i30 -> BiFuel o CRDi ???

Discussione in 'i30 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da parisisal, 10 Giu 2009.

1. parisisal

parisisal Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Catania CT
    Ragazzi, come nel di qualche giorno fa, ero indirizzato verso il CRDi 90cv...ora pero' c'è un "ritorno di fiamma" verso il BiFuel.

Io percorro in un anno, sui 10/12.000 km, vengo da 7 anni di GPL con le annesse perdite di potenza...

Questi nuovi GPL sono un'altra storia?

Mi dicevano che il CRDi, è cmq "un altro" motore, certamente superiore, che regge senza il minimo sforzo condizionatore e robe varie...Sia anche come robusteza del motore, sicuramente meno problemi, meno manodopera...
    E per questo ero disposto a spendere un pò di più per il Diesel, diciamo per avere meno pensieri...

Vi risulta?

2. Ingegnere

Ingegnere New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    Io ho il bi-fuel 1.6, e nn ho nessun problema, a parte un pò mancanza di spunto (ma è normale per le auto euro 4), pero intorno ai 3200 quasi verso la coppia massimo ha una buona grinta.

3. stex802

stex802 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Modena MO
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 GPL
    Si,i nuovi gpl non perdono molto nell'uso normale,il 1.4 da benza a gpl perde forse appena un pò di spunto in partenza,per il resto è identico,ma considerato che il diesel già a bassi giri è più brioso del benzina la differenza è notevole...
    Di contro c'è da dire che il Gpl non lo si sceglie per le prestazioni,ma per il risparmio,ed anche lì la differenza c'è eccome...

4. Ingegnere

Ingegnere New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    Io ti consiglio il bi-fuel e ti spiego anche perchè:

Consideriamo che fai 10000 km in un anno.....

a diesel 1,00 euro al litro:

con un consumo medio di 18 km/l consumi mediamente 555 litri di gasolio e quindi +o- 560 euro

a benzina 1,30 euro al litro:

con un consumo medio di 15 km/l consumi mediamente 666 litri di benzina e quindi +o- 860 euro.

Morale della favola....
    E' vero che risparmi all'incirca 300 euro in un anno, ma quanto ti costa la macchina a diesel dal concessionario? Circa 1500 euro in più rispetto alla benzina, il che vuol dire che in 5 anni recuperesti la spesa. Considerando che il divario tra i due costi di carburante potrebbe diminuire il recupero si potrebbe allungare!!!! Infine con l'impianto gpl, che oltretutto è gratis, fai all'incirca 11 km/l con 0.53 euro/l e quindi fai un pò i calcoli e le tue considerazioni.

E' meglio 1500 euro risparmiati ora e quindi in tasca o recuperarli in 4,5,6, anni? Penso la prima.

Spero di non averti fatto confusione, è solo il ragionamento che ho fatto io prima di scegliere la versione a benzina 1.6 bi-fuel

5. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    scusate la mia ignoranza....ma fanno il 1.6 bi-fuel????????

6. Ingegnere

Ingegnere New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    certo che la fanno, io ho 1.6 cw benzina/gpl di fabbrica

7. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    ahhhhhhh ecco...la cw!!!!!!!! ma la berlina non la fanno!!!

8. Ingegnere

Ingegnere New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    se la fanno cw è normale che la fanno anche berlina, penso!!!!!

9. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    nono....guarda che non la producono! sul listino non ce'!! solo la 1.4 fanno!

10. parisisal

parisisal Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Catania CT
    io tra l'altro sono un "Gassista" convinto...7 anni di onorato GPL...Benzina che sale? Chi se ne f----tte!! Il GPL mi rimaneva sempre li 0,6/0,7 (ora 0.495).
    Pero', ho avuto problemi (piccole esplosioni a causa di problemi con la centralina) che negli anni mi hanno fatto un po' perdere la passione...(si rompeva il blocco di plastica che ricopre il motore, l'ho dovuto sostituire 3 volte in 7 anni). Ripeto, la mia è una Tipo 1.6, con GPL montato nel 2001...quindi mesozoico :)

11. Ingegnere

Ingegnere New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    buoh, a me l'hanno data
    tu quale versione hai?

12. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    si...ingegnere ti ho capito....ma a te e' la versione CW! la berlina non la producono in italia!

io ho la 1.4 bluedrive

13. Ingegnere

Ingegnere New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Napoli NA
    come và
    quanti km hai

14. Tommyhat

Tommyhat New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    ho appena fatto 1100 km! devo dire che come guidabilita' e fenomenale.....va benissimo! ovviamente l auto si deve ankora sciogliere....quindi diciamo che in ripresa...e spunto e' un po' lenta! in autostrada....e una bomba....a filo di accelleratore sto a 130 /140.....ed in 4 con baule pieno.....non accusa nessuna fatica!!!

Condividi questa Pagina