motore I20 motori recensione

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Ciao a tutti!
Volevo aprire questo forum per confrontarci fra di noi per le nostre diverse motorizzazioni di hyundai i20 sia benzina, diesel, ecc...

Io ho una i20 del 2021 con un 1.2 84cv 16v.
Mi sono accorto durante lacquisto che ha un regolatore di fase che rende la macchina "reattiva" quando serve.
Non capisco i 13s nello 0-100 dichiarati dalla casa, a me sembrano molti di meno e se fossero davvero 13s per un motore come questo vuol dire che è "bloccato" da norme antinquinamento magari...
Non capisco come mai abbiano fatto i collettori di scarico collegati al blocco con materiale plastico...risparmio?
In quanto ai consumi stó sui 15/19 km/lt e credo siano consumi molto buono.
Alla pompa di benzina riesco sempre a fare solo 32lt ma il serbatoio se non erro è da 40lt qualcuno sá il perchè?
L'iniezione multipoint non è male ma credo che non si stata messa per migliorare le prestazioni ma per migliorare i consumi e rendere il motore tecnicamente piu preciso nell'uso del carburante senza creare sprechi.
Il vano motore sembra molto ordinato ma non capisco come mai in una versione bose come la mia non abbiamo messo un carter...bho.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non ci sono prove su strada dell'ultima i20 1.2 ma ne esistono della i20 precedente (che ho io) con motore simile: stessa potenza, cilindrata e coppia un po’ più alte, faceva 12,1” per alVolante e 12,3” per quattroruote. La nuova è anche un pochino più pesante, direi che i 13” ci stanno: poi che vada forte o piano dipende anche dalle tue aspettative e dal fatto che la tua sia uscita di fabbrica più o meno bene. Altri si sono lamentati che è lenta. Io ad esempio ho sensazione che la mia vada un po' meno di quanto dicono le riviste, principalmente per via delle incertezze in prima marcia.

Ho notato che quando faccio benzina all’automatico l’erogatore si ferma un po’ prima di aver riempito il serbatoio, mentre quando la fa a mano il benzinaio riesce ad aggiungerne ancora un po’, però credo che non si possa arrivare proprio alla massima capienza per motivi di sicurezza.

L’iniezione elettronica multipoint non è una scelta, è obbligatoria da più di vent’anni sui motori a benzina, principalmente per inquinare meno e sì, indirettamente, in parte anche per i consumi
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Non ci sono prove su strada dell'ultima i20 1.2 ma ne esistono della i20 precedente (che ho io) con motore simile: stessa potenza, cilindrata e coppia un po’ più alte, faceva 12,1” per alVolante e 12,3” per quattroruote. La nuova è anche un pochino più pesante, direi che i 13” ci stanno: poi che vada forte o piano dipende anche dalle tue aspettative e dal fatto che la tua sia uscita di fabbrica più o meno bene. Altri si sono lamentati che è lenta. Io ad esempio ho sensazione che la mia vada un po' meno di quanto dicono le riviste, principalmente per via delle incertezze in prima marcia.

Ho notato che quando faccio benzina all’automatico l’erogatore si ferma un po’ prima di aver riempito il serbatoio, mentre quando la fa a mano il benzinaio riesce ad aggiungerne ancora un po’, però credo che non si possa arrivare proprio alla massima capienza per motivi di sicurezza.

L’iniezione elettronica multipoint non è una scelta, è obbligatoria da più di vent’anni sui motori a benzina, principalmente per inquinare meno e sì, indirettamente, in parte anche per i consumi
Ciao grazie per aver risposto!!! Dell'iniezione multipoint obbligatoria non lho mai sentito che era obbligatorio alcune ancora non ce lhanno e hanno un solo inittore e basta bha chi lo sa ahah.

Riesci ad inviarmi il link di al volante o di quattroruote con la pagina con scritto 12,1/12,3 secondi per cortesia? Non riesco a trovarla!

La mia precendetr macchina 0-100 era sui 12.5 secondi e a me sembra molto piu grintosa e spinta quella di adesso per questo secondo me i 13s non sono reali dovró provare!
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Parlando dell'assetto a me sembra fatto bene e in confronto ad altre auto dello stesso segmento provate prima dell'acquisto (non parlo delle versioni sportive) sembrava la più rigida e la meglio piazzata su strada.

Parlando di sterzo preferivo quello della versione 2015-2019 (se non erro la data) che era un pelino piu rigido
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao grazie per aver risposto!!! Dell'iniezione multipoint obbligatoria non lho mai sentito che era obbligatorio alcune ancora non ce lhanno e hanno un solo inittore e basta bha chi lo sa ahah.

Riesci ad inviarmi il link di al volante o di quattroruote con la pagina con scritto 12,1/12,3 secondi per cortesia? Non riesco a trovarla!

La mia precendetr macchina 0-100 era sui 12.5 secondi e a me sembra molto piu grintosa e spinta quella di adesso per questo secondo me i 13s non sono reali dovró provare!
No no fidati, se hai visto in giro auto a iniezione single-point sono modelli vecchi di oltre vent'anni. Anzi, ormai anche l'iniezione multi-point sta diventando obsoleta perché sempre più motori a benzina stanno adottando l'iniezione diretta, che inizialmente si vedeva solo sui diesel: con quella si consuma ancora meno anche se aumentano le emissioni di particolato ed è obbligatoria la presenza del filtro GPF (noto anche come FAP).

Il link delle riviste purtroppo non posso dartelo perché non esiste, andavano comprate quando uscirono. Ti trascrivo i dati delle prestazioni principali (avevo invertito i dati dell'accelerazione tra le due riviste, ora sono quelli esatti):

i20 1.2 84 cv modello 2015

AlVolante:
Velocità massima: 177,6 km/h
0-100 km/h: 12,3"
80-120 km/h: 19,8" (alla ripresa danno solo due stellette anche se in realtà era la più brillante della sua categoria, ovviamente escludendo i motori turbo)

Quattroruote:
Velocità massima: 172,7 km/h
0-100 km/h: 12,1"
70-120 km/h: 26,8"

Quattroruote sottolineava il funzionamento poco omogeneo del motore in 1a marcia, che è l'unico vero difetto di quest'auto. Mi sembra di capire che il modello nuovo (o almeno la tua) non lo abbia
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Cosa intendi per il problema della prima marcia non capisco scusa?

GRAZIE DEI DATI!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Cosa intendi per il problema della prima marcia non capisco scusa?
Molte i20 1.2 modello 2015 (compresa la mia) partono un po' a singhiozzo perché in prima marcia il motore ha un'incertezza intorno ai 2000 giri, poi riparte, e subito dopo che si è passati in seconda c'è un'altra incertezza perché i giri non risalgono subito. In parole povere, la macchina è lenta al semaforo nonostante abbia le prime due marce cortissime e un motore brillante.

Ne abbiamo parlato molto qui sul forum negli anni scorsi. Non si tratta di un difetto di fabbrica ma di un'impostazione voluta della centralina per limitare l'inquinamento in città anche se stranamente, come dicevo, non tutte le i20 lo facevano: alVolante non segnalava alcun problema e anzi definiva il motore "pronto" e reattivo, mentre a Quattroruote ne capitò una come la mia, senza che però questo influisse sui dati di accelerazione rilevati.

Ma tu prima avevi la i20 1.2 2015? E partiva bene senza incertezze, come quella che hai ora?
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Cosa intendi per il problema della prima marcia non capisco scusa?

GRAZIE
Molte i20 1.2 modello 2015 (compresa la mia) partono un po' a singhiozzo perché in prima marcia il motore ha un'incertezza intorno ai 2000 giri, poi riparte, e subito dopo che si è passati in seconda c'è un'altra incertezza perché i giri non risalgono subito. In parole povere, la macchina è lenta al semaforo nonostante abbia le prime due marce cortissime e un motore brillante.

Ne abbiamo parlato molto qui sul forum negli anni scorsi. Non si tratta di un difetto di fabbrica ma di un'impostazione voluta della centralina per limitare l'inquinamento in città anche se stranamente, come dicevo, non tutte le i20 lo facevano: alVolante non segnalava alcun problema e anzi definiva il motore "pronto" e reattivo, mentre a Quattroruote ne capitò una come la mia, senza che però questo influisse sui dati di accelerazione rilevati.

Ma tu prima avevi la i20 1.2 2015? E partiva bene senza incertezze, come quella che hai ora?
Ah capito adesso. La i20 bose acquistata nel 2021 non ha questo problema anzi sale di giri come nulla dopo soli quasi 18.000km e fino a 6.000 sale tranquilla. Nessuna incertezza in nessuna marcia e a nessun numero di giri per fortuna.
Nella i20 del 2015 1.2 84cv ance quella, non mi ha mai fatto questo problema e ora che ha sui 100.000 km ancora nulla anzi stranamente riesce a salire di giri meglio di quando era nuova. Brava hyundai!
Tu hai risolto?
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Ah capito adesso. La i20 bose acquistata nel 2021 non ha questo problema anzi sale di giri come nulla dopo soli quasi 18.000km e fino a 6.000 sale tranquilla. Nessuna incertezza in nessuna marcia e a nessun numero di giri per fortuna.
Nella i20 del 2015 1.2 84cv ance quella, non mi ha mai fatto questo problema e ora che ha sui 100.000 km ancora nulla anzi stranamente riesce a salire di giri meglio di quando era nuova. Brava hyundai!
Tu hai risolto?
Comunque come qualitá plastiche a me sembra fatta meglio quella del 2015, sembra piu robusta all'interno. Esternamente invece il contrario.
In quella bose volevo mettere i fari al led ma quelli nuovi ragazzi...scusate ma non sono per niente belli secondo me (ognuno ha i suoi gusti) quindi non li ho messi. Peccato se fossero stati come i fari al led del 2015 non ci avrei pensato due volte!!!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ah capito adesso. La i20 bose acquistata nel 2021 non ha questo problema anzi sale di giri come nulla dopo soli quasi 18.000km e fino a 6.000 sale tranquilla. Nessuna incertezza in nessuna marcia e a nessun numero di giri per fortuna.
Nella i20 del 2015 1.2 84cv ance quella, non mi ha mai fatto questo problema e ora che ha sui 100.000 km ancora nulla anzi stranamente riesce a salire di giri meglio di quando era nuova. Brava hyundai!
Tu hai risolto?
No, non ho risolto perché per risolvere bisognerebbe rimappare la centralina e io non voglio infrangere la legge. Feci solo presente il problema in officina al primo tagliando: la cosa gli entrò da un orecchio e uscì dall'altro (ma me l'aspettavo).

Qualcuno qui sul forum sosteneva che il problema sarebbe scomparso col tempo perché la centralina si autoadatta ma io non ci ho mai creduto e infatti la macchina va sempre uguale. Ora che è rodata è complessivamente un po' più brillante ma le incertezze in partenza ci sono ancora. Nulla di gravissimo: a me dà un po' fastidio perché mi piace scattare al semaforo ma la macchina nel complesso va bene e non mi posso lamentare.

Mi fa piacere che tu sia stato fortunato sia la prima che la seconda volta con le tue Hyundai :)
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
No, non ho risolto perché per risolvere bisognerebbe rimappare la centralina e io non voglio infrangere la legge. Feci solo presente il problema in officina al primo tagliando: la cosa gli entrò da un orecchio e uscì dall'altro (ma me l'aspettavo).

Qualcuno qui sul forum sosteneva che il problema sarebbe scomparso col tempo perché la centralina si autoadatta ma io non ci ho mai creduto e infatti la macchina va sempre uguale. Ora che è rodata è complessivamente un po' più brillante ma le incertezze in partenza ci sono ancora. Nulla di gravissimo: a me dà un po' fastidio perché mi piace scattare al semaforo ma la macchina nel complesso va bene e non mi posso lamentare.

Mi fa piacere che tu sia stato fortunato sia la prima che la seconda volta con le tue Hyundai :)
Capito mi spiace!
Magari con l'abitudine oramai manco ti accorgerai;)
Grazie! Anche se con la nuova i20 ne ho avuti un po di problemi ma li sto risolvendo piano piano.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sì, ormai l'abitudine ce l'ho fatta, la macchina ce l'ho da 5 anni anche se ho fatto meno di 40000 km per via dei lockdown e per altri motivi. Non ne sono scontento: finora non ho avuto guasti, solo tagliandi, la linea è ancora bellissima e le prestazioni e la guidabilità (semafori a parte) sono più che valide ;)
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Sì, ormai l'abitudine ce l'ho fatta, la macchina ce l'ho da 5 anni anche se ho fatto meno di 40000 km per via dei lockdown e per altri motivi. Non ne sono scontento: finora non ho avuto guasti, solo tagliandi, la linea è ancora bellissima e le prestazioni e la guidabilità (semafori a parte) sono più che valide ;)
Menomale dai sono felice per te è importante trovarsi bene qualche difetto ce sempre, sistemabile o no alla fine ci si convive basta che non siano problemi che rendono la macchina invivibile.
 
Alto Basso