I20 prima serie: allarme scatta senza motivo.

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
buonasera a tutti,

dopo aver ripreso l'auto dopo un periodo di quasi inutiizzo a causa del Lockdown (meno di mille km dall'inizio di marzo ad ora in luogo dei circa 10.000 normalmente percorsi in un periodo analogo), questo fine settimana ho fatto un uso pressochè normale della mia Nerina.

Mi è capitato di sentire più volte suonare l'allarme senza una spiegazione logica. Sapevo che l'allarme scatta quando una volta chiusa l'auto col telecomando veniva aperta con una chiave o in altro modo (p.es. rottura di un vetro e apertura fisica dello sportello).

Stamattina ero in in posteggio di un supermercato praticmente vuoto, con auto a vista che mi da la certezza che nessuno ha toccato in nessun modo la vettura.

Dopo un mezz'ora di sosta in queste condizioni é scattato l'allarme cominciando a suonare senza motivo. La cosa mi preoccupa un po' poichè ho sentito suonare diverse volte l'allarme, recando disturbo al vicinato.

Qualcuno ha qualche idea su dove possa essere il problema, e sa se è possiible disattivare totalmente detto allarme, visto che l'auto comincia ad essere vecchiotta, ed è posteggiata per il 95% del tempo in aree private dove difficilmente ha senso un allarme inserito.

grazie per ogni risposta.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Per il momento scollegherei il fungo allarme. Poi non so........elettrauto.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
buonasera a tutti,

dopo aver ripreso l'auto dopo un periodo di quasi inutiizzo a causa del Lockdown (meno di mille km dall'inizio di marzo ad ora in luogo dei circa 10.000 normalmente percorsi in un periodo analogo), questo fine settimana ho fatto un uso pressochè normale della mia Nerina.

Mi è capitato di sentire più volte suonare l'allarme senza una spiegazione logica. Sapevo che l'allarme scatta quando una volta chiusa l'auto col telecomando veniva aperta con una chiave o in altro modo (p.es. rottura di un vetro e apertura fisica dello sportello).

Stamattina ero in in posteggio di un supermercato praticmente vuoto, con auto a vista che mi da la certezza che nessuno ha toccato in nessun modo la vettura.

Dopo un mezz'ora di sosta in queste condizioni é scattato l'allarme cominciando a suonare senza motivo. La cosa mi preoccupa un po' poichè ho sentito suonare diverse volte l'allarme, recando disturbo al vicinato.

Qualcuno ha qualche idea su dove possa essere il problema, e sa se è possiible disattivare totalmente detto allarme, visto che l'auto comincia ad essere vecchiotta, ed è posteggiata per il 95% del tempo in aree private dove difficilmente ha senso un allarme inserito.

grazie per ogni risposta.
La mia vecchia A4 faceva la stessa cosa... Cambiata la batteria dell'auto, passato il problema.

Il meccanico mi disse che alcuni allarmi con la batteria che si sta per scaricare fanno così...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
La mia vecchia A4 faceva la stessa cosa... Cambiata la batteria dell'auto, passato il problema.

Il meccanico mi disse che alcuni allarmi con la batteria che si sta per scaricare fanno così...

La batteria è stata cambiata a inizio 2020, comunque la farò controllare.

Per il momento scollegherei il fungo allarme. Poi non so........elettrauto.

se sapessi dove si trova questo fungo :rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nella i20 "nuova" (ahimè, fra un po' esce la nuova davvero...:( ) è avvitato al passaruota destro, dentro al cofano motore, vicino alla centralina idraulica dell'ABS.

Vedi mai non fosse così anche sulla tua...:)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Nella i20 "nuova" (ahimè, fra un po' esce la nuova davvero...:( ) è avvitato al passaruota destro, dentro al cofano motore, vicino alla centralina idraulica dell'ABS.

Vedi mai non fosse così anche sulla tua...:)

domani provo a dare un'occhiata.

in effetti mi interesserebbe principalmente questa soluzione, almeno nell'immediato.

grazie.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Mentre suona, ci guardi dentro, al cofano :)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
chiedo scusa se non ho più postato il proseguio della situazione:

sono stato da un elettrauto sotto casa, gli ho esposto il problema e gli ho riferito che probabilmente il problema dipendeva da quel'interruttore sotto il cofano del quale ha riportato il link @512s.

Il tipo, che non conosco poichè recentemente ho cambiato casa, mi ha staccato l'interruttore e ponticellato i cavi. Adesso quando chiudo l'auto, con il telecomando sento la centralizzata che parte e chiude l'auto ma le frecce non lampeggiano, e l'allarme non si inserisce. Alla riapertura invece tutto funziona come prima.

Direi che per il momento va bene così, in attesa di tornare dal mio amico meccanico e affrontare la questione in modo più profonda.

Grazie a tutto il Forum, come sempre utilissima fonte per lo scambio di infornazioni, ed in particolare all'amico @512s che ha linkato la discussione con la possibile causa e soluzione del problema.
 
Alto Basso