i30 -> BiFuel o CRDi ???

Discussione in 'i30 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da parisisal, 10 Giu 2009.

  1. parisisal

    parisisal Member

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    Ragazzi, come nel di qualche giorno fa, ero indirizzato verso il CRDi 90cv...ora pero' c'è un "ritorno di fiamma" verso il BiFuel.

    Io percorro in un anno, sui 10/12.000 km, vengo da 7 anni di GPL con le annesse perdite di potenza...

    Questi nuovi GPL sono un'altra storia?

    Mi dicevano che il CRDi, è cmq "un altro" motore, certamente superiore, che regge senza il minimo sforzo condizionatore e robe varie...Sia anche come robusteza del motore, sicuramente meno problemi, meno manodopera...
    E per questo ero disposto a spendere un pò di più per il Diesel, diciamo per avere meno pensieri...

    Vi risulta?
     
  2. Ingegnere

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    Io ho il bi-fuel 1.6, e nn ho nessun problema, a parte un pò mancanza di spunto (ma è normale per le auto euro 4), pero intorno ai 3200 quasi verso la coppia massimo ha una buona grinta.
     
  3. stex802

    stex802 Member

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    Si,i nuovi gpl non perdono molto nell'uso normale,il 1.4 da benza a gpl perde forse appena un pò di spunto in partenza,per il resto è identico,ma considerato che il diesel già a bassi giri è più brioso del benzina la differenza è notevole...
    Di contro c'è da dire che il Gpl non lo si sceglie per le prestazioni,ma per il risparmio,ed anche lì la differenza c'è eccome...
     
  4. Ingegnere

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    Io ti consiglio il bi-fuel e ti spiego anche perchè:

    Consideriamo che fai 10000 km in un anno.....

    a diesel 1,00 euro al litro:

    con un consumo medio di 18 km/l consumi mediamente 555 litri di gasolio e quindi +o- 560 euro

    a benzina 1,30 euro al litro:

    con un consumo medio di 15 km/l consumi mediamente 666 litri di benzina e quindi +o- 860 euro.

    Morale della favola....
    E' vero che risparmi all'incirca 300 euro in un anno, ma quanto ti costa la macchina a diesel dal concessionario? Circa 1500 euro in più rispetto alla benzina, il che vuol dire che in 5 anni recuperesti la spesa. Considerando che il divario tra i due costi di carburante potrebbe diminuire il recupero si potrebbe allungare!!!! Infine con l'impianto gpl, che oltretutto è gratis, fai all'incirca 11 km/l con 0.53 euro/l e quindi fai un pò i calcoli e le tue considerazioni.

    E' meglio 1500 euro risparmiati ora e quindi in tasca o recuperarli in 4,5,6, anni? Penso la prima.

    Spero di non averti fatto confusione, è solo il ragionamento che ho fatto io prima di scegliere la versione a benzina 1.6 bi-fuel
     
  5. Tommyhat

    Tommyhat New Member

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    scusate la mia ignoranza....ma fanno il 1.6 bi-fuel????????
     
  6. Ingegnere

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    certo che la fanno, io ho 1.6 cw benzina/gpl di fabbrica
     
  7. Tommyhat

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    ahhhhhhh ecco...la cw!!!!!!!! ma la berlina non la fanno!!!
     
  8. Ingegnere

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    se la fanno cw è normale che la fanno anche berlina, penso!!!!!
     
  9. Tommyhat

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    nono....guarda che non la producono! sul listino non ce'!! solo la 1.4 fanno!
     
  10. parisisal

    parisisal Member

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    io tra l'altro sono un "Gassista" convinto...7 anni di onorato GPL...Benzina che sale? Chi se ne f----tte!! Il GPL mi rimaneva sempre li 0,6/0,7 (ora 0.495).
    Pero', ho avuto problemi (piccole esplosioni a causa di problemi con la centralina) che negli anni mi hanno fatto un po' perdere la passione...(si rompeva il blocco di plastica che ricopre il motore, l'ho dovuto sostituire 3 volte in 7 anni). Ripeto, la mia è una Tipo 1.6, con GPL montato nel 2001...quindi mesozoico :)
     
  11. Ingegnere

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    buoh, a me l'hanno data
    tu quale versione hai?
     
  12. Tommyhat

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    si...ingegnere ti ho capito....ma a te e' la versione CW! la berlina non la producono in italia!

    io ho la 1.4 bluedrive
     
  13. Ingegnere

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    come và
    quanti km hai
     
  14. Tommyhat

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    ho appena fatto 1100 km! devo dire che come guidabilita' e fenomenale.....va benissimo! ovviamente l auto si deve ankora sciogliere....quindi diciamo che in ripresa...e spunto e' un po' lenta! in autostrada....e una bomba....a filo di accelleratore sto a 130 /140.....ed in 4 con baule pieno.....non accusa nessuna fatica!!!
     

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