I30 1400 GPL CONSUMI + CONSIGLI

fabrifo

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti
I30 acquistata a Dicembre..sembra tutto ok per ora...consumi a GPL tra 10 e 11 km/lt, mi pare che questa sia una media corretta...o sbaglio ?
Consumi a benzina non lo so...però ad occhio molto ad occhio....il livello si abbassa molto dopo tanti neanche km...ma ogni quanto devo viaggiare solo a benzina ?
C'è poi il segnalatore TRIP che mi dice quasi fisso "circa 8 km/lt" come consumo....ma possibile ??? Io sapevo che la media poteva essere un 16 km/lt a percorso misto....

Volevo poi chiedere se avete consigli per la pulizia degli interni "fai da te" perché temo che i classici autolavaggi possano creare danni..

Grazie

Fabrizio
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ciao Fabrifo,
i consumi a GPL sono in media per un' auto da 110cv. Ogni tanto conviene viaggiare a benzina. Ogni due pieni un 20-30 km (di statale così da non subirne troppo gli effetti collaterali di tipo economici) sono più che sufficienti.

Il trip-computer segna i litri consumati ogni 100km, quindi un 8 segnato lì vuol dire che fai i 12.5 (valore molto improbabile come tutti quelli dettati dai computer di bordo del resto).

Se vuoi un consiglio, evita i classici autolavaggi con spruzzini e altre cose strane...
ciao
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
scusate se mi intrometto anch'io ho appena ricevuto l' auto i30 gpl 1.4 mi hanno consigliato, ribadisco, consigliato di fare almeno 1000 Km a benzina e poi passare a gas. A me sta bene, non c'è fretta tuttavia lancia e lada le hanno consegnate a due miei colleghi gia con il pieno di gas e NON hanno fatto menzione ne di rodaggio ne di andare un pò a benzina per assestare il motore... voi che ne dite
saluti
 

CeRealKiller

Utente
Registrato
24 Dic 2009
Messaggi
62
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 cw 1.4 blue drive
mareste è la prima volta che sento una cosa del genere(anche io ho la 1.4 gpl)
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Mareste anche a me hanno detto che i primi 1000 km....e meglio farli a benzina...visto che il motore lavora piu' lubrificato rispetto che a gas!!!! Ed infatti cosi ho fatto.....Il gas e molto piu' secco....e lavora a temperature piu alte!
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
comunque per sicurezza farò i 1000 Km a benzina ci vorrà un pò di tempo perche al lavoro sia io che mia moglie ci andiamo in bici...
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
mareste ha scritto:
comunque per sicurezza farò i 1000 Km a benzina ci vorrà un pò di tempo perche al lavoro sia io che mia moglie ci andiamo in bici...

Ho un favore da chiedere a mareste... se vai solo a benzina per un periodo statisticamente significativo puoi cortesemente dire quale è il consumo effettivo del tuo 1400 benzina ?

Grazie in anticipo per la risposta
 

brianza

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
kia ceed sw, stesso motore, in pratica piu' o meno stessa auto. Consumi 14kml a benzina 12kml a Gpl percorso 50% extraurbano-50% urbano Percorsi 2700km a meta' tra GPL e Verde.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
beato te....io a benzina faccio 9-10 km\l ed a gpl 8... mareste rileva i consumi e ci fai sapere grazie.
 

cesco

Utente
Registrato
21 Ott 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
io riesco a fare i 12 .......il problrma per me e solo di qualita del gpl e anche .....di piede
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
io con 41-42 litri di gpl.... in media faccio i 380-400 km...solo poche volte sono arrivato a 430 km
 

lucipo

Utente
Registrato
7 Mag 2009
Messaggi
76
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
consumi....

ho fatto poco più di 15000km , e il consumo a gpl è sui 10km/L....quasi tutti in città.....
 

brianza

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Credo che dipenda dal piedino e dal tipo di strada. Io con 38l di GPL ho percorso 460km incluse le partenze a benzina. Supponendo di togliere 3km al giorno in 10 giorni sono 30km, quindi 430km a Gpl per 38l (di più non ne entra) fà quasi 12km/l. A benzina 200km con 20€ che sono 15l scarsi che fanno quasi i 14kml. Direi con precisione 11,5 Gpl e 13,5 Benzina, sempre con guida attenta e senza tirare troppo le marce. Non ho provato in autostrada ma a 110km/h il cdb indica 6-6,5l/100km credo a 130 8l/100km più o meno i 12,5km/l.
 

cesco

Utente
Registrato
21 Ott 2009
Messaggi
98
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
brianza.... ma che vettura hai non una i 30.....
 

brianza

Nuovo utente
Registrato
19 Feb 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
cesco ha scritto:
brianza.... ma che vettura hai non una i 30.....

Sono un cugino infiltrato. Scherzi a parte, l'ho scritto sopra Kia ceed SW 1.4
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Personalmente la storia di fare i primi 1000km a benzina non mi è stata narrata dal concessionario, e seppure l'avesse fatto me ne sarei ampiamente fregato.

Ma insomma, i motori Hyundai passano il controllo qualità?? Spero di si, ergo il rodaggio non ha alcun senso (chi ha mai assistito ad un test di un motore nuovo sa il perché)... figuriamoci un rodaggio fatto a benzina.
Per coerenza, finito quello servirebbe un nuovo rodaggio fatto a GPL (si dovrà pur abituare al gpl no... )... poi si cambia l'olio e che facciamo... neghiamo agli organi la possibilità di abituarsi al nuovo lubrificante??? e di sto passo si finisce col rottamare un'auto che tra una storia e l'altra non ha mai finito il rodaggio :lol:

Il senso dell'usare ogni tanto un pò di benzina giova più agli iniettori della benzina che non alle sedi valvole (figuriamoci cosa faccia quella mezz'oretta a fronte di decine di migliaia di km passate a forgia di GPL :lol: ).

Ovviamente, liberi di portare a passeggio un bombolone nel baule!! :D
 

Vittorio C.

Utente
Registrato
2 Dic 2009
Messaggi
103
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Ciao Ragazzi!
Fatemi capire alcune cose; un sacco di gente dice che nelle auto alimentate sia a benzina che a GPL conviene farsi un pieno di benzina ogni mesetto circa...anche voi siete tutti d'accordo?
Nelle nostre Hyundai ogni volta che accendiamo il motore ci facciamo comunque quei 3/4 km a benzina prima che si inneschi il gas e la lancetta del carburante è li a dimostrarci che di benzina ne va via ugualmente!
Da qui la mia seconda domanda: visto che la benzina viene bevuta comunque, è necessario farsi quel famoso pieno di benzina ogni tanto?
Grazie a tutti!!

Veleno: vedo che il tuo parco macchine/moto si allarga ancora! Complimenti :up:
 

mareste

Utente
Registrato
28 Ago 2009
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
salve, per me è molto difficile quantificare i consumi perchè l'auto la usa mia moglie per piccoli tragitti, in 10 giorni abbiamo fatto la bellezza di 280 Km.....festivi compresi
 

miocuggino

Utente
Registrato
16 Ott 2009
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Solo per Veleno

Da persona qualificata quale sei, mi daresti un feedback sulla Focus a metano? Che autonomia ha? Consumi?

Grazie mille

Saluti a tutti
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Vittorio C. ha scritto:
Ciao Ragazzi!
Fatemi capire alcune cose; un sacco di gente dice che nelle auto alimentate sia a benzina che a GPL conviene farsi un pieno di benzina ogni mesetto circa...anche voi siete tutti d'accordo?
Ciao Vittorio,
un pieno di benzina?? Mai sentito parlare di ciò. Anche perché la convenienza del GPL andrebbe a farsi benedire.

Vittorio C. ha scritto:
Nelle nostre Hyundai ogni volta che accendiamo il motore ci facciamo comunque quei 3/4 km a benzina prima che si inneschi il gas e la lancetta del carburante è li a dimostrarci che di benzina ne va via ugualmente!
E' un tutte le auto a GPL, non solo per le Hyundai che funziona così. ;)

Vittorio C. ha scritto:
Da qui la mia seconda domanda: visto che la benzina viene bevuta comunque, è necessario farsi quel famoso pieno di benzina ogni tanto?
Far girare il motore a benzina per un pò non comporterà alcun danno (così come alcun beneficio tangibile). Farlo per un pieno intero di benzina sortirà l'unico effetto di mostrarsi sconveniente dal punto di vista economico. L'esigenza di far andare i motori a benzina nasceva dal fatto che le auto a iniezione (a benzina) tendevano a incollare gli iniettori se questi venivano sottoposti ad alte temperatura e non venivano raffreddati dalla benzina (motore che gira a GPL e iniettore impalato lì a guardare, non so se mi spiego).
Per le valvole o simili, se le sedi sono fatte con i dovuti accorgimenti usare benzina o meno non cambia molto (sono destinate a durare); in tutti gli altri casi lo stesso (sono destinate a deformarsi).
ciao

ps: la Focus non è mia, il 30 Apr la restituisco ;)


@Miocuggino: è una macchina molto concreta, robusta e trasmette un gran senso di sicurezza. Andando a metano, merito una cilindrata vecchia scuola, il motore si dimostra progressivo anche in quel range di utilizzo piuttosto critico per i motori a benzina (sotto i 3000giri); tirando le marce si dimostra un pò rumorosa ma consente di raggiungere velocità ragguardevoli senza il minimo sforzo apparente. Come consumi ho il piede pesante ma ciò nonostante riesco a fare non meno di 200km con 13euro (15kg di metano). Ci sono colleghi che sulla loro scheda carburante vantano 100km in + a parità di kg di metano.
Difetti veri: autonomia (circa 200-250km), baule molto piccolo(monta 3 bombole per un totale di 90lt), radio Visteon (le odio per pregiudizio :lol: ).
Pregi: comoda, economica, sportiva all'occorrenza.
 
Alto Basso