accessori I20 ruotino

Enzo_M

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0TGDI 100CV MT 48 Bose
Buongiorno, ho deciso di acquistare il ruotino per la I20 ed ho verificato che sul manuale viene consigliato: 125/80 D15.
Facendo alcuni calcoli mi risulta che il diametro esterno delle ruote è di 62 cm con la differenza di alcuni mm tra le tre varianti consentite.
Mi chiedo quindi perché la ruota temporanea debba avere solamente 58 cm di diametro, non sarebbe più logico la 125/80 R16 che almeno arriva a quasi 61 cm?
Esiste un motivo che non conosco? Grazie
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Ciao io dopo tanto penare ho optato per questa come da richiesta e conferma del venditore a cui mi sono affidato sulla baia e pagata 150 euro comprensiva di cric, borsa e chiave. Un po' come quando vai in un negozio di autoricambi e ti affidi a persone competenti che ti chiedono la carta di circolazione per essere certi di darti il giusto pezzo. Non ho capito la tua domanda nello specifico e spero che la foto ti posa essere utile. La mia è una i20 1000cc (ibrida) modello sws6k5g17ggbqr-i20

Una dritta: attento che non tri arrivi qualcosa di questo tipo dove è "stranamente" cancellato l'anno di costruzione del ruotino
 

Allegati

  • IMG_20210702_175408 (1).jpg
    IMG_20210702_175408 (1).jpg
    268,4 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Buongiorno, ho deciso di acquistare il ruotino per la I20 ed ho verificato che sul manuale viene consigliato: 125/80 D15.
Facendo alcuni calcoli mi risulta che il diametro esterno delle ruote è di 62 cm con la differenza di alcuni mm tra le tre varianti consentite.
Mi chiedo quindi perché la ruota temporanea debba avere solamente 58 cm di diametro, non sarebbe più logico la 125/80 R16 che almeno arriva a quasi 61 cm?
Esiste un motivo che non conosco? Grazie
Ciao, io ho acquistato il ruotino insieme all'auto e dovrebbero consegnarmela in settimana. Se può esserti d'aiuto appena me la consegnano ti dico il modello preciso che mi hanno dato.
 

Enzo_M

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0TGDI 100CV MT 48 Bose
Ciao io dopo tanto penare ho optato per questa come da richiesta e conferma del venditore a cui mi sono affidato sulla baia e pagata 150 euro comprensiva di cric, borsa e chiave. Un po' come quando vai in un negozio di autoricambi e ti affidi a persone competenti che ti chiedono la carta di circolazione per essere certi di darti il giusto pezzo. Non ho capito la tua domanda nello specifico e spero che la foto ti posa essere utile. La mia è una i20 1000cc (ibrida) modello sws6k5g17ggbqr-i20

Una dritta: attento che non tri arrivi qualcosa di questo tipo dove è "stranamente" cancellato l'anno di costruzione del ruotino
Ciao, dopo aver girato sui vari siti dell'usato avevo deciso di comprare il ruotino nuovo, ma entrambi i siti che forniscono il ruotino per la I20 (la mia è eguale alla tua), mi spedirebbero 125/80 R15. Se fai i calcoli, sommando cerchio e spalle del pneumatico risulta che il ruotino ha un diametro finale di 4 cm più piccolo delle altre 3 ruote. Se dovessi montare il ruotino sull'asse anteriore, (anche qui facendo un piccolo calcolo), è come se stessi facendo una curva con circa 20 metri di raggio. Quindi devo correggere il volante se voglio andare dritto, ma l'ESC è d'accordo?
Non credo e allora perché Hyundai propone una ruota più piccola?
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Ciao, io ho acquistato il ruotino insieme all'auto e dovrebbero consegnarmela in settimana. Se può esserti d'aiuto appena me la consegnano ti dico il modello preciso che mi hanno dato.
A questo punto aspettiamo e sono curioso di vedere la foto del ruotino che ti consegnano. All'epoca anche io lo volevo acquistare ed il concessionario mi disse che anche loro lo acquistavano da terzi e perciò desistetti e l'ho acquistato io .
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
scusate,ma il ruotino dove lo riponete se sotto al pannello del cofano c'è la batteria? per tenerlo sopra al pianale tanto vale acquistare gomma con misura delle altre ruote.
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Ciao, dopo aver girato sui vari siti dell'usato avevo deciso di comprare il ruotino nuovo, ma entrambi i siti che forniscono il ruotino per la I20 (la mia è eguale alla tua), mi spedirebbero 125/80 R15. Se fai i calcoli, sommando cerchio e spalle del pneumatico risulta che il ruotino ha un diametro finale di 4 cm più piccolo delle altre 3 ruote. Se dovessi montare il ruotino sull'asse anteriore, (anche qui facendo un piccolo calcolo), è come se stessi facendo una curva con circa 20 metri di raggio. Quindi devo correggere il volante se voglio andare dritto, ma l'ESC è d'accordo?
Non credo e allora perché Hyundai propone una ruota più piccola?
Diciamo che tutti questi ragionamenti lasciano il tempo che trovano, nel senso che il ruotino serve a farti arrivare al gommista più vicino, non per tenerlo per chissà quanti giorni e camminare normalmente. In ogni caso anche nella vecchia 308 che avevo il ruotino era più piccolo delle ruote normali, quindi evidentemente non è una cosa di Hyundai ma generica per tutti i marchi.
A questo punto aspettiamo e sono curioso di vedere la foto del ruotino che ti consegnano. All'epoca anche io lo volevo acquistare ed il concessionario mi disse che anche loro lo acquistavano da terzi e perciò desistetti e l'ho acquistato io .
Domani mattina finalmente vado a ritirarla :wohow:, appena posso faccio la foto e la posto. Il mio concessionario invece mi ha proposto il ruotino semplicemente al posto del kit di gonfiaggio, senza specificare da dove lo ritirassero. Quindi evidentemente non è il primo che vendono.
scusate,ma il ruotino dove lo riponete se sotto al pannello del cofano c'è la batteria? per tenerlo sopra al pianale tanto vale acquistare gomma con misura delle altre ruote.
Nel mio caso si tratta di auto con motore termico, senza batteria, e infatti il ruotino verrà messo lì, probabilmente sarà così anche per gli altri utenti. E comunque nessuno vieta di comprare un ruotino e lasciarlo nel cofano anche se risulta scomodo, alla fine ognuno decide in base a ciò che più gli conviene ;).
 
Ultima modifica:

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
A questo punto aspettiamo e sono curioso di vedere la foto del ruotino che ti consegnano. All'epoca anche io lo volevo acquistare ed il concessionario mi disse che anche loro lo acquistavano da terzi e perciò desistetti e l'ho acquistato io .
Ecco le foto, come promesso. Alla fine si tratta di una 125/80 R16
20220519_132903.jpg
20220519_132727.jpg
20220519_132734.jpg

Mi piace il fatto che me l'abbiano consegnata con la borsetta.
 

Enzo_M

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2022
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0TGDI 100CV MT 48 Bose
Ciao, mi fa piacere che ti abbiano consegnato una 125/80 R16 anche se sul manuale suggeriscono 125/80 R15.
Tutti i rivenditori di ruotino in rete offrono la R15, perché naturalmente si attengono alle indicazioni (secondo me sbagliate) di Hyundai, ma ieri finalmente dopo alcune ricerche ho trovato in zona Vicenza un ruotino nuovo 125/80 4x100 con cric e chiave a un prezzo ottimo ma soprattutto era un R16. Ricevuto oggi a tempo di record. Naturalmente è possibile riuscire a guidare con una ruota davanti più piccola dell'altra però non riuscirò mai a capire perché dovrei sollecitare il differenziale e lo sterzo inutilmente anche se per pochi chilometri.
 

Farina1

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 ibrida a benzina
Ecco le foto, come promesso. Alla fine si tratta di una 125/80 R16
Vedi l'allegato 44334
Vedi l'allegato 44335
Vedi l'allegato 44336

Mi piace il fatto che me l'abbiano consegnata con la borsetta.
Ciao scusa il ritardo, ma mi collego ogni tanto mi fa piacere che lo hai trovato come lo cercavi, quanto hai speso? L'unica cosa che avrei preteso come ho poi fatto io è di averlo più recente di costruzione, almeno di quest'anno e non di dicembre 2019, cosi non avrei avuto dubbi sul colore che appare abbastanza sbiadito e quelle linee circolari intorno ai fori o piccoli segni impercettibili sul cric, non voglio crearti allarmismi e --- speriamo comunque di non doverlo mai usare
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao, mi fa piacere che ti abbiano consegnato una 125/80 R16 anche se sul manuale suggeriscono 125/80 R15.
Tutti i rivenditori di ruotino in rete offrono la R15, perché naturalmente si attengono alle indicazioni (secondo me sbagliate) di Hyundai, ma ieri finalmente dopo alcune ricerche ho trovato in zona Vicenza un ruotino nuovo 125/80 4x100 con cric e chiave a un prezzo ottimo ma soprattutto era un R16. Ricevuto oggi a tempo di record. Naturalmente è possibile riuscire a guidare con una ruota davanti più piccola dell'altra però non riuscirò mai a capire perché dovrei sollecitare il differenziale e lo sterzo inutilmente anche se per pochi chilometri.
125/80 R15 o 125/80 R16 non sono la stessa cosa. Benché i numeri della gomma (125/80) siano gli stessi, cambia il diametro del cerchio su cui va montata, e tra un r15 ed un r16 ci stanno ben 2 pollici di differenza in diametro. Quindi la 125/80 R16 sarà più grande come diametro totale di 2 pollici, che non è poco. Se la Hyundai consiglia un R15 ci sarà pure un motivo....
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Ciao scusa il ritardo, ma mi collego ogni tanto mi fa piacere che lo hai trovato come lo cercavi, quanto hai speso? L'unica cosa che avrei preteso come ho poi fatto io è di averlo più recente di costruzione, almeno di quest'anno e non di dicembre 2019, cosi non avrei avuto dubbi sul colore che appare abbastanza sbiadito e quelle linee circolari intorno ai fori o piccoli segni impercettibili sul cric, non voglio crearti allarmismi e --- speriamo comunque di non doverlo mai usare
In realtà non ho preso il modello che io cercavo, non sapevo nemmeno quale mi avrebbero dato, mi sono solo ritrovato quella gomma alla consegna dell'auto. I segni che vedi in realtà sono solo riflessi della luce solare, il cerchione e il cric sono perfettamente integri. Era tutto immacolato, però non sapevo che quella cifra indicasse l'anno di produzione della gomma. In ogni caso spero anch'io di non doverla mai usare.
Costo inserito nel preventivo 350€, ma poi alla fine grazie allo sconto della concessionaria ho pagato sicuramente qualcosa in meno.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Un' ultima precisazione: quel 1219 se si riferisce alla data di produzione, dovrebbe essere preceduto dalla sigla DOT.

E, nel caso, 19 vuol dire 2019, 12 vuol dire non dicembre, ma dodicesima settimana dell'anno (quindi, nel caso, circa marzo...)
 

kozimo

Utente
Registrato
2 Apr 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
69
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Nuova i20 Connectline 1.2 benzina 84CV, colore Phantom Black
Un' ultima precisazione: quel 1219 se si riferisce alla data di produzione, dovrebbe essere preceduto dalla sigla DOT.

E, nel caso, 19 vuol dire 2019, 12 vuol dire non dicembre, ma dodicesima settimana dell'anno (quindi, nel caso, circa marzo...)
Se guardi nell'immagine della ruota completa si legge DOT. era una cosa che non sapevo, vedrò di farci più attenzione in futuro.
 

Giuseppe89

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 confort 1.4 diesel
Buongiorno, io ho risolto in un altro modo. Ho comprato un cerchio originale su Ebay proveniente dalla Scozia ed ho ricavato cosi la ruota di scorta.
 

Sabi26

Utente
Registrato
19 Feb 2023
Messaggi
56
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 gpl connectline
Anno
2023
Buongiorno, la mia i20 deve ancora arrivare. So che il pianale del posteriore può essere messo in posizione rialzata. Avete fatto caso se in questo modo c'è spazio per il ruotino?

Buongiorno, la mia i20 deve ancora arrivare. So che il pianale del posteriore può essere messo in posizione rialzata. Avete fatto caso se in questo modo c'è spazio per il ruotino?
Sotto il pianale, chiaramente

Ecco le foto, come promesso. Alla fine si tratta di una 125/80 R16
Vedi l'allegato 44334
Vedi l'allegato 44335
Vedi l'allegato 44336

Mi piace il fatto che me l'abbiano consegnata con la borsetta.
Ciao, una domanda. C'è spazio sotto il pianale messo nella posizione rialzata?
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
211
Punteggio reazioni
106
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Ciao, una domanda. C'è spazio sotto il pianale messo nella posizione rialzata?
Il manuale dice che il ruotino (che non è in dotazione) ci va sotto il pianale del cofano, ma se hai preso la gpl lo spazio credo sia occupato dal serbatoio. Nella MHEV invece c'è la batteria.
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
oggi ,di rientro dal turno di notte,ho preso una buca ed ho squarciato la gomma anteriore.Ho imprecato ma poi mi sono detto...menomale che avevo preso la ruota di scorta....sai che rottura se avessi dovuto usare il lattice...
Preparo tutto,e nn appena il cric inizia il sollevamento.......crack! la manovella si tronca di netto.ma che cavolo di materiale hanno usato!Ho dovuto usare il moncherino col gancio....faticaccia.....Quindi chi come me ha preso il ruotino che ha in dotazione il cric,forse conviene si procuri una leva gancio nn snodata(ma la classica che i usava nei vecchi cric a pantografo)
P.s....ho dovuto anche cambaire la gomma perchè nn riparabile
 
Alto Basso