I30 1.4 gpl punterie e manutenzione

Discussione in 'Discussione Generiche GPL/Metano' iniziata da gianlu74, 7 Mag 2009.

  1. gianlu74

    gianlu74 Member

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    Ciao a tutti
    Aprofitto di questo fantastico forum in quanto da un mese sono felice proprietario di una I30 1.4 gpl active. Ho appena finito il rodaggio e il motore mi sembra piu pronto e reattivo, mentre per i consumi non ho ancora valutazioni precise, il resto tutto ok, aldilà delle aspettative :D
    Solo il discorso del gpl lascia un po' perplessi, :( per la concessionaria ci vuole l'addittivo già dai 1500km e poi ogni 15000km e non sono riuscito a sapere con certezza come sono queste benedette punterie...meccaniche o idrauliche??! :?:
    Sui vari siti e forum, compresi quelli della CEED gpl (stesso motore) sembra che i benzina le hanno meccaniche e i diesel idrauliche, ma certezza ancora niente e in Hyundai finora non hanno ancora avuto una testata smontata della 1400 e ne sanno meno di me.....
    Sul libretto manutenzione riporta un controllo punterie a 95000 km e nient'altro. Sembra strano cmq che un motore con fasatura variabile e distribuzione a catena silenziata ACT utilizza ancora le meccaniche.
    Se qualcuno è riuscito ad approfondire meglio sull'argomento e darmi una sicurezza in merito....visto che qui si rischia la testata come la Opel.... :shock:
    a buon rendere grz a tutti.
     
  2. sergiorom

    sergiorom Member

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    Per l'additivo credo ci sia una grande confusione: la mia concessionaria mi ha detto di non mettere nessun additivo, solo il cambio olio al primo tagliando ! Se proprio voglio essere particolamente pignolo sostituire l'olio a 1.500KM.
    Parlando con un installatore anche questo mi ha detto di non mettere additivi ma sostituire l'olio con uno 'buono', e non so cosa intendeva, ci sono olii buoni e cattivi ??
    Stesso tuo discorso per le punterie, non trovo da nessuna parte una descrizione se sono meccaniche o idrauliche, pero' ho fatto il tuo stesso ragionamento, con una distribuzione a fasatura variabile mi sembra strano usino quelli meccaniche.
    Speriamo che qualcuno, piu' informato di noi, ci chiarista il "mistero".
     
  3. sergiorom

    sergiorom Member

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    Per l'additivo credo ci sia una grande confusione: la mia concessionaria mi ha detto di non mettere nessun additivo, solo il cambio olio al primo tagliando ! Se proprio voglio essere particolamente pignolo sostituire l'olio a 1.500KM.
    Parlando con un installatore anche questo mi ha detto di non mettere additivi ma sostituire l'olio con uno 'buono', e non so cosa intendeva, ci sono olii buoni e cattivi ??
    Stesso tuo discorso per le punterie, non trovo da nessuna parte una descrizione se sono meccaniche o idrauliche, pero' ho fatto il tuo stesso ragionamento, con una distribuzione a fasatura variabile mi sembra strano usino quelli meccaniche.
    Speriamo che qualcuno, piu' informato di noi, ci chiarista il "mistero".
     
  4. Man-at-arms

    Man-at-arms GLOBAL MOD
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    Argomento già ampiamente trattato: https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=1741

    Nel mio caso i meccanici Hiunday hanno verificato il numero di serie del motore per essere tranquilli, ma anche l'installatore BRC mi aveva comunque detto che le punterie delle i30 sono idrauliche, quindi nessun problema.

    EDIT 28/05/2010: STI COGLIONI SI SON SBAGLIATI. LA MIA AUTO HA LE VALVOLE MECCANICHE. (aperto coperchio e controllato)
     
  5. gianlu74

    gianlu74 Member

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    Grazie scusate ma non avevo visto che era già presente il post sul gpl
    :D Grazie cmq per la buona notizia, oggi porto l'auto per il tagliando dei 1500 e gli chiedero' anchio questa verifica :wink: speriamo bene!!
     

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