col crescere dei km? Particolarmente sarei interessato di sentire se qualcuno ha sorpassato i 50.000km.

Alan

20. robycop82

robycop82 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Napoli NA
    11000Km e tutto liscio come l'olio a parte l'aggiornamento della centralina gpl fatto senza sborsare nulla!Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto il 14 ottobre sono 10 mesi:)

Condividi questa Pagina