generico i20 o kona?

Guidri

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 e....
Prestazioni simili, la kona più pesante e qualche cavallo in più (xtech 120 cv 48v) la i20 più leggera qualche cavallo in meno (connectline 100cv 48v).
Kona bagaiaio più ampio e corrimano sul tetto, i20 display digitale e 4000 euro più economica.
Quale prendere per una famigliola con due bimbi?

Esteticamente mi piacciono entrambe.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Con due bimbi io preferirei Kona, immagino ci sia un po' di agio in più lato trasporto passeggeri/bagagli
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Lo spazio a bordo della Kona non è niente male per un'auto di quella categoria, mentre uno dei punti "deboli" è proprio quello nel bagagliaio (dove comunque c'è chi fa peggio, come la Fiat 500 X per dirne una), che però, a differenza della i20, non perde niente in caso di motore ibrido leggero, visto che la i20 ospita la batteria del sistema ibrido sotto il piano di carico e la Kona no, quindi spazio prezioso per poter caricare più oggetti o anche una ruota/ruotino di scorta nel suo alloggiamento tipico.
La Kona permette maggiore versatilità d'uso, per via dell'assetto rialzato e (immagino) meno rigido in confronto alla i20, quindi se la cava anche su sterrati leggeri e incassa meglio le varie asperità che si incontrano su tante strade...
A livello di prestazioni siamo lì, visto che la Kona ha 20 cv in più ma è anche più pesante e meno aerodinamica.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Prestazioni simili, la kona più pesante e qualche cavallo in più (xtech 120 cv 48v) la i20 più leggera qualche cavallo in meno (connectline 100cv 48v).
Kona bagaiaio più ampio e corrimano sul tetto, i20 display digitale e 4000 euro più economica.
Quale prendere per una famigliola con due bimbi?

Esteticamente mi piacciono entrambe.
La i20, anche se più piccola, avrebbe un bagagliaio più grande della Kona come capienza effettiva (che è leggermente diversa dalla capienza dichiarata), ma se la prendi ibrida lo spazio per i bagagli diminuisce molto: per una famiglia la i20 la consiglierei solo nella versione non ibrida, cioè la N-line turbo, che però è abbastanza cara per via dell'allestimento (ci sarebbe anche la 1.2 base non ibrida ma credo tu la escluda a priori per via delle basse prestazioni).

La Kona, come diceva giustamente arKONAuta, non ha un bagagliaio eccelso ma ha molti pregi, a partire dal design secondo me molto riuscito. E per i passeggeri è spaziosissima.

Consumi e prestazioni (soprattutto l'accelerazione) sono migliori nella i20 anche se ha meno cavalli, perché è molto più leggera e aerodinamica
 

Guidri

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 e....
Per i bagagli ho un box che al momento tengo sulla i10 che potrei spostare.
Quindi i20 bagagliaio 260 litri circa + box 400 litri sulla kona bagaiaio 350 + box 400 litri per quando si viaggia.
Starei quindi sempre con le barre sul tetto fisse.
 

Guidri

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 e....
Con la i10 e le due bimbe sono andato ovunque ma ora stanno crescendo servirebbe qualcosa di più grande.
L'abitacolo delle due (kona e i20) sono molto differenti in termini di spazio?
Non ho grosse pretese in termini prestazionali, mi basta che in autostrada a pieno carico il motore non stia sempre su di giri.
Con la i10 ho fatto dei viaggi infiniti (francia, spagna, portogallo) senza nessun problema e aveva 60 cavalli avrò spero qualche miglioramento con entrambe ma non so decidermi. (ovviamente la mitica i10 la tengo come auto da città).
Grazie
 
Ultima modifica:

Guidri

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 e....
Da quel che ho capito alla kona tech mancano: display digitale e la frenata di emergenza (optional da aggiungere 350€).
Ha in più il centraggio della carreggiata, barre al tetto

La i20 non ho capito se la frenata d'emergenza non si può mettere nemmeno optional, inoltre c'è un pack con fendinebbia, le luci led e illuminazione statica degli angoli che non ho capito se può servire 950€.

Che voi sappiate c'è altro da aggiungere?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Con la i10 e le due bimbe sono andato ovunque ma ora stanno crescendo servirebbe qualcosa di più grande.
L'abitacolo delle due (kona e i20) sono molto differenti in termini di spazio?
Non dovrebbe esserci molta differenza perché la nuova i20 ha un nuovo pianale ed è ancora più larga della precedente, che già non era stretta. Se ti piacciono tutte e due, scegli in base alle strade che fai di più: la i20 è bassissima e più sportiva, tiene meglio la strada ma basta un piccolo rigonfiamento del suolo e gratta subito. La Kona ha il vantaggio dei SUV: anche se non è un fuoristrada, se la cava molto meglio sulle strade dissestate. Lo scotto da pagare è un consumo più alto, soprattutto in autostrada.

La frenata d'emergenza è di serie su tutte le i20, a meno che non sia cambiato qualcosa ora (ho verificato sul numero di marzo di Al Volante). Se le prestazioni non sono un problema, con la 1.2 risparmi molto (e probabilmente hai anche la massima affidabilità possibile nel tempo)
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
L'abitacolo delle due (kona e i20) sono molto differenti in termini di spazio?

Qui le schede tecniche, con tutti i dati, così puoi fare i confronti che vuoi (cioè, tutti tranne stranamente la riserva di carburante, che neanche c'è sul manuale d'uso della Kona, quindi immagino lo stesso per la i20)



A livello di pacchetti, per la Kona Xtech anche volendo non puoi aggiungere niente (non devo certo dirtelo io di valutare la XLine, visto che ho puntato a quella da subito), mentre l'Exterior per la i20 mi sembrano soldi ben spesi.

Concludo invitandoti a non scrivere più messaggi consecutivi ma a modificare il primo e aggiungere quello che vuoi, se dimentichi qualcosa.
 

Guidri

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i10 e....
Qui le schede tecniche, con tutti i dati, così puoi fare i confronti che vuoi (cioè, tutti tranne stranamente la riserva di carburante, che neanche c'è sul manuale d'uso della Kona, quindi immagino lo stesso per la i20)



A livello di pacchetti, per la Kona Xtech anche volendo non puoi aggiungere niente (non devo certo dirtelo io di valutare la XLine, visto che ho puntato a quella da subito), mentre l'Exterior per la i20 mi sembrano soldi ben spesi.

Concludo invitandoti a non scrivere più messaggi consecutivi ma a modificare il primo e aggiungere quello che vuoi, se dimentichi qualcosa.
Ok, grazie
 

hyundino

Socio Premium
Registrato
13 Giu 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
42
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Bayon 1.0 AT & in arrivo i10 AT tech
Ottima scelta :)
 
Alto Basso