i30 1.6 Benzina Dynamic

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Pantos ha scritto:
mamma mia che differenza con la ceed!!
ma col cambio automatico, non si consuma meno??

no. con gli automatici sequenziali (robotizzati) di ultima generazione, se utilizzati a dovere, allora si guadagna qualcosa in termini di consumi.


con l'automatico 4 rapporti montato sulla C'eed, quello con l'effetto "elastico" per intenderci, si consuma di più (manco a dirlo, sempre rispetto al corrispettivo cambio manuale e nelle medesime condizioni di utilizzo).


comunque C'eed e i30, essendo 2 facce della stessa famiglia, dovrebbero consumare uguale. Infatti io mi riferivo alla versione benzina TX 122 cv ma con cambio automatico.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Adesso i consumi si stanno abbassando un pochetto, ieri ho fatto 400km alla media di 16,8 km/L che non è affatto male, soprattutto considerando che sono stati percorsi tutti in autostrada.
sì, col diesel piano piano si migliora... cmq il dato è buono, no? a quanti km sei?
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
no ma infatti anch'io ero partito per la benzina e poi montare gpl o metano, solo che a causa dello spazio ho fatto retomarcia.
e poi per 10000 km/anno è più ottimale la benzina secondo me.
coi prezzi del gasolio di oggi!!!
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Pantos ha scritto:
no ma infatti anch'io ero partito per la benzina e poi montare gpl o metano, solo che a causa dello spazio ho fatto retomarcia.
e poi per 10000 km/anno è più ottimale la benzina secondo me.
coi prezzi del gasolio di oggi!!!


si, effettivamente con "appena" 10000 km/anno la benzina, specie il 1.4 va benissimo.

poi bisogna vedere quanto tempo si è intenzionati a tenerla.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
avevo fatto i conteggi.
non vorrei ricordarmi male, ma anche con 10 anni, con meno di 10000 km/anno, i costi di gestione e di esercizio sono inferiori per un benzina.
figurati ora con i prezzi del gasolio.
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
ho rifatto i conti adesso con i prezzi aggiornati del carburante 1,378€/Litro per benzina e 1,311€/Litro per Diesel (fonte il corriere.it economia&finanza) e dell'assicurazione (fonte directline).

Il confronto andrebbe fatto (per quanto ci riguarda) a parità di allestimento. Quindi 1.4 benzina Active contro diesel 1.6 da 90 cv --- e le due 1.6 Dynamic benzina e diesel.

le benzina (ovviamente) costano meno, ergo si deve tenere a mente il maggiore esborso di denaro al momento dell'acquisto di una versione diesel, che sarà di 1600€ per la "sfida Active" e di 2400€ per la "sfida Dynamic".

il consumo. questo è un punto delicato, ossia non possiamo considerare il dato dichiarato, in entrambi i casi è ottimistico e calcolato su dati similteorici (tipo l'auto che scorre su rulli, ecc.). In teoria quei valori andrebbero decrementati di un buon 20% per avvicinarci ad un consumo prossimo a quello reale.

Però, è pur vero che questo vale per tutte e due, e visto che stiamo parlando di auto della stessa casa costruttrice, che (credo) utilizza gli stessi standard per arrivare a dichiarare un consumo / litro, direi che non dovremmo sbagliarci di molto utilizzando i dati del costruttore.

Sfida Active:

1.4 benzina: bollo annuo (fonte Agenzia delle Entrate/calcolo del bollo): 206€ / anno

1.6 diesel (90cv): 170€ / anno

assicurazione (fonte directline a parità di guidatore con formula guida esclusiva) 1.4 benzina : 807 € / anno ------ 1.6 diesel 852€

in definitiva sia per le versioni Active che per le Dynamic le differenze di esborso di danaro per bollo e assicurazione sono trascurabili (questione al massimo di 19€) quindi direi di non considerarle più di tanto.

Tagliandi: è risaputo che il tagliando di una diesel costa mediamente di più di una benzina, tuttavia, ho potuto vedere che questo non è sempre vero, ossia dipende molto dal marchio, dall'officina alla quale ci si rivolge e dalla versione di auto posseduta.

L'ho constatato (negli anni) con Volkswagen, Audi, Mercedes, Citroen, Renault, Peugeot ecc.......

Però, ammettendo che il tagliando diesel costi di più, è altrettanto vero che il valore residuo di una diesel, negli anni, è maggiore rispetto a quello di una vettura a benzina. un'auto a benzina con 100000 km non ha la stessa considerazione della stessa auto, però diesel e con gli stessi km percorsi.

I due discorsi a mio avviso si equivalgono, cioè potremmo parlarne per giorni, portando esempi più o meno personali, ma alla fine in generale può valere quanto sopra.

In definitiva il parametro fortemente discriminante tra diesel e benzina è il consumo.

16,4 vs 21,3 ------ ovvero, ridotti del 20% avremmo (13 vs 17 km/litro)

per percorrere 10000 km in un anno si spendono 1060€ col benzina e 770€ col diesel cioè una differenza di 290€. Quindi occorrono (con questa percorrenza) almeno 5 anni per pareggiare il maggiore esborso della versione diesel e si comincerà a risparmiare dal 6° anno in poi.

stesso discorso per la sfida Dynamic. Solo che in quel caso di anni ne occorreranno addirittura 8!!!


Diverso è se si considerano percorrenze più "umane" di 20000 - 30000 km / anno a quel punto la scelta è quasi certamente votata al diesel.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
azz, ero rimasto indietro coi prezzi della benzina!!
non avendo l'auto da due mesi!!!


mi pare non manchi nulla a parte la diversa frequenza dei tagliandi che mi pare, però, uguale per la nostra (entrambe a 20000 km).
ottimo, nico, ottimo.
mi piace essere smentito in modi così compiuti e analitici.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Gran bella "sfida"!!!! Complimenti, spiegata bene.
Mi auguro che i consumi non siano davvero così sfalsati dal dichiarato...!!!

Concordo con tutto. Ognuno deve prendere in considerazione la propria situazione, e decidere di conseguenza.

X il valore residuo, è vero che potremmo parlarne x giorni, cito il mio caso: valutazione dell'usato:
- ford fiesta 1.2 benzina 9 anni 180.000 km: 2.800 € (senza clima, 3 porte)
- Toyota corolla 2.0 diesel 5 anni 80.000 km: 6.050 € (super accessoriata, 5porte)
siamo all'assurdo col valore dell'usato....

Questo x dire che scegliere un'auto ANCHE per il valore residuo è difficile, se non un'azzardo, che si può fare solo se si vuole cambiare dopo tre anni, allora il valore è ancore disceto...
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
Giusto, il mio era un discorso in generale, tuttavia, andando più nello specifico, il valore di quotazione di eurotax (per esempio) non tiene conto delle "storie locali", cioè ci sono auto che vanno benissimo in tutt'Italia, altre che vanno fortissimo in alcune zone e meno bene in altre.

Ad esempio la citroen C4 va fortissimo in alcuni paesi della mia provincia, a catania quasi quasi ci sono più Mini cooper che peugeot 206, ecc. ecc.

Questo incide parecchio all'atto della rivendita perchè, anche se l'auto è quotata un tot, forte del suo succcesso "locale" è possibile chiedere o pretendere un tantino di più visto che, avendo una buona nomea, sarà più facile rivenderla.

Io stesso, acquistando una Hyundai, non mi aspetto che tra 5, 6 o 7 anni, potrà mantenere un alto valore dell'usato.
Più che altro mi aspetto affidabilità e qualità prima di tutto.

Poi, non si sa mai, magari tra qualche anno parleremo della i 30 come di un must tra le auto di segmento C :wohow:
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
Man-at-arms ha scritto:
Gran bella "sfida"!!!! Complimenti, spiegata bene.
Mi auguro che i consumi non siano davvero così sfalsati dal dichiarato...!!!

Concordo con tutto. Ognuno deve prendere in considerazione la propria situazione, e decidere di conseguenza.

X il valore residuo, è vero che potremmo parlarne x giorni, cito il mio caso: valutazione dell'usato:
- ford fiesta 1.2 benzina 9 anni 180.000 km: 2.800 € (senza clima, 3 porte)
- Toyota corolla 2.0 diesel 5 anni 80.000 km: 6.050 € (super accessoriata, 5porte)
siamo all'assurdo col valore dell'usato....

Questo x dire che scegliere un'auto ANCHE per il valore residuo è difficile, se non un'azzardo, che si può fare solo se si vuole cambiare dopo tre anni, allora il valore è ancore disceto...

2800 euro per un'auto del 1998 180000 km e senza clima???
quotazione 4 ruote?
com'è possibile?
la mia lancia y del 1997 a 130000 km non c'è più quotata!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Misteri dell'usato!!!!
Quattroruote la quotava 1200€, probabilmente l'avrebbero rottamata, preso gli incentivi, e ci hanno aggiunto un forte sconto;

Sconto che però non applicavano alla Toyota.... che sarebbe andata nei paesi dell'est europeo.
Mah.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
nicodoc: ottimo resoconto, chiaro e preciso.
Allora, anch'io avevo fatto gli stessi calcoli tua tempo fa: costo carburante, consumo e km annui... e per a versione dynamic mi era venuto un ammortamento di 6 anni.. rifacendo i conti oggi mi tornano gli 8 anni come dici tu... probabilmente c'era più differenza di costo benzina/diesel
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
iannu ha scritto:
nicodoc: ottimo resoconto, chiaro e preciso.
Allora, anch'io avevo fatto gli stessi calcoli tua tempo fa: costo carburante, consumo e km annui... e per a versione dynamic mi era venuto un ammortamento di 6 anni.. rifacendo i conti oggi mi tornano gli 8 anni come dici tu... probabilmente c'era più differenza di costo benzina/diesel

ammortamento di 6 anni in che senso?
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
ammortamento di 6 anni in che senso?
tempo trascorso il quale si son recuperati i soldi della spesa del diesel..
forse però avevo fatto il conto a 15.000 km/anno... già..
 

alby82

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
ciaoo

io ho il 1.6 dynamic benzina e mi trovo benissimo va che è una meraviglia
 
Alto Basso